1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Holy Martyr

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Northstorm, 11 Maggio 2006.

1. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

27 Aprile 2011

Scusate, sto ripescando del vecchiume ma ero in ufficio e mi stavo ascoltando Ave Atque Vale dal primo album dei martiri e mi è ritornata in mente questa discussione che mi aveva incuriosito e mi è rimasta nei pensieri...
    Secondo me la canzone parla proprio dell'Impero Romano, e pure per vari motivi.
    Innanzitutto il titolo in latino, Ave Atque Vale è un saluto, un addio.
    Secondariamente l'Impero Romano ha esteso il proprio predominio (in maniera magari non costante nei secoli) su buona parte dell'Europa attuale e dove è passata Roma è rimasta una traccia indelebile, come dice Dreki il cristianesimo ma in realtà ci sono tracce ancora più importanti come la lingua e la cultura.
    Il latino ha influenzato moltissime lingue, europee e non, se pensiamo che Zar in russo significa Cesare ci facciamo un'idea del potere del latino come lingua di un popolo influente.
    Mentre per cultura romana intendo tantissime cose, l'ordinamento politico e la legislatura in primis ma anche il modo di combattere ad esempio; Roma era molto evoluta sotto alcuni punti di vista e i popoli che venivano a contatto con l'impero spesso avevano molte cose da imparare da essa (ma non per questo avevano solitamente il desiderio di diventare territori annessi).

Inoltre l'album si apre con Vis et Honor, altra canzone devastante dedicata alle legioni romane (del primo periodo dell'impero dato che nel testo mi pare che parli di persecuzioni ai cristiani) quindi per me l'album si chiude con un addio a ciò che aveva costruito Roma e che oggi è soltanto uno sbiadito ricordo.
    Ovviamente è chiara la critica all'Europa attuale e condivido comunque che la scelta di usare il termine Europa nel testo crea un po' di dubbi...

Scusate la divagazione... ma son fatto così ^^

PS: non volevo essere critico nei confronti di nessuno, Dreki per primo visto che per riallacciarmi al discorso ho quotato il suo post.

2. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

27 Aprile 2011

A fronte di album che adoro, le copertine degli HM non mi hanno mai entusiasmato, e visto che anche questa mi fa abbastanza ca:shutup::shutup: confido nell' ennesimo Capolavoro :D

3. LeatherKnight

LeatherKnight
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    38

27 Aprile 2011

HEAVY METAL TSUNAMIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!! Non ci posso credere, che bella sorpresa! W l'Heavy Metal!!!! Grandi Holy Martyr! Fateci sognare, fateci viaggiare, fateci sbullonare le vertebre!!!

e sopratutto W il Giappone! Poracci...sempre number one!! Chissa' che roba viene fuori...da ascoltare in contemporanea (Paul Chain style) a rullo con i Seikima II ed i bootlegs del Painkiller World Tour - Japan...MOLTEN METAL IS COMING TO GET YAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!

YouTube - Judas Priest-Osaka 1991-All Guns Blazing

4. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

28 Aprile 2011

Vedo che siamo in forma :D

Edit.: E' stata comunicata la data ufficiale di rilascio dell' album ?, dopo anni comprerò un CD il giorno stesso di uscita 8-]

Ultima modifica: 28 Aprile 2011
  5. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

"Mi Piace" ricevuti:
    114

28 Aprile 2011

Io comincio gia a tener d'occhio i negozi di cd:hihi:

Non vedo l'ora di sentirlo!!

6. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

29 Aprile 2011

Ops.... non avevo visto questo post!
    Riprendo la questione molto volentieri :)

Dunque.... per come la vedo io, quella (immensa) canzone prende l'impero romano come "idea": l'idea di una terra del passato ricca di una certa cultura, e soprattutto di una fierezza, oggi sicuramente sommersa.
    E fin qua, condivisibile o meno, il discorso ha comunque una sua linearità.

La mia "critica", se così si può dire, è diversa: e cioè che questa terra ricca di cultura e di eroi, come la descrivono loro, NON E' MAI STATA UNITA, e che in ogni caso NON E' MAI STATA "EUROPA" :)
    Nel senso che l'Europa, da tutti i punti di vista, è un concetto totalmente fuori contesto.

