1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Film Horror

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Nightcomer, 2 Settembre 2005.

1. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

18 Dicembre 2025

Provo a buttare giù le mie Top 10 pre e post anni 2000. Probabilmente tra qualche giorno farei dei cambi, successivamente cambierei ancora, però al momento mi sento di inserire questi titoli.

Top 10 pre-anni 2000

1) La cosa
    2) Zombi
    3) Videodrome
    4) ...e tu vivrai nel terrore! L'aldilà
    5) Rosemary's baby
    6) L'esorcista
    7) Suspiria
    8) Re-animator
    9) Omen - Il presagio
    10) Hellraiser

Top 10 post-anni 2000

1) Martyrs
    2) The descent
    3) REC
    4) The witch
    5) Midsommar
    6) It follows
    7) Babadook
    8) Kill list
    9) The mist
    10) The neon demon

A corpsegrinder jon e Dwight Fry piace questo messaggio.
  2. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

18 Dicembre 2025

Innanzitutto complimenti per l'impegno.

Poco da dire sulla prima lista, se non che:
    1) ha dentro un sacco di capolavori;
    2) all'epoca "Rosemary's baby" mi prese poco ma ne colsi la grandezza: non l'ho mai riguardato, stranamente (amo il Polanski perturbante). Lo infilo tra i buoni propositi del 2026;
    3) credo di avere già ammesso che non mi piace "Hellraiser".

Per quanto riguarda la seconda lista, mi manca un titolo ("Kill list"... Wheatley è troppo psichedelico per i miei gusti). Gli altri li conosco e sono tutti validi ma non tra i miei preferiti. "Martyrs" e "REC", però, riuscirebbero a entrare in una mia top 20 post-2000.

P.S.
    Solo io preferisco "Il giorno degli zombi" a "Zombi"?

A elpata86 piace questo elemento.
  3. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

18 Dicembre 2025

Altri film, oltre al citato "Berberian Sound Studio", che a malincuore non ho inserito nel mio chilometrico listone dei film horror guardati, sebbene alla fine siano noti soprattutto tra i fan dell'horror:

- The neon demon
    - Visitor Q (di Miike)
    - Antebellum (qui ho avuto dei dubbi ma neppure troppi)
    - Bug (di Friedkin)

4. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.232

18 Dicembre 2025

mi fa piacere che the mist con gli anni sia stato rivalutato. alla sua uscita lo apprezzai ma ne parlavano tutti male.

5. elpata86

elpata86
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

18 Dicembre 2025

Kill list è il meno psichedelico di Wheatley. Anzi, direi che di psichedelico non ha nulla.

Zombi è il film horror che mi ha aperto le porte a questo genere. Un'amica della mia mamma mi prestò la VHS e me ne innamorai subito. Avevo 11 o 12 anni. Però con Romero sono di parte, perché adoro praticamente tutti i suoi film.

6. elpata86

elpata86
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

18 Dicembre 2025

Il finale, che è stato molto criticato, per me è clamoroso.

7. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

18 Dicembre 2025

Ottimo. Allora lo inserisco nella wishlist 2026.

Motivo più che valido (oltre al fatto di essere un capolavoro) per inserirlo in una lista che guarda ai nostri gusti e alla nostra storia, non certo a un barboso tentativo di scovare i "migliori film".

8. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

18 Dicembre 2025

Finito di leggere il saggio sul cinema slasher comprato pochi giorni fa, cioè questo:

C'ho delusione in me [cit.].

Per quanto fossi consapevole di avere a che fare con un saggio critico e non antologico, mi delude lo stesso l'assenza di giudizi sui film, che quasi mai vengono analizzati per instradare il lettore, cioè per discernere i valori in campo e spingerlo verso la visione di un film in luogo di un altro.

Inoltre si dilunga terribilmente. Nonostante premetta che lo slasher è un genere puro, “cioè che non ha bisogno di sovrastrutture per essere fruito perché si rivolge direttamente alle nostre pulsioni più basse”, l'autore impiega pagine e pagine per spiegare concetti anche molto semplici, con riferimenti storici e psicologici improbabili e alcuni dei quali francamente evitabili (addirittura Bowlby, su...).

Senza contare il fatto che vede slasher ovunque, persino nella “Notte dei morti viventi”, in “Alien”, in “It follows” e, udite udite, nella favola dei Tre porcellini, confondendo palesemente “elementi” e “quadro d'insieme”. Un po' come dire che io assomiglio a Jason Momoa perché abbiamo entrambi uno scheletro.

Lo zenit lo raggiunge a pag. 87, dove ci spiega che nel capolavoro “La Casa” di Raimi non c'è una final girl (come da “regola” dello slasher) ma un eroe maschile il cui nome però è “Ash, diminutivo di Ashley, che è stato fra i nomi femminili più popolari negli USA intorno al 1980”. Una bella forzatura. È vero che 'sta storia di “Ash/Ashley” fa parte degli in-joke legati al film ma non c'entra con la questione della final girl; l'autore cerca solo di corroborare una sua teoria e non di ricostruire una verità cinematografica (ovvero il gioco di parole ash/cenere).
    Poi da quando “La Casa” è uno slasher?
    Stavo davvero per mollare la lettura del libro, in quel punto.

Per carità, ci sono anche riflessioni interessanti e intelligenti, ma c'è troppo squilibrio; in certi passaggi sembra di leggere un libro di psicologia e quasi dimentichi che il testo dovrebbe occuparsi di cinema slasher. L'idea è che l'autore si prenda dannatamente sul serio. In altri passaggi sembra che il libro si occupi di cinema horror in generale, non del sottogenere specifico, dilungandosi ulteriormente senza costrutto.

Insomma, un saggio pesante, prolisso e confuso. E sconsigliato.

9. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

19 Dicembre 2025

Ah, visto che abbiamo toccato l'argomento: ricordate quali sono stati i vostri primi horror?
    Quelli che avete guardato per intero e consapevolmente, di vostra iniziativa, e non perché eravate bambini e qualcun altro era lì a vederne uno (e magari vi è pure toccato fingere indifferenza...).
    I miei, sperando di ricordare bene:
    • Poltergeist

• Poltergeist 2

• Poltergeist 3

• La casa

• La casa 2

• Nightmare 4

• Nightmare 5

• Omen – Il presagio

• La maledizione di Damien

A Peste Noire e elpata86 piace questo messaggio.
  10. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.232

19 Dicembre 2025

finale cattivissimo.

zombi è stato anche per me il primo film che mi ha fatto innamorare dell'horror ma non prima di terrorizzarmi perchè ero ancora alle elementari.
    cinema del prete con un paio di amici, compagnia sfoltita perchè molti hanno rinunciato proprio perchè film pauroso. tre indomiti andiamo. uno più grande di un anno. uno più piccolo di 4. non guardavo gli horror ma amavo già il cinema e non seppi dire di no. risultato alla scena della moglie che abbraccia il marito zombi che gli strappa parte del collo con un morso sono andato in tilt e continuavo a chiedermi come fosse stato se un parente o amico morto fosse uscito dalla tomba e si fosse palesato davanti a me. cosa avrei fatto? gli volevo bene? potevo ucciderlo? sarei riuscito comunque a scappare?. ero terrorizzato ma non potevo non continuare a guardare. il mio amore per la musica doveva ancora nascere ed essere nutrito ma quelle musiche martellanti ma anche ipnotiche e cadenzate che accompagnavano le immagini rendevano il tutto così allucinante e pauroso. romero non sapevo nemmeno chi fosse, per me era un film di dario argento. a fine film facciamo tutti finta di niente, ci salutiamo e tutti ci dirigiamo verso casa ma correndo. perchè eravamo tutti terrorizzati, letteralmente. non ho dormito tutta la notte fissando la porta apera di casa mia dove il mio cervello in loop creava l'immagine di un zombi con le braccia avanti che entrava guardando il nulla e subito dopo il suo sguardo si rivolgeva verso di me. ad un certo punto ho anche tirato un urlo da quanto quell'immagine era vivida. ho svegliato i miei genitori che accorrendo mi hanno chiesto cosa fosse successo. il giorno dopo mia madre, tornando sull'argomento sorniona mi ha chiesto dimmi un po' ma che film hai visto ieri sera perchè mi hanno telefonato le madri di marco e simone dicendo che non hanno dormito tutta la notte per il film, il giorno dopo a scuola parlammo con altri del film, altri che però lo trattarono con sufficienza con frasi tipo fa schifo, l'ho visto in tv o non fa paura tirano le torte in faccia agli zombi è stupido. noi tre che eravamo stati al cinema la sera prima non dicemmo niente bastarono i nostri sguardi che si incontravano a parlarci. da quel giorno mi sono appassionato all'horror e nessun film mi ha veramente fatto paura. ammetto che quella paura mi manca ma sono conscio che non tornerà più perchè ha lasciato posto solo ad un'inquietudine che torna solo quando vedo alcuni film di zombi fatti almeno decentemente, rigorosamente ciondolanti e non corridori. forse ero troppo piccolo ma forse se non fosse successo il mio amore per questo genere non sarebbe mai nato.
    ps grazie anche allo zelante cinema del prete di paese che, nonostante il film fosse vietato ai 18 anni , faceva entrare chiunque.

Ultima modifica: 19 Dicembre 2025
    A Dwight Fry e elpata86 piace questo messaggio.
  11. elpata86

elpata86
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

19 Dicembre 2025

Ricordo quelli di fantascienza, ma gli horror no.

Il ricordo più nitido sono le VHS di Zombi e It in prestito. Probabilmente il primo visto per mia iniziativa, registrato dalla TV, è stato L'armata delle tenebre.

A Dwight Fry piace questo elemento.
  12. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

19 Dicembre 2025

Un sacco di bellissimi horror non fanno paura, perché magari puntano su altro o perché suscitano in noi altri tipi di sentimenti; però se sapessi già in anticipo che non hanno chance di spaventarmi... smetterei di guardarli.
    L'ipotesi dello spavento non può venir meno, nel mio caso.

A elpata86 e Aslan piace questo messaggio.
  13. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.232

19 Dicembre 2025

Nel mio caso purtroppo quando va bene ci trovo solo atmosfera non paura...al massimo un po" di inquietudine

Ultima modifica: 19 Dicembre 2025
  14. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

19 Dicembre 2025

Io il primo la casa di raimi dai nonni in montagna, d'estate per notte horror in seconda serata mentre ero in vacanza, avrò avuto boh tipo 7 anni. Abbastanza traumatizzato direi.
    Poi, cosa curiosa, ancora prima, era un giorno di festa, credo una domenica mattina, e vidi Viy Spirit of Evil, l'originale sovietico del 1967 (in bianco e nero). Mi restò molto impresso, e ho la certezza che esista doppiato in italiano proprio per questo ricordo, perchè non è mai stato distribuito in home video ITA nè in vhs nè in dvd. E' un film notevole, da vedere, molto legato al folklore e alle tradizioni russe, tratto da un racconto di gogol. Su youtube credo si trovi ma solo sottotitolato. Speriamo che Midnight Factory un giorno....
    Ricordo che, nella mia ingenuità, poi giocavo a disegnare per terra col gesso un cerchio di protezione dai demoni. Me lo sognavo anche di notte, non tanto per la paura (limitata) quanto più per la curiosità che mi lasciò. Che tempi, mandato in pieno giorno così....e i miei genitori erano tipo nell'altra stanza

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

15. elpata86

elpata86
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

20 Dicembre 2025

Da piccolo sognavo spesso di essere inseguito da un T-800 o uno xenomorfo.

A Hypno e Aslan piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina