1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Guitarist angle

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Andrew metal, 19 Ottobre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Dream of pain

Dream of pain
    Expand Collapse
    Guest

30 Aprile 2008

..tutti fenomeni qua dentro

2. Laniator

Laniator
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Aprile 2008

Piccolo dubbio su che scalatura di corde usare.

Ciao a tutti, avrei un piccolo dubbio per quando riguarda la chitarra elettrica e vorrei che mi aiutaste a chiarire questo dubbio:
    possido una chitarra elettrica accordata in MI, con una muta di corde 010 - 046 (rispettivamente 010, 013, 017, 026, 036, 046).
    Vorrei passare all'accordatura di RE b, ma con la muta attuale di corde il suono che ne escirebbe fuori dall'ampli sarebbe una vera e propria schifezza.
    So che mi converrebbe mettere corde più spesse, ma il punto è:
    1) quale muta di corda usare? Andrebbe bene la muta 011 - 050, oppure ne dovrei usare altre?
    2) devo risettare il manico della chitarra, se cambio muta? Se si, in che modo?
    3) ci servono amplificatori particolari, per suonare nel migliore dei modi con un'accordatura così ribassata? (Io ho un Marshall Valvestate 60 W, e vorrei sapere se quest'ampli è adatto a suonare con quest'accordatura?).

Ringrazio chiunque riesca a risolvere il mio dubbio.

3. true paolo

true paolo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Aprile 2008

Se atacchi un pezzo di legno con una buona dist e amp non ne esce un bel suono! ovvio che poi bisogna avere anche un buon dist e amp.

sul tipo di chitarra non saprei non conosco tanto il brutal...

Ultima modifica: 30 Aprile 2008
  4. eddie_van_halen

eddie_van_halen
    Expand Collapse
    Guitar hero

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Aprile 2008

prendi uno dei vari pack tipo quelli della peavey o altro; sui 150 ti trovichitarra e piccoli ampli che per iniziar son buoni ;col resto dei soldi ti prendi un distorsore a pedale per quelle sonorità,così potrai suonar tranquillamenteil tuo genere preferito con 300 euro.

5. The_Metal_Priest

The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

"Mi Piace" ricevuti:
    8

30 Aprile 2008

:rotfl:

6. eddie_van_halen

eddie_van_halen
    Expand Collapse
    Guitar hero

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Aprile 2008

quesito 1: piu son spesse,piu il suono è corposo..fatto sta che io sono accordato nello stesso modo in cui vuoi accordarti tu e con la scalatura 009 e il suono è tutt'altro che merdoso :D dipende forse proprio dal suono che hai di setup.
    quesito 2:non hai specificato che chitarra hai.. se hai il floyd come ponte,sicuramente è meglio sistemarlo..per il resto,potrebbe anche non servirti sistemar il manico.
    quesito 3: a meno che non usi un 7 o 8 corde,gli ampli bene o male van bene tutti..poi vabbè..dipendeanche nelcaso usi testata e cassa anche dalle casse e tutto i lresto..ma non credo sia il tuo caso.

7. The_Metal_Priest

The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

"Mi Piace" ricevuti:
    8

30 Aprile 2008

se hai intenzione di farlo rimanere un hobby e nel futuro non vorrai strumentazioni super, allora il consiglio di eddie che ho quotato qua sopra, secondo me, è il migliore.
    alla fine per ora non ti interessa la qualità sopraffina, quindi puoi fare cosi, o fare come feci io all'epoca, una cosa più o meno analoga:

chitarra ibanez della serie GAX (150 euro) e amplificatore Boss usato proprio del menga (90 euro).
    io all'epoca non avevo altri soldi per comprarmi una distorsione, alzavo il gain a palla e mi pareva di suonare un metal pesantissimo :rotfl:
    se tu invece hai altri soldi, il pedalino distorto e via ;)

Ultima modifica: 30 Aprile 2008
  8. true paolo

true paolo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Aprile 2008

1)minimo le 0.12 però ti consiglio le 0.13-0.56 Poi dipende da quanto sustain vuoi e quanto fisicamente puoi premerle e farci i bending. Più sono grosse e più sustain hai

2) Direi proprio di si. Devi fare un setup completo,

qua trovi tutto

www.guitarmigi.it \ setup completo \ Gibson Tune'o'Matic

3) dipende solo dal suono che vuoi. che modello è il tuo marshall?

9. eddie_van_halen

eddie_van_halen
    Expand Collapse
    Guitar hero

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Aprile 2008

paolo..non gli abbiamo dato un consiglio uguale..uahahah XD

10. The_Metal_Priest

The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

"Mi Piace" ricevuti:
    8

30 Aprile 2008

ma vuole l'accordatura in Db o in Eb?
    in Db è quanto mai strana :D

se è in Eb, ovvero tutto mezzo tono sotto, allora ce l'ho anche io sulla mia, uso le 09 e ho solo dovuto sistemare un po il ponte per via del floyd...
    se è Db..ma proprio cosi devi suonare? :sadic:
    no boh...no so..in quel caso non saprei nulla...mai sceso sotto il Eb

11. eddie_van_halen

eddie_van_halen
    Expand Collapse
    Guitar hero

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Aprile 2008

mainfatti penso che abbia sbagliato a scrivere..se no davvero,si piglia una sette corde e fa prima :D

12. true paolo

true paolo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Aprile 2008

non so come fai a suonà te con la chitarra abbassata come la sua con le 0.9: non so troppo mosce?

il setup se cambi sia l'accordatura che il tipo di corde si fa: se cambia la tensione delle corde deve cambiare anche la tensione del resto altrimenti ti si flette il manico oppure le corde frustano;)
    sugli ampli mi pare siamo abb d'accordo:D

13. eddie_van_halen

eddie_van_halen
    Expand Collapse
    Guitar hero

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Aprile 2008

sull'accordatura ,ti do ragione per il floyd, per i lresto non ho maivisto ne sentito di sti problemi..con le 009 le corde non son troppo flosce..anzi..

14. true paolo

true paolo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Aprile 2008

ma io stavo parlando dell'accordatura in Db. In Eb ti do ragione anche se pure là, floyd o meno, si controlla sempre anche se nulla cambia radicalmente .

Se ha chiesto dell'esistenza di ampli appositi per suonare così basso vuol dire che vuole proprio suonare in Db

15. eddie_van_halen

eddie_van_halen
    Expand Collapse
    Guitar hero

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Aprile 2008

uhm..può essere ^^ anche se bho.. su quell'accordatura mi pareche suonassero itestament sull'album the gathering..il suono non era male,però..bho..preferisco andar sul classico :p

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina