1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Heaven on Earth - Il contest A.O.R.

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Idol, 21 Febbraio 2023.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.047

7 Aprile 2023

A parte il solito discorso dei gusti, che qui sta diventando "un dato di fatto" (è musica, arte, non c'è il cronometro a misurare il giro veloce...), ma vabbè.

Comunque, da musicista (suono da quasi 25 anni la chitarra), posso dire senza nessun timore di smentita che il "guitar work" del disco degli Streets è ANNI LUCE superiore a quello dei Signal. Ovvio che se parliamo di voce siamo all'esatto opposto (però non sono cantante, per cui qui vale il mio gusto).

Questo non significa che l'album sia meglio in assoluto (mai giudicato un disco dalla tecnica), ma visto che parli di obiettività...

A angus81 piace questo elemento.
  2. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.140

7 Aprile 2023

Ah beh il lavoro chitarristico di slamer è unico, ricordiamo anche i suoi album degli steelhouse lane, il suo solista , glossolalia con walsh, chris thompson, ecc ecc, in assoluto tra i miei chitarristi preferiti, un tocco unico e riconoscibile

A LucaGiulio piace questo elemento.
  3. kaba69

kaba69
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    193

7 Aprile 2023

LucaGiulio, suono la chitarra da 30 e milito in 3 diverse band, non sono nemmeno io l'ultimo arrivato e il discorso che hai fatto non fa una piega per carità, ma non c'è solo il guitarwork in un album altrimenti dovremmo dire che "Slip on the tongue" degli Whitesnake è un disco migliore di "1987" perché ci ha suonato Steve Vai ma non è così. Non discuto Slammer, ci mancherebbe ma quello dei Signal è un disco più curato in tutti gli aspetti. Non ho detto che Angus ha sbagliato, anzi, è giusto votare ciò che si vuole. Io ho messo i Drive she Said davanti a Reckless ma se qualcuno mi fa notare che quello di Bryan Adams è un disco migliore non posso che essere d'accordo, c'è poco da discutere, è così. Io sono juventino (sì, ho pure questa) ma non posso dire che la Juve gioca meglio del Manchester City.
    Non è solo questione di tecnica, altrimenti ascolterei solo prog ma la confezione generale per me ha un significato. In un disco di A.O.R anche la produzione è estremamente importante.
    Questo è il mio parere senza voler entrare in contrasto con nessuno, tanto meno con Angus

A yessong e LucaGiulio piace questo messaggio.
  4. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.047

7 Aprile 2023

Tranquillo che qui non c'è nessun contrasto, solo discussioni tra appassionati.

5. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.140

7 Aprile 2023

Ma c’è poco da discutere è così ma secondo quali parametri? Boh a me sto assolutismo sto dire è oggettivamente così infastidisce, cioè ci vuole davvero così tanto a dire che per te è così.

ma poi manco parlassimo dei queen a confronto con gli street, cioè io boh

Ultima modifica: 7 Aprile 2023
  6. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.019

7 Aprile 2023

Ragazzi, ok anche io ho votato Loud And Clear come disco migliore del girone, ma diamo a Cesare quel che è di Cesare.
    Mark Free è letteralmente mostruoso e per me inarrivabile, ma dall'altra parte abbiamo Steve Walsh ragazzi, mica il primo che passa, quindi non scherziamo.
    Poi giustamente si è parlato di Mike Slamer, un genio del rock melodico (io in lista avevo messo anche i suoi City Boy).
    Per la cronaca, il disco è prodotto da Beau Hill, che tutti noi conosciamo.

Quello che per me (e ripeto 'per me') rende i Signal migliori è il songwriting, ma non parliamo del resto perché il disco degli Streets è fatto da autentici fuoriclasse!

A LucaGiulio piace questo elemento.
  7. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.354

7 Aprile 2023

:lookaround:

A Carnival900 piace questo elemento.
  8. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.047

7 Aprile 2023

Voto anche io, visto che poi tra Pasqua e grigliate...

Premessa: ammesso (e non concesso) che qui dentro esistano due fazioni, in cui una preferisce l'AOR più muscoloso e hard (abbastanza prevedibile, visto dove ci troviamo), io sto all'estremo opposto. Per me l'AOR di riferimento è sempre stato quello più vellutato, elegante, "tastieroso" (anche vicino a certo synth-pop). Infatti, fin da subito ho confessato il mio amore per l'hi-tech. Se cerco l'adrenalina mi rivolgo al meraviglioso Class metal (saltando a piè pari l'hard rock), o meglio ancora direttamente l'heavy.

