1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Guida all'acquisto di capolavori gothic & doom metal

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da militia, 24 Settembre 2003.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    3

6 Ottobre 2003

Prego prego... :x :evil:

2. deluge

deluge
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Ottobre 2003

E' vero, circa i nomi che ho fatto nell' ultimo post non mi proponevo di citare bands propriamente Doom. Era piuttosto mia intenzione consigliare dei nomi che, pur appartenendo all' Epic o al Classic Metal, potessero, in virtù della loro oscurità piacere a chi ama il Doom più evocativo e Metal-oriented (in contrapposizione a quello più esasperatamente claustrofobico e luttuoso o a quello più groovy e settantiano).
    Inoltre con cosa identifichiamo esattamente il Doom?
    Personalmente, visto che la paternità del genere viene, pressocché all' unanimità, attribuita ai Black Sabbath, insisto per ricondurlo innanzitutto alle varie pietre miliari composte da questa band. Basta però a questo punto prendere in esame brani come la stessa "Black Sabbath", "Electric Funeral", "Children Of The Grave", "Snowblind", "Sabbath Bloody Sabbath", "Hole In The Sky" .... per non parlare poi del periodo post-Ozzy, per renderci conto di come il denominatore comune di questa musica NON fosse la "depressività" o la lentezza funerea quanto piuttosto l'alone inquietante ed orrorifico nonché il senso di minaccia incombente, talvolta magniloquente e apocalittica, che essa riusciva a creare. Un concetto ribadito straordinariamente dai Judas Priest, con un approccio più dinamico ma ugualmente sinistro, nei loro epocali "Sad Wings Of Destiny", "Sin After Sin" e "Stained Class".
    Perfino la seconda generazione di doomsters degli anni '80 come Pentagram, Witchfinder General, Pagan Altar, Trouble, Mercy, Paul Chain, Sarcofagus etc non indugiava necessariamente su tempi iper-rallentati, ma si concedeva (tranne nella maggior parte dei casi i Saint Vitus) partiture più agili e tradizionalmente metalliche senza perdere la sua lugubre atmosfera da tregenda.
    Alla luce di ciò non mi sembra eretico pensare che gruppi come Angel Witch, Mercyful Fate, King Diamond, Cloven Hoof, Death SS, Kimmo Kuusniemi Band, Ripper, Requiem, Demon Flight etc etc fossero piuttosto vicini a questa filosofia.
    Andando poi all' Epic Metal più cupo ed alla sua differenza col Doom non saprei proprio cosa dire se non che, in alcuni casi (a mio avviso), coincidono. Come giudicare infatti, ad esempio, "The Veils Of Negative Existence" e "The Ninth Wave" dei Manilla Road, "Black Mass" dei Warlord o alcune cose dei Manowar di "Into Glory Ride" e, parimenti, il repertorio dei Black Sabbath con Dio, dei Nemesis e dei Candlemass ?
    Per finire, abbandonando disquisizioni teoriche e facendo una considerazione squisitamente pratica, mi è capitato di osservare come (a partire dal sottoscritto) gli estimatori del Doom più imperioso apprezzassero parecchio anche i gruppi Epic e Classic più tetri, quindi ribadisco tutti i suggerimenti dati nel mio precedente messaggio.

PS: Sia "The Etruscan Prophecy" che l' omonimo (ed altrettanto bello) esordio dei Dark Quarterer sono stati recentemente ristampati, pertanto ne caldeggio a maggior ragione la riscoperta

3. Deleted member 1570

Deleted member 1570
    Expand Collapse
    Guest

7 Ottobre 2003

mhmh...mi sono avvicinato al doom da poco tempo...percio' sto ancora scoprendo tutte le meraviglie di questo genere..per quanto riguarda il gothic io consiglierei varie bands..."avrigus"..."the sins of thy beloved"...che nessuno ha nominato..e che invece secondo me sono tra le migliori bands gothic metal che ci siano al mondo.."sirenia"..."Tristania".."Lacuna Coil".."theatre of tragedy".."trails of tears..."haggard"..che hanno anche delle forti influenze epic e "barocche"...e infine direi di ascoltare anche gli "Opeth"...poiche' anche non essendo una band completamente "gothic"..creano dei suoni molto tristi e oscuri... :)

4. MetalPrincess

MetalPrincess
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Ottobre 2003

Fratelli......ma perchè avete dimenticato i NIGHTWICH??Va bene che nn me ne intendo :roll: ma mi risulta che facciano Gothic....e che lo facciano anche molto bene!! :lollone:

5. elena0308

elena0308
    Expand Collapse
    La Luce

"Mi Piace" ricevuti:
    1

7 Ottobre 2003

ho quotato solo l ultimo pezzo per nn fare un quote enorme cmq ho letto cn interesse tutto e grazie per il chiarimento...ti do deciamente ragione soprattutto per il discorso dei gusti...quando si comincia a apprezzare certi priest,certi manowar ecc...si passa inevitabilmente ad apprezzare un certo epic e doom che però come dici te nn è melenso o claustrofobico o autodistruttivo (nn vuole essere un giudizio di valore ma un modo per definirlo)..ma imperioso,imponente ,corale oltre che cupo ....
    grazie anche della dritta

stay heavy :wink:

6. deluge

deluge
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Ottobre 2003

Nonostatnte la lunghezza dei miei precedenti messaggi ho scordato, fra i nomi da consigliare agli appassionati di Metal oscuro, un gruppo assolutamente fondamentale che mi premuro di aggiungere adesso ovvero i Tyrant americani. Da recuperare senza esitazione (a mio parere) i loro primi due album "Legions Of The Dead" e "Too Late To Pray".
    Già che ci sono suggerisco di dare un ascolto anche ai primi due Cd dei Memento Mori "Rhymes Of Lunacy" e "Life, Death And Other Morbid Tales". Non imprescindibili ma comunque assai gradevoli, in particolare per chi, come me, adora la voce di Messiah Marcolin.

7. LeatherKnight

LeatherKnight
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    38

7 Ottobre 2003

Oppebacco :shock: Mi sa che questo sign. "deluge" sia una persona che ho avuto l'onore di conoscere.
    É la prima volta che ti vedo qui su TM (magari sei già passato, ma non ti avevo proprio visto, scusa :ehm: ), ad ogni modo benvenuto fratello :)

8. deluge

deluge
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Ottobre 2003

Ciao LeatherKnight
    Si è vero, abbiamo già avuto il reciproco onore :) di conoscerci all' indimenticabile concerto dei Manilla Road a Porto di Ascoli.
    Da molto tempo ormai visito Truemetal.it, ma mi sono sempre limitato a leggere. Un paio di giorni fa però ho notato questa discussione sul Doom ed allora non ho resistito al desiderio di intervenire.
    Metal regards
    Salvo "deluge" Fallucca

9. Angelripper

Angelripper
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Ottobre 2003

Ragazzi consiglio a tutti i
    grandissimi REVEREND BIZARRE....mi hanno proprio colpito...
    In The Rectory O Reverend Bizarre....è un capolavoro!
    :D

10. ciotom

ciotom
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Ottobre 2003

qui si parla tanto di doom ma nessuno penso sia proprio appassionato....

da vero doomster quale sono 8-] 8-] 8-] vi consiglio gli:

UNHOLY - a mio avviso il più originale gruppo doom in circolazione

SKEPTICISM-ostici, moooolto.....le loro canzoni arrivano anche a 28min. di durata....

REVEREND BIZARRE - di cui già avete parlato

e poi:

Burning witch
    Esoteric (grandiosi)
    Dusk
    Dolorian
    Sunn O))) (pazzeschi!!!!!!!!!)
    Forgotten tomb (molto black)
    ecc.ecc.ecc.

