1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Gamma Ray

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Hell666, 20 Agosto 2004.

1. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

13 Agosto 2013

E' pure abbastanza vicino...

2. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

13 Agosto 2013

Mannaggia all'Italia!!

3. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

13 Agosto 2013

E beata la Svizzera:sisi:

4. adrian_kai

adrian_kai
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    44

14 Agosto 2013

a me viene comodo perchè in questi giorni sono in giro per la germania, quindi è un attimo raggiungere colmar. a questo punto perdermi questo festival sarebbe stata un'eresia...

5. adrian_kai

adrian_kai
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    44

16 Agosto 2013

appena tornato da uno dei festival più belli a cui sia mai stato. nei prossimi giorni vi racconterò tutti i dettagli...

6. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

16 Agosto 2013

Grrrrr! :demon: Mi fai rosicare, beato te!!! :)

7. adrian_kai

adrian_kai
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    44

18 Agosto 2013

allora, parto col dire che il festival in questione si trovava a colmar ed era inserito all'interno della fiera dei vini alsaziani, evento storico (la prima edizione risale al 1948) organizzato nelle due settimane centrali di agosto presso il parco esposizioni costruito appositamente per ospitare l'evento.

la fiera è enorme: oltre all'esposizione di macchine agricole e di prodotti per la vendemmia (in realtà abbastanza relegati in un'area secondaria), il festival offre una grande quantità di banchetti enogastronomici provenienti da mezzo mondo in cui è possibile assaggiare prelibatezze da ogni dove, che si mostrano particolarmente utili e azzeccati per ingannare il tempo tra un concerto e l'altro.

oltre alla componente più propriamente mangereccia, la fiera offre un ricco menu musicale ogni giorno diverso. Giovedì era la giornata metal, che dagli organizzatori è stata denominata "Hard Rock Session" e che quest'anno vedeva protagonisti Rage, Sonata Arctica, Gamma Ray, Helloween e Anthrax ( per la lista completa dei concerti nelle varie serate e nelle varie annate potete andare qui Foire aux vins d'Alsace - Wikipédia )

parto col dire che una delle cose più divertenti dell'intera giornata per me è stata vedere le orde di metallari che si dirigevano verso l'area concerti circondate da signore anziane che andavano a curiosare tra i banchetti di biancheria per la casa e strana oggettistica da cucina, il tutto in un'atmosfera di assoluta normalità e tranquillità. Cose che non si vedono spesso, insomma.

l'area concerti è splendida: una struttura fissa a forma di arena a gradoni (con parterre appena al di sotto del palco), dotata di tetto che copre dal sole battente e che lascia palco e platea sempre all'ombra, per la gioia del pubblico sia per la possibilità di sfruttare al meglio il gigantesco impianto luci del palco anche durante le assolate ore pomeridiane (visto che il concerto è iniziato, puntualissimo, alle 15.45)
    come se non bastasse, due schermi laterali permettevano di vedere il concerto filmato da ben 6 telecamere, cosa che, a voler ben vedere, era quasi inutile visto che la struttura dell'arena permetteva da praticamente ovunque una visuale del palco pressochè perfetta.

passando al lato prettamente musicale, mi sento di spendere due parole per tutti i gruppi presenti al festival (focalizzandomi ovviamente sui gamma, visto che siamo in questo topic):

RAGE: han spaccato. carichi e coinvolgenti e con suoni veramente ottimi, che permettevano di godere al meglio della musica del trio

SONATA ARCTICA: unica nota negativa del festival. suoni immondi, performance stanca e moolto imprecisa (soprattutto da parte del batterista, che si è reso protagonista di alcuni errori veramente grossolani e a tratti imbarazzanti). probabilmente in giornata molto no (era l'ultima data del tour mondiale, probabilmente eran stanchi e non ce la facevano più), visto che mi è capitato di vederli altre volte e mi avevano sempre colpito positivamente

GAMMA RAY: in forma smagliante. Kai se l'è cavata egregiamente dietro al microfono (qualche stecca qua e la ma roba davvero di poco conto), dirk e henjo sono una garanzia e Michael, il nuovo batterista, mi piace sempre di più, sia a livello di gusto sia a livello di tecnica (mostruoso davvero).
    peccato per la scaletta praticamente identica a quella di milano di marzo, che già allora avevo criticato. perchè ostinarsi a suonare pezzi come to the metal, se poi uno deve lasciare fuori capolavori come man on a mission, land of the free, rebellion in dreamland somewhere out in space ecc ecc? io capisco che non puoi sempre farli tutti, però almeno UNO andrebbe suonato ad ogni live. Se in più ci si aggiungono le "solite" I want out e future world che, va bene che sono dei classici immortali, ma non sono pezzi dei gamma ray, mi viene da storcere un pochettino il naso. avrei preferito di gran lunga che al posto di una delle due avessero tirato fuori qualcos'altro. (la scaletta completa la trovate qui Gamma Ray Concert Setlist at Festival de la Foire aux Vins d'Alsace 2013 on August 15, 2013 | setlist.fm )

HELLOWEEN: in forma. bravi e coinvolgenti, nonostante si perdessro un po troppo in siparietti per coinvolgere il pubblico che gli han fatto perdere tempo che gli sarebbe potuto servire per fare qualche canzone in più. anche per loro scaletta molto simile a quella di marzo

ANTHRAX: veramente bravissimi. tanta energia, tanta scena e una performance assolutamente da ricordare. anche loro grandi mattatori (scena davvero divertente quando belladonna si fa dare dal cameraman la videocamera ed inizia a girare sul palco inquadrando i membri della band e il pubblico in delirio) ed estremamente apprezzati da una folla in visibilio.

in sostanza: ottimi concerti, una cornice enogastronomica e organizzativa di ottima qualità, il tutto ad un prezzo davvero accessibile (39 euro). mi sa che l'anno prossimo ci torno ;-)

A Ride_The_Sky, Montsteen e Mik 92 piace questo elemento.
  8. KILLER

KILLER
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    184

18 Agosto 2013

E ti credo!!! Sicuramente un festival da pubblicizzare molto di piu!

9. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

27 Agosto 2013

10. KILLER

KILLER
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    184

27 Agosto 2013

si tirerà dietro Michael Kiske e formerà i nuovi Helloween?

11. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

28 Agosto 2013

basta.... co' ste cappellate già l'ha fatto chiamando il gruppo Unisonic!

12. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

28 Agosto 2013

curiosità: sai dare un ordine di grandezza circa la presenza del pubblico al Festival??

13. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

28 Agosto 2013

Ridendo e scherzando...ho letto in un'intervista che qualche tempo fa Kai aveva davvero chiesto a Kiske di diventare il nuovo cantante dei Gamma Ray, ma Kiske ha rifiutato...
    Storia recente, di qualche mese fa o di un anno o due al massimo...

14. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

28 Agosto 2013

Ottimo report! Grazie :)

Si, ogni tanto Kai ha di queste fisime :sadic:
    Lessi un' intervista anni fa in cui ammetteva che a volte gli prendono le paranoie e pensa che forse sarebbe meglio cedere il microfono a qualcun altro perché è spesso insicuro della sua resa vocale. Poi non lo fa perché ama troppo cantare:sisi:

15. KILLER

KILLER
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    184

28 Agosto 2013

E noi lo amiamo proprio per questo!

Condividi questa Pagina