1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Film Sci-Fi

Discussion in 'Intrattenimento' started by elpata86, Oct 13, 2010.

1. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

Dec 8, 2025

Ce n'è uno in cui fa il ninja cieco "furia cieca" che magari può essere che abbia le stelline ninja?

2. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

Dec 8, 2025

era un'arma fantascientifica tipo boomberang stelline ninja con lame....ho un vago ricordo, magari non lo usava lui ma il suo nemico di turno.

3. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

Dec 8, 2025

Conoscendolo a memoria posso affermare che non è quello.

Peste Noire likes this.
  4. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Staff Member Moderatore

Dec 9, 2025

Bellissimi entrambi i film menzionato, specialmente dove fa il ninja cieco.

elpata86 likes this.
  5. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

Dec 9, 2025

Apro una parentesi ninja (non credo sia Furia cieca il film che intendo perché non ricordo che fosse cieco il protagonista, ma vidi da ragazzino un film in cui un occidentale diventava un ninja e si vestiva di bianco... Ovviamente non so il titolo. Se l'indizio scarso può suggerire qualcosa...
    Chiudo dicendo: che fighi i 3 ragazzi ninja)

6. elpata86

elpata86
    Expand Collapse

Dec 9, 2025

Stavo ripensando al film: non è che forse ti confondi con l'arma usata in Krull di Peter Yates?

7. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

Dec 21, 2025

Vabbè visto che gli altri Avatar erano stati trattati qui, anche se secondo me c'entrano poco con la fantascienza, continuo qui anche con questo Fire and Ash.

Purtroppo temevo che questo momento sarebbe arrivato e come prevedevo, oggi non basta più l'effetto wow per poter uscire soddisfatti da un film di questa saga, soprattutto se non introduci neanche una nuova ambientazione. C'è infatti una nuova tribù di Navì, ma il loro habitat si vede per pochissimo e non è niente di che.
    Le cose più belle riguardano sempre i luoghi acquatici, oppure le foreste, sempre stupende da vedere, ma appunto, tutte cose che abbiamo visto appena 3 anni fa.
    Se a tutto questo stavolta non ci metti una storia potente, ma anzi ricicli le idee dei film precedenti, il giochino non funziona più tanto bene, anche se la meraviglia tecnica rimane.

Proprio a livello tecnico però mi ha dato fastidio una cosa: la maggior parte del film si mostra con un framerate di 48fps (a me sembravano 60, ma poi ho letto che era un po' più basso): tutte le numerosissime scene action sono così e sono ancora più spettacolari proprio perché super fluide, come nei migliori videogiochi, ma il problema è che, senza nessun motivo logico, quando l'azione rallenta, spesso rallenta anche il framerate che torna ad essere quello standard dei film a 24fps. La differenza è netta e a me ha creato un po' di perplessità, sarà perché sono un videogiocatore e i cali di framerate sono una roba abbastanza fastidiosa, ma in generale non è proprio il massimo vedere un'azione fluidissima, che poi sembra andare a scatti e poi tornare di nuovo fluida pochi secondi dopo senza soluzione di continuità. Da un perfezionista come Cameron è una cosa che non mi sarei aspettato.

Avatar 1 l'ho rivisto tante volte, anche a casa e per me rimane un film eccellente anche per la sceneggiatura essenziale, derivstiva, ma funzionale al film, The Way of Water l'ho visto due volte al cinema ed è stata l'esperienza cinematografica della vita, a livello visivo.
    Questo non lo rivedrò più di sicuro, proprio perché non fa nulla di meglio rispetto ai primi due, anzi c'è qualche passetto indietro.

Non so se ci sarà un quarto capitolo, ma in tal caso sarà meglio che Jim si metta a lavorare sul serio su una sceneggiatura forte e su ambientazioni in grado di stupire di nuovo, perché con questo io ho fatto sinceramente fatica ad arrivare alla fine, nonostante tutta l'opulenza visiva.

8. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 21, 2025

Tranquillo che c'è Aslan. Tolgo la saga di "Guerriero americano" della quale mi ricordo poco niente.
    Resta solo lui:

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

Eclipsed likes this.
  9. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Staff Member Moderatore

Dec 21, 2025

Visto in 3D stamattina ad una matinee ospite di Disney+…un mattone pazzesco, praticamente é la copia del 2.

Sì, in ogni caso ci saranno svariati altri capitoli.

10. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

Dec 21, 2025

The blackout (Avanpost) (2019)
    Avanpost - Wikipedia

"Il film parla di un evento che improvvisamente fa sprofondare il mondo intero nell'oscurità, distruggendo rapidamente la vita sulla Terra, fatta eccezione per una piccola area nell'Europa orientale."

