1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Freddie Mercury

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Bo Rhap, 9 Luglio 2006.

  1. Bo Rhap

    Bo Rhap
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Marzo 2005
    Messaggi:
    574
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Luglio 2006

    e cmq Wembley non è tra le migliori 5 esibizioni live di sempre di Freddie che era sotto tono vocalmente, casomai la piu famosa, leggendaria in un luogo leggendario, il tempio inglese di wembley!!
     
    #16
  2. Hellputrefaction666

    Hellputrefaction666
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Marzo 2002
    Messaggi:
    1.386
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Luglio 2006

    Ho detto il Wembley perchè sinceramente è il primo che mi è venuto in mente eheh
     
    #17
  3. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    10 Luglio 2006

    ...io invece non vedo motivi per osannare e sovrastimare in questa maniera un personaggio e una band (sovrastima e adorazione dovuta secondo me fondamentalmente all'estrema popolarità della band) quando ci sono artisti decisamente più consistenti e importanti. Certo che non si tratta di fare una gara ma secondo me non è molto giusto mettere per questo tutti quanti sullo stesso piano: ci sono musicisti e musicisti, album e album, differenze e divari.
    Detto questo ho solo cercato di dire la mia, poi questo è un topic dedicato a Freddie Mercury, che io comunque stimo e al quale riconosco una bella voce e alcuni buoni album, ma che non mi sento di elevare a idolo e ritenerlo migliore di tutto e tutti.

    ...Ad ogni modo interpretazioni molto buone secondo me sono pezzi come Bohemian rhapsody o Killer queen o Innuendo, mentre nei suoi album da solista spicca, come dicevo, Guide me home e la sua versione di The grea pretender, anche se, vizio diffuso nei Queen, si eccede un pò in retorica e enfasi.
     
    #18
  4. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    10 Luglio 2006

    ...Bè, questo non è il topic per parlare dei Doors, ma la più consistente grandezza della band di Morrison e Manzarek mi sembra evidente. Quanto a Jim Morrison in fatto di carisma, mito, incisività, presena scenica, poesia, teatralità, follia e genio rock ha pochissimi rivali...è l'intera proposta della band e il contesto in cui opera ad essere differente e più importante, secondo me, ma di questo potremmo parlarne in un topic sui Doors.

    Comunque Freddie rimane una personaggio che stimo e che ricorderò.
     
    #19
  5. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    10 Luglio 2006


    :ueeee: fantastica! tra le mie canzoni preferite in assoluto....
     
    #20
  6. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    10 Luglio 2006

    quoto ;) io citerei anke Innuendo, il pezzo centrale è da brividi.....
     
    #21
  7. street sinner

    street sinner
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Dicembre 2005
    Messaggi:
    2.883
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    11 Luglio 2006

    niente da fare ... freddy è di sicuro colui che più di tutti era dotato di espressività e di interpretazione.... ok, forse esistono cantanti più bravi ma mi dispiace... freddy è freddy
     
    #22
  8. street sinner

    street sinner
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Dicembre 2005
    Messaggi:
    2.883
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    11 Luglio 2006

    niente da fare ... freddie è di sicuro colui che più di tutti era dotato di espressività e di interpretazione.... ok, forse esistono cantanti più bravi ma mi dispiace... freddie è freddie
     
    #23
  9. SteelGuardian

    SteelGuardian
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Agosto 2005
    Messaggi:
    2.587
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    11 Luglio 2006

    ...mi inchino al Mito...mi sembra il minimo...

    ...non ne nasceranno altri come lui... forse non superiore ad altre delle colonne portanti della storia del Rock, ma di certo mai inferiore...
    ...i Queen, nel loro complesso, non si discutono...
     
    #24
  10. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    11 Luglio 2006

    Beh...
    Le opinioni non si discutono...
    Che sia sopravvalutato lo penso anche io, complice la morte prematura(e non sarebbe stata la prima volta che l artista morto venne idolatrato......:P ).

    Di certo però i paragoni mi paiono abbastanza "strani".
    Morrison,Waits,Buckley con mercury sono veramente imparagonabili, possono avere in comune solo una velata Teatralità nell uso della voce ma per il resto...

    Ricordiamo inoltre che Freddie Mercury non era solo un cantante ma anche e sopratutto un musicista e compositore(un artista a tutto tondo) di grande livello.
     
    #25
  11. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    11 Luglio 2006

    ...non capisco perchè debbano essere imparagonabili, sono tutti cantanti e frontman del rock...non vedo proprio perchè non confrontarli.
    Musicista e compositore di grande livello? Dove? Suonava il pianoforte con abilità nella media, tutto qua. Compositore di grande livello? Dove? D'accordo ha firmato la classica Bohemian rhapsody, ma poi...? Nei suoi album da solista senza l'apporto dei Queen ha fatto cose da dimenticare (senza contare che non era del tutto solo, ma assistito dal terribile Mike Moran).
     
    #26
  12. Bo Rhap

    Bo Rhap
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Marzo 2005
    Messaggi:
    574
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Luglio 2006

    Non sono d'accordo col tuo giudizio su Moran che secondo me è un ottimo compositore ed arrangiatore, ed eccellente pure come pianista e tastierista.. non lo vedo cosi scandaloso e poi è lui ad aver arrangiato benissimo l'intero album Barcelona!!

    Tornando a Freddie era un buon musicista e un cantante straordinario. tecnicamente come pianista non era nulla di che, ma quello che conta sono le idee e lui ne aveva dei piu svariati tipi e generi! Ha fatto pure le sue cagate, ma è sempre stato bistrattato dalla stampa, per cui non lo vedo cosi sopravvalutato! voce divina e ottime idee!!
     
    #27
  13. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    11 Luglio 2006

    Liar, The March of the Black Queen, Killer Queen, In the lap of the Gods, Love of my Life, Somebody to love, Good old fashioned lover boy... e siamo solo ai primi 5 dischi...:roll:
     
    #28
  14. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    11 Luglio 2006

    Mah...

    A mio modo di vedere sono proprio diversissimi a tutti i livelli, tecnici, stilistici ed emozionali.

    Non serve essere un musicista tecnico per essere un grande compositore ma sopratutto(cosa MOOOOLTO piu importante) un grande arrangiatore!

    I queen erano un alchimia di cui Mercury era un vero protagonista!

    Chiaramente i lavori degli anni 80 dei Queen furono meno "genuini" dei precedenti, ma è normale, e lo stesso i suoi dischi solisti, dietro cui di sicuro non vi erano gli stessi "investimenti" in termini di tempo e, chiaramente, soldi pre essere sullo stesso livello della band madre.

    Se Freddie avesse fatto un disco solista nei 70, a inizio carriera, la differenza si sarebbe sentita
     
    #29
  15. Bo Rhap

    Bo Rhap
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Marzo 2005
    Messaggi:
    574
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Luglio 2006

    certamente si!!
    sentitevi Man from Manhattan, pezzo scritto da Freddie per tale Eddie Howell nel '75, e capirete che cosa avremmo potuto aspettarci da Freddie solista nei '70...
    non ha sempre mantenuto un livello compositivo continuo ed elevato (soprattutto negli anni '80), ma aveva un tocco magico col piano, in grado di emozionare!! anche We are the champions (che non amo alla follia) è geniale e la si canta ad ogni vittoria, vi pare poco??
     
    #30

Condividi questa Pagina