1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Gentle Giant

Discussion in 'Progressive' started by whitepride, May 12, 2006.

1. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 31, 2006

Mi permetto di dissentire. :P

Sul punto continuità artistica è evidente che non si può confrontare una band come gli Yes con una carriera che parte dagli anni '60 e ancora continua quarantanni dopo con un altra come i Gentle Giant che è esistita circa dieci anni... e comunque gli Yes hanno realizzato fior di dischi oltre a Close to the edge e Fragile, io trovo assolutamente stupendi The Ladder e Magnification, per esempio, assolutamente al livello della loro produzione settantiana.

Infine per quanto riguarda il discorso "coerenza" bisogna vedere cosa si intende con tale vocabolo. Se coerente è chi agisce in sintonia con ciò che pensa non vedo perchè gli Yes dovrebbero essere considerati incoerenti...mi risulta che abbiano sempre creduto nei loro dischi...

E Owner of a Lonely Heart è fantasticaaaaaaaa! :D

2. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

Jun 1, 2006

con il tuo discorso allora dovremmo giustificare anche l'insulsa carriera solista di phil collins dopo i genesis, certo partendo da una questione di gusti a te può anche piacere owner on a lonely heart, che io ritengo invece un inno commerciale destinato alle alte classifiche ( in questo intendo coerenza), personalmente ritengo che gli yes abbiano prodotto ottimi album, ma non centra niente la lunghezza della carriera, anche perchè la fama che hanno ottenuto gli ha permesso di scrivere dischi a josa anche nella decade successiva, cosa che non ha riguardato i Gentle giant figli di una proposta totalmente anticommerciale e di un modo di suonare forse un po troppo elitario che non ha mai attirato grandi masse, per cui negli 80 si sono persi nell'anonimato, ma almeno li ringrazio di non aver dovuto tirare fuori dischi impersonali solo per tirare avanti:roll:

3. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 1, 2006

,

infatti secondo me non c'è proprio niente da giustificare...evidentemente voleva fare la popstar (peraltro riuscendoci discretamente), che male c'è?

la lunghezza della vita di una band c'entra eccome! Perchè i dischi non nascono nell'iperuranio ma nel mondo! Per quanto riguarda l'aver proposto generi e stili differenti...è naturale che crescendo si cambia, passano i tempi, le tecnologie, le culture, cambiano i membri della formazione e si producono dischi anche molto diversi.

Su questo siamo d'accordo :) Yes e Gentle Giant sono figli di due impostazioni musicali differenti.

4. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 1, 2006

l'ultimo disco discreto degli yes è going for the one,il seguito so state solo marchette più o meno dignitose,i giant hanno avuto dignità e palle per accannare quando la loro vena creativa era esaurita(qualcosina di scarso l'hanno prodotto pure loro ma poca roba)...ripeto questo è il mio parere personale che nn significa che sia la verità assoluta

mi permetto di ri-consigliare il dvd giant in a box,imprescindibile sia per i fans accaniti del gigantebuono sia per gli amanti del vero,grande prog rock

5. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 1, 2006

dissento...tirare avanti 40 anni solo ed esclusivamente per allungare il conto in banca nn vuol dire necessariamente esssere dei grandi artisti... massimo rispetto,ovviamente,per le carriere di rush e crimson ma ,almeno per quanto mi riguarda,nn posso fare lo stesso discorso per genesis,yes che nn azzeccano un colpo dalla fine degli anni '70

6. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

Jun 1, 2006

sono daccordo...ed è in questo che intendo coerenza artistica, anche perchè lo sanno pure i sassi che le case discografiche hanno esercitato una pressione enorme sulla fine dei 70 soprattutto verso i grossi nomi (yes e genesis)per farlgli tirare fuori dischi che fossero piu appetibili per il grande pubblico, io non dico che non siano validi ma non sono stati certo scritti con il desiderio di stupire in senso di originalità e di creatività

7. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

Jun 1, 2006

...la mia critica non era rivolta affatto nè alla coerenza, nè alla continuità, nè alle buone intenzioni dei Gentle, che non metto in dubbio, ma semplicemente alla qualità della loro musica: io credo che album come In the court of the crimson king e Red oppure Pawn hearts e Close to the edge valgano di più di quelli dei Gentle, seppure buoni.

8. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

Jun 1, 2006

io credo che nel discorso che fai rientra solo la questione dei gusti, per esempio io metto avanti ai genesis, i family, ma non dico che sono migliori, oppure mi piacciono piu i van der graf e i king crimson degli yes e dei rush, idem come sopra...è talmente soggettivo il discorso

9. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 1, 2006

è qui che nn sono daccordo ed è quello che cerco di sostenere da anni...secondo me un disco come in a glass house vale in pieno un fragile o un pawn hearts

10. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

Jun 1, 2006

Ho iniziato ad ascoltare Gentle Giant e Van der graaf generator praticamente nello stesso periodo e mi sto facendo tutti i loro dischi. Li adoro entrambi anke se al momento ho una leggera preferenza per i Van der graaf però anke qui si tratta di gusti personali. Se mi posso permettere di aprire una piccola parentesi sui Van der graaf, secondo voi quali sono i loro album più validi?

11. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

Jun 1, 2006

Ti mando Pm, senza aprire una discussione sui Van der graaf qui!

12. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

Jun 1, 2006

grazie per il pm Rover84!! (per un attimo ho sperato fosse una gnocca)
    Li ho tutti gli album ke hai citato e quello ke prediligo, per ora, è "H to he..".
    fine ot.

13. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

Jun 1, 2006

...scusate l'OT ma non potevo non quotare! :lol: :lol:

14. -Wicker Man-

-Wicker Man-
    Expand Collapse
    New Member

Jun 4, 2006

Eh, ma il primo è troppo particolare!
    Con quella "Giant" in apertura, e tracce come "Alucard" e i loro versi che giocano con i titoli delle canzoni stesse ("Alucard", appunto, recita: "Living dead/Am I breathing?"... e indovinate che cosa dice il titolo della traccia, letto al contrario! :D) e con quei toni fiabeschi...

Niente, per me tra "Octopus" e "Gentle Giant" non c'è storia. Vince il secondo. ;)

Last edited: Jun 5, 2006
  15. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 5, 2006

il primo disco,nei primi tre brani da giant a alucard,passando per funny ways è praticamente perfetto...scende un pò imho nell'inutile e prolungato solo di batteria di nothing at all...ma,ripeto,la prima parte è veramente grandiosa(il riff di chitarra di giant è magnifico così come,nel disco successivo quello di pantagrule's nativity)

Share This Page