1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Film Horror

Discussion in 'Intrattenimento' started by Nightcomer, Sep 2, 2005.

  1. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

    Joined:
    Aug 23, 2010
    Messages:
    15,596
    Likes Received:
    7,250

    Jun 9, 2026 at 9:58 PM

    Appena finito di vedere anch'io e quoto anche le virgole. Non so se mi riuscirà prendere sonno facilmente comunque, tanta roba questi cento minuti..
     
  2. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Joined:
    Apr 2, 2005
    Messages:
    18,821
    Likes Received:
    4,278

    Jun 10, 2026 at 12:50 PM

    Ho visto Backrooms e a testimonizanza di quanto sia diventato virale, la sala era relativamente piena, per essere un infrasettimanale dove solitamente, quando vado per un film che non è uj blockbuster, siamo solo io e un altro paio di stronzi.

    Per farmi una mezza idea, mi ero già visto il corto originale, reperibile legalmente su YouTube, dello stesso regista del film che all'epoca era un regazzino di 15 anni e che ha poi fatto tutta una serie di altri corti che creano una lore più o meno complessa, ma che non ho nemmeno visionato.
    Comunque pure se il film fa riferimenti per farti capire che si tratta dello stesso "universo" dei corti, è chiaramente fruibile benissimo anche senza aver visto nulla.

    Diciamo che senza fare spoiler è difficile parlare in modo dettagliato del film, quindi quello che posso dire è che non mi è dispiaciuta l'idea di renderlo un po' criptico, mi sono piaciuti i due personaggi principali, molto ben caratterizzati e per nulla piatti.
    Quello che mi è mancato è invece il senso di inquietudine e di tensione, ma questo suppongo sia anche soggettivo, dal momento che come dicevo, le stanze vuote non mi suscitano particolari emozioni, sarà che coi prezzi degli immobili attuali ne vedo ben poche e ben più piccole :hihi:

    L'interpretazione che ne dà il film di queste stanze invece mi è piaciuta, ma appunto, bisogna un po' ragionarci sopra.


    Inviato dal mio SM-F956B utilizzando Tapatalk
     
  3. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Jun 23, 2005
    Messages:
    9,726
    Likes Received:
    4,252

    Jun 10, 2026 at 1:30 PM

    Insomma,vuole essere troppo strano.
     
  4. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Aug 4, 2018
    Messages:
    3,067
    Likes Received:
    3,229

    Jun 10, 2026 at 5:55 PM

    Generalmente non guardo quasi mai film horror (ma potrei dire film in generale...), però conoscevo il "fenomeno Backrooms", avendo nipoti adolescenti, quindi ho deciso di andare al cinema.

    A me è piaciuto molto: credo sia raro trovare un filone nuovo oggigiorno, e questo ha enormi margini per essere esplorato con episodi successivi, visto anche il successo che sta riscontrando (oltre 200 milioni di incassi con 10 di budget).

    L'idea di "spazio liminale" è sempre stata latente nell'immaginario orrorifico, ma farne il fulcro della storia mi pare il classico uovo di colombo, eppure funziona, sia a livello di fotografia, colori, colonna sonora minimal, trama lineare eppure criptica, volutamente irrisolta, al punto tale che perfino i pur bravi attori passano in secondo piano: il protagonista della storia è proprio lo spazio, queste stanze insensate, infinite.

    Per me promosso.
     
  5. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Staff Member Moderatore

    Joined:
    Mar 15, 2006
    Messages:
    44,071
    Likes Received:
    27,379

    Jun 10, 2026 at 6:29 PM

    Resta comunque un concetto molto affascinante.

    Personalmente, sono certamente vittima di questa paura inconscia. Mi vengono in mente particolari situazioni, esempio classico i corridoi vuoti dei grandi alberghi.
     

Share This Page