1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fumo nei locali pubblici

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Epic Bob, 29 Novembre 2007.

1. Epic Bob

Epic Bob
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Novembre 2007

Ecco c'ero anch io ieri sera all'alcatraz.Tu dici:vabbè io mi fumo UNA sigaretta...che sarà mai...Peccato che se tutti ragionano cosi(e purtroppo c è chi di sigarette se n'è fatta ben più d una all alcatraz ieri)l'aria diventa irrespirabile.E poi è proprio il concetto ad essere sbagliato,cioè il pensare che infrangere "un po" la legge non sia nulla;è sbagliato fumare 1 sigaretta cosi come è sbagliato fumarne venti.Il problema è che buona parte degli italiani(e non solo)non hanno senso civico e non rispettano la legge se sanno che non saranno puniti.In molti casi non si pensa se ciò che si fa è illegale ma si pensa solo a cosa ti faranno se ti faranno se ti beccano..

2. Homer_Jai

Homer_Jai
    Expand Collapse
    duff's drinker

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Novembre 2007

allora io non capisco questa tua crociata fatta con toni ridicoli.... ho scritto e ribadisco che sono assolutamente FAVOREVOLE alla legge attuale, è giusto e sacrosanto! però se ogni tanto ed in alcuni ambiti particolari, come ad esempio un concerto, uno si fuma una sigaretta mi sembra veramente ridicolo farne un dramma... poi pensala come vuoi sia in materia di fumo che su di me... non mi cambia certo la vita... ma magari le persone prima di criticarle e insultarle conoscile...

3. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

29 Novembre 2007

A Stazione Birra di Morena c'è la saletta fumatori, ma in pratica è una piccola parte di corridoio delimitata da una porta e da pareti di vetro... le persone fumatrici che conosco preferiscono uscire e fumare fuori, perché lì dentro dopo tre-quattro sigarette l'aria diventa irrespirabile persino per loro.
    Come facciano le sere in cui si paga il biglietto non lo so... in effetti escludo che si possa uscire e rientrare... e anzi, credo che questo sia il motivo per cui ad es. l'altra sera al Tendastrisce la gente fumava tranquillamente spinelli dentro il teatro... mamma mia davanti avevo delle ciminiere, hanno fumato tantissimo... certo se non era possibile uscire e rientrare da una parte capisco; da un'altra, potevano accontentarsi di un paio di sigarette cavolo... quanto dura un concerto? Possibile che per tre ore (al massimo) non riescano proprio a stare in astinenza? Ma quando vanno al cinema o al ristorante come fanno? :roll:

NB discoteche non saprei, non frequento più da tempo immemore...

4. Pier79

Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

"Mi Piace" ricevuti:
    27

29 Novembre 2007

Comunque, pur ribadendo che condivido la legge anti-fumo, vorrei dire che mi sta un po' sulle scatole la demonizzazione a tutti i costi dei fumatori...

Che il fumo faccia malissimo lo sappiamo anche noi ciminiere...solo che, se vogliamo fare del salutismo a tutti i costi, per coerenza bisognerebbe iniziare a prendersela anche con tutti gli altri prodotti che possono pregiudicare la salute.

Ad esempio, la prossima volta che vado in azienda a comprarmi qualche bottiglia di cabernet franc vorrei trovare, nell'etichetta, l'avviso che l'alcool (anche quello di qualità, non è che il tavernello o la birrazza fanno male e il chianti no!) nuoce gravemente alla salute, provoca danni al fegato e al cervello e così via...davanti ai Mc Donald o ai BurgerKing (dove non mangerò MAI) vorrei vedere foto a grandezza naturale di persone di 200 Kg che non riescono neanche ad alzarsi dal divano per andare al cesso con l'avviso che il consumo assiduo di amburger puo portare a gravi disordini alimentari e così via...

Ora, è ovvio che questa vuol essere una provocazione, quello che voglio dire è soltanto di non fare dell'ipocrisia: ci sono moltissimi prodotti, alimentari e non, il cui uso eccessivo danneggia gravemente la salute. Vero che il fumo nuoce anche a chi ci sta attorno, ma proprio per questo ribadisco che il divieto nei locali mi sembra sacrosanto.

Da qui a demonizzare i fumatori però ce ne passa, secondo me. Altrimenti, se proprio vogliamo fare crociate, facciamole nei confronti di tutto quello che fa male e passiamo il resto della nostra vita a mangiare solo pesce e bere solo acqua...

5. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

29 Novembre 2007

Eh, ma questi non sono monopolio di Stato:P
    E soprattutto...

...appunto ;)

Io mangio solo verdure e bevo solo acqua. Però dovrebbero anche pulirmi l'aria che respiro (ti dico solo che abito a Roma) :roll: ;)

6. Pier79

Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

"Mi Piace" ricevuti:
    27

29 Novembre 2007

Il mio discorso ovviamente non era rivolto a te in particolare (infatti non ti ho quotato).

Detto questo, rispetto il tuo stile di vita, ma mi riservo la libertà di essere un vizioso, se ciò mi da soddisfazione. Senza rompere agli altri, ovviamente:infatti io il divieto di fumo l'ho sempre rigorosamente rispettato, oltre al fatto che anche prima evitavo di fumare al ristorante ed avevo sempre un occhio di riguardo per evitare di appestare i miei amici non fumatori.

