1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Finiamola Cn I Concerti Nel Nord Italia

Discussione in 'Concerti e Meeting' iniziata da trippuddu, 23 Luglio 2006.

1. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

"Mi Piace" ricevuti:
    175

26 Luglio 2006

Sì, ma la situazione non cambia. Topic inutile, scusate se ve lo dico: vi capisco benissimo, ma la penisola è fatta così e non la si cambia se non con un bel cataclisma geologico. Il che non credo però porterebbe vantaggi.

In ogni caso sappiate che in Spagna e Portogallo, due Paesi molto 'meglio' conformati e raggiungibili in ogni loro parte, la situazione è persino peggiore, la gente non va ai concerti e i promoter fanno la fame persino sui concerti grossi (= la gente se vuole vedere un concerto deve farsi spesso anche 1000/1500 km)

Ultima modifica: 26 Luglio 2006
  2. paul harris 73

paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

"Mi Piace" ricevuti:
    36

26 Luglio 2006

Scusate ma quanti dischi metal pensate vengano venduti in italia all'anno? e dove vengono venduti maggiormente? Chi organizza concerti si basa su questo, e quindi il discorso è chiuso in partenza: in Italia si vendono pochissime copie e quelle pochissime copie sono vendute per circa l'80 per cento al nord... poi del nord ai concerti ci vanno circa il 10 per cento delle persone... ecco perchè si organizzano quasi solamente concerti al nord!

3. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.727

26 Luglio 2006

Comunque alla fine possiamo elucubrare per eoni, che il problema è aritmetico, ed in particolare uno: ai concerti di Metal, in Italia, ci va poca gente, meno di quella che servirebbe per consentire un congruo guadagno agli organizzatori.

E siccome ai concerti ci andiamo noi, e non gli organizzatori, alla fine finiamola di lamentarci per colpe che sono esclusivamente nostre.

Magari qui dentro ci andiamo mediamente in parecchi, ai concerti; ma è un fatto normale per un Forum di Metal.

In realtà le cifre oggettive parlano chiaro: sold-out solo e soltanto per gli Iron Maiden.
    Il resto dei gruppi non fa il pieno nemmeno in un locale da 200 persone in ogni parte d'Italia.

Mi spiace esser stato così drastico, ma credo la realtà nuda e cruda sia questa, alla fine.

4. HEARTWORK

HEARTWORK
    Expand Collapse
    Blood Fire Death

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Luglio 2006

il discorso della convenienza molto probabilmente ha anche il suo rovescio di medaglia. un milanese che in 365 giorni si vede passare davanti, facciamo 20/30 concerti, può fare a meno di diversi show anche per 1 o 2 anni di seguito e cosa comporta questo? quello che che avete detto voi e cioè, scarsa affluenza e quindi perdita di soldi che secondo me potrebbero essere in parte recuperati faccendo una data un pò più a sud.

l'unica data fuori dalla sardegna che mi son fatto è stata quando son venuti i dimmu a milano nel 2003, ho dormito da un'amica a nonantola, ma cazzo c'ho speso un culo di soldi.

5. Mordvind

Mordvind
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

26 Luglio 2006

Vero!!! Inoltre faccio notare (come anceh avevate detto voi stessi nel report) il cocnerto di Jon Oliva tenutosi qualche mese fa al Temporock di Reggio Emilia...locale che volendo riesce a contenere circa 4500 persone...forse anceh 5000....se quella serata lì se esagero (e sottolineo, se ESAGERO) ci saran state neanche 900 persone....però quando vengono cover-band già viste e riviste come i Mr.Pig (la cover band dove canta Michele Luppi) che qui da noi, nei 3 paesini confinanti vedermo circa 8 o 9 volte all'anno e che fanno sempre e solo gli stessi pezzi....nel locale c'è il pienone!!!! 2500 persone come media!!!! Ogni volta!!!
    Perchè questo?? è un controsenso a mio avviso....
    anzi no, forse l'unica spiegazione che mi do è che nessuno ha voglia di spendersi i soldi del biglietto per un cocnerto DAVVERO meritevole

6. HEARTWORK

HEARTWORK
    Expand Collapse
    Blood Fire Death

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Luglio 2006

dani io non credo che la gente in germania non dorma la notte per aspettare i concerti e ritrovarsi in 400000. a stò punto, molto probabilmente l'organizzazione in italia non è a livelli decenti.

7. Mordvind

Mordvind
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

26 Luglio 2006

Fin che la Live detiene quasi il monopolio dell'organizzazione sui concerti metal.....OVVIO!!! Ma anche noi, pubblico italiano, non è ch facciamo i salti mortali per beccarci tutti i concerti possibili...

8. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.727

26 Luglio 2006

Eh... è il problema dell'uovo e della galllina...

9. Armand

Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

"Mi Piace" ricevuti:
    352

26 Luglio 2006

Se i soldi li metti tu vedrai che corrono :)

10. HEARTWORK

HEARTWORK
    Expand Collapse
    Blood Fire Death

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Luglio 2006

io sono proprio curioso di sapere se gruppi come per esempio gli impaled nazarene (cito loro dato che son venuti da poco a cagliari e ne parlava pure monk) fuori dall'italia portano OGNI VOLTA 4000 persone sotto il palco. io personalmente non credo. e come loro, non lo credo di altri gruppi.

11. Mordvind

Mordvind
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

26 Luglio 2006

:sgrat: non capisco il nesso tra gli impaled nazarene e la mia frase che hai quotato.....:sgrat:

12. HEARTWORK

HEARTWORK
    Expand Collapse
    Blood Fire Death

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Luglio 2006

gli impaled è un gruppo a caso. il senso dell'intero quote è: tu hai detto che la gente non fà i salti mortali per vedersi i concerti quì in italia, allora io ho ribattuto dicendo che non credo che all'estero ogni gruppo abbia un seguito di migliaia di fan ogni volta. più chiara così?

13. Mordvind

Mordvind
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

26 Luglio 2006

Ah beh, sì, questo è logico!!!
    Però, diciamo che (per come mi sembra di vedere la scena estera...magari mi sbaglio) mi vien da dire che la ci sia un minimo di impegno in iù verso i propri idoli!!! Magari mi sbaglio, magari è solo dovuto all'organizzazione...non so..

14. Angus77

Angus77
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

26 Luglio 2006

Mah io da tutti questi discorsi sono giunto a una decisione alquanto scontata:
    giustamente i concerti li fanno a Milano e dintorni xchè è lì che si vendono più Cd, Il nostro amato genere musicale e non solo... non viene pubblicizzato a dovere (ma questo si sa...), le radio e le tv nn si sognano nemmeno di pubblicizzare un concerto a meno che sia della superstar di turno pubblicizzata da mtv. Purtroppo è un dato di fatto. Le persone vanno dietro a cosa viene pubblicizzato, secondo voi al festivalbar xchè ci va tanta gente??? xchè gli artisti (che cantano solo in playback) sono bravi???

15. paul harris 73

paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

"Mi Piace" ricevuti:
    36

26 Luglio 2006

il festivalbar funziona soprattutto perchè:
    1 ci sono gli artisti che vendono di più in italia
    2 fanno una pubblicità spaventosa
    3 chi ci mette i soldi ne ha tanti ma davvero tanti da investire
    4 se non sbaglio è pure gratis....

Comunque il discorso qualità non regge del tutto: il festival in italia più seguito in ambito metal è il gods of metal che in quanto a qualità dovrebbe portare al massimo 10 persone...eppure! E' quello che si può permettere i migliori investimenti, chi lo organizza ha i migliori agganci sia con i gruppi che con i "politici"... possono permettersi di fare pubblicità su mtv!
    Ma il problema principale rimane uno e soltanto uno: siamo in pochi ad ascoltare metal e affini e siamo pochi di quei pochi che si sbattono per vedere un concerto... la maggior parte preferisce spendere i propri soldi e il proprio tempo in altra maniera! Tutto qui... e di questi pochi dei pochi ,molti abitiamo al nord... ecco spiegato il tutto!

Condividi questa Pagina