1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

HEAVY METAL 2020

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Legend, 17 Settembre 2019.

  1. Legend

    Legend
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Agosto 2019
    Messaggi:
    810
    "Mi Piace" ricevuti:
    443

    20 Settembre 2019

    Non fermarti sui nomi citati, altrimenti si scade nel discorso del personale; quelli citati sono gruppi che segui e so' che hanno un buon seguito all'estero, ma tu potresti fare altri nomi: però certamente sono anche quello che dice che un gruppo tipo i citati Atlantean non avranno mai un successo paragobabile a certi gruppi per una proposta di nicchia; è come volere che i Voivod diventino famosissimi col suono che hanno, impossibile anche se sarebbe bello.
    Tutti i gruppi che hanno più successo hanno nella loro proposta un sound alla portata di tantissimi: i Metallica il successo non l'hanno avuto con Metal Militia o Leper Messiah ma con Enter e Nothing else, è tutto dire; Iron, Ozzy, Guns, Ac/dc tutti gruppi che hanno un sound anche "commerciale", difatti mi stupisco più a a vedere un gruppo tipo i Tool che ha successo con la musica che fanno. Ma sono un unicum probabilmente.
    I gruppi da me citati, che possono piacere o meno, sono gruppi heavy metal che comunque tengono in alto il vessillo di questo genere; ma piuttosto mi chiederei come questi gruppi all'estero suonano davanti a migliaia di persone e qui a qualche centinaio se non meno.
    Il fatto è che la cultura musicale italiana è sempre stata legata a tutto fuorché rock o metal: sono stato in Germania, Inghilterra e paesi nordici e li il metal è una musica come un'altra qui no: quando andavo a scuola, su centinaia di studenti probabilmente eravamo in cinque o sei ad ascoltare metal, mi immagino oggi quando questa musica è meno di moda e va più il rap o quella merda di cosa chiamata trap.
    Se i giovani di oggi nella maggior parte non fanno che ascoltare #altramusicadelcazzo c'è poco da fare: per questo tanti gruppi qui non vengono a suonare o fanno solo una data, mentre all'estero fanno tante date in tanti paesi.
    Se non c'è CULTURA in un paese, beh non vedo un futuro...
     
    #31
  2. visidivi

    visidivi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.689
    "Mi Piace" ricevuti:
    810

    23 Settembre 2019

    È aumentata a dismisura la qualità media, ottime produzioni, suonate con ottima tecnica, buone canzoni. Crollata a dismisura l'eccellenza. Oggi la musica è un prodotto ben confezionato, ma le possibilità di ascoltare un nuovo gutter ballet, tanto per citarne uno, le vedo molto basse.
     
    #32
    A sebek piace questo elemento.
  3. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.286

    24 Settembre 2019

    Certi articoli, puntualmente, mi ricordano l'inizio di “Caro diario”, quando Moretti sta nel cinema e guarda quel film coi quarantenni che riflettono sul tempo già trascorso...

    Sull'altro sito avevo letto per intero l'articolo citato all'inizio, ma non avevo capito bene dove volesse andare a parare.
    La solita critica ai metallari che non s'informano abbastanza? Non so a cosa possa servire e non so neppure se sia veritiera. Ci vuole tempo per maturare un certo grado di curiosità, all'inizio ti affidi ai gruppi più in voga e ai mostri sacri del passato.
    Poi... se deve essere, sarà: bisogna accettare l'idea che per qualcuno la passione per il metal possa rappresentare una fase transitoria, anche se sincera. Che non si abbia il tempo di approfondire, insomma.
    Mi fido meno di quelli che ronzano attorno al metal, a vari livelli (anche alti), ma fin dal principio danno la sensazione di essere lì per altri motivi, tipo i parenti che all'improvviso ti danno un sacco di confidenza e tu ti chiedi perché.

    In generale credo (opinione mia) che il metal non debba conoscere mezze misure. Se lo ami, lo ami davvero, foss'anche per una stagione. Sennò significa che non avevi niente da fare e hai voluto provare questa nuova “esperienza”. Ma il rock duro non è la cannetta del sabato sera per gente annoiata. È una sbornia felice.

    Credo che non ci siano ricette magiche per ampliare l'audience, altrimenti l'avrebbero già scoperta.
    Ho la sensazione che il metal sia attualmente meno popolare di altri generi perché lo è innanzitutto papà Rock, oggi soppiantato da trap, reggaeton, musica latina ecc. E che questo dipenda da una serie di fattori, anche di carattere sociale.
    Ritengo che cercare di far capire a un “estraneo” cosa sia il metal non serva a nulla, se dentro di sé quell'estraneo non possiede la miccia, o almeno qualche sterpaglia. Puoi fare l'apologia del metal, celebrarlo in mille modi, ma se non c'è nulla da incendiare l'interlocutore non ti capirà affatto.

    In generale: ho visto coi miei occhi quanto possa risultare difficile parlare di certi argomenti in modo serio. Argomenti che prevedono un'attenzione e una sensibilità “particolari” vengono spesso banalizzati da colui che sta dall'altro lato, il quale o si annoia o ti sta ad ascoltare per il solo gusto di criticarti in modo dozzinale. Se vuoi parlare ad alti livelli di un argomento, magari nella speranza di incuriosire, allora è meglio capire in fretta chi hai di fronte.
    Questo vale per il metal come per l'ambientalismo o il Muay Thai.

    Sono dell'idea che la passione sia contagiosa e che sia sufficiente essere se stessi (andare ai concerti, indossare magliette, creare playlist, postare video, ascoltare la nostra musica e parlare dei nostri miti tutte le volte che ci va) per spingere chi ci sta attorno a porre eventuali domande, a cercarsi quella canzone con Shazam o quella band su YouTube.
    Niente pipponi, sono controproducenti. Tutt'al più un po' di ironia su mode e tendenze.

    Due cose da evitare, secondo me:
    1) ne parlava l'articolo citato in apertura: i gossip e le notizie in stile ultimo "Flash", che personalmente mi tengono distante dalle homepage di alcuni siti;
    2) parlar male continuamente del metal e dei metallari. Non serve a nulla. A volte la tentazione è forte e la critica giustificata ma farlo di continuo senza sottolineare che in questo nostro ambiente c'è pure (soprattutto?) gente genuinamente appassionata e di larga cultura, non solo musicale, significa rinnegare radici e principi della nostra musica, che da sempre si nutre di proselitismo, diatribe su chi è meglio e chi è peggio (spesso futili, ma fanno colore) e lunghe, inutili disquisizioni come quella che avete appena terminato di leggere.
     
    #33
    A visidivi, Barney Panofsky e Dustx85 piace questo elemento.
  4. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.985

    24 Settembre 2019

    Ah @Dwight Fry non era sparito, stava rispondendo! :ops:

    Scherzo.. Senza di te qui si fa i monelli
     
    #34
    A Barney Panofsky piace questo elemento.
  5. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.286

    24 Settembre 2019

    Ero sparito davvero! Zero internet per una settimana.
    Ogni tanto ci vuole.
     
    #35
    A Dustx85 piace questo elemento.
  6. giova

    giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.570
    "Mi Piace" ricevuti:
    729

    28 Settembre 2019

    plaudo
     
    #36
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  7. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.985

    22 Ottobre 2019

    A breve posterò una lista parziale di dischi (metal e dintorni) del decennio così come sono stati votati su vari siti e portali.
    Rispetto ad altre decadi non ho riscontri di carta stampata quindi i valori sono un po' sbilanciati sul fanatismo.
    La lista è in aggiornamento quindi magari ci saranno modifiche prossimamente.
    La prima cosa che ho notato è che soprattutto in ambito black (che non conosco) si tende a dare voti esagerati, oppure realmente il genere sforna capolavori uno dietro l'altro..
    L'intento della lista è quello di segnarmi dischi che prima o poi vorrò ascoltare, il postarla qui solamente uno spunto per disquisire sulla direzione che sta prendendo il metal (nel senso dei gusti degli appassionati e addetti ai lavori) e magari se col passare degli anni qualche disco si è dimostrato un fuoco di paglia.
    Posterò solo i dischi di cui, per ora, ho trovato traccia in tutte le fonti o quasi e che hanno ottenuto mediamente le valutazioni più alte.
    Spero di non spazientire qualche gentile utente e/o moderatore..

    Edit.
    Non conosco quasi nessuno dei dischi / artisti presenti.
    Se qualcuno è interessato a sapere di un disco in particolare posso vedere se è nella lista completa..
     
    #37
    A giova piace questo elemento.
  8. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.985

    22 Ottobre 2019

    Premessa alla lista 1:
    Alcuni valori di riferimento "storici" riscontrati (non scannatemi):

    96 King Crimson In The Court Of Crimson King 1969
    94 Black Sabbath Paranoid 1970
    91 Deep Purple Deep Purple in Rock 1970
    93 Led Zeppelin Led Zeppelin iv 1971
    90 AC/DC Back in Black 1980
    90 Iron Maiden The Number of the Beast 1982
    95 Metallica Master of Puppets 1986
    92 Slayer Reign in Blood 1986
    90 Guns n' Roses Appetite for Destruction 1987
    95 Megadeth Rust in Peace 1990
    89 Judas Priest Painkiller 1990
    91 Dream Theater Images and Words 1992
    89 Pantera Vulgar Display of Power 1992
    90 Tool Ænima 1996
    93 Death The Sound of Perseverance 1998

    Premessa alla lista 2:
    In ordine per media voto e prima quelli con tutte le fonti.

    87 Vektor - Terminal Redux 2016 ( Technical Thrash Metal )
    86 Deathspell Omega - Paracletus 2010 ( Black Metal, Progressive Metal )
    85 Steven Wilson - The Raven That Refused to Sing (And Other Stories) 2013 ( Progressive Rock )
    85 Triptykon - Eparistera Daimones 2010 ( Doom Metal )
    85 Swallow The Sun - Songs From The North 2015 ( Death Doom Metal )
    85 The Ocean - Pelagial 2013 ( Progressive Metal, Atmospheric Sludge Metal, Post-Metal )
    84 Leprous - Bilateral 2011 ( Progressive Metal )
    83 Between the Buried and Me - The Parallax II: Future Sequence 2012 ( Progressive Metal, Metalcore )
    83 Cult of Luna - Vertikal 2013 ( Atmospheric Sludge Metal, Post-Metal )
    83 The Dillinger Escape Plan - Dissociation 2016 ( Mathcore )
    83 Judas Priest - Firepower 2018 ( Heavy Metal )
    87 Ne Obliviscaris - Portal of I 2012 ( Progressive Metal, Melodic Black Metal )
    87 Cult of Luna - A Dawn to Fear 2019 ( Atmospheric Sludge Metal, Post-Metal )
    87 The Ruins of Beverast - Exuvia 2017 ( Death Doom Metal, Atmospheric Black Metal )
    86 Triptykon - Melana Chasmata 2014 ( Doom Metal )
    86 Vektor - Outer Isolation 2011 ( Technical Thrash Metal )
    86 Trees of Eternity - Hour of the Nightingale 2016 ( Doom Metal )
    86 Subrosa - More Constant Than the Gods 2013 ( Doom Metal, Atmospheric Sludge Metal )
    85 Ne Obliviscaris - Citadel 2014 ( Progressive Metal, Melodic Black Metal )
    85 Gorguts - Colored Sands 2013 ( Technical Death Metal )
    85 Enslaved - RIITIIR 2012 ( Progressive Metal, Black Metal )
    85 Insomnium - Winter's Gate 2016 ( Melodic Death Metal )
    85 Moonsorrow - Jumalten aika 2016 ( Folk Metal, Pagan Black Metal )
    84 YOB - Clearing the Path to Ascend 2014 ( Doom Metal )
    84 Cult of Luna and Julie Christmas - Mariner 2016 ( Atmosferic Sludge Metal, Post-Metal )
    84 Converge - All We Love We Leave Behind 2012 ( Metalcore )
    84 Ayreon - The Source 2017 ( Progressive Metal, Rock Opera )
    84 Gorguts - Pleiades Dust 2016 ( Technical Death Metal )
    83 Haken - The Mountain 2013 ( Progressive Rock, Progressive Metal )
    83 Blood Incantation - Starspawn 2016 ( Death Metal )
    83 Obscura - Diluvium 2018 ( Technical Death Metal )
    83 Amenra - Mass VI 2017 ( Atmospheric Sludge Metal ,Post-Rock )
    83 Ihsahn - Arktis. 2016 ( Progressive Metal, Black Metal )
    83 Deftones - Koi no Yokan 2012 ( Alternative Metal )
    83 Seventh Wonder - The Great Escape 2010 ( Progressive Metal, Power Metal, Symphonic Metal )
    83 Omnium Gatherum - Beyond 2013 ( Melodic Death Metal, Progressive Metal )
    83 Avatarium - Avatarium 2013 ( Doom Metal, Heavy Psych )
    83 Summoning - Old Mornings Dawn 2013 ( Atmospheric Black Metal, Symphonic Black Metal )
    83 Deafheaven - Sunbather 2013 ( Blackgaze, Post-Metal )
    82 Amorphis - Under the Red Cloud 2015 ( Progressive Metal, Melodic Death Metal )
     