Girone C (detto l'inferno)

7 punti - Van Zant

Tra i miei preferiti della lista a 32. Notturno, cromato, con perle inarrivabili come le già citate "She's Out with a Gun", ma anche "You've got to Belive in Love". Per me ogni volta è un viaggio.

5 punti - Signal
    Avete detto già tutto. Le prime due tracce sono da non credere, ma anche il resto non scherza.

3 punti - Streets
    Praticamente lo considero al pari con quello sopra, forse a tratti un po' troppo hard per i miei gusti, ma davvero poco da eccepire.

1 punto - Giuffria
    Mi dispiace da matti mettere ultimo un vinile che da piccolo mi rigiravo tra le mani. La canzone "Girl" varrebbe da sola il primo posto. Se proprio dobbiamo trovare un difetto, come già segnalato, la produzione non gli rende giustizia (io però avevo in lista gli Outside Edge, per cui...). Come scritto sopra: girone infernale, fin qui a mio avviso il più equilibrato.

Girone D

7 punti - Survivor
    Lo ritengo il disco più bello della band, nonché un modello assoluto del genere: se qualcuno mi chiedesse di indicare un solo disco AOR, forse gli consiglierei questo. 10 songs, 10 hit. "First Night" la mia preferita del "sopravvissuto", assieme con "Rebel Son" e "Desperate Dreams".

5 punti - ArcAngel
    Prevedibilmente bistarattato. Come detto avrei preferito vedere in gara il primo solista di Cannata (di cui sono letteralmente ossessionato), ma anche qui si vola altissimo, tra pomp-AOR e venature prog (spaziali). Che meraviglia è "Stars"?

3 punti - Drive She Said
    Primo titolo che conoscevo solo di nome. Tre ascolti (uno appena terminato) sono bastati a farmelo amare al punto di metterlo davanti ad classico come quello qui sotto, per cui...

1 punti - Bryan Adams
    Peso massimo del girone, in termini di popolarità (quasi 20 milioni di ascoltatori mensili su Spotify, ancora oggi...). Con dispiacere lo metto ultimo, anche se penso che il nome lo aiuterà a passare, anche senza i miei punti. Forse non del tutto AOR, ma sempre un grande disco. Credo che "Heaven" (bellissima), si giochi con "Africa" il titolo di brano più celebre del contest (appena prima di "Don't stop Belivin'")

A thunderrising e Idol piace questo messaggio.
  9. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.777

7 Aprile 2023

Famosissimo produttore di gruppi quali Ratt, Warrant, Alice Cooper, Europe, Twisted Sister e tanti altri.

A Blitz piace questo elemento.
  10. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.777

7 Aprile 2023

A yessong piace questo elemento.
  11. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.777

7 Aprile 2023

I miei voti
    Girone C

Signal - Loud & Clear - 7 punti
    Uno dei dischi più belli del genere di sempre, non ho mai trovato un difetto che sia uno, semplicemente irraggiungibile.
    Van Zant - Omonimo 5 punti
    Premio un gran bel disco, con canzoni spettacolari (I'm a fighter un classico), cantato ottimamente.
    Giuffria - Silk + Steel - 3 punti
    Sinceramente spiace metterlo al terzo posto, perché anche questo è un grandissimo album ma preferisco gli altri due
    Streets - Crimes in mind - 1 punto
    Nonostante la indubbia qualità del disco, purtroppo arriva ultimo

Girone D
    Arc Angel - Omonimo 7 punti.
    Adoro assolutamente questo album (vedi avatar), con un Cannata superbo, con tocchi prog ed high touch che ne fanno un gioiello.

Survivor - Vital signal 5 punti
    Uno dei grandi lavori di uno dei migliori gruppi del genere, e considerato giustamente tra i capolavori di sempre

Bryan Adams - Reckless - 3 punti
    Disco pregno di canzoni famosissime, anche al di fuori di chi ascolta aor, ed un motivo ci sarà

Drive She Said - Omonimo 1 punto
    Spiace anche in questo caso metterlo come quarto nonostante sia un gran disco, ma purtroppo è così.

