1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Forma di governo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da edgar, 20 Maggio 2010.

1. MilleniumSun

MilleniumSun
    Expand Collapse
    CaccaPisciaculoMerda

"Mi Piace" ricevuti:
    139

21 Maggio 2010

Mah...a me basterebbe solo un governo che pensasse davvero al popolo e non ai suoi beneamati cazzi, come succede adesso.
    Un governo di giovani, non 70enni calvi e impotenti, un governo che dia la possibilità a a noi giovani, che dovremmo essere il futuro, di poter vivere dignitosamente e di poter veramente fare quello che ci rende felici. Che dia la possibilità, i mezzi e le risorse (che cmq in Italia ci sono anche se ci dicono che siamo in crisi...ma basterebbe dare ai politici 1/3 dello stipendio che prendono adesso per risanare tutta qudsta crisi) per poter lavorare in pace con gli altri.
    Ma soprattutto un governo che dia a tutti gli stessi diritti.

2. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Maggio 2010

Dunque... la mia concezione di stato e di governo è abbastanza complessa (ho tutta una mia concezione particolare e forse utopica di come dovrebbe essere il mondo, ma non so se sia questo il posto più adatto dove discuterne, e per ciò parlo solo della parte più rilevante per questa discussione), ma provo a riassumerla in pochissime righe. Per me lo stato deve essere un ente totalmente benevolo, e l'unico suo servizio dovrebbe essere quello di garantire la massima felicità ai cittadini che ne fanno parte. Per fare ciò, si necessita di un governo totalmente pulito e trasparente (cosa attuabile, visto ciò che prevede la suddetta concezione), che agisca solo per il bene comune e non per interessi particolaristici. Come si potrebbe fare ciò? Semplice, con due passaggi:
    1) Cambiare totalmente il metodo di istruzione, cominciando a istruire civilmente e moralmente i cittadini fin da giovanissimi, in modo che da grandi possano essere dei cittadini più attenti e possano scegliere con oculatezza i propri rappresentanti.
    2) Consentire la possibilità di entrare in politica solo alle persone con più "intelligenza morale" (ammesso che si possa misurare questo parametro, cosa di cui non sono sicuro) e più qualità, più cultura, in modo tale da poter avere una classe politica intellettuale e sensibile ai problemi del paese.
    Penso che per ora sia sufficente questo

(spero si capisca, visto che rimbambito come sono non so come scrivo, in questi giorni :hihi:)

3. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

21 Maggio 2010

Capito, anche se non giudico la tua obiezione molto pertinente. :sadic:
    Ha spiegato bene raffomaster quindi non ci torno su se non per dire che quella in fin dei conti è veramente una festa che appartiene a tutti, dato che anche il III Reich organizzava festeggiamenti per l'occasione.

Il motivo è che è sempre stata una ricorrenza legata al popolo, specialmente ai culti campestri legati alle dee della terra, alla fertilità...

4. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Maggio 2010

Fortunatamente non sono ignorante e ho scritto la mia :D

5. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Maggio 2010

Sicuramente, ma non esagerare con gli insulti. ;)
    Quali risorse ci sono in Italia?
    Semmai ridurre a 1/20 le spese del parlamento, non gli stipendi. Gli stipendi i politici vogliono abbassarli dal 10 al 15%, ma non risolve proprio nulla. E' come risparmiare 1€ su un milione da trovare.
    Questo sicuramente.

6. MilleniumSun

MilleniumSun
    Expand Collapse
    CaccaPisciaculoMerda

"Mi Piace" ricevuti:
    139

21 Maggio 2010

Bhe è semplicemente quello che pso.
    Mi sono rotta di vedere vecchi al potere.
    Per risorse intendo soldi.
    I soldi in italia ci sono, è che chi governa, pur di non rinunciare alla bella vita che fa, se li tiene per lui e la gente muore di fame.
    Nono, anche gli stipendi.
    Deputati: + o - 15.000 euro mensili + uno svario di privilegi assurdi.
    Senatori: + o - 17.000 euro mensili + uno svario di privilegi assurdi.
    Consiglieri Regionali (come il figlio pluribocciato semiadolescente di bossi) + o - come lo stipendio dei deputati ma la cosa può variare da Regione a Regione.
    E ci sono 630 deputati e 315 senatori.
    Ergo...
    630x15.000=9.450.000 euro
    315x17.000=5.355.000 euro
    Per un totale di 14.805.000 euro.
    Senza contare i senatori a vita poi.
    Ti sembra giusto?
    Quando nel resto dell'Italia una famiglia di 4 persone deve vivere con 1.200 euro al mese? E' no.

Cmq sono abbastanza daccordo con quanto detto da Asperger!!!

7. The Hobbit

The Hobbit
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

21 Maggio 2010

L'organizzazione migliore di una società non esiste. La cosa più auspicabile sarebbe che gli esseri umani stessi, e mi ricollego in parte all'opinione di Asperger (la questione dell'istruzione), raggiungessero un livello di responsabilità/rispetto tale da potersi autogovernare senza bisogno di nessuna sovrastruttura. Discorso totalmente utopistico il mio, e per nulla costruttivo.

Partendo da questa premessa, credo che la migliore soluzione "realizzabile" sia quella di una repubblica, in cui i rappresentanti eletti siano trattati allo stesso piano del "popolo" che li ha nominati. Nessun privilegio, in sostanza: stipendi di un cittadino "medio", spese non pagate, pensioni non elargite sulla base del numero di legislature, obbligo di render conto alla popolazione del proprio lavoro, presenza e impegno effettivo ecc. Quando gli interessi dei governanti coincideranno con gli interessi dei cittadini, presumibilmente la realizzazione di tali interessi sarà una esigenza e uno "sforzo" condiviso, e questa volontà unitaria porterà più facilmente alla realizzazione di obiettivi positivi. Questo almeno in teoria, e secondo il mio parere.

8. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.742

21 Maggio 2010

Partendo da questo presupposto di non-rispetto, vedrei molto, molto male un "governo di giovani", sinceramente.

Anche perché inevitabilmente tutti i giovani diventeranno "70enni calvi e impotenti" o "70enni più larghe che lunghe".

9. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

21 Maggio 2010

ed è quello che penso io...

10. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Maggio 2010

Si si ovvio, ed è anche un discorso di "ingrandimento" delle differenze tra le persone ricche ed i poveri. Ci vogliono delle grandi riforme (che NON FANNO!) che ormai sono urgenti da anni... e la giustizia, purtroppo, non sta messa meglio.
    Oltre a tutti i tagli (oltre alla giustizia tutto il resto è soggetto a gravi tagli: parliamo di sanità, i tagli del FUS, etc.)

No aspetta, io parlavo solo del parlamento e non dell'intera classe politica italiana! :D
    Ovviamente ti do ragione, ma basterebbe (per questo) fare una semplice operazione che viene sbandierata da destra e sinistra, ma per logiche politiche non si fa: l'abolizione delle provincie. Sono migliaia e migliaia di dipendenti, in molte provincie in numero spropositato al contesto territoriale in cui si trovano, con dei guadagni sicuramente più alti.

Lasciamo perdere poi tutti i privilegi dei parlamentari... il cellulare gratis, i ristoranti gratis, qualsiasi cosa è gratis! Ma di certo il 15% degli stipendi (e parlano solo di stipendi, non di tagli alle spese del parlamento, che è la cosa principale che sta sopra) non influisce quasi in alcun modo sull'economia se poi c'è lo scudo fiscale dove, anzichè pagare il quasi 50% di tasse (come in Inghilterra e negli USA) c'è un mancato guadagno tale da essere scandaloso!
    Non parliamo poi delle grandi opere (inutili) che non convengono neanche a pregarle! Ci sono infinite cose in quest'italia di merda... guardacaso si stanno facendo sempre più cose per i delinquenti (sennò Berlusconi e la sua cricca che ci sta a fare?!) e sempre meno per la gente che sta sempre più tirando la corda... ma non ce la fa... e quando si arriverà ad un livello tale da non farcela (prima o poi quella corda maledetta si spezzerà...) sarà il caos totale in questo paese.

11. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Maggio 2010

Secondo me intendeva dire "giovani" proprio per dire 40enni che sono in grado di vedere il futuro.

In fondo a 40 anni si è giovani ancora, no? :)

12. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

21 Maggio 2010

d'accordo raffo, ma proprio partendo dalle frasi di millennium si capisce quanto una casta politica formata da giovani che propinano certe uscite non è proprio immaginabile...

13. MilleniumSun

MilleniumSun
    Expand Collapse
    CaccaPisciaculoMerda

"Mi Piace" ricevuti:
    139

21 Maggio 2010

Indubbiamente, tutti invecchiamo.
    Ma basterebbe mandare in pensione anche i politici e dare un limite d'età per governare. Tipo dai 30 ai 60. E quando uno arriva a 60 anni lo si manda in pensione. Veramente...non c'è un politco "in alto" che sia giovane, che abbia la voglia di cambiare la società...tanto a loro che gli frega, sono milionari non glie ne frega niente della gente. non governano il popolo, lo sottomettono e si fanno gli affari loro.
    Ma purtroppo è indole dell'uomo cercare di avere sempre più di quello che ha ergo..un governo "perfetto" non potrà mai esistere.

Tranquillo che i giovani non sono mica tutti "ignoranti, spocchiosi ed arroganti" (cit.) come me!
    Ovviamente meglio 70enni che non sanno manco dire GOOGLE!!!

14. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

21 Maggio 2010

e questo dimostra tutta la tua intolleranza, chissà quante cose tu non sai e ignori, magari sei una di quelle persone convinte che gli abitanti della sardegna si chiamino sardignoli vero???

ahahah
    i tuoi post mi fanno spaccare

15. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

21 Maggio 2010

In realtà in Italia un governo con un Primo Ministro di 38 anni e una media d'età sotto i 40 e che voleva cambiare la società c'è già stato ma oggi è vietato costituzionalmente...:D

Condividi questa Pagina