1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Grammarnazi

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Mucchina Volante, 19 Giugno 2018.

?

Qual è lo strafalcione grammaticale che più vi indigna?

  1. gli riferito a lei (o le riferito a lui)

    3 valutazioni
    8,1%
  2. se io avrei

    14 valutazioni
    37,8%
  3. L'ho telefonato / scendo il cane / esco l'immondizia

    5 valutazioni
    13,5%
  4. o/ho anno/hanno invertiti e usati in maniera casuale

    9 valutazioni
    24,3%
  5. avvolte/a volte apposto/a posto

    0 valutazioni
    0,0%
  6. c'è /ce ne/né/n'è

    2 valutazioni
    5,4%
  7. altro

    0 valutazioni
    0,0%
  8. Li / Gli

    4 valutazioni
    10,8%
  1. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    23 Novembre 2020

    20201123_164550.jpg
     
  2. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.101
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.295

    12 Gennaio 2021

    Se hai "criticato" l'inglese o simili, non oso pensare cosa tu possa pensare del tedesco degli ultimi ventidue anni:
    La riforma ortografica tedesca: cause, conseguenze e critiche a una riforma che ha cambiato la lingua tedesca | La mia vita in valigia.

    Terribile sotto tutti i punti di vista, anche se con una proprio logica.
     
  3. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.643
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.773

    12 Gennaio 2021

    Files Allegati:

  4. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.223
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.826

    12 Gennaio 2021

    Dicono che le lingue non dovrebbero rimanere cristallizzate e che sia giusto che di evolvano con il passare del tempo, e penso che in generale sia un concetto giusto

    Penso però che con le scuse dell'evoluzione della lingua e dell'elasticità che dovrebbe avere ci si faccia andare bene praticamente di tutto, perché è vero che con il tempo entrino nel parlato comune parole che prima non esistevano ma a tutto c'è un limite

    Il tedesco però non lo capisco e mi fa anche paura, quindi non so se riuscirei a capire ciò che sta succedendo a quella lingua
     
  5. Mucchina Volante

    Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2014
    Messaggi:
    1.497
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.145

    12 Gennaio 2021

    Secondo me il problema è alla base, non tanto l'evoluzione della lingua su cui non sono in disaccordo (ma quando appunto è un'evoluzione emergente non un semplice imbarbarimento), quanto la gente che pensa cose del tipo "va beh, si capisce, checcazzomenefotteammè se è scritto dimmerda"
     
  6. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.101
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.295

    12 Gennaio 2021

    Le maiuscole sono tra i maggiori problemi.

    Ti faccio due esempi:
    - Der Hund (il cane)
    - Der hund (il cane)

    Se io faccio un tema e comincio con una delle parole di cui sopra, il secondo caso mi verrebbe segnato come errore. Ma errore come tipo la "H" in italiano, ovvero errororone rosso! Ma anche il telefono nel momento in cui scrivo me lo segna come errore!!

    Per il resto quell'articolo spiega di più e meglio; tutto "merito" della riforma del 1998 comunque, perché prima di allora entrambe le mie locuzioni sarebbero state considerate corrette.
     
  7. Mucchina Volante

    Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2014
    Messaggi:
    1.497
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.145

    12 Gennaio 2021

    Premettendo che io il tedesco non lo so e parlo per sentito dire (da un amico che invece lo conosce bene e lo usa quotidianamente per lavoro) che la costruzione delle frasi in tedesco non è come in italiano, ma che per capire il senso di una frase bisogna leggerla tutta e fare una ricostruzione, essendo spesso il soggetto indicato alla fine della frase. Il fatto che i nomi (non solo quelli propri ma tutti) siano quindi scritti con la lettera maiuscola è un aiuto a chi, con un colpo d'occhio, vuol comprendere il senso di una frase.

    Mi era stato spiegato così, e se è vero è in effetti importante che la regola venga rispettata, ma potrei aver compreso o ricordare male il discorso, visto che sostanzialmente è un argomento di cui non mi frega molto...
     
  8. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    12 Gennaio 2021

    Scusa però, ma nell'articolo che hai linkato il discorso dei sostantivi con la maiuscola viene riportato in modo non chiaro:
    • Uso di maiuscole e minuscole
      Devono essere scritti con lettera maiuscola:
      – i sostantivi: Hund
      – aggettivi ordinali sostantivati: der Dritte
      – i sostantivi inseriti in costruzioni preposizionali o verbali, come: in Bezug auf, Rad fahren
      – aggettivi e participi sostantivati in costruzioni fisse, come: im Allgemeinen, aufs Neue
      – riferimenti a parti del giorno dopo gestern, heute, morgen: gestern Abend
      – i sostantivi stranieri: Nouvelle Cuisine
      – i nomi delle lingue preceduti da preposizione: auf Deutsch
      I pronomi personali prendono la minuscola (ich). Dopo i due punti si può scegliere se utilizzare la maiuscola oppure no
    Ma non è chiaro.
    Per tutti gli altri punti della riforma viene riportato un esempio con le vecchie regole e con le nuove. Qua, per come è scritto, sembra che siano regole che hanno aggiunto dopo la riforma.
     
  9. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.101
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.295

    13 Gennaio 2021

    Allora, avete entrambi ragione e torto :D

    Mucchina, quello che dici della fra è verissimo, anche se che il soggetto è alla fine può capitare, ma non è la regola. Io però qua mi riferivo al sostantivo in sè. "Cane" è uguale in che posizione della frase è, si deve sempre scrivere col maiuscolo, sennò è considerabile errore.

    Cattivone, non capisco francamente il problema. Quello che descrive la pagina è giusto, poi sta a te ovviamente scegliere quanto nei dettagli ti vuoi inoltrare; i punti 4 e 5 faccio io stesso ancora ad azzeccarli, per dire.
     
  10. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    13 Gennaio 2021

    Il problema è che l'articolo su quel punto è scritto in modo non chiaro.
    Per esempio, riguardo l'uso del "beta" scrivono:
    • L’uso del grafema <ß> (Eszett)
      Vecchia ortografia: <ß> era obbligatorio dopo vocale lunga o dittongo (Straße, draußen) e dopo l’ultima vocale del morfema indipendentemente dalla sua lunghezza (ad es. Fuß). Dopo vocale breve, se questa non era l’ultima del morfema, si scriveva <ss> (lassen, küssen)
      Nuova ortografia: la nuova regola si basa esclusivamente sulla lunghezza della vocale precedente. Dopo vocale lunga o dittongo si scrive <ß>, dopo vocale breve si scrive invece <ss>. In questo modo, inoltre, si riesce a mantenere la stessa grafia per la stessa radice, al contrario di ciò che accadeva nella vecchia ortografia.
      Vecchia ortografia: der Fluß, des Flusses, die Flüsse, das Flüßchen
      Nuova ortografia: der Fluss, des Flusses, die Flüsse, das Flüsschen
      Questo cambiamento non concerne il tedesco svizzero che aveva abolito l’Eszett nel 1930.
    Capito? Dichiarano che ci sono stati cambiamenti riguardo l'uso della "beta" e poi spiegano come era la regola prima e come è adesso.

    Quando parlano della maiuscola coi sostantivi scrivono
    • Uso di maiuscole e minuscole
      Devono essere scritti con lettera maiuscola:
      – i sostantivi: Hund
      – aggettivi ordinali sostantivati: der Dritte
      – i sostantivi inseriti in costruzioni preposizionali o verbali, come: in Bezug auf, Rad fahren
      – aggettivi e participi sostantivati in costruzioni fisse, come: im Allgemeinen, aufs Neue
      – riferimenti a parti del giorno dopo gestern, heute, morgen: gestern Abend
      – i sostantivi stranieri: Nouvelle Cuisine
      – i nomi delle lingue preceduti da preposizione: auf Deutsch
      I pronomi personali prendono la minuscola (ich). Dopo i due punti si può scegliere se utilizzare la maiuscola oppure no
    Capisci? Viene spiegata una regola, ma non viene spiegato com'era prima. Quindi io leggendo questo ipotizzo che adesso alcuni sostantivi vadano scritti con l'iniziale maiuscola secondo quelle regole, mentre prima assumo che si scrivessero con la minuscola.
    Tu lo avevi spiegato in precedenza, l'articolo no:
    Insomma, è un po' strana come riforma ortografica, credevo che mirasse a semplificare la lingua, invece ha tolto alcuni paletti e ne ha introdotti di nuovi.
     
  11. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.101
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.295

    13 Gennaio 2021

    Ora ho capito. La tua ultima frase è un bel riassunto di come stanno le cose comunque.

    Riguardo al resto, diciamo che si dà per scontato ecco. Non ho prove e al momento sono a casa, quindi al limite dovrei chiedere direttamente ad un tedesco per saperne di più, ma sembra che con la riforma sia stato appunto "favorito" lo scrivere in maiuscolo alcune parole:
    Reform der deutschen Rechtschreibung von 1996/Pro und Kontra – Wikipedia

    vedi il link sopra e cerca "früher" per vedere alcuni esempi di alcune parole come si scrivevano prima.
     
    A cattivone piace questo elemento.
  12. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    13 Gennaio 2021

    Si ma voglio dire, c'è gente che non sa l'italiano e voi state disquisendo sul tedesco? :lookaround:
     
  13. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    13 Gennaio 2021

    Ma noi l'italiano lo sappiamo.
     
  14. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.223
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.826

    13 Gennaio 2021

    È colpa mia
     
  15. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    13 Gennaio 2021

    Dimostralo!
     

Condividi questa Pagina