A kaba69 e LucaGiulio piace questo messaggio.
  12. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.022

8 Aprile 2023

Girone C
    Van Zant - Van Zant 7 punti . Disco fantastico perfetto senza difetti, decisamente il migliore del girone c secondo me.
    Signal - Loud & Clear - 5 punti. Questo è un disco affascinante di alta classe, ben suonato e ben arrangiato, non ha punti deboli.
    Giuffria - Silk + Steel - 3 punti. I Giuffria senza dubbio con questo album hanno dato al genere AOR una perla imprescindibile, lo metto penultimo perchè considero superiori i primi due, ma ci tengo a precisare: di pochissimo:sisi:.
    Streets - Crimes in mind - 1 punto. Spiace metterlo ultimo è veramente un bel disco, ma uno doveva finire in fondo al gruppo.

Girone D
    Bryan Adams - Reckless 7 punti :pray::pray::pray::pray::love: non ho parole, la bellezza dell'arte di fare musica è anche Reckless.
    Survivor - Vital signal 5 punti. Bello ma non il mio preferito dei Survivor, sta secondo solo perchè il gioiello di Bryan Adams è inarrivabile per qualità.
    Arc Angel - Omonimo 3. Non lo conoscevo l'ho apprezzato moltissimo.
    Drive She Said - Omonimo 1 punto. Inferiore "per i miei gusti" rispetto a tutti gli altri.

A Idol piace questo elemento.
  13. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

"Mi Piace" ricevuti:
    6.881

8 Aprile 2023

"It's the singer not the song" (cit.)

GIRONE C:

Silk + Steel 7 - Questo dei Giuffria era l'unico album presente nella mia lista per quanto riguarda questo girone. Non posso che dargli il massimo dei voti primo per questo motivo, e in secondo luogo per la, eccezzziunale veramente, musica.
    Van Zant 5 - Non li conoscevo, apparte che di nome, ma questo disco è semplicemente sbalorditivo!
    Loud & Clear 3 - Prima volta anche per questi Signal che forse complessivamente avrebbero meritato un pari merito con quello di sotto, ma purtroppo non si può.
    Crimes in Mind 1 - Il secondo degli Streets è in sostanza l'ultima posizione, ma in verità il quarto grande album di questo girone!

GIRONE D:

Vital Signs (plus Bonus Track) 7 - Il non plus ultra dell'AOR, del rock e degli anni '80. La goduria fatta musica, semplicemente, e il miglior album in queste prime 58 pagine di topic!
    Arc Angel 5 - Per questo omonimo degli Arc Angel valgono le stesse cose dette sopra per l'omonimo dei Van Zant, ma fossero stati nello stesso girone, questo qua avrebbe preso più punti.
    Reckless (30th Anniversary / Deluxe Edition) 3 - Bell'album, musica senza tempo, di base.
    Drive, She Said (plus Bonus Tracks) 1 - Forse l'unico album veramente "debole" tra tutte queste otto perle.

A Idol e LucaGiulio piace questo messaggio.
  14. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.019

8 Aprile 2023

Parlando di Hi-Tech AOR, ecco un brano che mi è sempre piaciuto molto, anche se loro sono di solito catalogati in un'altra maniera, ma qui viaggiamo veramente verso lidi Hi-Tech

A LucaGiulio e Aslan piace questo messaggio.
  15. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42.987

8 Aprile 2023

Girone C

7 Van Zant:vabbè, negli anni se ne è discusso a sufficienza nel topic Aor Da avere...inutile ribadire come sia un disco eccelso, assolutamente in cima alle mie preferenze.
    She's out with a gun sicuramente nell'olimpo dei pezzi Aor ma anche il resto dei pezzi è da 9(anche se ho spesso ribadito che I'm a fighter è un po' fuori contesto)

5 Signal Album formalmente inappuntabile anche se per misteriose ragioni non mi fa balzare sulla sedia come Van Zant, Dakota, Fortune ed altri.
    Senpre discone, eh.

3 Streets Grande album anche questo, Steve Walsh dei miei amati Kansas alla voce, poi.

1 Giuffria Bel lavoro, sicuramente.Grande opener e tanti bei pezzi ma ci sono due-tre canzoni poco convincenti che lo lasciano indietro

Girone D

7 Drive She Said Bellissimo rappresentante di perla sconosciuta dell'Aor.Scorre senza tentennamenti e ha le vere sonorità Aor che ci si aspetta da questo contest

5 Arcangel Per certi versi come sopra anche se a livello di sonorità si discosta un po' dai canoni classici

3 Survivor Livello sempre altissimo, brutto relegarlo al terzo posto

1 Bryan Adams Altro classicone senza tempo:walkman con Run to you in bicicletta dopo la famosa nevicata dell'85 a Roma

:noncelafaccio,troppiricordi:

A Idol e LucaGiulio piace questo messaggio.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina