1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Help legni chitarre

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black-Magic, 17 Dicembre 2005.

  1. Black-Magic

    Black-Magic
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Aprile 2004
    Messaggi:
    465
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    17 Dicembre 2005

    Ciao a tutti,volevo chiedere se potete spiegarmi la differenza dei legni del manico delle chitarre,ad esempio che differenza c'è tra palissandro e acero?
     
    #1
  2. Vokial

    Vokial
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Dicembre 2005

    La differenza fondamentale sta tutta nella loro reazione alle vibrazioni, dovuta alla loro durezza e densità, quindi in una diversa risposta sonora.

    Solitamente il palissandro non viene usato per i manici ma solo per le tastiere, comunque questo all'atto pratico esalta le tonalità medie portando a un suono più rotondo e cupo mentre l'acero enfatizza di più le tonalità più acute e brillanti.
    Oltre a questi legni puoi trovare il legno di betulla, il mogano e qualche altro legno più esotico, però questi sono i più comuni. Il mogano è un legno molto duro e pesante, ha un buon sustain naturale e esalta le tonalità medio basse e solitamente viene accostato al manico di palissandro. La betulla ha un legno molto leggero, solitamente usato solo per i manici, e ha delle reazioni sonore simili all'acero ma con meno sustain.
    La mia chitarra ad esempio ha il corpo in mogano, così come il manico, e la tastiera in palissandro.

    Ah... una cosa :D se trovi scritto "plywood" non è nessun legno esotico particolare... è compensato... molto diffuso nelle chitarre low cost ma anche usato in quelle dai prezzi medi (provate a sverniciarne una e... sorpresa sorpresa!).. il problema del compensato non è tanto dovuto alla scarsa qualità di legname usato (sono legni di scarto) quanto al fatto che essendo a lastre ammazza qualsiasi sustain naturale e non risuona in alcun modo..
     
    #2
  3. eddie_van_halen

    eddie_van_halen
    Expand Collapse
    Guitar hero

    Registrato:
    1 Gennaio 2005
    Messaggi:
    5.992
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Dicembre 2005

    la mia è in acero invece..se non ricordo male..lapsus :/ bo..no no..dovrebbe essere in acero la peavey wolfgang..
     
    #3

Condividi questa Pagina