1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Heaven on Earth - Il contest A.O.R.

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Idol, 21 Febbraio 2023.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.140

5 Aprile 2023

Dico la mia su arc angel e cannata sono quei dischi o che ami alla follia oppure nonostante ne comprendi il valore non ti emozionano più di troppo un po’ come tutto l’hi tech a.o.r

2. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.354

5 Aprile 2023

Ho preparato tutto per ascoltare per bene, in macchina, i gruppi dei due gironi. Spero di riuscire a votare (con cognizione di causa) entro il tempo limite :sisi:

A Nicola Furlan, Vince Summers e Idol piace questo elemento.
  3. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.019

6 Aprile 2023

Io però vedo una bella differenza tra Images Of Forever e Arc Angel.

Images è hi tech AOR (quasi synth pop per certi versi), mentre Arc Angel è più classicamente AOR, pur con le sue venature pomp. Insomma, non direi che Arc Angel sia un disco freddo, se è questo che vuoi dire, anzi..

A Idol piace questo elemento.
  4. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.354

6 Aprile 2023

Per favore datemi più tempo per ascoltare tutto e votare.

Scusate i messaggi da bimbominchia, ma sto ascoltando in questo momento Giuffria.

No, dico… in questi giorni sto ascoltando band che solo dal nome non avrei dato loro due lire, e invece… CRISTO SANTO CHE CAZZO DI BAND / ALBUM / CANZONI :seghe:

No maveramentemadicosastiamoparlando??!?!?!?!!?

Sono allibito, senza parole: come scritto all’inizio del contest, probabilmente preferirò sempre gli Slayer ai Journey, ma… sarà l’effetto novità, sarà che ho buon gusto e classe da vendere :lookaround: ma ho messo in lista desideri praticamente TUTTI i dischi dei gironi.

Sono troppo felice, TROPPO.

Sia benedetto questo contest.

A Textures, Vince Summers, LucaGiulio e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  5. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.140

6 Aprile 2023

Ma le sonorità sono quelle, forse leggermente più marcate nel solista, comunque non intendo freddi assolutamente, semplicemente è un approcio diverso al genere, che o te ne innamori o rimani indifferente, stesso discorso si può fare con dan reed network anche lui con un approccio non certo canonico

6. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42.987

6 Aprile 2023

E
    E questo è solo l'inizio.Poi dovrai recuperare quelli che non hanno passato il taglio e che valgono uguale, tipo gli Aviator tanto per dirne uno...

7. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.047

6 Aprile 2023

Sarà l'età....;)

Ovviamente scherzo, ma no troppo, vista la media dei partecipanti al contest :old: (per la cronaca, io penso di essere il più giovane, vado per i 38).

Molti di questi album li ascoltavo da bambino, come detto grazie ai miei genitori (entrambi musicisti, mamma professionista), però dopo aver passato gli ultimi anni delle superiori a pane e black metal, all'università ho riscoperto il genere, innamorandomene definitivamente. Adesso devo dire che era tanto che non ripassavo su certi dischi, e in effetti mi sembrano ancora più belli.

Ripeto, l'età adulta aiuta a comprenderne meglio la grandezza.

A Blitz e thunderrising piace questo messaggio.
  8. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.354

6 Aprile 2023

Verissimo.
    Fresco di 39 anni fatti il 10 Febbraio (10 Febbraio, come Cliff Butron, scusate se è poco :ammicca: ).
    Dieci o quindici anni fa questa musica mi avrebbe non dico schifato, ma dopo un po' annoiato.

Meno male che alla soglia dei 40 frequento ancora Truemetal :sisi:

9. kaba69

kaba69
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    193

6 Aprile 2023

Ok, mi sono preso un paio di giorni per sentirmi bene Arc Angel e Streets che non avevo mai sentito. Ho "Immagine of forever" di Cannata in vinile ma non è roba che fa per me. Prima di votare faccio una premessa: adoro l'A.O.R. dalle grandi linee melodiche soprattutto l'harder side dell'A.O.R. il techno A.O.R. non mi è mai piaciuto granché quindi le mie inclinazioni sulle votazioni sono quelle.
    Ok, procediamo. Chi mi conosce da un paio di lustri tipo Thunder e Angus sanno già dove andrò a parare quindi:

