1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

giochi di ruolo

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da halloween, 18 Marzo 2004.

1. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

12 Gennaio 2012

Ecco, di questo ho solo sentito qualche commento qua e là. :) Com'è? E' una specie di evoluzione di D&D?

2. Eerie

Eerie
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    24

12 Gennaio 2012

Yes!
    Divertente, sopratutto per l'idea della Vaporità e della zavorra(praticamente una "droga" che ti fa tornare alla "Realtà"), molto originale!

Ecco, è questo che mi affascina dei giochi di ruolo normali, la libertà di azione! Poi anche il giocare in gruppo, con persone in carne e ossa...tutte cose che si perdono in giochi di ruolo online come World of Warcraft e anche nei videogiochi come Oblivion, Age of empires,Signore dell'olimpo-zeus ecc...

Comunque grazie mille della delucidazione sulla differenza tra giochi dal vivo e da tavolo!! :D

3. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.839
  4. Darmeck

Darmeck
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    214

24 Aprile 2012

Mmm io ho iniziato con D e D poi vampiri poi una fracca di giochi non ufficiali, poi ho giocato al mio come master, dovrei portarlo a qualcuno per farlo pubblicare, ma non so come funzia il tutto

5. Lela

Lela
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.262

24 Aprile 2012

a proposito di confrontation: a maggio ci sarà un torneo organizzato dalla confederazione, a roma.
    ed è uscito pure il videogame!

6. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

17 Novembre 2012

Lucca 2012 ha cambiato la mia vita ludica... di brutto.

A Lucca ho fatto mio il nuovo manuale di KVLT - Oltre il velo. In due settimane l'ho letteralmente divorato, rapito da quella che secondo me (e a questo punto capisco i commenti entusiasti letti in rete) è probabilmente la migliore, ma proprio migliore, idea mai usata per un gdr di horror psicologico. Da anni preferisco, alla classica "azione", i giochi che spostano il fulcro sullo spessore morale, etico o comunque personale del personaggio. E in questo le ambientazioni horror o dark riescono meglio... Vampiri la Masquerade però che pure resta il mio amore ruolistico) ma in anni è un po' diventato stereotipato, e non ho mai trovato qualcosa che veramente mi facesse impazzire di goduria... Cthulhu (altro immortale) ha esplorato tutto l'esplorabile, Sine Requie è più ambientazione, e Mondo di tenebra non mi ha davvero MAI convinto.
    KVLT è proprio un'altra roba.

Il concetto di base di Kult è che tutta la nostra realtà sia... finta. Un'illusione, creata da "qualcuno/qualcosa" per tenerci a bada e e imprigionarci per l'eternità. Viviamo immersi in una gabbia in cui carcerieri terribili ci torturano in sogno senza che noi comprendiamo davvero cosa sta succedendo... a meno che il Velo non venga alzato per un attimo. E in quel caso, FOLLIA A PALATE!
    Il plot pesca a piene mani da concezioni religiose ed esoteriche, in particolare dalla Kabbalah, tessendo una trama generale meravigliosa. E meravigliosamente profonda e cupa - tanto che è difficile immaginarsi come possa essere "svelata" per un PG totalmente ignaro. Mai come in questo caso il giocatore dovrebbe... non sapere NULLA. Il manuale se lo legge solo il master, e pian piano guida i PG in un mondo terrificante in cui, dopo una banalissima discesa sotto il livello dell'Illusione, poco resta della propria sanità mentale.

Non so quanti di voi lo conoscano... ma questo è davvero un gioco GROSSO. Penalizzato da un sistema un po' farraginoso, ha un'idea di fondo, un plot, una cosmogonia SPAVENTOSA. Mette una fame incredibile, utilizza concetti come l'equilibrio mentale in modo geniale, concepisce la magia con un'idea non solo molto malvagia ma anche estremamente coinvolgente e "appetitosa".
    Il manuale è una continua collezione di spunti per avventure, tutta l'ambientazione è un serbatoio di fantasie cupe che ti fanno venire centomila idee in testa. In breve: ho già una valigia di appunti che non vedo l'ora di trasformare in avventura :D

Se non lo conoscete... dategli almeno una lettura. Vi assicuro che l'idea di sfondo merita da sola la lettura!

7. Lela

Lela
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.262

26 Novembre 2012

sabato torneo di Confrontation e domenica di Infinity a Ludica organizzato dalla cdr.
    molte persone sembravano interessate a conf.. speriamo bene nel nuovo regolamento che uscirà, perchè come gioco merita :sisi:
    l'omo ha giocato Sessair [i barbari, in pratica] ed è arrivato secondo :D

A Dreki piace questo elemento.
  8. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

26 Novembre 2012

Sono anni che non vedo qualcuno giocare a Confrontation... nella mia crrcca non sono mai stati in molti a giocare di miniature, ma la maggior parte era dedita anni fa a 40k e poi per un paio di anni si sono appassionati a Mordheim e poi basta (oltre a qualcuno, che ha giocato e credo ancora giochi a Hordes - Warmachine). In compenso oggi "tira" tanto BloodBowl... ma non so se considerarlo un vero e proprio gioco di miniature :)

9. MircoAbysS

MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    4.603

26 Novembre 2012

Io mi sono fermato a Risiko, Monopoli e Cluedo :lookaround:

10. Lela

Lela
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.262

26 Novembre 2012

40k? :nono::nono::nono:
    comunque anche se la casa madre è fallita continuano ad esserci ancora molti giocatori in tutta italia. [liguria, veneto, emilia, toscana 8-], lazio, sicilia, calabria..]
    difatti la cdr organizza di media una decina di tornei all'anno, chiaramente non ufficiali.
    ogni tanto mi metto a guardare qualche miniature perchè come qualità son tra le migliori. Possiede gli Wolfen, Sessair [barbari], Nani e Grifoni [templari e inquisitori].

*rimembra le sere passate a giocare a risiko in sg*

tu c'hai la botta. e nemmen piccina
    :lookaround:

11. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

27 Novembre 2012

Non dirlo a me: io proprio NON guerreggio a miniature :D
    La mia droga restano i giochi di ruolo :)

12. Lela

Lela
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.262

27 Novembre 2012

mamma mia.. una volta un tizio mi fece una testa allucinante con i ruzzini di ruolo.
    proprio non mi ci vedo a "recitare" e a tirare le magie all'aria.
    non gioco nè alle miniature nè faccio live, ma tra i due preferisco i primi. Impossibile non adorare i personaggi di Conf :love:
    prima ai torneo ci andavo controvoglia, adesso invece mi diverto a girellare fra i tavoli per vedere i vari eserciti.. forse è l'atmosfera che si crea che mi piace così tanto :D

13. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

28 Novembre 2012

La Citadel è fallita?
    Quando?

14. Lela

Lela
    Expand Collapse