1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Gamma Ray

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Hell666, 20 Agosto 2004.

1. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

6 Marzo 2012

Il "problema" dei Gamma Ray è che in fin dei conti non hanno fatto album brutti.
    Quindi, gli immancabili nostalgici, quelli per cui un album prodotto nel 1990 è sempre meglio di uno sfornato nel 2010 devono arrampicarsi assai sugli specchi! :sadic:

Non capisco come si possa dire che Land of the Free II o To the Metal siano album deboli...

A Xiuhcoatl e NBnicola piace questo messaggio.
  2. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

7 Marzo 2012

oddio, su Land parte 2 ho qualche dubbio... ma To the Metal secondo me è stato un ottimo disco, anche se con un paio di canzoni non proprio eccellenti:)

3. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

"Mi Piace" ricevuti:
    114

8 Marzo 2012

Guarda, tra gli immancabili nostalgici in genere ci sono anche io :lol: Nel caso dei Gamma Ray dico che non mi aspetto di certo un album ai livelli di LotF, SoiS, o PP (ma se lo facessero:sbav: e doppio :sbav:! ), però sono riusciti comunque a reggere bene in tutti questi anni. TtM in particolare è un signor disco, pur non avendo più la freschezza e la spontaneità di album più datati. Però c'è tanto ma tanto mestiere e una vena compositiva più che eccellente, cosa che spesso latita nei gruppi più 'vecchi'. E tanto mi basta ;)

4. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

9 Marzo 2012

La differenza tra i Gamma Ray e altri gruppi "storici" e' che loro suonano ancora freschi... pensate agli Iron Maiden: arrugginiti, lenti e noiosi. E poi pensate agli ultimi dischi dei Gamma Ray!

5. CelestialDream

CelestialDream
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    148

9 Marzo 2012

per me è proprio il contrario.. disco enorme Land 2 per quanto mi riguarda, delusione quasi totale To the metal invece... ;) però gusti son gusti!

6. Metal Rocker

Metal Rocker
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    147

9 Marzo 2012

..."Land of the Free II" e' piaciuto anche a me moltissimo anche se e' stato criticato per essere troppo maideniano, mi sono fermato qui', mai ascoltato "To the Metal", ma dato che ne parlate sono curioso, lo sentiro' sicuramente...

7. CelestialDream

CelestialDream
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    148

9 Marzo 2012

più che Maideniano è power, è un ritorno alle sonorità di land of the free.. è To the metal che è maideniano o Judas Priestiano eheh

8. Metal Rocker

Metal Rocker
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    147

9 Marzo 2012

...io l'ho letto in alcune rece in rete del fatto che LOTF2 era maideniano tipo questa, anche se secondo me soltanto in qualche parte, "To The Metal" e' addirittura influenzato dai Priest azz ma almeno e' bello?

9. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

9 Marzo 2012

Ho letto anche io questa recensione, e pur stimando Metallized, è troppo incentrata secondo me sul fatto del plagio agli iron. Dopo averla letta anni fa non ho ascoltato l'album per colpa prorpio della rece, poi mi sono accorto di aver fatto una cavolata.. l'album è gradevole con alcuni grandi picchi, e ToTM è duro al punto giusto...ovviamente poco innovativo e idee solite, ma degno dei Gamma secondo me.

10. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

9 Marzo 2012

Invece per me sono stati molto corretti. Le somiglianze con i Maiden ci sono, ed è inutile negarle ragazzi: sarebbe come negare che un gatto nero..è nero. Tra l'altro il recensore all'inizio dice anche che per lui l'album sarebbe anche da 8 (non sono molto d'accordo con lui su questo punto, ma è un gusto personale) se non fosse per quegli Iron Maiden che sono praticamente onnipresenti in tutto il cd. E ha ragionissima, anche se qui mi sparerete a cannonate, nel criticare il nome del disco: di Land of the Free ce n'è uno solo, come soltanto due, non tre, sono i VERI Keepers.

Per quanto riguarda To the Metal io l'ho trovato molto più vicino allo stile dei Gamma Ray 'classici' rispetto a tutti gli album precedenti, e molto meno influenzato da altri gruppi pur essendoci qui e là delle somiglianze con questa o quella canzone, escludento la titletrack che per me potrebbe benissimo essere stata scritta da Joey de Maio. Tra tutti gli album dei Gamma Ray dal 2000 a oggi è stato quello che ho più apprezzato e il più longevo negli ascolti, forse alla pari con lui metto giusto No World Order.

11. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

10 Marzo 2012

I Gamma Ray compongono col copia e incolla (ovvero plagi a tutto spiano) dai tempi di Powerplant, quindi non capisco tutto sto accanirsi con Land Of The Free II sinceramente.
    Senza contare che la qualita' di quel disco i Maiden, ora come ora, se la sognano!

12. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

10 Marzo 2012

Sicuro di quello che dici ?! ... dico una cosa, il pubblico power spesso è poco incline a cambiamenti di stile e li accoglie con una certa freddezza e disctacco . Queste parole non sono granitiche, ma dico quello che ho notato .
    E se i Gamma Ray compongono col copia incolla, ce ne stanno varie decine che lo fanno da anni e anche da altre band in modo molto spregiudicato.

:)

13. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

10 Marzo 2012

La differenza tra i Gamma Ray e la maggior parte dei gruppi storici è, IMHO, nella passione e nella grinta che Kai Hansen mette in ciò che fa. Tanti gruppi storici sembrano avere perso questa passione: dischi superprodotti, suoni perfetti, parti strumentali suonate in maniera precisa, ma feeling e passione zero. Alla fine, sono d'accordo con chi dice che, in genere, per suonare bene heavy metal devi essere "affamato". La maggior parte dei gruppi storici "ha la pancia piena" e si sente. I Gamma Ray sono un'eccezione a questa cosa, per fortuna.

A NBnicola piace questo elemento.
  14. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

10 Marzo 2012

Addirittura da Powerplant? Non credo, forse a partire dal disco successivo, semmai. "L'accanimento" -ammesso poi che ci sia- su Land parte 2, sta nel fatto che oltre a essere smaccatamente Maideniano ha un titolo ingombrantissimo, come lo ha il terzo Keeper degli Helloween. Beh, quelli sono album che sono alla vetta, al top dell'Heavy Metal; non puoi fare un disco medio-buono e chiamarlo come uno dei più grandi capolavori della discografia power metal. E non solo perché (nel caso dei Raggi, ma vale la stessa identica cosa per gli helloween e tanti altri) il 'seguito' ben difficilmente riesce a stare alla pari con il predecessore, ma anche perché da quel disco è cambiato tutto: è cambiata la line-up, le idee e le esperienze dei musicisti, le tematiche sono completamente differenti (anche se Kai ha detto che in fondo i due Land parlano della stessa cosa, la libertà, ma il primo parlava soprattutto della libertà, attraverso la morte, dai 'demoni personali' che perseguitavano Ingo Schwichtenberg, il secondo parla di libertà in modo meno personale e più ampio)... insomma non c'è nulla che unisca il primo disco al secondo. Perché allora usare quel nome?

15. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

10 Marzo 2012

L'album è tutto implicitamente dedicato a Ingo, basta vedere i testi di Farewell o All of the Damned. In più, esplicitamente dedicata a lui, c'è Afterlife, con tanto di 'In memory of' finale :)

Condividi questa Pagina