1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

help: scale armoniche

Discussione in 'Musicisti' iniziata da BrOkE, 30 Novembre 2004.

  1. BrOkE

    BrOkE
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Ottobre 2004
    Messaggi:
    51
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Novembre 2004

    ok, se ho un pezzo in mi maggiore, sopra ci posso suonare una scala ionica (con tonica mi, naturalmente) o una pentautonica nella relativa minore tanto per fare un paio di esempi.. e invece le scale armoniche?
    su quali tipi di accordi vanno suonate? e se voglio improvvisarci su un pezzo con tonica maggiore?

    spero di non aver fatto domande stupide.. ma sono diventato da poco autodidatta e delle armoniche apparte la diteggiatura non ne sò nulla!

    grazie in anticipo per i chiarimenti!
     
    #1
  2. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Dicembre 2004

    Allora: per farti capire questo concetto devo introdurti al concetto di scala modale (se lo sai già meglio):

    Tutte le scale naturalmente non si esauriscono alla loro prima ottava... possono essere continuate fino a che lo strumento te lo permette. Inoltre un musicista non è per nulla obbligato a partire sempre dalla tonica per improvvisare assoli od anche semplicemente per comporre... può partire da una qualsiasi nota della scala ed eseguire la stessa in punti diversi della tastiera. E' da questo concetto che derivano le scale modali.

    Facciamo l'esempio di una scala di DO maggiore: