1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Forma di governo

Discussion in 'Attualità e Cultura' started by edgar, May 20, 2010.

1. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 24, 2010

comunque mi pare impossibile essere l'unico separatista qui

2. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

May 24, 2010

beh io sono ultranazionalista quindi...

3. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

May 24, 2010

Come diceva Edgar all'inizio del topic anche a me piace l'anarchia. :)

4. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

May 24, 2010

Eccomi.

5. Slevin78

Slevin78
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 24, 2010

Io non credo che conti tanto la forma(di governo),quanto la sostanza.
    Teoricamente ogni forma di governo è valida,ma praticamente molto di rado vi è gente capace di governare.

6. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 24, 2010

mel a me pare che siamo un po' troppo compatibili :lollone::lollone:

@faber: che c'è da essere così nazionalisti poi

7. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

May 24, 2010

Ma io non per il Veneto eh? :D:P

8. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

May 24, 2010

mi piace il nazionalismo come conservazione e tramandazione delle tradizioni e storia del proprio paese, come disse montanelli:
    "dobbiamo conoscere ed amare il nostro passato per poter capire ed amare il nostro presente"

9. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 24, 2010

beh immaginavo XD io invece vorrei il veneto stato oppure uno stato del triveneto

10. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 24, 2010

ah ok pensavo na roba spietata alla nazi

11. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

May 24, 2010

non proprio, ma sono per le frontiere controllate in base alla ricchezza dello stato o al bisogno di manodopera

12. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 24, 2010

beh se quelli che dovrebbero portare lavoro (leggi industriali e imprenditori) aprono in posti sperduti a prezzi da fame e qui chiudono tutto ci sarebbe lavoro per tutti qui, insomma il liberismo moderno fotte gli stati

13. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 24, 2010

Il nazionalismo è più un fattore mobilitante (cioè capace di animare le masse appartenenti alle medesime radici etniche e culturali) che un mezzo di conservazione della cultura e della tradizione. Ad esempio Garibaldi fu nazionalista senza la Nazione (Italia), anzi contribuì all'incendio che la creò. Esistono poi molti nazionalismi diversi, tutti nati dopo le Rivoluzioni Francese e Americana, e nient'affatto omogenei fra loro.
    Anche io amo il nostro passato ma credo che tradizioni spirituali e quant'altro siano su un piano diverso rispetto la nazionalismo che ha una sua mitologia particolare e moderna, che può comprendere le tradizioni fino ad un certo punto, ma fa leva su una mistica diversa.

14. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

May 24, 2010

diciamo che se il Nazionalismo dice che dobbiamo ritenerci superiori agli altri stati io non sono assolutamente d'accordo, se dice che dobbiamo amare il nostro paese e cercare di migliorarlo allora sono nazionalista anche io. Solo che avvolte il nazionalismo viene inteso come "amore verso il proprio governo", e io non credo che chi critica il governo lo faccia per anti-patriottismo anzi, avvolte è il contrario.

15. Rocker79

Rocker79
    Expand Collapse
    New Member

May 27, 2010

da poco mi sto avvicinando al pensiero anarchico, sto cercando ancora di farmi un'idea leggendo varie pubblicazioni dai classici del pensiero anarchico a cose molto più recenti, se già non l'hai letto ti consiglio "Le ragioni dell'anarchia" pubblicato da Elèuthera e in generale di visitare il sito di questa piccola casa editrice libertaria dove puoi trovare più di 200 titoli con percorsi di lettura molto interessanti Eleuthera - libri per una cultura libertaria.
    per quanto riguarda la tua domanda mi è impossibile risponderti so solo che fin da ragazzino non ho mai condiviso i valori di questa società, ai tempi non avevo certo voglia di informarmi diciamo che era una cosa che sentivo a pelle un rigetto quasi naturale che mi ha portato alla scelta di non andare mai a votare proprio per non legittimare nessuna forma di potere. il mio pensiero adolescenziale era più o meno questo: non posso cambiare le cose ma a tutto sto schifo non voglio partecipare.
    adesso ho preso coscienza di nuove realtà, possibilità (non utopie ma possibilità) e continuerò su questa strada. solo la conoscenza può dare coscienza di se stessi e del proprio essere nel mondo, oggi mi pare che la gente vada a votare giusto per sentimento di appartenenza come si tifa una squadra di calcio. mi fanno paura rigurgiti nazionalstici e autoritari e su questo consiglio a tutti di leggere gli studi sulla personalità autoritaria sviluppati dalla Scuola di Francoforte.

Share This Page