1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Filosofia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalPeppe, 12 Gennaio 2006.

  1. damagedone

    damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Agosto 2010
    Messaggi:
    9.357
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.150

    29 Marzo 2013

    @TNBM Di filosofia non mi occupo nè capisco nulla però credo che nell'età contemporanea con la alfabetizzazione sempre più diffusa e l'accesso sempre più facile a fonti e informazioni una certa sua "volgarizzazione" fosse in fin dei conti inevitabile; è ovvio che finchè tutto lo scibile rimaneva ad appannaggio esclusivo di un pugno di ultra eruditi mantenere un livello più alto era molto più facile mentre con una distribuzione più "democratica" della cultura una certa dose di trash verrà fuori per forza ma non credo che solo per questo si debba iniziare a fare discorsi apocalittici sulla "morte del pensiero" o roba simile.
     
    A Thrashead piace questo elemento.
  2. myggdrasil1184

    myggdrasil1184
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Agosto 2013
    Messaggi:
    104
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    7 Agosto 2013

    La filosofia è inutile. La cosa più importante per l'uomo è essere felice, e per essere felice deve avere delle certezze. Ora, la filosofia è esattamente l'opposto: essa annulla tutte le certezze di un uomo, rendendolo triste. Non si giungerà mai alla certezza assoluta (o al sapere, chiamatelo come volete) su qualcosa, né si troverà un modo di far combaciare l'amore per la filosofia con la necessità di essere felici.
    Lo scopo del filosofo è conoscere tutto, ma ci sono dei concetti, come quello di infinito, ad esempio, che noi non riusciamo nemmeno ad immaginare, e dei quali quindi dovremmo evitare di discutere, altrimenti giungeremmo appunto alla conclusione che l'uomo è imperfetto, qualsiasi cosa esso faccia. Non siamo infiniti, quindi neppure le nostre azioni nel tempo ci salveranno dalla morte. Prima o poi ci si dimenticherà di noi, magari qualcuno verrà citato sui libri di storia, ma non rimarrà nessuno che ha conosciuto davvero la nostra persona, perché siamo finiti e limitati a vivere nel tempo che abbiamo a disposizione.
    Penso che a furia di filosofare si possa arrivare solamente qui, o forse no. Io credo che la filosofia sia una battaglia persa in partenza. Più si filosofa e più si comprende che la felicità è nelle cose basilari.
     
  3. myggdrasil1184

    myggdrasil1184
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Agosto 2013
    Messaggi:
    104
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    7 Agosto 2013

    Ovviamente non sono un filosofo, ma io la penso così. Magari la mi è filosofia trash :D
     
  4. tender

    tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

    Registrato:
    18 Marzo 2008
    Messaggi:
    5.143
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.124

    7 Agosto 2013

    try literature
     
  5. rememberthe80's

    rememberthe80's
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Luglio 2011
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    7 Agosto 2013

    A proposito di filosofia un grandissimo personaggio da citare é quello di Jean-Paul Sartre,che ha sempre cercato di mettere in luce gli aspetti più veritieri della condizione esistenziale umana,tormentata e angosciata trova una risposta nell'accettazione di se stessi e delle cose.Uno dei motivi per cui mi piace Sartre è il fatto che lui è un letterato anti borghese e anticonformista, che non ha mai smesso di rimarcare l'indipendenza del proprio pensiero nei confronti di una società in cui non si riconosce,incarna l'uomo libero per eccellenza.
     
  6. myggdrasil1184

    myggdrasil1184
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Agosto 2013
    Messaggi:
    104
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    7 Agosto 2013

    Che mi dite di Ayn Rand? Ero interessato a leggere "La rivolta di Atlante". Qualcuno l'ha letto? Ne vale la pena?
     
  7. Stormwind

    Stormwind
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Giugno 2011
    Messaggi:
    4.110
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.122

    7 Agosto 2013


    Be' non è vero ciò che dici, perlomeno non è un discorso su cui è possibile generalizzare. Prendi le dottrine tipo epicureismo che avevano come scopo la cura del benessere dell'uomo, parliamo di molti secoli orsono. Ma la questione è più complicata di quel che sembra.
     
  8. Disciple_Of_The_Watch_

    Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

    Registrato:
    4 Giugno 2009
    Messaggi:
    50.954
    "Mi Piace" ricevuti:
    63.831

    7 Agosto 2013

    :nono:

    Schoppy nella sua Arte di essere felici riuscì a farlo :lookaround:
     
  9. tender

    tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

    Registrato:
    18 Marzo 2008
    Messaggi:
    5.143
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.124

    7 Agosto 2013

    diciamo che l'inventore del detto "prenderla con filosofia" era un gran burlone.
     
  10. IdiotPrayer

    IdiotPrayer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    2 Agosto 2013
    Messaggi:
    525
    "Mi Piace" ricevuti:
    423

    7 Agosto 2013

    Io dico che solo le persone intelligenti hanno bisogno della filosofia per essere felici. :lookaround:
    Le altre si accontentano di citare Jovanotti su Facebook. :hihi:

    (e ci tengo a precisare che, anche se Jovanotti mi fa schifo, non mi ritengo intelligente :o )
     
    #385
    Ultima modifica: 7 Agosto 2013
  11. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.612

    7 Agosto 2013

    Ecco, già questo non è vero per tutti. Io trovo che ci sia un gran fascino nell'incertezza perché spalanca un'infinità di possibilità diverse e permette sempre di vivere il senso della sorpresa e della meraviglia.
     
  12. myggdrasil1184

    myggdrasil1184
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Agosto 2013
    Messaggi:
    104
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    8 Agosto 2013

    L'epicureismo non era la ricerca della felicità, ma la fuga dal dolore e dalla sofferenza, vivi nascosto :)
     
  13. TheDarkSide

    TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Gennaio 2010
    Messaggi:
    1.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    402

    8 Agosto 2013

    Se l'alternativa all'infelicità di una vita di ricerca, di domande, di filosofia e scienza è l'abbrutimento del mio cervello, ottenendo così la felicità, sono bel contento (udite udite) di essere triste, depresso, insicuro.

    Per quanto riguarda lo scopo del filosofo, sei un po' fuori strada. Ci sono stati, è vero, i grandi sistemi filosofici dell'800, che tentavano di spiegare la realtà nella sua totalità (ed alcuni ci mettevano pure l'infinito, la totalità, l'assoluto, la sostanza o Dio, che dir si voglia), ma è vero pure che dal '900 in poi la filosofia è stata ben altro, grazie ai grandi maestri del sospetto quali Nietzsche, Freud e Marx. Ora, alla luce di questi tre grandi nomi, dire che lo scopo del filosofo è "conoscere tutto" è una grande stupidaggine. Marx è stato un filosofo-economista, Nietzsche è stato un filologo, Freud ha inventato la psicanalisi.

    Nel '900 abbiamo avuto pure un certo Sartre, che ha fatto del proverbiale male di vivere esistenzialista una ragione per il miglioramento e si è dato alla politica: e questo sì che è uno degli scopi del filosofo.
     
  14. IdiotPrayer

    IdiotPrayer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    2 Agosto 2013
    Messaggi:
    525
    "Mi Piace" ricevuti:
    423

    8 Agosto 2013

    Sì, ma la felicità rimane il fine ultimo, così come è anche il fine ultimo dello stoicismo.
    Ricordati che per Epicuro chi raggiunge la felicità è chi si libera dalle passioni. Lui dice che vivere nascosti è l'unico modo per liberarsi dalle preoccupazioni, visto che la politica ecc. sono solo degli affanni e dice anche che raggiungere l'atarassia è meglio di raggiungere il potere terreno.
    Si vede che quella deficiente della tua professoressa di filosofia spiega male e in fretta, non è nemmeno colpa tua. :hihi:
     
    #389
    Ultima modifica: 8 Agosto 2013
  15. tender

    tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

    Registrato:
    18 Marzo 2008
    Messaggi:
    5.143
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.124

    8 Agosto 2013

    eremiti senza desideri
     

Condividi questa Pagina