PPS:
    non mi venite a dire che i my dying bride sono il miglior gruppo DOOM DEL MOMENTO, perchè allora vuol dire che di DOOM capite poco o niente...
    Scusate lo sfogo...
    ciao!

11. deluge

deluge
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Ottobre 2003

Lungi da me l'idea di dirti che i My Dying Bride siano il miglior gruppo Doom del momento (presente o passato), nondimeno non mi sembra che i nomi da te citati (eccetto i Reverend Bizarre) c'entrino col Doom Metal più della succitata Sposa Morente.
    Passi che il Doom, come è stato detto in questo stesso forum, abbia svariate sfaccettature e contaminazioni (epic, gothic, stoner etc) e che ognuno possa prediligerne una piuttosto che altre. Non sono tuttavia incline a veder messa in dubbio la mia passione per questo genere da qualcuno che ne indica come insigni rappresentanti gruppi quali Burning Witch, Esoteric, Dolorian, Skepticism etc.
    Astenendomi da un qualsivoglia giudizio di merito sulle suddette bands (che a me non piacciano è solo una questione di gusti), non mi pare che però queste siano ligie al verbo dei Black Sabbath più dei vari Pentagram, Trouble, primo Paul Chain o perfino Candlemass e Solitude Aeturnus.
    Se a te piace il Doom nelle sue derivazioni più estreme (io smetto pure associargli il termine Doom) come crust/black/death/avantgarde Doom o quant'altro va benissimo, ma rifletti sul fatto che i Black Sabbath 30 anni fa hanno creato questo genere dandogli ben altra forma. I gruppi da me citati osservano questi dettami con una certa fedeltà ed io che li seguo (tanto loro quanto miriadi di altri nella stessa identica vena) mi sento, fino a prova contraria, di definirmi un vero doomster (per quanto ciò possa importare)!

12. elena0308

elena0308
    Expand Collapse
    La Luce

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Ottobre 2003

mitico :) tra l altro mi sn salvata tutti i tuoi post cn i gruppi che consigliavi :wink:

13. Angelripper

Angelripper
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Ottobre 2003

Per gli amanti del doom epico alla Candlemass di Nightfall
    consiglio vivamente
    MEMORY GARDEN
    WHILE HEAVEN WEPT - Of Empires Forlorn--->mi ha davvero
    emozionato!
    8-]

14. Angelripper

Angelripper
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Ottobre 2003

eheheh beeeeeeeh ma ki te l'ha detto... :-o

ALTRI CONSIGLI FONDAMENTALI DOOM:

MONOLITHE - I (del 2003, forse il miglior album funeral doom dell'anno)
    SHAPE OF DESPAIR - Angel Of Distress (sempre del 2003...ke dire un capolavor di funeral doom sinfonico)

WORSHIP - Last Tape/Vinyl Before Doomsday (funeral doom marcissimo)

DESPOND - Supreme Funeral Oration (band all'esordio del 2003...un album validissimo di funeral doom cn molte altre influenze)

PELICAN - Pelican Ep (ahahah un drone doom sulle scie di SUNN O))) e EARTH ke sfocia in momenti epici e profondi)

UNTIL DEATH OVRTAKES ME...direi tutti gli album compresi i due demos...(per fan di skepticism.....ma ancora più angoscianti e oscuri...)

PANTHEIST - 'O Solitude (capolavoro del 2003 di funeral doom melodico)

FUNERAL - Tragedies (altro capolavoro di melodic funeral doom)

EVOKEN - Quietus (idem)

Naturalmente nn vi dico proprio ke dei SUNN O))) e dei EARTH dovete avere tutto...! LOL :sadic:

15. NorthernLight

NorthernLight
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Ottobre 2003

sottoscrivo in toto, soprattutto Until Death Overtakes me e Pantheist, assolutamente inarrivabili...

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina