1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Folk metal

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Nicola Furlan, 12 Ottobre 2005.

  1. Stock

    Stock
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Agosto 2004
    Messaggi:
    257
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Giugno 2006

    Riesumo questo topic fermo da un po' di mesi per volgere una domanda.
    Del folk, del viking e di tutto il resto che riguarda le mitologie nordiche ammetto di non sapere un granchè, tuttavia una mia amica ultimamente mi ha fatto ascoltare i finntroll e i korpiklaani e devo dire che mi esaltano parecchio...
    La mia domanda è, lo so che qui si discute solo della terra dei vichinghi e certe culture sono considerate non propriamente amiche, ma non esiste una specie di folk metal celtico (:shutup: ), magari irlandese?

    Nordheim non è la sezione adatta, ma altrimenti non sapevo dove postare la domanda...
    Grazie :)
     
    #76
  2. Doom_Sword

    Doom_Sword
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Gennaio 2004
    Messaggi:
    2.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    15 Giugno 2006

    ciao.

    si eccome se esiste. Per iniziare cercati band come Eluveitie, Cruachan, Waylander, Heol Telwen, Bran barr, Aes Dana. Occhio che le ultime tre sono più black quindi un ninin più violente :D se quello che cerchi è folk spensierato (che direi non conosco, quasi tutte queste band spesso sono assai 'drammatiche')
     
    #77
    Ultima modifica: 15 Giugno 2006
  3. Kadlemico

    Kadlemico
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Settembre 2005
    Messaggi:
    467
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Giugno 2006

    io fossi in lui inizierei dagli Waylander che son clamorosi e piu vicini ai suoi ascolti precedenti seguiti a raffica dagli Eluveitie!
     
    #78
  4. Insania

    Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

    Registrato:
    19 Settembre 2004
    Messaggi:
    19.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    26.574

    15 Giugno 2006

    mah, io li farei rientrare di più nel prog metal
     
    #79
  5. Dagaz

    Dagaz
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    6 Settembre 2005
    Messaggi:
    999
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    15 Giugno 2006

    :headbang:
     
    #80
  6. Cornoargentato

    Cornoargentato
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Giugno 2006
    Messaggi:
    219
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Luglio 2006

    Anche secondo me sono più vicini al prog, anche se naturalmente il loro retaggio culturale si riflette chiaramente nella musica creando qualcosa di molto suggestivo e affascinante ma mi sa che sto andando OT.
    Se quest'anno a Wacken Finntroll e Korpiklaani mi convincono inizierò anche io a farmi una cultura folk
     
    #81
  7. JesuSatan

    JesuSatan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Giugno 2005
    Messaggi:
    2.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    505

    3 Luglio 2006

    ..Ragazzi vi prego..qualcuno mi può dire qualche gruppo "simile" ai TENHI ??? mi sono letteralmente innamorato di loro..sono STUPENDI
     
    #82
  8. Dagaz

    Dagaz
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    6 Settembre 2005
    Messaggi:
    999
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    4 Luglio 2006

    nn saprei...prova a cercare nel database di folkmetal [.net] :roll:
     
    #83
  9. OdeToTheWitches

    OdeToTheWitches
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2005
    Messaggi:
    775
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    4 Luglio 2006

    che musica fanno?
     
    #84
  10. Coruja

    Coruja
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Marzo 2003
    Messaggi:
    2.146
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    6 Luglio 2006

    anch'io ho ordinato qlc dei Tenhi, belli per i momenti in cui
    ci si vuole rilassare un pò!!
    :)
    poi visto ke nn sono citati , ki non li conosce può darsi un ascoltatina
    a questi 2 gruppi : Hel e Rakoth . ;)
     
    #85
  11. GIX

    GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

    Registrato:
    1 Marzo 2003
    Messaggi:
    4.784
    "Mi Piace" ricevuti:
    335

    6 Luglio 2006

    unici, li ho anche intervistati, grandissima band. un gruppo abb. simile che mi piace parecchio, debuttante, c'è, ma hanno elementi post-rock (son parecchio debitori di Sigur Ròs, diciamo), quindi non so se ti posson piacere. al max mandami un pm.

    :happy: :applause:

    np: Allman Brothers Band - Whipping Post
     
    #86
  12. Riky

    Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Settembre 2002
    Messaggi:
    4.279
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.025

    11 Luglio 2006

    Li ho visti venerdì a Chiasso, veramente ottimi e con una buon uso degli strumenti "tipici"!

    Per gli In Extremo, ho delle possibilità di vedderli in Italia o mi devo fare un viaggio all'estero?
     
    #87
  13. Demonaz_78

    Demonaz_78
    Expand Collapse
    Voice Of Wilderness

    Registrato:
    28 Marzo 2004
    Messaggi:
    11.706
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    11 Luglio 2006

    Sicuramente estero....
    Mi pare che in Italia siano venuti solo una volta.
     
    #88
  14. Gaetano Loffredo

    Gaetano Loffredo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    20 Maggio 2002
    Messaggi:
    8.648
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    12 Luglio 2006

    Ho appena comprato l'ultimo disco ed è davvero entusiasmante... Presentato come un "magico viaggio nel 1300"...

    [​IMG]

    Insomma di nomi da fare ce ne sono a decine, dipende un po' da quanto volete sia estrema o meno la proposta.

    Provo a fare qualche nome tra i miei preferiti dunque...
    Degli Schandmaul ho tutto ed è appena uscito l'ultimo disco (molto bello), fanno un folk-metal piuttosto soft e si superano quando si lanciano sui brani strumentali.

    [​IMG]

    Sono tedeschi e il cantato è tedesco, il loro vero capolavoro (che definirei fiabesco) è questo qui:

    [​IMG]

    Poi ci sono i mitici Saltatio Mortis che si spingono su un filone medievale molto più veloce e spesso infarcito di elementi elettronici. La base è rappresentata sempre e comunque da strumenti antichi. Vi consiglio questo tanto per cominciare:

    [​IMG]

    Poi beh... i Blackmore's Night vengono definiti "Rock Rinascimentale" quindi non possiamo parlare di folk-metal... semplicemente perchè di metal non ce n'è. Sono tranquilli ed estremamente atmosferici. Poesia per le mie orecchie.
    Vi consiglio di partire proprio dall'ultimo e poi andate a ritroso:

    [​IMG]

    Infine vi propongo questo gruppetto, amici di Ritchie Blackmore e dei Blackmore's night. Molto più "spinti" degli altri e molto più "casinisti". Un piacere sentirli anche dal vivo... Teneteli sott'occhio:

    [​IMG]

    Ok, questo per la parte meno "estrema" anche se ci sono altri 1000 nomi da appuntare.

    Dimenticavo gli Haggard, i miei preferiti dopo i Blackmore's Night. Il growling li rimanda ad un filone più "cupo" ma le composizioni sono eteree. Senza contare che sono 17 mebri ufficiali più una quindicina di guest... Vi consiglio l'ultimo:

    [​IMG]
     
    #89
    Ultima modifica: 12 Luglio 2006
  15. LordRust

    LordRust
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Luglio 2006
    Messaggi:
    1.275
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    12 Luglio 2006

    Ascolto anche io, di tanto in tanto, i Blackmore's Night, anche se ritengo che gli unici album realmente validi siano i primi due. Certo, non voglio dire che i successivi non siano belli, pero' ricalcano grossomodo le tematiche e il sound dei primi due album. Per quanto riguarda invece gli Haggard, "Eppur Si Muove" e' uno tra i miei album preferiti, veramente straordinario.
     
    #90

Condividi questa Pagina