1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Gentle Giant

Discussion in 'Progressive' started by whitepride, May 12, 2006.

1. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 19, 2012

Io ho detto i colosseum perchè si trovano a prezzi relativamente bassi.

2. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

Mar 19, 2012

Come dice in buon Elio in Il Rock And Roll, "la fusion è complicata"...;) Anche se loro sono debitori, in qualche modo, di quel genere. In alcuni passaggi di basso di Faso c'è tutto Pastorius (come in ogni altro bassista venuto dopo di lui, del resto), e lui per un periodo si è fatto soprannominare Pasto proprio in onore di Jaco.

Cercherò pure quelli.

3. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 19, 2012

Sulla rete si trovano parecchie esibizioni live dei Gentle Giant, erano un vero spettacolo quei 5 matti, la cosa che colpisce di più oltre alla bravura dei musicisti, è vederli scambiare strumento quasi ogni brano, grandissimi musicisti di sicuro tra i migliori, e imprevedibili più di chiunque altro.

4. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 20, 2012

Last edited by a moderator: Jul 23, 2015
  5. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

May 4, 2012

Finito di ascoltare i tre album che avevo preso. Che dire? Geniali, sorprendenti, innovativi e avanti anni luce OGGI, figurarsi quarant'anni fa. La cosa più bella è che in tre-quattro minuti riescono a concentrare trame musicali normalmente sviluppate da altri gruppi in suite lunghe dai dieci minuti in su. Insomma, Musica (con la M maiuscola) a livelli eccelsi.

The Cerberman likes this.
  6. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 4, 2012

Panino caro visto che qualche post fa si parlava dei Colosseum ti consiglio con tutto il cuore questi due live, per me la migliore espressione di una band stellare.

[​IMG] [​IMG] [​IMG]

Last edited: May 4, 2012
  7. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

May 4, 2012

Ne ho sentito parlare...:D

8. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 4, 2012

Compra quei live, lascia stare i dischi in studio...

9. Denis089

Denis089
    Expand Collapse
    Active Member

May 10, 2012

Uno dei gruppi migliori(e più sottovalutati ) del panorama inglese.
    Il mio preferito del Gigante Gentile è senza dubbio Acquiring The Taste,disco raffinatissimo con un 'incredibile numero di intrecci vocali e strumentali da far venire la pelle d'oca!
    Il primo è anche molto bello,con Nothing at all,la title track,e l'hard prog di Why Not? sugli scudi.
    Octopus e Three friends mi piacciono leggermente meno,anche se nell'ultimo c'e forse uno dei pezzi che preferisco in assoluto del gruppo..Peel The Paint!

10. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 16, 2012

una meraviglia

Denis089 likes this.
  11. infernal affair

infernal affair
    Expand Collapse
    Active Member

Mar 22, 2013

Mi permetto di resuscitare il thread dato che sto scoprendo questa band ora. In realtà avevo acquistato 'Gentle Giant' e 'Aquiring the Taste' anni fa, ma li avevo a malapena ascoltati una volta. Mi chiedo come avevo fatto a trascurarli! Forse proprio perché sono difficili da inquadrare, anche rispetto alle mie coordinate del prog anni '70...

AlbumDesiderium and whitepride like this.
  12. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 22, 2013

Secondo me questo gruppo è una fortissima personalità....hanno un loro modo di intender il progressive rock e non sono assimilabile a null'altro !!!
    Un ascolto superficiale non potrà mai far apprezzare a pieno le loro melodie e il loro modo di intendere la Musica....appena avrò tempo mi concentrerò di più e reinizierò ad ascoltarli con dedizione per poterne godere :)

13. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

Mar 22, 2013

Ho da poco acquistato "Octopus". E' vero, ai primi ascolti, sebbene si noti tutta la loro perizia sperimentale. A dire il ero ai primi ascolti fanno arricciare un po' il naso, visto che la musica non è nemmeno orecchiabile né melodica, a parte qualche ballata. Ma bisogna prestar fede, se è un classico, vuol dire che molto probabilmente mi piacerà (non sempre è così). Infatti mi sta cominciando a piacere molto.

14. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 22, 2013

i Giant sono assolutamente al pari dei mostri sacri del prog(genesis,yes etc...) spero questo sia chiaro...ti consiglio di recuperare il dvd giant in a box il nonplusultra del progressive rock anni 70

15. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 22, 2013

I Giant non sono i GENESIS....non son fatti anche per il grande pubblico. Non sono immediati, non si possono ascoltar una volta ed apprezzarli....non tutto ciò che è geniale viene apprezzato subito e da molta gente, anzi spesso è l'opposto !!!

whitepride likes this.

Share This Page