1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Folk Metal russo

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Hypno, 22 Dicembre 2012.

1. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

"Mi Piace" ricevuti:
    7.832

12 Aprile 2013

Purtroppo la qualità su youtube non è il massimo, su ciddì la produzione pur non essendo eccellente è molto buona. Diciamo che se ti piacciono Arkona, Graj e Rarog non ne rimarrai deluso. Sono un mix piuttosto riuscito :P La cantante in alcuni tratti ha un timbro identico a Masha (growl in primis) :D

Segnalo inoltre la partecipazione di numerosi ospiti tra cui Alena degli Alkonost e l'onnipresente Vladimir "Volk". Curiosità: la singer Daria Serdyuk (in arte Rodonitsa) ha militato nei Graj (2007-2009).

Ultima modifica: 12 Aprile 2013
    A BlackthundeR piace questo elemento.
  2. Hypno

Hypno
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    7.832

13 Aprile 2013

:love:

Album spettacolare! Oggi gira a ripetizione. Appena potete fatelo vostro, veramente tanta, tantissima roba!

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A vischious piace questo elemento.
  3. vischious

vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

"Mi Piace" ricevuti:
    839

14 Aprile 2013

Группа "Ягода Гало " из Архангельска существует более 10 лет и представляет современное видение одного из самых красивых направлений русского фольклора - традиции Поморья. Обращаясь к народному песенному материалу Русского Севера, музыканты непринужденно знакомят нас со своим творчеством - самобытными песнями в жанре world music. Настроение альбома создают яркие наигрыши на домре, в сочетании с этнической перкуссией и духовыми инструментами, экспрессивной ритм-секцией и оригинальными звуковыми эффектами.Тем, кто знаком с творчеством таких отечественных исполнителей, как Сергей Старостин и группа "Ва-Та-Га", наверняка понравится этот гармоничный симбиоз этники, авторского материала и фьюжн-импровизаций.

Альбом "Полярный" – это антология группы. Собранные здесь песни, старинные и современные, народные и авторские, северные и не только, объединяет образ места – Архангельский край, дельта Северной Двины, побережье Белого моря.

Yagoda Galo (Halo Berry)
    is a band from Arkhangelsk, with more than 10 years history. The band represents contemporary vision of one of the most
    beautiful areas of Russian folk tradition – Pomorje (shores of the White Sea). Turning to the traditional material of the Russian
    North, the musicians introduce their joyful world music songs. The sound of the band is created with a virtuosic domra (Russian
    folk string instrument), ethnic percussion and wind instruments, expressive rhythm section and original sound effects. Those, who know the name of Russian folk-musician Sergey Starostin and the band VA-TA-GA, will surely like this balanced mixture of ethnic music,
    author lyrics and fusion improvisations.
    "Polar" — is an anthology. These songs, traditional and modern, folk and author, coming from the North and from the other parts of Russia, are bound by the vision of the place — Arkhangelsk region, estuary
    of the Northern Dvina and the shores of the White Sea.
    credits
    released 17 April 2013
    ЯГОДА ГАЛО:

Николай Выморков – голос, акустическая гитара, гиперборейская домра (2, 4), мандолина (9)
    Вера Ларюшина – домра-прима, домра-альт (9)
    Максим Ильин – флейта, жалейка (4, 5), кларнет (6), хулуси (9), не-не-не (10)
    Артур Рожков – перкуссионный сэмплер, бонги (5, 8), джембе (1), варган (1), китайские бамбуковые массажёры (3), уду (4, 6)
    Вячеслав Пронин – бас-гитары, звуковые эффекты
    Олег Чайковский – барабаны

Алексей Рычков – диджериду (1)
    Алексей Мочалин – бэк-вокал (3)
    Михаил Старожилов – бас-гитара (4)

песни:
    2, 4, 5, 6, 9, 10 - народные
    1, 3 – Николай Выморков
    7 – Сергей Старостин
    8 – Андрей Барбашов
    11 – Вячеслав Агапитов

музыка – Ягода Гало
    запись – Юрий Соловьёв, Николай Терентьев
    сведение – Николай Терентьев
    __________________________________________________ __

YAGODA GALO (HALO BERRY):

Nikolay Vymorkov – voice, acoustic guitar, hyperborean domra (2, 4), mandolin (9)
    Vera Larjushina – domra-primo, domra-alto (9)
    Maxim Iliyn – flute, zhaleyka (4, 5), clarinet (6), hulusi (9), no-no-no (10)
    Artur Rozhkov – percussion sampler, bongo (5, 8), djembe (1), jew’s harp (1), chinese bamboo masseurs (3), udu (4, 6)
    Vjacheslav Pronin – bass-guitars, sound effects
    Oleg Chaikovsky – drums

Alexey Rychkov – didjeridoo (1)
    Alexey Mochalyn – back-vocal (3)
    Michael Starozhylov – bass-guitar (4)

songs:
    2, 4, 5, 6, 9, 10 – folk-songs
    1, 3 – Nikolay Vymorkov
    7 – Sergey Starostin
    8 – Andrey Barbashov
    11 – Vjacheslav Agapitov
    music – Yagoda Galo
    recording – Yury Solovjov, Nikolay Terenjev
    mixing – Nikolay Terenjev
    tags
    tags: arkhangelsk pomorje russian north sergey starostin va-ta-ga world folk-rock fusion traditional ethno world music Russian Federation

Yagoda Galo - Polar (SKMR-103) | Sketis Music

[video=youtube_share;HVmf35K7e6o]http://youtu.be/HVmf35K7e6o[/video]

A Blizzard piace questo elemento.
  4. Hypno

Hypno
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    7.832

14 Aprile 2013

Ehehe, il buon visigoto. Molto interessanti, peccato non ci sia la possibilità di acquistare la copia fisica (odio gli mp3).
    Nel frattempo sto ascoltando il nuovo Kalevala ma credo approfondirò più avanti, con il mood giusto. Di sicuro un gran lavoro pure questa volta. Su tutte spiccano la divertentissima titletrack (dal ritmo quasi ska), Лучшую спою вам песню! e la velocissima Говори со мной. Ottimo come sempre il guitar work di Nikita e l'inconfondibile voce della rossa Kseniya :happy:

A vischious e BlackthundeR piace questo messaggio.
  5. BlackthundeR

BlackthundeR
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    178

14 Aprile 2013

un altro ordinino ?? ci sta, ci sta...

6. Hypno

Hypno
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    7.832

14 Aprile 2013

Spendaccione :P Sto aspettando che Vladimir metta a catalogo il nuovo Alkonost poi scatta nuovo ordinino pure per me :D Intanto ho trovato a poco più di 8 iuri (da un venditore ebay italiano) Epoch of Aquarius di Munruthel, riedizione targata Svarga Music dell'ormai introvabile Эпоха Водолея (2006). Preso anche la versione digibook di Урочища Снов dei Temnozor :sisi:

7. BlackthundeR

BlackthundeR
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    178

14 Aprile 2013

ma perchè scrivi iuri :sgrat: ed io che quasi pensavo fossero monete slave :rotfl::rotfl::rotfl:

8. Hypno

Hypno
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    7.832

14 Aprile 2013

Ahahah, no no è solo slang :D

A BlackthundeR piace questo elemento.
  9. BlackthundeR

BlackthundeR
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    178

17 Aprile 2013

Li ho ascoltati meglio e devo dire che mi paiono molto interessanti questi Ruyan anche se come già tu dicevi sono troppo simili agli Arkona.
    Poi ho avuto un pochino di tempo per sentire Munruthel e mi è piaciuto molto anch'egli...:headbang:

10. Hypno

Hypno
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    7.832

17 Aprile 2013

Rodonitsa (:love:) ha un growl IDENTICO a Masha :D ma rispetto a quest'ultima ha un timbro più da mezzo soprano. Vero, musicalmente sono parecchio simili agli Arkona anche se con una vena più doomeggiante :sisi:
    Munruthel è un geniaccio. L'ultima fatica è veramente impressionante e dicono che Эпоха Водолея (che mi deve arrivare a giorni) sia ancora più bello! Can't wait :sbav:
    Segnalo che il nuovo album è uscito in due edizioni. Una versione con il cantato in inglese chiamato appunto CREEDamage e una per i paesi ex-USSR dal titolo ВЕРОломство, completamente in lingua madre. Non capirò mai il perchè di queste doppie uscite ma tant'è :/
    Vladislav Redkin, oltre ad aver fondato una marea di progetti (ambient, neofolk, trance...), è conosciuto soprattutto per aver militato come batterista nei Nokturnal Mortum (fino al 2003). A tal proposito, se non l'hai(avete) gia fatto, procurati(atevi) in qualche modo Weltanschauung/Мировоззрение (anche questo splittato) e Голос Сталі dei suddetti. Due album cult :happy:

...una delle cover più belle che abbia mai sentito (al microfono Wulfstan dei Forefather) :pray:

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A vischious piace questo elemento.
  11. BlackthundeR

BlackthundeR
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    178

17 Aprile 2013

forse per tentare di farsi capire da un pubblico internazionale, boh...noi che amiamo il suono slavo forse siamo dei "masochisti" linguistici :hihi:
    cmq concordo sulla cover :headbang:

12. Hypno

Hypno
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    7.832

17 Aprile 2013

Eh ma questa cosa l'ho notata solo tra gruppi slavi, a memoria non mi viene in mente nessuna band del filone pagan/folk nord europeo che abbia fatto questo tipo di scelta (oltretutto un finlandese, per fare un esempio, non è meno ostico di un idioma russofono). D'accordo per la traslitterazione, favorevole ad una traduzione in inglese dei testi (solo se affiancati a quello originale) ma reinterpretare completamente il cantato lo trovo discordante con quella che è la filosofia che sta alla base di questo genere musicale.

13. BlackthundeR

BlackthundeR
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    178

17 Aprile 2013

anche a me pare strano, che abbiano una sorta di complesso di inferiorità nei riguardi di noi occidentali? :sgrat:

14. vischious

vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

"Mi Piace" ricevuti:
    839

17 Aprile 2013

oggi è il compleanno di Vladimir Volk

15. vischious

vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land