1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Giuseppe Verdi

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da juliushark, 28 Ottobre 2006.

1. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    213

28 Ottobre 2006

Dedico questo topic agli amanti del grande musicista italiano dell'800, che con le sue opere maestose e drammatiche ispirò i moti insurrezionalisti che portarono al'unità d'Italia. Tanto per ricordare qualche opera della sua sterminata produzione con le sue arie più famose, cito: Il Nabucco (sulla dominazione assira d'israele)..."va pensiero sull'ali dorate"...; L'Aida con la sua immortale marcia trionfale, Il Rigoletto..."la donna è mobile"..., la traviata,..."brindiamo", Il Macbeth..."la paterna mano", Il trovatore (la mia preferita)..."di quella pira!!" ...etc..etc...

2. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    168

28 Ottobre 2006

Per chi scrive, valutando tanto la mole di opere quanto la qualità delle stesse (soprattutto quest'ultimo aspetto), molto semplicemente il più grande compositore italiano.

Ne possiamo vantare altri, certo (fortunatamente), ma nessuna opera di nessun altro compositore viene eseguita così spesso dalle Orchestre Filarmoniche di tutto il mondo quanto quelle realizzate da Verdi.

Un vanto italiano nel mondo (e nella storia).

3. CarolinaIV

CarolinaIV
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Ottobre 2006

Ne conosco alcune, la mia preferita è l' AIDA:)
    Poi ho visto le sue opere tante volte al teatro.

4. Ares982

Ares982
    Expand Collapse
    Better Than You.

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Ottobre 2006

Io abito a casa sua :D

(non sto scherzando!)

5. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    213

28 Ottobre 2006

:shock: :shock: Beh un motivo in più per approfondire la sua conoscenza, stiamo parlando come dice giustamente Journey del più grande compositore italiano di tutti i tempi!!

6. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    213

28 Ottobre 2006

Spero che concorderai con me nel dire che vedere un'opera a teatro (si rimane completamente coinvolti e trasportati) è completamente diverso che ascoltarla allo stereo di casa (che cmq è sempre un piacere per l'udito) tanto più se consideriamo che le opere di Verdi dal punto scenico non avevano pari, se pensiamoall'aida o al nabucco tanto per fare un esempio!

7. CarolinaIV

CarolinaIV
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Ottobre 2006

Certo, è ovvio, è una cosa completamente diversa:)
    Comunque, l' ultima volta che ho visto il Nabucco al teatro, la scenografia faceva veramente schifo: 3 pareti marroni di legno che circondavano la scena, sembrava di stare in una stalla. Poi c'erano i soldati babilonesi vestiti come l' esercito francese del '700...ma dico...che roba è? O_o L' opera è stata inevitabilmente rovinata, la rappresentazione conta eccome!

8. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    213

28 Ottobre 2006

ahahahah!! beh penso di iessere stato sicuramente piu fortunato di te, ho visto il nabucco alle terme di caracalla a roma e mai scenografia fu piu azzeccata con le armi dei soldati lucentissime e perfettamente inquadrate nella loro epoca storica, mi dispiace per te forse avranno tirato al risparmio non so, cmq un vero peccato Verdi a vedere una cosa del genere si sarebbe rivoltato nella tomba

9. CarolinaIV

CarolinaIV
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Ottobre 2006

Mannò tranquillo, ho visto nabucco altre volte... L' ho visto pure all' Arena di Verona, ed è tutta un' altra cosa;)
    Domani vado a vedere "Ascanio in Alba", una delle prime di Mozart. Non la conosco, chissà chissà...Sì, Verdi non centra, ma già che c' ero l' ho detto =P

10. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    213

28 Ottobre 2006

Ascanio in alba non l'ho mai vista neanche io, beh poi posta qui così ci farai sapere com'è;)

11. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    168

29 Ottobre 2006

Rabbrividisco...
    Se decidono di deturpare un'opera, almeno ne scegliessero una scadente di suo, così le danno il colpo di grazia e non se ne parla più...
    Certe "rivisitazioni" sono un'offesa all'Arte.

Certo che assistere a simili opere in prestigiosi teatri o in suggestivi luoghi naturali, è un'esperienza difficilmente descrivibile a parole.
    Con la maestosità di un'intera Orchestra Filarmonica, poi... :happy: :happy:

A me piace anche quando eseguono le musiche in alcune chiese dotate di ottima acustica, anche se gli spazi sono più angusti...

12. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

29 Ottobre 2006

Verdi è stato il più grande compositore italiano dell'800,tutte le sue opere quando le senti ti coinvolgono e non ti stufa.

13. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    213

29 Ottobre 2006

E' vero mi è capitato di assistere ad un concerto di branduardi (basato tutto su musiche medioevali e con strumenti dell'epoca) in una chiesa a roma ed è stato eccezionale, l'ambiente influisce eccome e contribuisce aad aumentare il carico emotivo dell'ascoltatore

14. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

29 Ottobre 2006

Quoto Juliushark

15. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    213

2 Novembre 2006

...quali sono invece le arie che vi piacciono di più? io sono attaccato a certe che mi mettono i brividi...queste sono quelle che preferisco...

di quella pira..."trovatore"
    celeste aida..."Aida"
    questa o quella..."Rigoletto"
    un di felice..."Traviata"
    di tu se fedele..."Un ballo in maschera"
    bella figlia dell'amore..."Rigoletto"
    possente amor mi chiama..."Rigoletto"
    ah si ben mio..."Trovatore"
    Ma se m'è forza perderti..."Macbeth"
    Oh dolore ed io vivea..."Attila"
    De iei bollenti spiriti..."Traviata"
    Quando le sere al placido..."Luisa Miller"

queste sono quelle che mi vengno in mente, conosco poco invece opere come i masnadieri, il corsaro, stiffelio e falstaff

Condividi questa Pagina