1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

giusto e sbagliato

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Robym, 23 Novembre 2003.

1. Robym

Robym
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    183

23 Novembre 2003

Sfogliando un libro di giuridica ho scovato quest'interessante metafora sulla difficoltà di discernere cosa è giusto da cosa invece non lo è:

"A lezione di Diritto Processuale. Il professore esibì una busta postale intestata, aperta, che teneva davanti a sé, chiedendoci di dirgli cosa vi leggessimo. Uno studente lesse un nome e un indirizzo. Il professore lo ammonì, dicendo che non era esatto e rivolse la busta verso l'altra parte dell'aula. Seguì un momento di maggiore attenzione, quindi la conferma, da parte di un altro studente, di quanto aveva letto il primo. Ulteriore gesto di stizza da parte del prof il quale dichiarò di leggere un diverso nome e indirizzo. Segue una pausa di imbarazzato silenzio determinato, ragionevolmente, da diverse ragioni in differenti soggetti: in alcuni il timore di non aver compreso, in altri dalla scelta di non contraddire il prof. Poi seguì la spiegazione dell'arcano: gli studenti avevano letto i dati del destinatario sulla facciata della busta rivolta verso di loro, mentre il prof aveva letto i dati relativi al mittente sulla facciata opposta che stava dinanzi ai suoi occhi. Entrambi, dunque, avevano ragione ed entrambi avevano torto; tuttavia da parte degli studenti si era indotti a concedere d'essere in errore più che a credere nell'errore del prof."

Se avete avuto la pazienza di leggere tutto, ora arrivo al punto: dunque, stabilire cosa è veramente "giusto" o "sbagliato", "vero" o "falso", "ragione" o "torto" è cosa alquanto ardua ma pressoché impossibile, dato che non ci sarà mai niente che possa universalmente essere attribuito al giusto o all'ingiusto... la varietà di pensieri è troppo elevata per stabilire delle regole che valgano per tutti, o quantomeno che possano essere accettate da tutti senza riserve... come diceva un saggio, "tutto è relativo" e a questa massima scientifica non sfugge neanche il giudizio. Il mio è un ragionamento squisitamente, ma puramente, "teorico", visto che nella pratica sono stati trovati (ricordiamo, da soggetti dominanti, dalla cultura o dalla società in cui si vive) dei meccanismi di garanzia (intesa come separazione più o meno netta tra le due antitesi di cui parliamo)... che poi siano validi o meno, questo dipende dai punti di vista. Voglio chiedere a voi cosa pensate dei concetti di "giusto" o "sbagliato" pregandovi di mantenere il discorso ad un livello astratto e non concreto.

2. BloodyEmbrace

BloodyEmbrace
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Novembre 2003

è esattamente la mia filosofia
    quello che per me può essere giusto può anche essere sbagliato, a seconda di chi osserva e giudica
    esempio banale
    posso lasciare un ragazzo: per me è giusto
    per lui che non voleva lasciarmi è sbagliato
    è vero quanto dice il saggio: tutto è relativo
    le uniche cosa giuste sono le azioni dettate dal mio istinto
    forse non sono giuste universalmente, ma sono comunque le più giuste

3. Mighty Flash

Mighty Flash
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Novembre 2003

Secondo me e' ovvio che il determinare cosa e' giusto e cosa e' sbagliato e' relativo, per me puo' essere giusta una determinata azione mentre per un altro no.
    Quello che per me e' giusto e' cio' che ritengo giusto da fare per ottenere il mio benessere rispettando sempre il prossimo senza arrecare male alcuno sia a me che agli altri sia fisicamente che psicologicamente (come esempio lampante puo' essere per esempio in una relazione).
    Io per esempio non ho mai tradito e non ho mai lasciato rimanendo sempre fedele e mi sento appagato perche' non lo ritengo giusto RISPETTANDO cosi' la persona amata manco se venisse da me Angelina Jolie e volesse fare una notte di sesso sfrenato con me.
    Alcuni potrebbero ritenerlo sbagliato dandomi del cojone e qui si ritorna al concetto di relativita o soggettivita' ;)

Hail & Kill

4. AlessandroDiClemente

AlessandroDiClemente
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Novembre 2003

la giustezza (e non giustizia...che ritengo voglia significare ben altro) è data da vari fattori: culturale, religioso, sociale ed infine caratteriale. è proprio per questo che esiste la qualità denominata buon senso, che fa sì che non ci sia sempre uno scontro tra due visioni di giustezza.

5. Drachen

Drachen
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Novembre 2003

tutto è relativo.
    per compiere quindi un'azione giusta bisogna trascendere il relativo, quindi il soggettivo, quindi l'ego.
    nel momento in cui la ns. azione non è frutto dell'ego, ma diviene intuitiva, distaccata e altruista... ecco che ci avviciniamo ad un concetto di "giusto" più universale: la non-mente.
    è superfluo dire che è la saggezza la chiave di tutto. :)

oggi vado di fretta :P

6. Macross

Macross
    Expand Collapse
    Cyberwarrior

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Novembre 2003

Personalmente provo a tenere diversi punti di vista su una situazione. Ma poichè sono limitato in quanto essere umano, non potrò mai discernere al 100% quello che è giusto e quello che è sbagliato.
    Anche perchè è tutto molto "secondo me".
    E poi credo che la questione al massimo si può spostare su scala nazionale, mai mondiale...

7. MOONSKIN80

MOONSKIN80
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Novembre 2003

Tutto è relativo.concordo.
    c'è anche da dire che ci sono azioni che per principio non sono giuste e altre che sfido chiunque a dire siano errate.
    So semplicemente che io come qualcun'altro..e io so chi..pensiamo che il giusto e lo sbagliato a volte sono relativi al concetto di'non sofferenza dell'altro'..quindi un occhio a quello che trascende giustamente il nostro ego..e quindi la ns sola individualità è corretto...non sempre si possono rendere felici gli altri,e non sempre si puo'fare quello che gli altri si aspetterebbero da noi.per una volta dico che la saggezza deve essere alla base.quoto drachen.

8. Deleted member 1570

Deleted member 1570
    Expand Collapse
    Guest

24 Novembre 2003

sono d'accordo con il maestro.. :) ma non credo che un'azione altruista e distaccata sia sempre giusta...credo che un'azione sia giusta quando non danneggia nessun'altra creatura...penso che l'istinto sia molto importante nelle nostre azioni....bisogna riuscire a trovare un'equilibrio tra' buon senso..istinto..e ragione.. :) sono troooppooo saaaggiiiooooo!!!... :)

9. Drachen

Drachen
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Novembre 2003

beh istintivamente mi accoppierei selvaggemente con un sacco di persone o mi manderei a fare in c**o qualche rapper montato. :D razionalmente troverei 1000 giustificazioni idealistiche o cinicamente pragmatiche per assecondare il mio comportamento.

questi sono i limiti dell'ego dal quale derivano istinto e ragione.
    l'intuito, come lo intendo io, è qualcosa che fa trascendere il soggetto.
    sia il proprio che quello di altri.
    es:
    è giusto fare l'elemosina? dipende. tale carità aiuta qualcuno a sopravvivere o è solo un modo per evitare di fargli cercare un lavoro?
    molto spesso aiutare troppo crea una sorta di dipendenza.
    l'altruismo vero è appunto fare in modo che qualcuno riprenda il proprio cammino con noi, non portarlo in spalla e nemmeno abbandonarlo.
    non è facile, spesso si passa dall'indifferenza al coinvolgimento emotivo. mentre la giusta Via di mezzo è quella del distacco. :)
    ecco. io penso che il giusto sia la propria personale Via di Mezzo di equilibrio, coltivandola si acquisisce saggezza.

10. Robym

Robym
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    183

24 Novembre 2003

la relatività regna sovrana... sempre sia lodato albert heinstein

"se passi 5 minuti appoggiato ad un forno, crederai che ne siano passati 60... se invece li passi a parlare con una bella donna, crederai che non ne sia passato neanche uno: ecco cos'è la relatività" A.H.

11. barbaraMustaine

barbaraMustaine
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Novembre 2003

che libro hai di giuridca??? a me sembra tanto un aneddoto cazzuto del prof Gulotta.......

12. Robym

Robym
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    183

24 Novembre 2003

per caso ti riferisci a guglielmo gulotta? è su un libro in cui ha partecipato anche lui che l'ho letto :) ...è un saggio di più autori :)

13. barbaraMustaine

barbaraMustaine
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Novembre 2003

sì. Guglielmo Gulotta......prima insegnava all'università di Sassari, ora è a Torino......ho dato sociale con lui e l'aneddoto mi sembrava di stampo gulottiano ehehehehe

14. TeschioNero

TeschioNero
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Novembre 2003

Concordo con Robym che tutto è relativo... e se per un individuo, una cosa puo essere giusta per un altro puo essere sbagliato...pero ci sono delle cose secondo me che nn possono subire storpiature di "reputazione" da individui.. ci sono cose che sono cosi per forza..
    Se tu dici che Scream Bloody Gore è un cd dei Death è giusto.. e nessuno te lo negherà mai! :)

15. barbaraMustaine

barbaraMustaine
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Novembre 2003

sì, credo che sia così: ci sono cose relative, probabilistiche che possono venire interpretate soggettivamente mentre altre cose che di per sè stesse rappresentano un dato di fatto........sono oggettive inequivocabili e assolute.......

Condividi questa Pagina