Il mio discorso era volto ad aprire una riflessione sull'ipocrisia di certe "demonizzazioni", non certo a propagandare uno stile di vita dissoluto tipo "alcool, fumo, cibi grassi". Se poi uno vuole farne uso, è una sua responsabilità e si assume i rischi, senza però essere etichettato come una sorta di "mostro"...

Ah, volevo aggiungere una cosa: il fatto di essere o meno monopolio di stato non cambia niente. Non nascondiamoci dietro alle etichette, una cosa o fa male (se assunta in certa misura) oppure no, non c'entra chi o come la distribuisce.

Ultima modifica: 29 Novembre 2007
  7. Sacmademonia

Sacmademonia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    32

29 Novembre 2007

Ma guarda, qui dalle mie parti tutti rispettano la nuova norma...non so di dove sei tu...cmq è solo un fattore di civiltà e di saper stare al mondo. Se ti capita tu vai dal gestore del locale a lamentarti. Se anche cosi non basta e lui non fa niente, tiri fuori un telefonino, filmi il fumatore, i cartelli dei divieti ed il gestore che se ne frega e mandalo a Striscia la Notizia...:happy:

8. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

29 Novembre 2007

:sgrat:
    Quale necessità di specificarlo? Lo so che non dicevi a me... sono io che dicevo a te :D :P ;)

Guarda... proprio in questi giorni, su un altro topic, un utente ha detto che stima molto chi è virtuoso e non fuma né beve... beh io non fumo e non bevo, ma non mi sento affatto virtuosa: non faccio quelle cose perché non mi piacciono, quindi per me non sono affatto privazioni o sacrifici. E so invece benissimo cosa significa per chi ha quei vizi, rinunciarci: mio padre ha fumato tre pacchetti al giorno per quasi cinquant'anni, mio fratello uno al giorno per diversi anni, e hanno smesso entrambi da tre anni e mezzo (al traino ha smesso pure mia madre ma non ha mai fumato molto)... beh se mio fra l'ha presa benino, mio padre è semplicemente idrofobo :D
    Lui è virtuoso, non io ;)

Su questo sono completamente d'accordo.
    L'unica cosa che volevo dire è che se uno va da burgerking, si rovina il fegato ma a me non crea problemi... se invece un gruppo fuma gli spinelli davanti a me per tutta la durata del concerto per di più in un locale chiuso, nuoce anche a me. Che poi è ciò che stai dicendo tu da diversi post, quindi alla fine siamo d'accordo ;)

9. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    3

29 Novembre 2007

credo che sia più semplice e meno spettacoloso chiamare i vigili.

i gestori rischiano delle belle multe, è nel loro interesse far rispettare la normativa.

10. blackdeath13

blackdeath13
    Expand Collapse
    Addicted To Chaos

"Mi Piace" ricevuti:
    6

29 Novembre 2007

io devo ammettere che dopo l'incazzatura inziale mi sono abituata a non fumare più nei locali...fumo meno e non puzzo troppo...ai concerti però di sicuro non esco, e fumo dentro...non sono certo un paio d'ore di fumo passivo a compromettere la salute, soprattutto se detto da qualcuno che si lamenta tanto ma poi mangia merda e si sfonda di alcool:)

11. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

29 Novembre 2007

D'accordissimo anche su questo... però se permetti è un paradosso, che qualcuno mi fornisca le sigarette dietro pagamento, però mi ci scriva sopra che possono uccidermi... sarò strana ma 'sta cosa non l'ho mai digerita :roll: ;)

12. Cauda Draconis

Cauda Draconis
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Novembre 2007

La legge, al contrario del modo in cui molti l'hanno interpretata(faziosamente), ha come unico obbiettivo quello di "tutelare la salute del NON fumatore".

In pratica non vuole essere una crociata contro il fumo, ma contro il fumo "Passivo".

Nessuno se la prendeva o se la prende con il fumo "perchè fa male" a chi fuma, ma perchè fa male(e da fastidio) a chi se lo respira anche indirettamente e contro la propria volontà.

13. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

29 Novembre 2007

Quindi, dato che io non mangio m**da e non bevo alcool, posso pretendere che in mia presenza non si fumi :P :D

BD il problema è quello denunciato da chi ha aperto il topic... il tuo discorso (in linea di principio giusto) non lo fai solo tu ma lo fate in mille; beh sinceramente se vado a godermi un concerto mi dà un po' fastidio doverlo intravedere in mezzo alla nebbia, salute o non salute... mettila così ;)

14. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    3

29 Novembre 2007

ma poi, al di là della salute, io ne faccio una questione di fastidio.

15. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

29 Novembre 2007

...mi viene in mente un episodio all'università...
    ...ero in corridoio aspettando di essere chiamata all'esame; tutti fumavano e mi stavo sentendo male... allora mi sono precipitata in guardiola per dire al custode che doveva intervenire...

...arrivata in guardiola, l'ho trovato a fumare :(
    Inutile dire che sono tornata indietro con la coda tra le gambe e mi sono respirata in religioso silenzio il fumo passivo... :ueeee:

Condividi questa Pagina