1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fusion

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da HeadlessChild, 10 Dicembre 2006.

1. Luca82 (ex-gigi82)

Luca82 (ex-gigi82)
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

11 Dicembre 2006

avevo sentito un loro album da un amico, fanno un prog piuttosto psichedelico come dicevi tu
    consiglio un album che ho sempre piacere a riascoltare, "elegant gypsy" di Al DeMeola, che ha suonato anche su romantic warrior dei Return to forever:)
    appena mi arrivano un pò di denari mi prendo il primo dei Mahavishnu, io ho il secondo Birds of fire e mi piace un botto

2. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

11 Dicembre 2006

allora Ryhthm of the Soul e Live (and very plugged in) di Dave Weckl,album di fusion con influenze funk e R & B,in ambito chitarristico Passages di Frank Gambale e i suoi lavori con i citati e mostruosi GHS, in particolare l'omonimo e Show Me Whay You Can Do. Sempre in ambito chitarristico Well to the Bone (con influenze blues) di Scott Henderson e i suoi lavori con i Tribal Tech, in particolare l'omonimo.
    A proposito di chitarristi consiglio anche Power of Ten e The Tri-Tone Fascination di un altro pilastro della fusion moderna,ovvero il geniale Shawn Lane.

3. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

12 Dicembre 2006

Wow! Decisamente ampio, preciso e dettagliato! Grazie :)

4. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

12 Dicembre 2006

A questo propostito vorrei precisare che, anche se sono un ex-bassista, sono in cerca dischi che siano belli a priori :)
    Semplicemente ho una certa propensione per i bassisti un po' irruenti e non amo molto le cose incentrate fondalmentalmente sulla chitarra :P

5. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

13 Dicembre 2006

In ambitojazz/fusion prova anche a dare un ascolto ai Passport di Klaus Doldinger; ad esempio potresti ascoltare Looking Thru, dove alle pelli troverai un giovane ma già eccelso Curt Cress (che per i neofiti è il drummer tedesco autore di numerose collaborazioni in studio con gli Elio e le Storie Tese), oppure il frizzante Earthborn. La discografia è piuttosto vasta e si mantiene su livelli più che buoni.

Sottoscrivo ogni singolo artista consigliato da Barney e ne aggiungo uno io:
    Prashant Aswani, poliedrico chitarrista che, assieme nientepopòdimenoche a Greg Howe(già citato peraltro), ha sfornato due signori album del calibro di Duality e Revelation, nel quale fa sfoggio di una tecnica allucinante
    al servizio di brani molto intensi e pieni di energia, che danzano tra hard rock, fusion purissima e heavy fusion.

6. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

13 Dicembre 2006

il disco degli screaming headless torsos è qualcosa di indescrivibile...un incrocio tra living colour e lost tribe(il bassista fima ephron è anche nei lost tribe)...di una potenza micidiale,tecnicamente impressionante(il batterista jojo mayer fa veramente paura)...la cover della davisiana jack johnson butta giù un muro di cemento... ve lo consiglio particolarmente...più che fusion direi un crossover funk metal jazz di qualità elevatissima

7. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

13 Dicembre 2006

40reasons è magnifico...consigliatissimo anche per i fans di holdsworth visto che ci regala un paio di soli eccellenti

8. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

13 Dicembre 2006

Scusate, degli UZEB qual'è un bel disco "energico"?

9. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

13 Dicembre 2006

....interessante....grazie white...lo sentirò di sicuro questo...

..volevo dire una cosa....tolti gli AREA (ke personalmente non mi sento di mettere all'interno di alcun genere e di affiancare ad alcuna band visto la loro oggettiva e mostruosa superiorità) e tolti return to forever e mahavishnu orchestra ke son dei classici importantissimi.....se vi kiedessi quali sono i 5 album fusion fondamentali da avere per iniziare a d avvicinarsi a questo genere quali direste?....oh scusate se è una domanda del cazzo:D ....

...ps... i brand x..ke sono la band fusion di phil collins....ho inziato ad ascoltarli poco tempo fa grazie proprio a white ke li aveva citati in un altro topic...li apprezzo moltissimo

10. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

13 Dicembre 2006

Io posso solo dirti di partire con Bitches Brew di Miles Davis, xche tutto è partito da li a quanto si dice :P
    Se me lo concedi vorrei rivedere la tua domanda:
    Quali sono i dischi assolutamente fondamentali, periodo per periodo? :)
    Dei 70's a quanto ho capito weather reports (se t'interessa io ho heavy weather, è quello che mi hanno consigliato di più i bassisti :)), mahavishnu, return to forever , Stanley clarke, Brand X.. e poi?
    Degli 80's (da quanto ho capito) devo assolutamente prendermi Chick Corea Elektric band, Tribal Tech, Lost Tribe e UZEB (anche se questo missà che l'ho voluto capire io xche mi è piaciuto Cairon solista). Dopo il 2000 sono stati consigliati un sacco di grupponi (CAB, GHS, Vital Tech, JingChi, gli Attention Deficit di Skolnick, e, ti dico io, BozzioLevinStevens se la cosa ti prende, i Niacin di Sheehan SOLO se sei fan di Sheehan, e Nine Short Films di Bozzio e Shehan, che tra l'altro non è fusion strumentale.. si può considerare un dark-prog-minimalista bassistico e vagamente jazzoso.. + sono stati consigliati una marea di chitarristi).
    Mi sfuggono gli anni 90, mi sembra di avere un panorama poco chiaro degli 80's..
    ..inoltre sui 70's non se ne sai mai abbastanza :P

Ultima modifica: 13 Dicembre 2006
  11. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

13 Dicembre 2006

...si si perfetto head...decisamente meglio posta cosi;)

12. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

13 Dicembre 2006

noisy night secondo me è il loro migliore in studio ma se dovessi prenderne uno secco senza dubbio il doppio world tour 90...tra l'altro registrato in maniera imbarazzante tanto è perfetto...potrebbe sembrare il solito megasfoggio di tecnica fine a se stesso e forse lo è pure..però in questo caso il risultato è decisamente ottimo

13. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

13 Dicembre 2006

Grazie :)

..comunque.. sto sentendo School Days di Clarke.. già con i Return mi aveva impressionato.. è un genio!!!!

14. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

13 Dicembre 2006

mmmhhh...bella domanda....innanzi tutto una premessa vogliamo differenziare la fusion dal jazz rock degli anni '70????

xchè se parliamo di jazz rock 5 dischi non ho proprio dubbi(escludendo bitches brew senza il quale non staremo qui a parlare di questo genere):

weather report black market
    return to forever romantic warrior
    mahavishnu orchestra inner mounting flame
    billy cobham spectrum
    stanley clarke school days

mentre per il concetto che ho io di fusion dovessi indicare 5 dischi ....mmmhhh...qui la vedo un pò più dura...cmq. butto lì 5 capisaldi almeno per il sottoscritto:

chick corea the leprechaun
    steps ahead magnetic
    john scofield band blue matter
    allan holdsworth metal fatigue
    herbie hancock headhunters

ma troppi ce ne sarebbero insomma...poi la fusion ovviamente essendo un genere più "open" rispetto al classico jazz rock,è un termine in cui possono essere inquadrati un numero di dischi impressionanti...anche cose di peter gabriel ad esempio potrebbero rientrare nella definizione....insomma un bel calderone....il jazz rock invece è un termine imho più ristretto ma tra i 5 dischi che ho indicato ad es. per i wheater report ho messo simbolicamente black market ma anche heavy weather,mr.gone(all'epoca criticatissimo ma fortunatamente rivalutato alla grande col tempo...disco importantissimo),8:30...per cobham tutti i dischi fatti nei 70 sono ottimi certo non ai livelli di spectrum..per stanley clarke invece escluso il disco d'esordio e il capolavoro successivo school days il resto è stata una discesa veramente brutta verso il commercial o verso una soft fusion noiosa e banale(modern man è orrendo veramente)

15. Nicola Furlan

Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.142

13 Dicembre 2006

Personalmente te ne consiglio uno (anche perchè vedo che già tanti hanno espresso i loro gusti...

Yellowjackets - Time Squared

Fusion allo stato puro, uso delle linee di basso e drumming da far accaponare la pelle. Un disco geniale, il mio preferito in assoluto.:)

Condividi questa Pagina