1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fury'n'Grace

Discussione in 'Progressive' iniziata da Amaranth, 5 Marzo 2007.

  1. inf3rno

    inf3rno
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Marzo 2003
    Messaggi:
    1.157
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    18 Gennaio 2008

    Sicuramente e' e deve essere innato.
    Io capisco le esigenze di chi sostiene che tutti sono in grado di fare ogni cosa - tesi rinfrancata dall'odierna disponibilita' pressoche' illimitata di mezzi - se sottoposti ad allenamento, coltura, preparazione adeguata.
    Ma ci sono cose che esulano dalla mera ripetizione sistematica, in arte come in qualsiasi altro mestiere o pratica.
    Se e' vero che la Musica prima d'ogni altra cosa dev'essere un "esercizio inconsapevole di metafisica", si e' appena eclissato il 99% della produzione globale.
    Il ruolo principale e' affidato al subconscio - perche' i processi consci sono furbi, e l'unica consapevolezza richiesta e necessaria e' di se' stessi, dei propri limiti e delle proprie temperature - ed e' qualcosa per il quale bisogna provare rispetto e paura.
    Non deve essere afferrato nella sua interezza - capire qualcosa non e' interessante quanto l'esserne sconvolti - e deve avere a che fare con il mistero.
    Ne consegue che e' difficile e sfiancante parlarne: non si puo' dare un volto al Mistero.
    Chi e' in grado di sorprendersi e' obbligato - da se' stesso, se e' onesto - a portare alla luce il proprio abisso.

    Alla fine e' veramente soltanto un processo estetico.
    Contestualizzato al Disco in questione mi affido alle parole di Sir Carnio:

    "Un giocare a spaventarsi, a suggestionarsi, farsi paura, uno scendere in cantina per sentire nelle viscere questa ambiguità: chiudersi nell'armadio (odor di muffa del nascondiglio perfetto) è un rispecchiarsi nella bara, o viceversa?"
     
    #46
  2. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    18 Gennaio 2008

    Alla chiosa di Carnio fa eco Poe in quel racconto dell'uomo che sognava di ritrovarsi sempre addentro una bara chiuso. Specchiarsi con la morte o con la vita? uscire ma per dove?

    Ora i mezzi sono generalmente illimitati ma sai cosa manca ormai? mancano MAestri; veri MAestri. Fortunato chi li trova.

    Talento senza mezzo; mezzo senza consapevolezza e disciplina.
    Consapevolezza di sè è già disciplina ma un Maestro? (non intendo la figura in senso rigido)

    Esercizio di inconsapevole metafisica , perchè se nella consapevolezza costruita appunto di sola metafisica si tratta ed è una "scala a pioli" pericolosa.
    Nell'autenticità di questa fiamma il cui alimento non va ragionato ma Sentito la prossimità di musica e parola è Romanticamente data.
     
    #47
  3. inf3rno

    inf3rno
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Marzo 2003
    Messaggi:
    1.157
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    18 Gennaio 2008

    Domanda estermporanea.
    Ma perche' siam su Heavy Metal?
     
    #48
  4. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    18 Gennaio 2008

    E' quello che mi sono chiesto anch'io ieri sera. il fatto è che posso provare a dirvi dove non potete essere ma non dove dovete tare:p
     
    #49
  5. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.925
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    18 Gennaio 2008

    Sposto in Progressive.
     
    #50
  6. inf3rno

    inf3rno
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Marzo 2003
    Messaggi:
    1.157
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    18 Gennaio 2008

    Eh, questo e' il grande dilemma irrisolto della band.

    Tuttavia credo che questo sia il luogo piu' appropriato.
    Grazie Dani.
     
    #51
  7. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    18 Gennaio 2008

    Lo Stato Fenicio approva e riconosce ufficalmente lo status:p

    scherzi a parte, l'ascolto di Buried toglie semmai ogni dubbio, e non serve arrivare al sedicesimo minuto;)
     
    #52
  8. inf3rno

    inf3rno
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Marzo 2003
    Messaggi:
    1.157
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    18 Gennaio 2008

    Paradossalmente I Sepolti - mi sovviene un six feet under is where I like to eat - sono il piunto piu' Alto.
    Forse e' un po' la visione Luciferina: "Ov'e' la ghiaccia ed egli com'e' fitto si' sottosopra (...) Io levai gl'occhi e vidi Lucifero le gambe in su tenere" per quanto riesca a ricordare.
    Attendo interessato tutte le suggestioni, in questo topic vivente.
     
    #53
  9. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    18 Gennaio 2008

    Sei piedi sotto, in un pindarico simboliso, è dantescamente dove inizia l'altro mondo; dove si mangia, si divora Cassio..Bruto..

    mi rimando a più quieti momenti che non a ritagli nei ritardi;)
     
    #54
  10. Suicide Messiah

    Suicide Messiah
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.057
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    18 Gennaio 2008

    oh ragà, ma che vi mangiate a colazione pane e Treccani?!?!? mi viene il mal di testa solo a leggere i vostri post e senza neanche cercare di capire il senso... che poi mi domando se un senso ce l'abbiano d'avvero o se mettete paroloni e citazioni casuali... :sgrat:
    non potete parlare come comuni mortali?!?!? :ueeee:
     
    #55
  11. Dima83

    Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

    Registrato:
    25 Settembre 2007
    Messaggi:
    3.661
    "Mi Piace" ricevuti:
    499

    18 Gennaio 2008

    Approdo ora in questo lido di moltitudini cognitive e sensoriali riconoscendo la superiorità dei FnG da una parte e la sottile differenza che intercorre tra una persona normale e lo stato fenicio dall'altra....:D


    Grazie Chris e continuate così...questa è la musica che cercavo da tempo...
     
    #56
  12. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    19 Gennaio 2008

    Li tengo d'occhio da parecchio tempo, e questo disco è una delle cose migliori che io abbia ascoltato negli ultimi anni, poche storie.
    Un plauso enorme a tutti, sono fiero di essere italiano quando ascolto band del genere.
     
    #57
  13. progmoh

    progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    5.569
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    19 Gennaio 2008

    D'accordo con Ray. Non conoscevo questa band. Proposta molto particolare e sfaccettata, ottima preparazione. Devo ammettere che sto rivalutando l'italia Progressive, sulla quale avevo molti pregiudizi.
     
    #58
  14. inf3rno

    inf3rno
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Marzo 2003
    Messaggi:
    1.157
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    19 Gennaio 2008

    Ragazzi, il mio cuore e' ricolmo di gioia per le vostre parole.
    Questa e' ulteriore energia che spinge me e gli altri a proseguire nel nostro discorso, cosi' complesso e pretenzioso ma altrettanto drammaticamente onesto.
    Grazie a Voi.
    Davvero.
     
    #59
  15. inf3rno

    inf3rno
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Marzo 2003
    Messaggi:
    1.157
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    19 Gennaio 2008

    Stasera te lo spiego io il senso a colpi di nervo. Vedrai che domani sara' tutto piu' chiaro.
    Comunque si', io parlo, suono, vivo etc. tendenzialmente a caso.
     
    #60

Condividi questa Pagina