1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Film Horror

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Nightcomer, 2 Settembre 2005.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

26 Ottobre 2025

Io ho concluso la saga di “Pumpkinhead” (4 film) guardando secondo e quarto capitolo che purtroppo non si trovano in italiano, neppure coi sottotitoli.

Solo il primo uscì al cinema: il secondo è un “direct-to-video”, il terzo e il quarto sono dei film per la TV.
    La cosa si nota, perché l'unico davvero curato (a partire dagli effetti speciali) è il primo... che però è anche quello meno splatter, stranamente. Gli altri capitoli non si fanno problemi a mostrare budella e arti tagliati.

Il primo "Pumpkinhead" è un piccolo classico degli anni '80 e senza essere quel filmone di cui favoleggiano alcuni è comunque un buon horror, molto fiabesco (bellissima la fotografia), con un bravo attore perfettamente calato nel ruolo come Lance Henriksen e con un mostro che offre qualcosa di nuovo: un demone-sicario che somiglia parecchio allo xenomorfo di Alien*
    (anche se il suo look cambia leggermente di episodio in episodio, peggiorando), e che può essere “assoldato” solamente da chi subisce un gravissimo torto. Negli USA è molto famoso, i Misfits gli hanno pure dedicato una canzone.

Il secondo capitolo (1993) l'ho visto la settimana scorsa e fa abbastanza pena, ha una forte componente “teen” e concettualmente non c'entra niente col primo, snaturando addirittura l'unico elemento davvero originale del capitolo primo, il citato meccanismo vendicativo.

Il terzo (2006) non lo ricordo minimamente ma so che non mi piacque. E' l'unico a essere stato distribuito in Italia col titolo "Ceneri alle ceneri - Pumpkinhead 3".

Il quarto (2007) è una specie di “Romeo e Giulietta” in salsa horror, ambientato però in un contesto redneck. Meno rozzo del secondo e, come il terzo, più in linea con l'estetica dell'horror contemporaneo, ha il solo problema di non avere una storia e quel poco che c'è non è originale. Si lascia seguire nella prima parte, annoia nella seconda, tenuta su unicamente dal fattore gore, ma almeno non ha la brutta CG del terzo.

In definitiva solo il primo capitolo è da guardare, il secondo si può saltare anche per una questione di continuity; terzo e quarto sono dei b-movie passabili ma si dimenticano in fretta.

* il regista del primo "Pumpkinhead" è non a caso Stan Winston, colui che ha curato gli effetti speciali di “Aliens”

Ultima modifica: 26 Ottobre 2025
    A elpata86 piace questo elemento.
  2. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

27 Ottobre 2025

Mi auguro che qualcuno porti finalmente il primo in home video. Va benissimo sottotitolato, dato che da noi non è mai arrivato.

3. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.359

28 Ottobre 2025

4. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.141

28 Ottobre 2025

A Peste Noire piace questo elemento.
  5. claudiop7878

claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.466

30 Ottobre 2025

ieri notte ho visto suck-vampire rock, come dice una via di mezzo fra u. film sui vampiri e una rock band in tour,piccoo aneddoto ci sono pareticpazioni di henry Rollins,moby ,iggi pop, ed alice Cooper,un film carino direi da 6,5 molto da adolescenti,piccolo aneddoto Jennifer(interpretata da tale Jessica areche non sapevo chi era)eh si mi ricorda alcune :love::innocent::love::innocent:

6. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.205

30 Ottobre 2025

7. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

31 Ottobre 2025

Quassù il trailer di "Scream 7".

:vittorio:

A naso sembra molto meno interessante del sesto capitolo.
    Dirige Kevin Williamson, papà del franchise della saga e qui al suo primo horror da regista.
    Purtroppo per @dreamwarrior non ci sarà Jenna Ortega.
    Uscirà a fine febbraio ma al momento non solletica il mio interesse.
    P.S.
    Nel trailer c'è mezzo film ma nessuno spoiler, mi pare.

8. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

31 Ottobre 2025

:roll:

9. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.235

2 Novembre 2025

non sono un fan ma se avrò modo lo guarderò.
    a livello di saghe mi interessa vedere saw X e l'ultimo final destination.

10. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

9 Novembre 2025

Visto "Bones and All" ('22), non so dire se è un film horror al 100%, perchè ha una sua poetica dopo tutto...
    La trama mi ha ricordato (alla lontana) "Il buio si avvicina".
    Potrebbe diventare un cult film, negli anni.
    Consigliato.

11. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

9 Novembre 2025

Qualcuno ha visto Frankenstein 2025?

12. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

10 Novembre 2025

Se ne parlò al tempo ma in questi tre anni non mi sembra che sia assurto a cult.
    Premesso che Guadagnino mi sta antipatico da quando ha girato il remake di "Suspiria", devo dire che trailer e trama all'epoca non catturarono la mia attenzione. Dopo aver letto di un tale che lo definiva "un Twilight coi cannibali", anche meno.
    Vedo che in giro viene catalogato come "film drammatico", comunque, e la cosa non mi sorprende.

Io no e dubito che lo farò in futuro.
    Frankamente (look) non ne posso più del celebre Mostro e di chi lo creò.
    Ho pure letto il romanzo, basta così.

13. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

10 Novembre 2025

Found footage (parziale) + youtuber alla regia.
    Non il massimo.
    Però mi piace quella definizione, “se The Blair Witch Project e Conjuring avessero un figlio”.

Tra dieci giorni nei cinema, già immagino orde di ragazzini fastidiosi in sala.
    Io mi sa che passo.

14. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

12 Novembre 2025

Ieri mi sono visto Barbarian, visto che il losco figuro con l'avatar di Alice Cooper lo citava parlando di Weapons, dello stesso regista.
    Mi è piaciuto molto, vi ho trovato infatti molto elementi che già avevo apprezzato in Weapons (che comunque rimane più bello, tutto sommato), tra cui i vari cambi di prospettiva ed il "giocare" un po' con lo spettatore, se così si può dire.

Ora vedo che Cregger si è cimentato con il nuovo Resident Evil in uscita l'anno prossimo. Di per sé il film mi interesserebbe quanto una scatola di scarpe vuota, ma visti questi due horror, se il trailer e le prime reazioni saranno buone, potrei dargli una chance.

A Dwight Fry piace questo elemento.
  15. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.235

12 Novembre 2025

resident evil al cinema è maledetto. non riusciranno mai a fare un bel film.

Condividi questa Pagina