Gruppo C

Signal - Loud & Clear - 7pt.
    Questo è il più grande compromesso tra il Class metal e l' A.O.R.. Uscito nell'anno 1989, questo disco rappresenta un gruppo in stato di grazia dove tutto è andato per il verso giusto fino al giorno della pubblicazione (dal giorno dopo, la EMI ha abbandonato il gruppo a sé stesso, zero promozione, zero tour, mah...) il disco, per chi scrive, è la vetta assoluta del genere che è culminata proprio con questa opera unica. Dopo c'è stata una graduale discesa, ci sono stati ancora alcuni ottimi album tipo Boulevard o gli Alias di Freddy Curci ma questi livelli non sono più stati raggiunti. Songwriting di altissimo livello ed una super produzione di Kevin Elson hanno fatto da contorno all'ugola di un Mark Free in forma mostruosa. Disco suonato da Dio, il voto della recensione qui su Truemetal è di 100 e concordo in pieno. Basta l'opener "Arms of the stranger" a rendere l'idea di cosa si sta andando incontro. Per me, è il vincitore morale del contest, un album veramente vicino alla perfezione perché ha retto la prova del tempo. Spero di essere stato "Forte e Chiaro"

Giuffria - Silk + Steel - 5pt
    Seta e acciaio. Mi pare corretto, basti confrontare pezzi tipo "love you forever" con la stupenda "Lethal lover". Qualcuno sopra ha scritto che la produzione era terribile ed è vero, imperdonabile per questo genere ma la classe che sgorga dai solchi di questo disco è immensa. Infatti il successivo uscito sotto il monicker House of Lords è la perfetta continuazione di "Silk" e ci ha consegnato un gruppo tutt'oggi in attività. Il primo Giuffria per qualche strana ragione aveva avuto maggior successo, io ho tutti e due i vinili e fidatevi, non c'è paragone.

Van Zant - Omonimo - 3pt
    Non sono un grande estimatore ma riconosco che è un gran disco però nei 2 sopra c'è troppa qualità

Streets - Crimes in mind - 1pt
    Non lo conoscevo e ho cercato di ascoltarlo nel modo più obiettivo possibile ma non c'è verso. Probabilmente l'avessi ascoltato 40 anni fa' sarebbe stato uno dei miei preferiti ma oggi mi dice poco, produzione e idee distanti anni luce dal primo classificato di sto gruppo e qui potete raccontarmi quello che volete ma è così. Vale il discorso fatto per i Reo, sembrano dischi di 100 anni fa e sono inveccchiati male (tranne per il fatto che Hi-Infidelity nel 1980 ha venduto più di 10 milioni di copie ed è andato in testa a tutte le classifiche degli Stati Uniti regnando per diverse settimane)

Gruppo D

Drive She Said - same - 7pt
    È stato il mio primo CD dopo 300 vinili (l'ho comprato che nemmeno avevo il lettore perché il disco è uscito l'anno dopo) e devo dire la verità, di Mangold preferisco il lavoro fatto su "Everybody Crazy" di Bolton. Sulle prime avevo impiegato un pochino ad assimilarlo ma poi ho dovuto riconoscere che è un discone anche se si sente la mancanza di un gruppo che suona, (se l'era suonato tutto Mangold) le parti di batteria elettronica in alcuni pezzi sono fastidiose e i pezzi che vanno sul techno AOR (if i told you) non li ho mai digeriti e oggi li trovo assolutamente pacchiani ma la rivisitazione di "Don't you know" dei Touch (sempre Mangold) e "Why can i believe" da sole, valgono il prezzo del disco. Produzione inferiore ai Signal ma il disco è un must

Bryan Adams - Reckless - 5pt.
    B.A. è da considerarsi A.O.R o no? Questa è una domanda più che lecita (bisognerebbe dedicarle un contest) ci ho pensato pure io e mi sono riascoltato alcune sue opere in macchina sti giorni. E mi sono dato una risposta (giusta o sbagliata non lo so ma mi sono messo il cuore in pace) ed è: Bryan Adams è diventato un artista internazionale che ha scalato le classifiche di tutto il mondo e, si', i suoi dischi sono assolutamente A.O.R.. Tutti almeno fino a "Waking up..." che sembra il seguito di "Adrenalize" dei Def Leppard (sentitevi "All i want is you" di BA e "I wanna touch you" dei DL). Credo anzi che all'uscita di questo disco lui fosse l'artista A.O.R per eccellenza, da lui poi sono usciti i vari Richard Marx ecc. Non è il mio disco preferito fatto da lui ma il valore di quest'opera è inestimabile.

Survivor - Vital Sign - 3pt
    So che rischiero' il linciaggio ma al pop A.O.R di Vital Sign (che è di un gusto mostruoso) tipicamente anni 80 preferisco l'A.O.R più maturo di "Too hot to sleep". In linea di massima, credo che i gruppi storici tipo Toto, Journey, Survivor ecc. abbiano raggiunto l'apice della maturità sul finire degli anni 80. Non per niente il mio preferito dei Journey è "Raised on radio"

Arc Angel - Same - 1pt
    Un godibilissimo pomp rock, sicuramente meglio del solista Cannata (almeno per me) ma qui sopra ci sono dei veri pesi massimi

Thunder: ma veramente gli Aviator sono fuori dal contest???

