1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

I cuochi e le buone forchette: TM in cucina

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Armand, 17 Marzo 2004.

1. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

"Mi Piace" ricevuti:
    6.833

3 Dicembre 2021

:sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav:

2. cattivone

cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

"Mi Piace" ricevuti:
    11.461

5 Dicembre 2021

Per la cronaca ci ho riprovato fqcendola più alta. Meglio, ma proprio di sapore non mi fa impazzire, e l'interno più che cremoso aveva la consistenza del moccio.
    I salumi che ho preso di accompagnamento però erano molto buoni.

3. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

"Mi Piace" ricevuti:
    6.833

5 Dicembre 2021

Ma pensa te, io al prossimo giro avrei fatto esattamente il contrario, ovvero più bassa.

4. cattivone

cattivone
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    11.461

6 Dicembre 2021

La prima volta mi era venuta davvero troppo secca. Dipende dalla teglia oltre che dalle dosi ovviamente, purtroppo di gente come Knam che oltre a darti le dosi precise al milligrammo ti dice anche le dimensioni della teglia ce ne sono pochi.

Ieri sera mia moglie ha provato a fare la pasta patate & provola. Non l'avevamo mai mangiata, ci è piaciuta un sacco.
    Abbiamo fatto la ricetta di base: soffritto di cipolle, patate a rosolare, si aggiunge il brodo in cui cuocere le patate e, nello stesso composto, si butta la pasta dentro per farcela cuocere.
    Il punto più delicato è la quanttà di liquido da aggiungere perché non deve venire un brodo ma ci deve comunque cuocere dentro la pasta, un po' come quando si prepara un risotto. A cottura della pasta ultimata si aggiunge la provola che si scioglierà per il calore. Aggiustare di sale e di pepe (il sale lo metti prima, ma siccome la provola è parecchio saporita meglio non abbondare).
    Una preparazione piuttosto semplice, e tutto sommato nemmeno tanto lunga, ci saranno voluti un 30-40 minuti in tutto.
    Ci sono un'infinità di varianti che vanno dall'aggiunta della pancetta, al concentrato di pomodoro eccetera. Per la prima volta ci siamo tenuti sul super semplice, e già così era parecchio buona.
    Siccome è una roba parecchio casereccia e ignorante le dosi sono rigorosamente a occhio. Le patate non devono ammazzare il tutto quindi devono essere "non troppe", di pasta se n'è tirata un 2 etti / 2 etti e mezzo e altri 2 etti di provola grossomodo.

Mi piaceva scrivere questa "ricetta" nello stesso post in cui mi lamento della gente che non dà le dosi precise.

A Blitz piace questo elemento.
  5. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

"Mi Piace" ricevuti:
    6.833

6 Dicembre 2021

Chi è Knam, intendi Davide?

6. cattivone

cattivone
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    11.461

6 Dicembre 2021

No no, era un confronto con Davide per citare il nome di una persona nota che è molto precisa.
    Ernst Knam è questo bell'omino qui:

7. cattivone

cattivone
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    11.461

15 Dicembre 2021

Oh,basta.
    Alla fine l'ho provata a fare tre volte, ho anche preso una teglia delle esatte dimensioni che usa lui e fa schifo ugualmente.
    Non fa per me

A Carnival900 piace questo elemento.
  8. Mucchina Volante

Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.352

15 Dicembre 2021

io ho bandito le ricette dei grandi chef, non viene mai bene un casso, meglio le ricette di nonna abelarda, che puoi anche scazzare con le dosi di qualche etto, ma ti vengono comunque buone...

tipo due sere fa ho fatto il pollo in pezzi alla cacciatora, in casa avevo del montepulciano e ho usato quello. pollo circa metà, verdure a caso, vino in quantità randomica, speziatura aleatoria, un po' di olive e via, verso l'infinito ed oltre.
    è venuto un sughino pazzesco, anche se è stato un po' complicato da digerire...

9. Mucchina Volante

Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.352

15 Dicembre 2021

mamma mia i dolci, io tento di non cucinarne mai, quella è la vera cucina in cui devi seguire le ricette al grammo o rischi grosso
    una volta volevo fare un impasto lievitato
    me lo sono scordato giusto quelle due orette in più rispetto alla ricetta
    quando sono andata a riprenderlo l'impasto era andato in acidosi, una puzza di alcol da morire, e ovviamente l'impasto super acido, che per reimpastare avrei dovuto usare tipo millemila chili di farina...

10. Mucchina Volante

Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.352

15 Dicembre 2021

la pasta risottata io la faccio ubriaca
    bisogna usare uno di quei lambruschi NON dolci e NON semitrasparenti, un lambrusco corposo (sembra un ossimoro) di quelli molto scuri
    con la salsiccia prerosolata con un po' di verdurine tritate da soffritto e anche un po' di rosmarino, poi si aggiunge vino, il brodo e la pasta
    ovviamente sentire di sale durante la cottura...e alla fine abbondante parmigiano reggiano grattugiato

11. Ωmeditant

Ωmeditant
    Expand Collapse
    Guest

25 Dicembre 2021

ieri ho fatto il panettone, tutto impastato a mano, iniziato alle 9 e finito alle 22, compreso l'insacchettamento. Ho accelerato i tempi di lievitazione ma chissene, non avevo voglia di perderci 2 giorni. Per essere la prima volta è venuto ottimo, e non c'è paragone tra i canditi fatti da me e quelli compri

edit: e quelli dei panettoni "industriali"

Ultima modifica di un moderatore: 25 Dicembre 2021
  12. Mucchina Volante

Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.352

25 Dicembre 2021

Quelli comperi si dice anche dalle mie parti
    Non sono male le frutte esotiche essicate nel panettone fior fiore coop

Io invece, che coi dolci non sono amica, ho fatto il patè di fegatini di pollo

13. Ωmeditant

Ωmeditant
    Expand Collapse
    Guest

26 Dicembre 2021

io sono amico di tutto :lookaround: non ho ancora trovato un cibo che non mi piace in alcun modo, però non ho mai provato cibi estremi

quel patè da me non manca quasi mai quando si fanno i crostini. La mia nonna lo fa in una maniera incredibile

14. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.742

6 Gennaio 2022

Deliziosi cannoli alla crema per @cattivone per concludere il pranzo dell'Epifania

A cattivone piace questo elemento.
  15. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

"Mi Piace" ricevuti:
    6.833

7 Gennaio 2022

Anche questo capodanno me ne sono dimenticato, sarà per le prossime festività...

:roll:

Condividi questa Pagina