In primo luogo, perché l'impero romano non ha mai abbracciato una terra che oggi coincide con l'Europa, dal punto di vista diciamo geografico: c'erano la Cappadocia e l'Africa del Nord, non c'era la Boemia e tutta la parte germanica... insomma, che ci azzecca? :)

In secondo luogo, perché se c'è una cosa che ha contraddistinto l'espansione culturale romana, è stato proprio il fatto di NON voler unificare le culture... nemmeno in senso di identità. Anche ammesso che un abitante delle terre iberiche, britanniche o galliche del I secolo sapesse di essere "cittadino dell'impero romano", dubito molto che glie ne fregasse una fava. :)

Qui stava la mia "critica", ovvero: qualla "my Europe, now disappeared" di cui cantano i Martyr in qualla canzone... non è disappeared: non c'è mai stata!
    Molta più unificazione, per assurdo, ha fatto il cristianesimo successivamente: ma, come scrissi all'epoca, dubito fortemente che la canzone volesse celebrare la diffusione della croce :D
    Io sono CONTRARIO alla concezione di "radici cristiane dell'Europa", che è un mezzo stupro storico... ma è un dato di fatto che il termine "Europa" (che è un nome greco) non è mai stato usato da un romano in senso diciamo geografico o identitario: la prima cultura che l'ha fatto è quella cristiana, quando ha sentito il bisogno di darsi un'identità collettiva "occidentale", per potersi contrapporre all'oriente islamico
    ;)

7. nightcrawler

nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

"Mi Piace" ricevuti:
    971

29 Aprile 2011

23 Maggio!

Pero' penso che gli convenga gia' venderlo due giorni prima all'Acciaio Italiano festival!:D

8. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

29 Aprile 2011

@ Dreki: si, è proprio la parola Europa che stride nel contesto (i romani mi pare che avessero diviso tutto in province ma il termine Europa dubito che sia mai stato usato ai tempi)...
    certo un'Europa che ancora non esisteva, terra di popoli diversi ma coraggiosi e fieri... il concetto direi che è quello ma è un po' barcollante

mentre il concetto di Italia volendo esisteva, come penisola italica (ormai nel periodo imperiale era un tutt'uno con Roma visto che la penisola aveva proprio una divisione in regioni che differiva dall'organizzazione delle altre province), forse avrebbe calzato di più... my Italy, now disappeared ;-)

9. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

"Mi Piace" ricevuti:
    114

3 Maggio 2011

Nemmeno cosi avrebbe funzionato, anche in questo caso il concetto di Italia è del tutto posteriore all'Impero Romano, per lo meno nel senso moderno del termine...

10. Stormbringer - Defender

Stormbringer - Defender
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    19

4 Maggio 2011

Novità per quanto riguarda l'Acciaio Italiano Festival, dove suoneranno i nostri:

EVENTO OPEN AIR AD INGRESSO GRATUITO!!! Moh non avete più scuse per non venire!

11. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

4 Maggio 2011

beh si, in senso moderno si, tuttavia l'italia popolata appunto dalle popolazioni italiche era considerata in maniera differente dalle altre province romane e suddivisa in regioni più o meno come le regioni attuali (copiando da wikipedia: Italia: suddivisa in XI Regiones (Latium et Campania, Apulia et Calabria, Lucania et Bruttii, Samnium, Etruria, Picenum, Umbria, Aemilia, Venetia et Histria, Liguria, Transpadana))

12. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

"Mi Piace" ricevuti:
    114

4 Maggio 2011

La distanza:cry:

Questo non lo sapevo, pensavo che la suddivisione in regioni (o protoregioni) fosse risalente all' Età dei comuni

13. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

4 Maggio 2011

l'orgazzazione romana era uno spettacolo, con la caduta dell'impero e la venuta del medioevo è andata perduta tanta di quella conoscenza che la metà basta... in quanto a legge e architettura i romani erano già moderni, tecnologicamente invece erano "frenati" principalmente dall'utilizzo degli schiavi (perchè sviluppare tecnologie che facilitano la vita quando esiste lo schiavo, che era l'uomo-macchina per eccellenza, che si occupa dei lavori più umili?)

entrando nella fanta-storia mi sono sempre chiesto come sarebbe oggi il mondo se Cesare non fosse morto alle idi di marzo e se l'impero (almeno quello d'occidente) non fosse decaduto per poi sgretolarsi del tutto.

mi sa però che stiamo andando tanto ma tanto OT ;)

14. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

4 Maggio 2011

Di dove sei?
    io sono di Cuneo, ci saranno 350 chilometri di distanza da me a Mantova.
    E' un sabato. E' gratis. E' GRATIS. Con 6, dico 6 band spaventose.
    Non riesci a combinare una macchinata, on trovi un campeggio, un ostello, un B&B?

15. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

"Mi Piace" ricevuti:
    114

4 Maggio 2011

Ehm, sono molto più a sud, a quasi 500 km di distanza
    Dipendesse da me gia stavo lì davanti ai cancelli:cry:

Condividi questa Pagina