1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Giudichiamo Truemetal

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da ApocalypseathalloweeN, 13 Marzo 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    18 Marzo 2011

    er... non ho francamente capito quale fosse la tu "provocazione", pur avendo letto il tuo post cinque volte.


    no, che non ce ne sono.
    perché dovrebbero essercene? la recensione SERVE PROPRIO A QUELLO. cioè, può essere che qualche utente si senta più true e si impippi a recensire il primo demotape autoprodotto degli Sconosciutor of Steel... ma casi del genere a parte, la recensione del cd classico serve al lettore. Io mi collego al portale, voglio sentire qualche parere sul famoso demotape, e lo cerco.


    ma Ador, che discrso è? :D :D
    se tutti i portali dicessero "io la recensione del cd vecchio non la metto, la trovi altrove"... DOVE LA TROVI?


    Esempio: io non sento la mancanza della recensione di Across the great wide sea dei Viking, band tedesca di heavy-epic abbastanza inutile, pur essendo un lavoro discreto in 2-3 pezzi. Ma se ci fosse, apprezzerei il lavoro di TM ancor di più nell'aver fatto quella recensione.
    (Non la proporrei mai io perché ne ho già 2 palle così di scrivere "per i lettori" per il mio lavoro, e non ho proprio testa di farlo anche per altre questioni.)
    Così come ho apprezzato TANTISSIMO invece di trovare quelle di cult come Commander, Deadly Blessing, Taramis e altri che ora non sto a elencare.

    Ben vengano, altroché!
     
  2. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    18 Marzo 2011

    Mi tocca quotarti.


    Tra l'altro... questo topic rischia di lasciare una certa scia di "cadaveri!" dietro di sé (bannati, intendo), cosa che mi ha davvero spiazzato. Mi sto chiedendo se questo non significhi che c'erano utenti che avevano una grossa voglia di sfogarsi contro la moderazione, e che abbiano passato il segno proprio perché questo thread gli e ne ha dato l'occasione... non dico che questo sia stato un "topic trappola", ma di fatto ha avuto questo effetto.
     
  3. Daws85

    Daws85
    Expand Collapse
    In thrash we trust!

    Registrato:
    10 Dicembre 2004
    Messaggi:
    8.919
    "Mi Piace" ricevuti:
    269

    18 Marzo 2011

    Nessuno si è filato di striscio la mia proposta :lookaround:
    c'è qualcuno che la pensa come me, sto dicendo una cazzata o nn sapete manco di che si parla? :sgrat:


     
  4. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    18 Marzo 2011

    Ovvio che era una frase spocchiosa, per ridere.... non sono sul forum per attaccar briga con nessuno :lollone:
    cmq non mi interessano i tuoi fatti privati, tranqui... :rotfl:;)

    Da incorniciare... il forum è un luogo pubblico, ma c'è una Proprietà, una Direzione, una Redazione, e dei Moderatori che DEVONO GESTIRE.
    Se non ci si sa adattare alle regole, fuori dai cogli*ni! :sadic:
    In questo penso che la partecipazione al Forum sia esattamente una trasposizione della vita reale.
    E' aperto a TUTTI, ma i "TUTTI" CIVILI!
    A me il buonismo è sempre stato su... col buonismo di strada non se ne fa, ci vuole una sana disciplina e rispetto delle leggi, e non solo in un forum.
    Ed è inutile che qualcuno tenti di sovvertire l'ordine delle cose... i veri "fascisti" sono quelli che vogliono farsi le regole da soli e farsi strada soverchiando gli altri.

    EDUCAZIONE!!! E' quella cosa che si sta perdendo in ogni contesto e a cui, da "anziano" (per l'età media del forum :sadic:) sono molto, e nostalgicamente affezionato.

    L'ho già detto molte volte ma lo ripeto ancora visto che tanto per cambiare è saltata fuori la polemica con critiche (in questo caso) assolutamente ingiustificate alla moderazione, ANDATE AVANTI COSI', anzi... il Forum ne avrà solo da guadagnarci, in immagine e SOSTANZA!!!
     
  5. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.937
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    18 Marzo 2011



    e proprio per questo motivo ho spiegato come la penso: se non c'è una recensione di un grande album, se c'è tempo e qualcuno di affidabile ha voglia di farla la fa, altrimenti non trovo "giusto" consumare risorse nei confronti di album che stanno uscendo. visto che molti utenti si sono lamentati di recensioni in ritardo.

    tra l'altro non ho detto che non vadano fatte, o che non servano, o che quelle che ci sono si possono togliere (come qualcuno dice): ho cercato di mettere sul piatto i pro e i contro.
     
  6. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    18 Marzo 2011

    In questo, mi sembra che la risposta te l'abbia data la Vento quando ha scritto: "la maggior parte delle energie viene utilizzata per recensire le nuove uscite, che sono davvero tantissime, questo perché avendo comunque un numero limitato di risorse, viene data la precedenza alle nuove uscite, proprio per tenere il più possibile aggiornati i nostri utenti".

    Io sono talmente a favore della recensione "autorevole/autoritaria" che, come ho detto, leverei i commenti degli utenti.
    Non è praticabile, LO SO, perché la rete ha reso tutti noi dei "comunicatori fai da te" che ci inventiamo e arroghiamo il diritto di dire la nostra ALLA PARI di chi lo fa con competenza... e anzi, non accettiamo di essere zittiti, perché è ormai ben radicata nella nostra mente che 400 giudizi parziali si bilancino tra di loro a fare un unico grande giudizio imparziale... un po' tipo il pluralismo della RAI degli anni '70, per capirci: una vaccata epocale. :D

    Però -ripeto- così vuole la gente, così è politically correct, e così s'ha da fare. ;)
     
  7. VentoGrigio

    VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    12.656
    "Mi Piace" ricevuti:
    372

    18 Marzo 2011

    Caro daws, quella rubrica che ti affretti a definire inutile, che è il "FROM THE DEPTHS" è frutto di giorni e giorni di lavoro per scrivere le recensioni, impaginarle, raccogliere tutte le informazioni della band, metterle in ordine, formattare il testo, creare l'indice della rubrica in modo che il materiale pubblicato sia facilmente rintracciabile ecc ecc.
    L'esigenza di creare il From The Depths non è nata dalla necessità di fare un dispetto al tuo gruppo (perché alla fine ti stai lamentando del fatto che non è stato dato uno spazio più ampio alla rece della tua band, diciamolo chiaramente) ma dalla constatazione che le recensioni dei demo (specie quelli formati da pochi brani), tranne i casi di lavori davvero sopra le righe, hanno poche letture. Abbiamo quindi preferito raggrupparne alcune in una rubrica per dar loro più visibilità; in questo modo:
    - la rubrica resta diversi mesi in home page (sezione "articoli"): inserire singolarmente tutte queste rece resterebbero in home page mediamente 4-8 giorni
    - la rubrica ha molte più letture di una singola recensione descritta che resta in home 4-8 giorni, il che significa che ha la capacità di far conoscere le band recensite anche a persone che NON conoscono il gruppo. Se il sig. Rossi apre la rubrica per leggere la rece dei Brutallos, trovandosi sotto al naso una ventina di altre rece di gruppi emergenti, verosimilmente leggerà anche quelle e conoscerà gruppi nuovi.

    Se comunque ritieni che questa rubrica sia così inutile, puoi sempre scrivere a [email protected] o [email protected] e chiedere che non venga più pubblicata (anche se mi sfugge ancora il motivo per cui un servizio in più che offre TM ai suoi lettori sia una cosa così deprecabile, visto che c'è sempre l'opzione "ignora").
     
  8. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.937
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    18 Marzo 2011

    infatti la risposta di ventogrigio è arrivata dopo il mio post, spiegando esattamente quello che immaginavo, nonche' auspicavo.

    non mi ricordo se è stato gia' chiesto:

    secondo voi qual è l'elemento di spicco di tm, ovvero dove raggiunge l'eccellenza?
    recensioni, news, visibilità underground, concerti, concorsi, forum (inteso come utenza e come enciclopedia), ecc....

    nel mio caso è stato il forum, sezione mercatino. e da lì ho iniziato ad intervenire nei vari topic musicali.
     
  9. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    18 Marzo 2011

    Per me senza dubbio la sezione concerti! Ci si organizza e informa per eventi, in Italia e anche all'estero e soprattutto ci si mette d'accordo per incontrarsi tra utenti. Visto che reputo la vita sociale ESCLUSIVAMENTE dietro uno schermo QUASI inutile se non dannosa, questa sezione è quella che permette di rendere UMANE le persone e proporre iniziative, organizzarsi per concerti "normali" o piccole imprese! :D
    Mi sono iscritto per questo e pur apprezzando altre sezioni musicali, questa sezione resta il top, per me.
     
  10. spitfire

    spitfire
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    14 Aprile 2009
    Messaggi:
    9.025
    "Mi Piace" ricevuti:
    945

    18 Marzo 2011

    Concordo, io non la uso certo un granchè, ma sicuramente è la sezione più importante ma soprattutto più utile del forum :hihi:
    Cosa c'è di meglio di trovare qualche pirla della propria specie con la quale condividere un concerto? 8-]
     
  11. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.562
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.290

    19 Marzo 2011

    Iscritto da un paio d’anni, seguo TM da molto prima (cinque/sei anni, credo).
    Con un piede nell’off topic e uno nell’on topic, faccio presente a Guru73 che per me (come per WaspManiac) la moderazione deve rilevare/richiamare le principali fonti di disturbo, non le voci che – educatamente – esprimono un’opinione.
    Faccio un esempio: le famose “liste della spesa” hanno cambiato volto, adesso va di moda inserire un link a YouTube col video/brano di una canzone. Spesso non c’è nessun commento a corredo. Decine di video (il topic sul punk ne è pieno) e quasi mai una parola che sappia avviare un discorso musicale, una riflessione, fornire un’informazione finanche fugace. Ecco, a me queste segnalazioni sterili non dicono nulla, ma non creano alcun disturbo e se i moderatori non hanno nulla da ridire, allora vanno benissimo. Basta rispettare i ruoli, non vado a insegnare il “mestiere” ai mod chiedendo di richiamare chi posta un link e nient’altro soltanto perché a me sembrano inutili.
    Di mio tendo a parlare pochissimo, a volte per mostrare un pizzico di rispetto (se qualcuno mi invita a partecipare a un contest via PM e io non lascio nemmeno un commento nel suddetto contest, allora rischio di apparire maleducato, ignorando chi si è dimostrato gentile con me), ma non tutti sanno cogliere certe sfumature.
    Per il resto… non so salire sui piedistalli, se ci provo di sicuro inciampo e faccio la figura del cretino. Quindi mi limiterò a rilevare più che altro i lati positivi di TM.
    Le recensioni: piacevoli e rodate come ogni nuovo album dei Motorhead. A seconda del recensore, sai già cosa aspettarti. A volte però i recensori ti spiazzano e ottieni l’effetto “1916”. Rispetto alle prime review ho notato un certo miglioramento. Va da sé che i gusti son gusti, il voto finale lascia il tempo che trova. Le disamine comunque mi sembrano piuttosto accurate (ed è ciò che conta), poi naturalmente bisogna discernere l’oggettivo dal soggettivo e giudicare con le proprie orecchie. Non compro un album sulla scia di una recensione positiva dal 2003, del resto.
    Le recensioni degli album più vecchi: utilissime come la sterminata discografia dei Deep Purple. Alcuni utenti (per loro stessa ammissione) sono alla costante ricerca di nuovo materiale, e qualche album meno noto e/o meno recente può incoraggiare un’apertura verso generi/gruppi/album differenti. Amando visceralmente l’hard&heavy dei 70/80, inoltre, non posso che benedire qualunque recensione incentrata sulle tante perle nascoste di quei decenni. È grazie a TM che ho conosciuto i fenomenali Ostrogoth.
    I commenti alle recensioni: devono restare, è questo che distingue la webzine dalla rivista cartacea. Alcuni commenti sono esilaranti e grotteschi come un brano di Alice Cooper, ma lì entrano in gioco i moderatori e quindi passo oltre. All’epoca della recensione del primo album dei Venom (un tale insultava chiunque e finì per accostare i Venom a Hegel… fantastico!), mi chiesi che fine avessero fatto, i moderatori, ma tutto sommato i commenti intelligenti – che pur ci sono – possono rappresentare un valido compendio.
    L’aspetto grafico: semplice e d’immediata fruizione, come una qualsiasi canzone dei Krokus.
    Le news: non mi interessano gli eventuali ritardi nelle comunicazioni, alla fine sai che arrivano (come gli “UH” di Tom G. Warrior). Non tutte, forse, ma il mondo metal è un magma variopinto e non è facile starci dietro.
    Il forum: pieno, variegato e folle come un album di Frank Zappa. Purtroppo posso collegarmi per pochi minuti al giorno, frequento pochi topic (quasi tutti di scarso successo) e non spreco il mio tempo (già ridotto) litigando con altri utenti. Non è un luogo comune quello per il quale la musica unisce e altri àmbiti di confronto… no. Evito come la peste i topic sull’attualità, lì la situazione degenera spesso e (senza nulla togliere a chicchessia) se voglio leggere di politica o problematiche sociali mi butto su un libro.
    Per utenti e moderatori scrivo un altro post, ho già rubato troppo tempo agli uomini e alle donne di buona volontà.
     
  12. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    19 Marzo 2011

    Il forum, in parte.
    Quando l'utenza lo consente, per la precisazione. Quasi tutti i difetti che vi riscontro dal punto di vista dell'orientamento di chi lo visita o di chi vi discute, dipendono dagli utenti.

    Quoto Horns e Sputafuoco. :) Mi iscrissi qua per trovare qualche brother a cui aggregarmi per la prima straordinaria Fanconvention dei ManowaR, e da allora ho conosciuto tanti metallari veri, con cui con piacere mi rivedo in occasione di concerti. Anche se il meeting tra utenti è un po' una costante di ogni forum...
     
  13. Zanna

    Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

    Registrato:
    5 Gennaio 2005
    Messaggi:
    6.298
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.101

    19 Marzo 2011

    Mah...:roll:
     
  14. Orso80

    Orso80
    Expand Collapse
    Administrator
    Amministratore

    Registrato:
    21 Novembre 2010
    Messaggi:
    3.635
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.023

    19 Marzo 2011

    C'è voluto un po' per leggere tutta la discussione:ehm: ma ne è valsa la pena.

    Essendo uno degli ultimi arrivati sul TM, ancora mi sfugge la visione d'insieme e quindi posso dare solo una valutazione parziale. Ma prima di tutto volevo dire che sono molto contento di fare parte (per quanto mi è possibile) del sito e delle persone che lo popolano:headbang: e di conseguenza non posso che giudicarlo positivamente. Direi un 85/100. In linea di massima trovo utili gran parte delle sezioni, pur non partecipando attivamente a tutte. Inizialmente (prima di iscrivermi) leggevo principalmente le news, le recensioni ed i live report/interviste. Adesso ritengo importante anche il forum come mezzo per fare nuove conoscenze e per conoscere sempre qualcosa di nuovo. Attraverso il dialogo pacifico, ma anche con confronti più o meno accesi, purchè sempre costruttivi: non si finisce mai d'imparare sia dal più giovane che dal più esperto, soprattutto quando si parla di Musica -metal nel caso specifico- In questo senso mi piacerebbe che gli utenti più navigati partecipassero anche maggiormente, raccontando esperienze personali ed aneddoti, ma sicuramente non è così semplice, soprattutto per via degli impegni personali...oppure esiste già una sezione dedicata?

    Mi rendo conto di essere talvolta andato OT nelle discussioni, ma -non insistendo più del dovuto- ho sempre riscontrato tolleranza ed educazione.

    Non è facile riuscire a mettere d'accordo tutti eforse è anche giusto che sia così, mi sembra però che su TM sia stato trovato un giusto compromesso tra punti di vista che a volte possono essere anche diametralmente opposti, proprio grazie al dialogo.
    8-)
     
  15. Daws85

    Daws85
    Expand Collapse
    In thrash we trust!

    Registrato:
    10 Dicembre 2004
    Messaggi:
    8.919
    "Mi Piace" ricevuti:
    269

    19 Marzo 2011

    non mi pare che abbia mai citato il mio gruppo (semmai ho "scoperto" FTD proprio con la rece del mio gruppo, visto che appunto fino ad allora non sapevo manco che esistesse) ma non mi stavo assolutamente lagnando di quello, infatti io ho suggerito quello che ho detto al futuro, non parlo di certo "retroattivamente".

    Se ti fossi impegnata a leggere meglio ciò che ho scritto avresti capito che la mia era una critica costruttiva, non una semplice "bollatura" negativa a un lavoro che cmq è ben fatto. Ho detto che visto che il FTD ha meno visibilità delle rece che compaiono in home ( xo allo stesso tempo capisco che una rece x ogni singolo demo sarebbe troppo dispersivo ) non si potrebbe far comparire nella home (x le prossime uscite, intendo, visto che se uno suggerisce le cose viene preso x uno che lo fa x il proprio gruppo, a sto punto inserite un comma nel regolamento x cui uno può fare delle proposte solo se non ha una band) una rece "cumulativa" nella sezione demo (magari intestandola con il nome delle varie band ES: X/Y/Z/J ) che quantomeno da una parte dà visibilità al nome e dall'altra se uno vuole leggere una determinata band sa che lì c'è la rece ( ad es nell'ultimo FTD la rece degli Amorphead che conosco non l'avrei mai letta visto che non era in home) e nel frattempo lasciare il FTD solo x i demo/ep non esaltanti in modo anche di non dare troppa visibilità alle "stroncature". Inoltre non ho capito in base a quale differenza un demo/album autoprodotto viene messo in home o nel FTD, io ho pensato che il FTD fosse x i demo/ep e la home x gli album ma a quanto ho capito non è così :sgrat:
     
    #255
    Ultima modifica: 19 Marzo 2011
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina