1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Helloween

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Alexander The Great, 27 Luglio 2004.

1. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

17 Maggio 2016

Va detto che IMHO i nuovi Helloween un Land Of The Free (forse neanche un Heading o un SOIS) non lo hanno mai scritto, pure Better Than Raw ha qualche palese calo di qualità in alcuni punti, questo perchè Deris scrive davvero troppo rispetto agli altri (o almeno così mi pare, sto andando a memoria), scrivessero 3 pezzi o meno l'uno andrebbe da dio ma si sa, meno di 13 canzoni sembra illegale per le case discografiche :hihi:

In sto caso comunque non credo sia un plagio, alla fine è un passaggio abbastanza standard, per dire, se vai a 3:11 di Number One, durante l'assolo c'è la stessa identica cosa, solo che gli accordi sono Bm e A invece che Dm e C. E vi parla uno che Man On A Mission la adora, credo che sia una delle canzoni che più ho ascoltato in vita mia, fra la versione normale e Miracle

2. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

17 Maggio 2016

ahah ma chi preferisce loble? :rotfl:
    per me kusch era perfetto, insieme a grapow facevano la lineup migliore.. non so, mi viene difficile sempre paragonare ingo a kusch per motivi naturali.. non possiamo nemmeno sapere ingo come sarebbe cresciuto.. lo escludo solo per questo, non c'è più da così tanti anni, quindi se dovessi scegliere basandomi su tanti live visti e così via grapow e kusch tutta la vita.. poi oh, io preferisco weikath ad hansen se deve fare la seconda (o l'altra :hihi: ) chitarra, ma perdere grapow è stata la cosa peggiore che potesse accadergli.. poi che hansen sia migliore di weikath come chitarrista è indubbio penso..
    poi non entro (anche in merito al post di qwerty) sul tema gamma ray perché sono completamente ignorante, non ho mai postato nel thread relativo e non ho intenzione di approfondire o di istituire paragoni :sisi: senz'altro di plagi non si può parlare, mentre che deris scriva troppo è assodato :hihi: ma poi loro hanno sempre sbagliato (o le label per loro) anche a organizzare i pezzi tra cd e b-side..

3. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

17 Maggio 2016

Beh, The Time of the Oath e Master of the Rings (e anche The Dark Ride) sono dei gran bei lavori. Poi per me Land of the Free è un pelo sopravvalutato nel suo insieme, pur rimanendo dotato di pezzi assurdi come Rebellion in Dreamland (in assoluto il mio pezzo preferito dei Gamma) e Land of the Free. Il loro top, secondo me, è l'esordio Heading for Tomorrow, un susseguirsi di hit altrimenti impensabili.
    Quanto a Somewhere out in Space... a parte che la Title track è tipo un pezzo dei Blind Guardian ( :hihi: ) è un ottimo disco, ma secondo me Better than Raw gli tiene dietro con tutta tranquillità.
    Anche Herman Li è un chitarrista migliore di Michael Weikath, Kai Hansen, Adrian Smith e Dave Murray, ma il giorno che dirò di preferire il cinesotto ad uno di questi quattro sparatemi in bocca :hihi: non mi tocca se uno è un chitarrista migliore, quel che mi interessa è come fa rendere quel che suona. Il secondo assolo di Eagle Fly Free è perfetto così com'è, per me, ma il primo m'ha sempre fatto cacare. E per dirne un altro, Hansen non avrebbe MAI suonato così l'assolo di How Many Tears ;)
    Grapow comunque era un chitarrista eccellente, scriveva anche bei pezzi, ma anche Gerstner ha dato qualche soddisfazione... come l'ottima The Invisible Man, uno dei due (e mezzo) pezzi che riesco ad ascoltare del Legacy (non sentirete/leggerete MAI da parte mia la definizione di "Keeper" per quel... coso). In più guardavo un paio di giorni fa il video di Halloween presa dal Live on 3 Continents... A parte l'essere venuta schifosamente bene, quanto è stato bravo Sascha a suonare le parti di Kai? L'intesa con Weikath era già ottima.

4. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

17 Maggio 2016

Per carità, ovviamente i primi 4 dischi con Deris sono strabelli pure per me. Somewhere ammetto di averlo citato solo per farmi capire (so che in generale per molti è il più bello ma pure io gli trovo pezzi mediocri come Lost in the Future), su Heading ti quoto anche se preferisco Land ma qua sono gusti. Comunque il mio commento era solo per dire che fra nuovi Helloween e i Gamma Ray preferisco anche io di poco i secondi (grazie a LOTF) ma per il resto grandissimi entrabi. Ovviamente non parlo degli Helloween dei Keeper perchè tanto lì siamo tutti d'accordo :già:

Come chitarrista, anche se Hansen probabilmente è più preparato tecnicamente fra lui e Weikath non saprei scegliere (comunque sul fatto che il primo solo Eagle Fly Free non abbia senso siamo tutti d'accordo), però Kai con il tempo ha cambiato un po' stile sui soli (in peggio) e sfrutta sempre meno le "mie adorate" parti in twin guitars: roba tipo I'm Alive, Twilight Of The Gods, Lust For Life (eccetera) non ne ha più fatta (i Gamma Ray dopo Powerplant non li conosco quindi magari il mio giudizio è incompleto ma ne dubito in questo caso), mentre il buon vecchio Michael (anche se spesso non gli tira il cazzo di suonare bene :hihi:) di assoli gradevoli ne tira fuori spesso volendo (soprattutto sui suoi pezzi, vedi The Saints, Burning Sun, o andando un pelo indietro MIDNIGHT SUN che è da rasponi a due mani).
    Grapow poi anche se non scriveva spesso (a onor del vero però a salvare Pink Bubbles Go Ape sono i suoi brani) ci cacciava dei pezzi e degli assoli mica da ridere, quello di The Dark Ride (sua canzone fra l'altro) è memorabile.
    Sasha ce l'ho meno presente perchè i dischi recenti non li conosco alla perfezione ma non mi dispiace anche se ha uno stile un po' banale se paragonato ai suoi illustri predecessori. Comunque non ci si può lamentare visto che tanto suona meglio di Weikath :hihi:

5. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

17 Maggio 2016

Io coi Gamma ho un rapporto un po' strano: fino a No World Order sono ottimi, poi hanno iniziato a farla fuori dal vaso e a scadere in plagi/mediocrità in maniera fin troppo evidente, e i pezzi fighi sono scesi in maniera esponenziale. Il loro calo è coinciso con lo scivolone clamoroso dei cugini Helloween, i quali dopo un disco mediocre (Rabbit, o Bugs Bunny come lo chiamo io) e uno che fuor di denti considero una merda marcia (Legacy) hanno però saputo riprendersi (lo sforzo è evidente già da Gambling e si concretizza bene in Straight e God-gayven right, che si stanziano su livelli decisamente accettabili per un gruppo del genere). Però, pur nelle porcherie che hanno sfornato, i Ray hanno uno stile che preferisco.

C'è però da dire una cosa: che come hanno resistito le Zucche, hanno resistito pochi. Questi han perso gente come Hansen, Kusch, Grapow, senza contare una voce clamorosa come Kiske, e sono ancora in giro e sull'onda.

Eh, la formazione dei due Keepers era probabilmente la formazione power DEFINITIVA :hihi: la roba incredibile è che senza Kiske sarebbero comunque stati un ottimo gruppo Speed, quantomeno sulla carta.

A GegioSebastian piace questo elemento.
  6. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

18 Maggio 2016

Zimmermann era davvero bravissimo.

Peccato che ha deciso di lasciare...

7. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

19 Maggio 2016

uscite i gamma ray da questo topic vi prego :lookaround:

8. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

19 Maggio 2016

già postata anni fa, i want out coverizzata dai lord con tim yatras (austere germ ilium ecc nonchè divinità assoluta) alla batteria, quanto suona bene così? quanto suona diversa rispetto a come la fanno ora? =\ poi sì la velocizzano come i gamma ray credo. yatras la suona meglio dell'originale per me..consapevole di essere un suo fanboy (qui poi aveva due o tre anni meno di ingo su keeper 2 tra l'altro) e di toccare divinità.. va beh ma siamo sempre 10 su 10 perché per me anche kusch faceva le canzoni dei keeper alla perfezione..

non riesco a seguirvi troppo perchè in più di metà dei reply parlate dei gamma ray e non ne so niente perché li detesto sotto ogni aspetto :hihi:
    sul live on 3 continents c'ero anch'io anche se a milano :hihi: gerstner era ed è bravissimo e anche lui ha personalità e sa scrivere canzoni (e anche delle gran porcate, ma ha scritto canzoni meravigliose), però per me non c'era paragone con grapow, a parte che grapow come scrittore negli helloween stava dimostrando di essere a livelli quasi weikathiani per quanto mi riguarda, poi comunque basta vedere cosa faceva nei tour successivi a keeper 2.. di una precisione impressionante..
    gerstner è bravissimo ripeto, ma grapow era tutt'altra cosa..

la penso praticamente come qwerty sui chitarristi helloweeniani, penso senz'altro che hansen sia migliore di weikath ma che weikath sia insostituibile per tutto quel che ha fatto e che fa, e poi è comunque un chitarrista straordinario.. inutile dire che condivido tutto ciò che ha scritto qwerty sui suoi assoli! :hihi:
    io ho sempre pensato che weikath però abbia la necessità di avere un chitarrista "più" solista al suo fianco, com'erano hansen e grapow..

9. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

19 Maggio 2016

Di regola Weikath dovrebbe essere il secondo chitarrista degli Helloween, anche perché ha sempre avuto compagni molto più dentro lo stereotipo del chitarrista paua (quindi shredder, pulito, preciso, pirupiru etc.), cosa che lui NON è assolutamente. Poi ultimamente fa anche sempre più ritmica.
    Però come scelta di melodie negli assoli ho sempre trovato che abbia più gusto degli altri, ma anche come composizione. Questo è passato da scrivere Guardians a A tale that wasn't right a Rise and Fall a Keeper a Windmill... pezzi variegati ma tutti con ottimo gusto e begli arrangiamenti. E poi voglio dire, lui nel primo disco scriveva di problemi d'attualità (How many tears), Hansen scrisse di invasori metallari e ribellioni sataniche da due soldi :hihi:

10. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

20 Maggio 2016

assolutamente, sono del tutto d'accordo!
    vedi qual'è il problema per me?
    hansen e grapow si prendevano letteralmente la scena, guarda i video dei tour giapponesi con grapow.. quando faceva the chance non guardavano che lui, luci comprese.. hansen e grapow sono due lead guitarist di prima scelta! e come dici tu weikath di certo non è mai stato lo stereotipo del chitarrista pulito e maniacale anzi :hihi: si diverte sempre e spesso sbaglia sbattendosene i coglioni, non l'ho mai sentito a distanza di uno o due anni fare un assolo uguale all'altro :hihi:
    sui testi degli helloween ho spesso evitato di commentare :hihi: sui pezzi invece scritti da weikath beh, per me ripeterò alla morte che tra tutti gli scrittori che hanno avuto lui rimarrà sempre il più geniale, il più continuo, quello che non delude mai e che ha sempre una miniera d'idee.. ha scritto dei capolavori pazzeschi e dentro questi degli assoli magnifici..

il problema è che per me gerstner non è (paradossalmente lo era di più quando era giovane!!) questa figura di chitarrista, weikath avrebbe bisogno di un grapow che gli suoni the chance e lo lasci fare la ritmica, lasciandogli poi naturalmente la sua parte in eagle fly free e tutto quanto.. invece gerstner spesso viene oscurato e si lascia immergere (si diverte come un pazzo eh negli ultimi anni e lo apprezzo molto) nella band, ma di certo nessuno direbbe che lui è il lead guitarist..

e poi pensate solo a giants oltre a quelle citate da te.. ma tutte.. revolution now è geniale per me.. e poi questa, che non si è mai cagato nessuno.. tornassero a fare delle strumentali, questa è pazzesca secondo me.. qui weikath ha davvero dato il meglio di sè su cd ..

11. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

20 Maggio 2016

Dunque, considera che io son entrato nel metal a suon di Iron Maiden, che delle chitarre gemelle hanno fatto un(o dei) propri marchi di fabbrica :hihi: per me il doppio solista va più che bene, anzi, meglio così.

Comunque sì, quei due si prendevano la scena, ma è normale, essendo entrambi molto più tecnici di Weikath. È comunque sempre stato così in qualsiasi gruppo metal del globo.
    Poi sui testi... partendo dal presupposto che nel metal di poeti ce ne sono ben pochi, direi che gli Helloween sono ampiamente nella media.

Gerstner tecnicamente è bravo, preparato e tutte queste cose, ma non ha uno stile personale, o comunque che ti permetta di riconoscerlo. Mi sembra un po' mainstream.

12. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

20 Maggio 2016

Sui testi degli Helloween direi che bene o male non ci si può lamentare, anzi spesso hanno l'intenzione di comunicare qualcosa di relativamente profondo (tipo How Many Tears o March Of Time), il problema è che non essendo inglesi spesso finiscono nel banale (talvolta nel semi-errore ma sticazzi). Non che sia un grosso difetto per quanto mi riguarda, mi basta cantare sotto la doccia IIIIIIIGOL FLAI FRIIIIII LET PIPOL SIIIII e sono già contento :lookaround:

13. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

20 Maggio 2016

GGIAAAAST MEIK IT OOOON IOR UEEEEI
    Comunque How Many Tears mi sembra abbastanza diretto come testo: il mondo fa schifo :hihi: però è apprezzabile il messaggio positivo ed ottimista del ritornello. D'altronde anche Eagle fly free stessa si piazza sugli stessi temi. Comunque il testo più figo degli Helloween rimane questo:

14. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

20 Maggio 2016

anche per me il doppio solista va spesso bene, dipende però dai generi :) nel death melodico solista + ritmico, nel gothic una chitarra + tastiere, nel power sinfonico io tendenzialmente invece sarei per la formula due chitarre più tastiera (sonata, strato ecc.), i gruppi a una sola chitarra mancano sempre di qualcosa durante gli assoli per non parlare dei grave digger che proprio mancano della sezione ritmica live..
    siamo d'accordo su tutto :) gerstner sicuramente è bravo (e non sottovalutiamolo comunque come scrittore, una su due/tre la prende e la prende spesso anche molto bene, poi scrive anche molte cagate), a me piaceva molto di più nel periodo precedente a gambling with the devil non so voi.. mi sembrava come se ce la dovesse metter tutta per "entrare al massimo" nella band, era più concentrato e più "solista", poi si è un po' lasciato prendere dall'atmosfera.. :) ma comunque non ha uno stile definito, è bravo tecnicamente come milioni di altri chitarristi ma non è niente di che (e comunque compositivamente non sarebbe una mancanza immensa se mai dovesse uscire.. :D :D )

assolutamente, come mai concordo così spesso con tutti di questi tempi? :D
    io ho sempre sostenuto che nel metal in generale i testi non siano importanti, non voglio esempi tipo progressive stocazzo o depressive ambient, intendo la maggioranza dei gruppi e la maggioranza dei testi dei gruppi appena citati.. chissenefrega dei testi sostanzialmente, spesso sono robe fantasy o comunque robe senza senso, spessissimo (shit and lobster? :hihi: ) totalmente sbagliati perché scritti da non anglofoni, e altrettanto spesso poi sono in altre lingue quindi me ne sbatto se i finntroll cantano dei troll che ammazzano i cristiani o se i tierra santa parlano di non so quali leggende medievali alla rhapsody in castigliano.. non è un difetto, i testi degli helloween spesso sono banali o comunque semplicissimi (dai primi dischi poi possiamo prendere a manciate).. ma chissenefrega! :D

15. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

20 Maggio 2016

Beh, calma, un gruppo come i Running Wild ci ha costruito una carriera sui testi, che pur essendo i più semplici dell'universo toccavano temi inediti o quasi nel metal. Se prendi Port Royal e cambi testi, in mano hai un bel disco Heavy Metal, se li cambi a Black Hand Inn hai praticamente un The Dark Ride ante litteram (e forse anche meno bello), ma di sicuro la pirateria non è nella musica, insomma :hihi:

Condividi questa Pagina