1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ghost

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da dnfire17, 6 Febbraio 2011.

1. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

28 Agosto 2017

A proposito di fan, quelli del fan club italiano sono degli schizzati mica da poco.

Sent from my Moto G (5) Plus using Tapatalk

2. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.359

1 Settembre 2017

3. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

29 Settembre 2017

Torno ora dal loro concerto di stasera (Stoccolma) e sono davvero contento di averli rivisti, per la prima volta da soli (le due volte precedenti erano in festival, anche se l'anno scorso erano headliner del secondo mainstage all'Hellfest, quindi avevano avuto comunque parecchio tempo e spazio per la scenografia).
    Sono sempre più convinto che siano un dei gruppi più interessanti venuti fuori negli ultimi anni, hanno una combinazione micidiale di cose giuste (ottima musica, scenografie fantastiche, grande presenza scenica) che rendono ogni concerto un grande show.
    Stasera hanno suonato Deus in Absentia per la prima volta dal vivo, gran bella canzone, per il resto un ottimo mix di canzoni dai 3 album e da Popestar.
    Poi costava 10€, cosa si può chiedere di più...:sisi:

Una cosa che non mi aspettavo è che pure in patria, per mantenere la finzione scenica, il Papa ha parlato solo in inglese.
    Solo sul finale, ringraziando, si è fatto scappare un "Tack" (grazie in svedese) :hihi:

Questo il mio bottino :D

A Mik 92 piace questo elemento.
  4. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

30 Settembre 2017

I dollari con la faccia del cantante?
    Mi ricorda qualcosa...

upload_2017-9-30_9-50-33.jpeg

A Death Angel e maxthecat piace questo messaggio.
  5. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

30 Settembre 2017

In generale non è che siano originalissimi, per quanto bravi :lookaround:

6. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

30 Settembre 2017

Ovvio, però loro li hanno semplicemente sparati a caso insieme ai coriandoli, Alice se non sbaglio li buttava su Elected con un specifico significato nell'ambito della scenografia

7. Death Angel

Death Angel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    486

30 Settembre 2017

A me ricordano i dollari con la faccia di Angus che spararono sul pubblico alla fine di Moneytalks a Modena nel settembre del 1991.

8. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

30 Settembre 2017

Osservazione interessante, in grado di porre una linea di demarcazione tra chi fa le cose "con uno specifico significato", in uno specifico contesto, e chi "spara a caso", più per gioco che per mandare un messaggio.
    Poi ognuno di noi, in base al proprio gusto personale, stabilisce se seguire/amare un approccio o l'altro. O magari entrambi, perché no? A me piacciono tutt'e due, anche se prediligo i leader rispetto ai follower.
    La vera differenza sta nel 666 e nella croce rovesciata, comunque. Alice 'sto satanismo spicciolo non l'ha mai tollerato, nemmeno quando era strafatto.
    "Bravi" non so, ho ascoltato solo il primo album - all'epoca - e poi i singoli degli album successivi. Poco per farmi un'idea precisa. Diciamo che sulla medesima falsariga, ma in chiave autenticamente metal, per me un gruppo come gli Hell se li mangia. Anche gli svedesi In Solitude, che a me non piacciono granché, li reputo nettamente migliori.
    Sul fatto che i Ghost non siano "originalissimi" penso non ci siano grossi dubbi, rispetto ad altre band del passato hanno solo qualche soldo in più coi quali imbastire un grande show dal punto di vista estetico. Ma parliamo comunque di idee rimasticate, chiunque abbia nozione di occult rock sa che Coven, Black Widow e Astaroth facevano certe cose (in maniera assai più pericolosa e meno cartoonistica, per giunta) già negli anni Sessanta e Settanta. Quasi cinquant'anni fa, non so se mi spiego. E quasi tutta la scena heavy psych era devota a certe immagini e certi messaggi. La NWOBHM ha fatto il resto, senza scomodare i nostri Death SS (peraltro fonte di ispirazione per i Ghost, o almeno così dice il leader maximo) e altre realtà musicali devote al lato oscuro della forza.
    Poi ci sta che uno dica "chi se ne frega chi è arrivato prima, a me i Black Widow e gli Hell fanno cagare ma impazzisco per i Ghost". Ci sta, i gusti son gusti. Spero solo che il loro successo possa spingere qualcuno ad ascoltare band "simili" e di grande spessore. I dimenticati Ritual, per esempio: proprio ieri ascoltavo l'ottimo "Valley of the kings". O i Demon, che nell'82 si presentavano così on stage:

A alex-cr- e jesse_pinkman piace questo messaggio.
  9. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

30 Settembre 2017

Hai ragione tu, ma in generale già da un pezzo c'è un revival di sonorità ed estetica di certa musica anni 70. Diciamo che loro sono stati furbi ad adottare una musica più di facile presa (quest'estate avrò ascoltato Square Hammer centinaia di volte) e un'immagine più "particolare" rispetto, non so, agli Uncle Acid, che pure preferisco in senso strettamente musicale.

10. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

30 Settembre 2017

Più che altro intendevo nel senso che non è il focus del loro show, quello è il Papa, i Nameless Ghoul, i travestimenti, le "Sisters of Sin".
    Questi dollari erano lanciati insieme ai coriandoli e probabilmente molti non se ne sono neanche accorti, Alice invece ci concentra proprio una parte di show (come i Ghost fanno con altre cose).

Be', qua si tratta dell'immagine stessa che si sono costruiti i Ghost, ovvio che nel momento in cui fai una cosa come 'sti finti dollari ci metti gli elementi chiave della band.

Su questo si può fare un'altra riflessione: avevo letto un commento, mi pare riferito ai Ghost, che diceva che il loro essere "diabolici" stava proprio nel essere riusciti a portare Satana alle grandi masse.
    Effettivamente, tramite musica catchy, show spettacolari ed immagine quasi cartoonesca, come dici tu, sono entrati nelle classifiche americane (Infestissumam è entrato nella US Billboard Hard Rock Albums al primo posto, nella US Billboard Top Rock Albums al decimo e nella Top 200 generale al 28esimo!) (EDIT: Meliora anche meglio: al secondo posto nella US Billboard Hard Rock Albums , al secondo nella US Billboard Top Rock Albums e nella Top 200 generale all'ottavo!!) con testi quali
    "Hail Satan, Archangelo
    Hail Satan, welcome Year Zero".
    Queste canzoni girano frequentemente in radio, ai loro show vedi gente di tutte le età che le cantano (ieri sera ho visto un bambino di 5-6 anni, così come delle signore ultrasessantenni) eppure se ci pensi fino a 30 anni fa, forse anche meno, si cacciavano le streghe ascoltando i dischi al contrario in cerca di messaggi nascosti satanisti.

E questi vanno in radio con "Hail Satan".

A loro modo sono assolutamente diabolici.

11. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

30 Settembre 2017

Riflessione interessante.
    A meno di non prendere sul serio il satanismo dei Ghost, però, possiamo dire che prima di loro altra gente ha portato "satana alla massa". La band del tizio che hai in avatar, per esempio, l'ha fatto nel 1982. E probabilmente conosci il bordello sollevato dalla copertina e dai testi di "Holy diver", oltremodo fraintesi ma all'epoca tanto bastava per scatenare PMRC e bigotti a vario titolo.
    Ovviamente non parliamo di artisti "satanisti", così come non lo è Tomas Forge (che ha ammesso di aver iniziato a scrivere testi satanici alla stregua di "parodie") ma di gente che ha sfidato le regole del sentire comune. E' la stessa differenza che passa tra un pazzo finto come Alice Cooper e un pazzo vero come G. G. Allin, che guarda caso non ha mai conosciuto il successo (ma per amor di verità aggiungo che senza Alice Cooper, Allin non avrebbe nemmeno preso in mano un microfono).
    Detto con rispetto: penso che quello che hanno fatto alcuni artisti degli anni '70 e '80 sia stato molto più difficile rispetto a quello che puoi fare oggi, nel ventunesimo secolo, un'epoca in cui puoi definirti nazista pubblicamente e trovare qualcuno che ti fa pure l'applauso. Urlare "Vieni, vieni, vieni al Sabba. Vieni al Sabba - Satana è qui!" nel 1970 o "Sono in combutta con Satana, obbedisco ai suoi comandi" nel 1981 era tutt'altra cosa.
    Quindi questi vanno in radio con "Hail Satan" perché nessuno o quasi li prende davvero sul serio. Perché la gente è assuefatta e non ha paura di loro, li vede come dei cartoni animati, come degli attori intenti a guadagnarsi la pagnotta suonando e recitando, ed è giusto così. Molti non hanno idea di cosa stiano dicendo ed è lo stesso meccanismo che conduce una placida signora di cinquant'anni a indossare una maglietta con la scritta di lustrini "I'm a bitch" (ne ho incrociata una al supermercato, l'altro giorno, e mi ci sono fatto due risate).
    Questo è ciò che penso ma aggiungo pure che la musica viene prima di tutto e alla fine è per quella che va giudicata una band. In tal senso ho bisogno di ascoltare altro per poter formulare un giudizio serio sui Ghost. Diciamo che al momento non sono in cima ai miei interessi.

A GuySperanza piace questo elemento.
  12. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.359
  13. marcometalheart86

marcometalheart86
    Expand Collapse
    Barba Blu il distruggitore

"Mi Piace" ricevuti:
    4.060

1 Ottobre 2017

anche Bergoglio ero in giro in quei giorni:già:
    coincidenze......io non credo :roll:

14. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

1 Ottobre 2017

Nota personale a parte: firmiamo una petizione per far smettere di dire singer al posto di cantante e songs al posto di canzoni, non ha senso talk da young senza utility like così

A The Eternal Wayfarer, giova, MetalMusic666 e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  15. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.397

2 Ottobre 2017

È per questo che ho smesso di leggere le notizie del sito.

A Zagreus piace questo elemento.

Condividi questa Pagina