1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Film Horror

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Nightcomer, 2 Settembre 2005.

  1. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    4 Giugno 2020

    Come già detto, non è che "anche" nei '60; il colore c'è sin dagli albori del cinema (e con questo intendo proprio fine '800) ma soppianta il b&n a partire da metà anni '60 e le ragioni sono sia tecniche (per ottenere il colore ci sono state diverse tecniche e procedimenti che ovviamente richiedevano costi, spesso molto elevati e c'è voluto tempo sia per progettare procedimenti "semplici"o sia meno costosi) sia sociali (il colore nella riproduzione delle immagini soprattutto fotografica veniva percepito come meno naturale e più legato all'eccezionalità e alla spettacolarità; quando la diffusione del colore inizia ad imporsi in modo ampio nella fotografia, nei filmini amatoriali, poi nella TV la percezione stessa del colore muta da parte del pubblico; il periodo appunto sono gli anni'60 ecco perché poi dal'70 sostanzialmente il cinema in b&n sparisce e viene usato solo per scelte stilistiche autoriali in qualche sparuto film).
     
    A Peste Noire e Lindemann69 piace questo messaggio.
  2. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.464
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.192

    4 Giugno 2020

    E' stato a lungo in cima alla mia "lista dei film da vedere", poi ho letto qualche recensione e un po' m'è passata la voglia.
    Confermi quanto di negativo ho già letto in proposito, ma credo che lo guarderò lo stesso perché la tematica è quella che più mi spaventa.


    Esatto, ma non solo. A volte anche di scelta stilistica.
    Nella prima categoria possiamo inserire "La notte dei morti viventi" di Romero, che girò il film direttamente in b/n per risparmiare sulla pellicola. Nella seconda... mi viene in mente "Repulsion" di Polanski, che nel '65 girò in bianco e nero per avvicinarsi il più possibile all'espressionismo tedesco.
     
    A Lindemann69 piace questo elemento.
  3. Lindemann69

    Lindemann69
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Luglio 2019
    Messaggi:
    464
    "Mi Piace" ricevuti:
    98

    4 Giugno 2020

    mi dite film horror anni '60 e '50 da vedere :sgrat:
     
  4. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.464
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.192

    5 Giugno 2020

    Ne ho già citato qualcuno: "Dracula" (1958) e "Repulsion" (1965, ma è più un thriller psicologico... al tempo venne etichettato come horror, però, per via di alcune sequenze... e poi il confine col thriller era molto più labile).
    Evito di consigliarti film come "La notte dei morti viventi" o "Rosemary's" o quelli di Marione Bava perché sicuramente li conosci già.
    Qualche chicca... "Occhi senza volto" di Franju senz'altro. Poi un paio di film di Marins, ovvero "A mezzanotte prenderò la tua anima" e "Lo strano mondo di Ze Do Caixao".
    "Gli invasati" di Wise ('63) è un capolavoro e un altro classico da non lasciarsi sfuggire è senza dubbio "Carnival of souls" (1962).
    P.S.
    Mai stato un fan di film molto apprezzati dalla critica come "Il grande inquisitore" ('68, se ricordo bene) o "L'occhio che uccide" (1960).
    Neppure uno dei film preferiti di King, ovvero "Terrore alla tredicesima ora" ('63) di Coppola, mi ha mai detto molto.
     
    A Lindemann69 piace questo elemento.
  5. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.464
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.192

    5 Giugno 2020

    Ultimamente ho guardato un film a episodi intitolato "Southbound – Autostrada per l'inferno" (2015).

    Quattro episodi (il primo continua nel quinto e avviluppa gli altri tre, fungendo un po' da cornice) che ruotano attorno al concetto di senso di colpa. In realtà è più che altro il terzo a restituirci l'idea che la pellicola abbia quella funzione ed è anche il migliore. Cioè, è proprio valido: surreale, gore, girato molto bene, dal ritmo serrato, lo guardi in stato di trance perché vuoi capire che cacchio succede. Nel suo piccolo fa male.
    Il regista di questo episodio è un certo David Bruckner, ho visto che due anni dopo ha girato un altro horror ("The ritual") e a questo punto mi sa che guarderò anche quello.

    Quanto agli altri episodi, il secondo non mi ha detto nulla, quello che apre e chiude il film ha un suo perché e il quarto (un classico home invasion)... beh, senza quello non ci sarebbero incipit e finale, anche se spiega pochissimo.
    Chi non ama i film che lasciano in sospeso molti elementi della trama, in tal senso, possono anche evitare di guardare l'intera pellicola perché resterebbero con troppi punti di domanda.
    In questo modo, però, perderebbero il terzo validissimo episodio e nel quarto la presenza di Hassie Harrison, che non è una grande attrice (anzi...) ma è un gran bel vedere (una specie di Diletta Leotta più bassa e meno rifatta):

    [​IMG]
    Nel complesso un b-movie discreto.
     
    A Lindemann69 piace questo elemento.
  6. Lindemann69

    Lindemann69
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Luglio 2019
    Messaggi:
    464
    "Mi Piace" ricevuti:
    98

    5 Giugno 2020

    C'ho il DVD :ok: dopo anni non l'ho ancora capito del tutto :roll: sono 4 episodi legati l'uno all'altro ma che non portano da nessuna parte :roll: comunque, alla fine, nonostante tutto, un discreto film :hihi:
     
  7. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.464
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.192

    5 Giugno 2020

    Neppure le strade che percorrono i protagonisti (tutti colpevoli di qualcosa) conducono da qualche parte...
    Io l'ho interpretata così. Una specie di morale di fondo.
    Ma potrebbe trattarsi di un'interpretazione forzata. Forse ho visto qualcosa che non c'è.
    Di sicuro gli sceneggiatori avrebbero fatto meglio a rendere più chiari e tangibili i legami tra le storie.
     
  8. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.156
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.783

    5 Giugno 2020

    Ieri ho faticosamente portato a termine la visione di un'altra schifezza: "Sisters", filmaccio americano del 2006 che è un rifacimento di un film del 1972 (o 1973) con lo stesso titolo

    Una schifezza totale

    Ci sono un medico strano, due sorelle siamesi, una giornalista... Un inglese, un tedesco, un francese...Boh, male male

    Chissà se anche l'originale faceva così tanto schifo

    Devo smetterla
     
    A TMoM piace questo elemento.
  9. Lindemann69

    Lindemann69
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Luglio 2019
    Messaggi:
    464
    "Mi Piace" ricevuti:
    98

    5 Giugno 2020

    Vero :patpat: giusta interpretazione, in effetti può essere, nessuna via d'uscita :ok: a dire la verità, c'ho il libretto :shutup: ma non l'ho mai letto, può darsi che ci sia una spiegazione :innocent:

    Preso il BOX di OMEN dopo quello di HALLOWEEN :pray:e della MOSCA :pray:

    manca quello di PHANTASM (a proposito di BOX :sadic: ma quello va ordinato, non si trova a MW e lo ordinerò su internet in estate :ok:
     
  10. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.464
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.192

    5 Giugno 2020

    L'originale è di De Palma e non l'ho mai visto.
    "Sisters" sì. E' un filmetto televisivo. Lo ricordo noioso e confuso, oltre che bruttino (ma ho visto di peggio).
    Si salva solo l'omicidio ripreso dalla telecamera di sicurezza.


    La saga di "Omen" non mi entusiasma.
    Nulla da dire sui primi due capitoli ma già il terzo non è niente di che, e il quarto una palla bella e buona.
    Passabile il remake... solo che è identico all'originale (potevano sforzarsi un pochettino, gli sceneggiatori).

    Con Phantasm sono fermo al 3°, devo decidermi a recuperare gli altri due.
     
  11. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.156
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.783

    5 Giugno 2020

    "The omen" mamma mia
     
  12. Lindemann69

    Lindemann69
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Luglio 2019
    Messaggi:
    464
    "Mi Piace" ricevuti:
    98

    5 Giugno 2020

    é un classico :pray:
     
  13. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.464
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.192

    5 Giugno 2020

    Segnalo che stasera, in prima serata, su Italia2 danno "30 giorni di buio".
     
    A Lindemann69 piace questo elemento.
  14. Lindemann69

    Lindemann69
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Luglio 2019
    Messaggi:
    464
    "Mi Piace" ricevuti:
    98

    6 Giugno 2020

    grazie :ok:

    Marione Bava :love: uno dei miei miti :love: visto tutti :sbav:
    "La notte dei morti viventi" ce l' ho :sbav:
    "Rosemary's baby" visto:ok:
    Gli altri segnati :ok:

    P. S. Ho visto che c'é in streaming "la notte dei morti viventi" del 68 a colori  :rage: un sacrilegio :rage: é stato ricolorato :shutup:
     
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  15. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    6 Giugno 2020

    secondo me no, è un ottimo film con i "soliti" riferimenti hitchcockiani di De Palma con Margot Kidder veramente brava
    il remake da evitare per me
     

Condividi questa Pagina