Ultima modifica: 6 Aprile 2023
  10. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.140

6 Aprile 2023

Per te è così, non è così, per me è esattamente l’opposto ora come ora mi ascolto signal continuo a ritenerlo un capolavoro ma non mi emoziona più particolarmente, magari tra qualche anno tornerà a farlo o magari solo tra qualche mese, lo ascolto comunque con piacere sia chiaro il disco è impeccabile, discorso diverso per gli streets che tutt’ora a me emozionano all’ascolto

11. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.418

6 Aprile 2023

Tocca a me.

Primo girone: sicuramente tra l'AOR che guarda al Class/Hard e quello che strizza l'occhio al pop sintetico di anni '80 preferisco il primo (senza sminuire il secondo). Per cui premio i Signal (che non conoscevo), il cui album mi è piaciuto leggermente di più rispetto a quello degli Giuffria che pure già avevo sentito. Molto molto valido Crimes In Mind degli Streets, migliore di Van Zant, non brutto ma un po'....fiacco, se mi passate il termine. Tutti album validi, chiaramente.

Signal - Loud & Clear - 7pt
    Giuffria - Silk + Steel - 5pt
    Streets - Crimes in mind - 3pt
    Van Zant - Omonimo - 1pt

Secondo Girone

Bryan Adams - Reckless - 7pt voto puramente di cuore, canzoni entrate nella storia del genere
    Survivor - Vital Sign - 5pt altro gioiello, anche se gli preferisco Frontiers ed Escape
    Drive She Said - same - 3pt bello, anche se non è scattato niente di particolare
    Arc Angel - Same - 1pt un po' debole, non mi è piaciuto molto.

12. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.773

6 Aprile 2023

Se riesci a votare meglio, altrimenti allungo un po' i termini del voto:sisi:

13. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.773

6 Aprile 2023

:fool:
    Hanno preso due citazioni, una mia, ho già detto come sia una vergogna che non siano presenti :evil::nono::crazy::crush:

14. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.022

7 Aprile 2023

Stone Fury I Hate To Steep Alone:seghe:, Burns Like A Star disco fantastico credo non lo abbia citato nessuno nelle liste, all'epoca comprai il vinile, mammamia che solchi che c'ho scavato, uno dei miei dischi più ascoltati in assoluto.

Ultima modifica: 7 Aprile 2023
  15. kaba69

kaba69
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    193

7 Aprile 2023

Angus, non c'è niente di personale, io ho cercato di affrontare il contest con un minimo di obiettività, non solo "de core". Ci sono dati soggettivi e dati oggettivi, il dato soggettivo è che adoro le Ferrari e le porto nel mio cuore, il dato oggettivo è che la Red Bull è più forte e ciocca alla Ferrari un secondo e mezzo a giro. Io adoro i Reo Speedwagon fin da bambino, mi ha trasmesso la passione mio padre. Mi sono dannato l'anima per metterne insieme la discografia, i primi album erano veramente introvabili, album del 70, del 71 e quando li ho trovati erano veramente delle cioffeche ma erano i Reo. Ora, qualcuno qui ha fatto notare che Hi-Infidelity è un album con una produzione pessima e invecchiato male, lo vado a riascoltare e... cavolo, ha ragione. Lo porterò per sempre nel mio cuore ma è innegabile che è uscito di meglio.
    Per toglierti ogni dubbio, ti comunico che non sento più i "grilli nello stomaco" nemmeno quando sento i Signal come per tutti gli altri miei gruppi preferiti tipo Dare, Strangeways, Boulevard, Diving For Pearl ecc. Da quando sono usciti non ho mai smesso di ascoltarli e mi piacciono ma ovviamente non provo più le emozioni che provavo allora quindi cerco di giudicare ciò che ascolto anche con un minimo di obiettività.
    Che "Loud & Clear" sia un album nettamente migliore di quello degli Streets, è un dato di fatto, come songwriting, come produzione, come tecnica e come freschezza delle composizioni. Non parliamo poi del cantante perchè il paragone diventa veramente ingeneroso. E' un album più nuovo di 5/6 anni che all'epoca facevano assolutamente la differenza. Poi, uno ti trasmette qualcosa e l'altro non ti ha trasmesso un cazzo? Hai fatto bene a votare Streets ma il dato oggettivo è che quello dei Signal è un disco migliore, proprio come la Red Bull è meglio della Ferrari.
    Spero che su questo almeno ci siamo capiti.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina