1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Helloween

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Alexander The Great, 27 Luglio 2004.

1. Krefeld

Krefeld
    Expand Collapse
    acient power metal gods!

"Mi Piace" ricevuti:
    288

26 Giugno 2015

....beh appena sento la parola metal nel titolo della canzone di solito passo senza troppi indugi. Are u metal è roba davvero di bassissimo livello..in ogni caso sarei curioso di sapere la tua setlist ideale, se ti andasse di scriverla... io terrei solo tre brani e non di più del periodo kiske e di chicche ve ne sarebbero tantissime..del nuovo come puoi non fare creatures in heaven? non puoi dai...:sisi:

2. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

26 Giugno 2015

già, davvero..
    in questo disco (che ho risentito oggi dall'inizio alla fine) a volte ammetto che le autocitazioni risultano un pochino fastidiose per chi come noi ascolta gli helloween da vent'anni e ne conosce la discografia.. tolta la title-track che è splendida, poi ci sono if god loves rock n roll che è uguale a final fortune e la stessa battle's won che ha un po' di richiami a years (10 volte più bella, per fortuna che qui c'è stata lost in america come altra canzone pre-uscita del disco!), mi aspetto sempre di sentirmi "even you'll see the light" .. :hihi:
    quel che mi chiedo è appunto: essendo uno dei gruppi metal più famosi al mondo (è innegabile), possibile che non possano boh, prendere qualcuno che gli riveda le canzoni? Perchè se da my god given right togli il pezzo uguale a power sarebbe perfetta, ma così fa strano..
    però creatures in heaven, lost in america, claws e still of war (e anche un po' swing of a fallen world e heroes, in fondo) sono davvero meravigliose, specie le due di Weikath, senza contare poi i wish i were there e free world nelle bonus, e non sono ancora riuscito a sentirmi le ALTRE DUE bonus sempre di grosskopf dell'earbook tra l'altro..
    ps. bella anche la spiegazione personale che Deris ha dato per Still of War, dove ha spiegato a metal-rules.com che riguarda gli anni '80, quando sono cresciuti loro e avevano il pensiero che un'eventuale guerra tra russia e stati uniti avrebbe preso loro per primi dato che "mid Europe is Germany so we all grew up with that knowledge that tomorrow could be the last.". Seria davvero a pensare comunque che è tutta gente nata e cresciuta in una germania divisa!

comunque per risponderti (grazie della domanda :D ) Qui -> http://www.truemetal.it/forum/sonda...-gruppi-preferiti.html?highlight=#post1976220 ben SEI ANNI E MEZZO FA (quanto cazzo passa il tempo?!) avevo fatto una setlist degli helloween era kiske .. :D non so perché mi ricordavo di averci postato..
    se dovessi fare una setlist ora sarebbe molto difficile perché dovrei tenere conto della palese inferiorità di gerstner e loeble rispetto a schwichtenberg, grapow e kusch e soprattutto della presenza di deris che di certo fargli fare the chance (cioè la mia preferita degli helloween da sempre) sarebbe un po' un martirio, come quando aprivano 5-6 anni fa con march of time :sadic:

la setlist che vorrei sentire ORA da questo gruppo in questo stato di forma, senza assoli, senza medley e senza suites (insomma, un concerto tirato! :D), togliendo a malincuore pezzi pazzeschi (oltre ai classici ovvio) come cut in the middle, when the sinner o shit and lobster che non si potrebbero oggettivamente proporre, sarebbe più o meno così:

1. The Sage, the Fool, the Sinner
    2. Eagle Fly Free
    3. Where the Rain Grows
    4. Silent Rain
    5. Years
    6. Perfect Gentleman
    7. The Saints
    8. Laudate Dominum
    9. Claws
    10. Future World
    11. If I Could Fly
    12. Hell Was Made in Heaven
    13. The Dark Ride

14. Midnight Sun
    15. I Want Out

A Krefeld piace questo elemento.
  3. Krefeld

Krefeld
    Expand Collapse
    acient power metal gods!

"Mi Piace" ricevuti:
    288

26 Giugno 2015

il problema è che siamo autocitazioni:lookaround:. E' inevitabile con quella discografia infinita. Uno degli antidoti sarebbe un cambio di voce, qualcuno alla kiske e provare qualcosa di nuovo oppure inserire nuovi membri, ma il discorso è che gli equilibri sono più importanti del resto. Per comporre ci vuole almeno un pò di coesione...la tua setlist di oggi mi piace e caspita magari proponessero una cosa così (quella del 2009 anche)..comunque le scalette viste ai festival erano troppo sbilanciate verso il passato e finisco per sembrare una celebrazione di ciò che è stato, ma gli helloween sono vivi più che mai. (Certo stiamo parlando di setlist per festival, rivolte ad un pubblico "generalista", pare che in trentino dormissero :roll:) L'ultimo, con i suoi limiti, non fà altro che confermarlo... Speriamo in un tour 2016 più illuminato..

Ultima modifica: 26 Giugno 2015
  4. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

27 Giugno 2015

Pare? Confermo in pieno, e non ho avuto problemi a scriverlo pure in un report perchè questa cosa mi ha deluso moltissimo.
    Ma ovviamente non è colpa della band.
    E la setlist di Helevorn non mi dispiace per nulla,anzi è ottima.!

5. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

28 Giugno 2015

grazie!! :)
    ovviamente è purissima utopia, sappiamo bene che certi pezzi non li hanno mai fatti né li faranno mai, sappiamo bene che faranno sempre dr stein, eagle, future world, i want out più intere o a pezzi halloween e keeper..

io in ogni caso rimango fisso nella mia provocazione di mesi e anni fa, che ripeterò a grandi linee: ci sono due scenari, uno: la band si scioglie, due: weikath e grosskopf decidono di aprire una nuova stagione ancora.
    Non mi ripetete che deris tiene in piedi da sempre la baracca e queste cose qui vi prego :D haha..
    Anche con questo My God abbiamo visto che Weikath e Grosskopf continuano ad avere un talento compositivo pazzesco, immaginateveli con un chitarrista a livelli (non chiedo mica il miglior chitarrista del mondo eh ci mancherebbe) di un Kupiainen, che negli stratovarius ha fatto da solo un lavoro a dir poco pazzesco negli ultimi dischi, che non fa rimpiangere minimamente Tolkki, e in più immaginateveli con un cantante con un timbro del tutto diverso da quello di Deris..

Lì si potrebbe aprire una quarta carriera eh (o quinta, sesta, se vedete divisioni col periodo di dark ride ecc. :D ), si potrebbero scrivere canzoni high-pitched come si faceva negli anni '80 e soprattutto si potrebbero stravolgere i live riproponendo capolavori assoluti come the chance, giants, mankind, più ovviamente march of time, ride the sky, guardians..
    Altrimenti prima o poi, ripeto da tempo, nonostante continuino a fare album meravigliosi (questo my god è splendido è innegabile, i 3 dischi precedenti sono ancora più belli), devono sciogliersi per forza perché Deris ha più di 50 anni e non so quanto possa andare avanti con tour in cui cantano pezzi di quando kiske ne aveva 20 e di quando lo stesso deris ne aveva 30..

Più che altro appunto ha ragione krefeld a dire che propongono setlist un po' celebrative, girano sempre gli stessi pezzi ad ogni tour, con il solito medley e questi assoli tremendi di un cane che non sa .. va beh, non dico che non sappia suonare, è veloce e potente finché volete loeble però chi lo vuole un assolo di loeble ancora? Sono 40 anni che per prendere fiato gli fanno fare assoli ridicoli che occupano 7 minuti a concerto..
    Insomma, nella setlist da 16+ pezzi che hanno fatto nel concerto da headliner in Spagna (stavolta conto i pezzi dei medley come canzoni intere) abbiamo:

- 4 da keeper 2 (1988)
    - 2 da keeper 1 (1987)

- 2 da master of the rings (1994)
    - 2 da the dark ride (2000)
    - 2 da time of the oath (1996)
    - 1 da better than raw (1998)

- 2 da straight out of hell (2013)
    - 3 da my god given right (2015)
    - 1 da 7 sinners nel medley con are you metal, va beh.. (2010)

.. con attorno ai 15 dischi (non contando ep singoli bsides jukebox ecc ecc) all'attivo è un pochino rivolta al passato eh.. :D

6. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

28 Giugno 2015

Anzi, specifico come Loble mi sia piaciuto all'ALpen Flair, è stato veramente una macchina da guerra, preciso e potente, so che Helevorn ce l'hai con lui e ne abbiamo già parlato, ma ritengo sia un'ottimo batterista che picchia sodo per tutta la durata della setlist sbagliando quasi nulla.
    Sto guardando molti live della band degli ultimi anni (è sempre cosi, torno da un concerto e ho sempre più voglia di rivedere il gruppo dal vivo) e nel Live in 3 continents è ottimo Daniel, non gli manca nulla direi.
    Cosi come Sasha, poco appariscente, poco coeso forse con l'immagine che hanno gli altri 3 membri storici ma ottimo chitarrista, gli assoli anche in Rabbit's che si divide con Weikath sono proprio belli.
    Tralasciando che, ripeto, sembra un modello adesso, mi sta simpatico a pelle. E sa suonare, niente da dire.

7. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

29 Giugno 2015

ma infatti, il problema è proprio quello e lui l'ha sempre dichiarato: "sono un batterista di scuola tedesca", a cui si può rispondere con "pennellen" degli Atroci..
    svizzero tedesco, poi.. infatti per me se lo tengono nel gruppo perché avrà qualcosa di là visto che è nato a zurigo :sisi:

è quello che non mi piace, Kusch suonava di un leggero impressionante, era divertentissimo da sentire sia sui pezzi vecchi che su quelli di deris.. Loble è precisissimo ma è pesantissimo, di una pesantezza che non andrebbe bene nemmeno in un gruppo black perché riempie tutto.. infatti in tutti questi ultimi dischi la batteria ha un suono che sovrasta ogni cosa.. e dal vivo per me a parte gli assoli inutili (moshi moshi chi se la ricorda.. chiaramente non sto citando Ingo per ovvi motivi, è un'altra storia e riposa in pace) rende tutto troppo uniforme, troppo pesante, troppo veloce..

pure Gerstner non è che non lo amo nel senso.. riconosco come su Loeble i suoi pregi, è un ottimo chitarrista e lo era anche prima nonostante abbia sempre dichiarato che prima degli helloween nessuno gli lasciava la libertà di esprimersi, il problema è che il confronto con i live di grapow e hansen è impietoso. Come dico da sempre Weikath è il SECONDO chitarrista, lo era e lo sarà sempre: scrive e fa assoli, ma è impreciso insomma è un personaggio straordinario, però ci vuole un grapow o un hansen che faccia poi la parte più tecnica e più spettacolare a livello meramente musicale dell'assolo, e Gerstner in questo fallisce, non ha secondo me nemmeno un quarto del talento di un Liimatainen (che si è fatto da zero e a 18 anni era già straordinario), di un Kupiainen, per citare qualche chitarrista più giovane senza tornare su Grapow e Hansen (o senza citare blind guardian, grave digger, tolkki nel suo periodo migliore)..

ma io citerei pure Vuorinen che nei Nightwish seppur soffocato da un decennio (nel senso che non gli fanno più fare un cazzo a parte qualcosa qua e là :hihi: ) ha una presenza scenica pazzesca oltre che un talento grandissimo, Gerstner manca di tutto.. ma non voglio che mi fraintendiate e che pensiate che io li reputi due musicisti scarsi, semplicemente non mi piacciono tanto e credo che un gruppo come gli Helloween dovrebbe avere di meglio, d'altronde Kakko prese Viljanen che anche lui non fa rimpiangere nessuno, così come Kupiainen, mentre cazzo se rimpiango Grapow..

8. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

29 Giugno 2015

se ho sbagliato qualche cognome scusatemi ma a volte con tutti questi finlandesi faccio confusione :hihi:

però cioè, ve lo immaginate Gerstner a sostituire Tolkki quando se ne andò dagli Strato come unica chitarra ? .. :sadic:

9. SOM

SOM
    Expand Collapse
    ]v[egadet]-[
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    577

1 Luglio 2015

Bho!
    Non so cosa pensare dell'ultimo lavoro....penso che sia abbastanza scontato! da 5.5.

A maxthecat piace questo elemento.
  10. NBnicola

NBnicola
    Expand Collapse
    Strafico abbiamo un forum Xenomorfo!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.403

1 Luglio 2015

Anche a me Loble non piace, direi che non ha personalità

Io rimpiango ancora Kai :( e poi Grapow. Di tutte le lineup delle zucche questa attuale è quella che meno preferisco

11. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

1 Luglio 2015

haha l'ho sempre visto dalla tua sign :D

beh ma guardate solo qua, come non si può rimpiangere qualcosa del genere.. Hansen e Grapow erano due veri primi chitarristi.. talenti pazzeschi entrambi.. guardate grapow in questo concerto.. talento, personalità, tutto.. si sente da cazzo, però gerstner nemmeno un decimo.. si prende tutta la scena da lead guitarist, nella canzone più bella della storia degli helloween per me, e suona tutto alla perfezione, con weikath ugualmente perfetto nel suo ruolo dietro le quinte e nel suo personaggio..

ma anche come backing vocals. io preferisco grapow ad hansen, però li ritengo comunque entrambi due chitarristi imparagonabili, trovarne con personalità stile talento e carattere così nel power non è facile.. per niente.. ne potrei citare cinque o sei al massimo.. poi ovvio non è che conosco tutto il power mondiale.. però cazzo, uff.. :)

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  12. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.531

3 Luglio 2015

No, è quella da festival, l'ha detto Markus in più interviste.

13. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

5 Luglio 2015

ah di interviste o altro me ne sbatto l'oca da quando avevo 17 anni, negli show che stanno facendo da headliner quindi non in festival ma con un solo gruppo di supporto eseguono tale scaletta di 16 canzoni per cui la manterranno pressoché invariata per l'intero anno come hanno sempre fatto

A GegioSebastian piace questo elemento.
  14. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

5 Luglio 2015

Ho dato un'ascoltata all'ultimo lavoro delle Zucche.

Sicuramente, come anche i precedenti, è sopra quello dei cugini Gamma Ray, ma non è che ci volesse un genio. Però è anche sotto a Straight out of hell. Manca la Burning Sun, la Years, la Straight out of hell, il pezzo che mi faccia dire FIGATA!!!
    Magari sono partito prevenuto perché i singoli mi avevano lasciato un po' perplesso (l'unica che mi piaciucchiava era Battle's Won; Lost in America era la solita merdata catchy di Deris; My God-Given Right, titolo orrendo a parte, aveva una strofa chitarristicamente da calci sui denti, e vocalmente potevi tranquillamente cantarci "Can you imagine someone being true?"). I pezzi di Weikath sono carini, quelli di Großkopf pure.

15. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

5 Luglio 2015

su questo concordo, poi sì i singoli va beh li hanno sbagliati praticamente sempre :hihi: manca giusto un pezzo del genere anche se io lo vedo parzialmente in my god e in claws, my god andava raffinata ma va bene uguale, certo mancano i pezzoni d'impatto: straight out of hell, the saints, years ma pure waiting for the thunder per quanto mi riguarda oltre a the sage, mr madman ecc ecc., però con claws, my god e anche creatures in heaven e lost in america ci siamo abbastanza, è un disco inferiore agli ultimi tre ma di ottimo livello, un 7,5 pieno

Condividi questa Pagina