    #38
    A Ωmeditant, xavier-75 e Dwight Fry piace questo elemento.
  9. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.286

    22 Ottobre 2019

    Ma la media voto l'hai calcolata tutte le volte tu?
     
    #39
  10. Barney Panofsky

    Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2015
    Messaggi:
    2.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.699

    22 Ottobre 2019

    Alcuni li ho ascoltati in passato e i voti non mi sembrano esagerati. Il problema è che molte di queste band in realtà sono già più o meno conosciute.
     
    #40
    Ultima modifica: 23 Ottobre 2019
  11. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.985

    22 Ottobre 2019

    con foglio di calcolo excel..
    comunque può darsi che mi sia perso parecchie cose, .. ho usato anche le vostre liste degli ultimi anni ('16,'17 e '18) per inserire nomi da cercare.
     
    #41
  12. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.985

    22 Ottobre 2019

    Beh non credo che però in origine si intendesse proprio band di primo pelo, è comunque roba di "nicchia" in molti casi.
    E comunque la mia è solo una imprecisa fotografia dello "stato dell'arte" di questo decennio in ambito metal e dintorni secondo addetti ai lavori e appassionati (inconsapevoli).
     
    #42
  13. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.242
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.573

    22 Ottobre 2019

    Effettivamente sono disconi
     
    #43
  14. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.286

    22 Ottobre 2019

    Non so se farti i complimenti per l'impegno o chiederti se il tuo matrimonio è in crisi.

    Comunque hai citato album/gruppi apprezzatissimi un po' da tutti. Ovviamente sì, ne mancano parecchi. Non vedo i Fleshgod Apocalypse, per dire. O gli Atlantean Codex.
     
    #44
    A Barney Panofsky piace questo elemento.
  15. giova

    giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.570
    "Mi Piace" ricevuti:
    729

    22 Ottobre 2019

    L'ombra del contest si avvicina..

    Ma @Dustx85 puoi rivelare le fonti da cui hai attinto?
     
    #45

Condividi questa Pagina