Film russo con gli alieni che porta a casa una sufficienza stiracchiata
    Se avete voglia di alieni e carri armati accomodatevi ma non aspettatevi qualcosa di memorabile

11. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

Dec 22, 2025

Da verificare, perché Cameron stesso ha detto che non è sicuro ne farà altri.
    Inoltre l'accoglienza di questo nuovo capitolo è più fredda (nonostante il fuoco :lookaround:) rispetto ai precedenti, il che terrà molte più persone lontane dalle sale e parlando di un film che, per quello che è costato, pure se fa 1 miliardo floppa, non sono sicuro che se non raggiunge l'obiettivo previsto, il capitolo 4 sia così automatico.

Vittorio likes this.
  12. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 22, 2025

A dire il vero non è che morissi dalla voglia di vederlo, ma per mancanza di alternative sono andato lo stesso.
    Anch'io temevo che sarebbe andata cosi e sono pienamente d'accordo con tutto ciò che hai scritto: le due cose che mi hanno dato più fastidio sono state la fluidità altalenante (come dici tu, certe scene d'azione sono spettacolari e sembrava davvero di guardare un videogioco ma si percepiva troppo la differenza con il resto) e soprattutto LA DURATA.
    Il secondo tempo l'ho praticamente passato con lo sguardo fisso sull'orologio da tanto era noioso e prevedibile.

Dal lato trama, ho apprezzato solo che
    non abbiano fatto redimere il cattivo e che, anzi, finalmente si sia levato di torno da solo.
    Tutto il resto era, appunto, la fiera della prevedibilità: anche i soliti "conflitti" sull'accettazione e la spiritualità, al terzo giro anche basta

Flea likes this.
  13. elpata86

elpata86
    Expand Collapse

Dec 23, 2025

Visto che giorni fa scrissi le mie Top 10 per il genere horror, provo anche con la fantascienza.

Top 10 pre-anni 2000

1) 2001: Odissea nello spazio
    2) Alien
    3) Blade Runner
    4) Robocop
    5) Terminator
    6) 2022: I sopravvissuti
    7) Stati di allucinazione
    8) Il pianeta delle scimmie
    9) Stalker
    10) Matrix

Top 10 post-anni 2000

1) District 9
    2) Mad Max: Fury Road
    3) Ex Machina
    4) Moon
    5) I figli degli uomini
    6) Shin Godzilla
    7) Pitch black
    8) The lobster
    9) Under the skin
    10) Interstellar

14. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

Dec 24, 2025

Ci provo pure io ma non è semplice fare top 10...

Pre-2000:

1: 2001: Odissea nello spazio
    2: Blade Runner
    3: Alien
    4: Star Wars: Una nuova speranza
    5: Star Wars: L'impero colpisce ancora
    6: Contact
    7: Matrix
    8: Predator
    9: Incontri ravvicinati del terzo tipo
    10: Terminator

(Altri in ordine sparso):

RoboCop
    War Games
    E.T. l'extraterrestre
    Ritorno al Futuro
    Men In Black
    Starship Troopers
    Stargate
    Atto di Forza
    Punto di non ritorno
    Il Cubo
    Gattaca

Post-2000:

1: Interstellar
    2: Arrival
    3: The Martian
    4: Edge of Tomorrow
    5: Moon
    6: Prey
    7: Prometheus
    8: Blade Runner 2049
    9: Minority Report
    10: Oblivion

(Altri in ordine sparso):

Rogue One
    Inception
    Gravity
    Elysium
    District 9
    Io, Robot
    La guerra dei mondi
    A.I. - Intelligenza artificiale

Sono quelli per me più rappresentativi ma ne dimentico. Alcuni effettivamente sono al limite tra avventura, orrore, commedia e fantastico. Ad esempio Predator, Il Cubo ma pure Alien ricordo che all'epoca li trovavi nella sezione horror nei vari negozi ma io li ho sempre considerati sci-fi. I vari Mad Max non li ho inseriti perché li catalogo in modo diverso (post-apocalittico?) poi a memoria i film tipo Indipendence Day, District 9 boh, tra i "disaster movie"? È un filone questo molto ampio e interpretativo.

Poi ci sarebbero pellicole di serie B recenti e meno che ho apprezzato, ma la lista diventerebbe troppo lunga.

elpata86, corpsegrinder jon and Aslan like this.
  15. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 24, 2025

Edge of tomorrow è un filmone mancato. Ve lo immaginereste in versione più cruda e violenta e con gli alieni un po' più curati, senza battutine? Aveva del potenziale.

Non vedo nelle liste Equilibrium, secondo me gioiellino dimenticato, una specie di mix tra dark city e farenheit 451 più spinto sul versante action. Sean Bean stranamente muore quasi subito, mentre Bale tiene scena

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

Last edited: Dec 24, 2025
    elpata86 and Hypno like this.

Share This Page