1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Film Horror

Discussion in 'Intrattenimento' started by Nightcomer, Sep 2, 2005.

1. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 29, 2020

Lo vidi al tempo. Non me lo ricordo così brutto (ma neanche un capolavoro).

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

2. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

May 29, 2020

Quasi un'ora di video, un po' lungo, ma il buon Victorlaszlo offre un'ottima recensione di "The lighthouse" analizzando ogni aspetto considerabile

3. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

May 29, 2020

E in Face Off pure.

4. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

May 29, 2020

Stessa cosa con "Midsommar", in 45 minuti di video

Mi ha aiutato a cogliere cose che mi erano sfuggite, una soprattutto mi ha fatto raggelare il sangue

Certi miei dubbi riguardo il film rimangono, ma ho colto meglio certe finezze

5. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 29, 2020

L'ho visto parecchi anni fa, quindi ricordo poco.
    Già all'epoca, però, aveva quest'aura di culto che ovviamente finì per alimentare le mie aspettative, invece mi lasciò freddino.
    Sarà che al contrario di Jon non amo un granché il cosiddetto folk horror ma... boh, spensi il monitor della TV e me ne dimenticai dopo una dormita.
    Cioè, quell'anno uscirono "L'esorcista", "A Venezia un dicembre rosso shocking", "Il messia del diavolo"... tutta roba migliore, per me. Al di là del fatto che abbiano atmosfere differenti. In fondo parliamo sempre di horror.

Sempre una vita fa l'ho visto in una vecchia commedia horror nella quale ci stava benissimo: "Stress da vampiro". Ecco, lì è davvero bravo. Se uno vuole rivalutarlo un minimo deve guardarlo in quel film.
    Ammetto però di aver evitato parecchie pellicole solo perché c'era lui come protagonista.

Aslan likes this.
  6. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

May 29, 2020

Io ti faccio non abbastanza vecchio da guardare con cognizione di causa nel 1973 i film del 1973, ma al di là di questo, e al di là del fatto che non farei troppi confronti tra i film dello stesso anno, dovrei colmarle tutte quelle lacune?

(Conosco solo "L'esorcista" tra i film che hai citato)

7. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 29, 2020

I film che ho citato, intendi?
    Beh, "A Venezia..." è un classico del thrilling (non horror al 100%), quindi sì, dovresti guardarlo. Anche solo per la sequenza iniziale e per la fotografia (splendida).
    E per la regia.
    E per il finale.
    Nel '73 non ero neppure nato ma so che ha fatto strizzare le chiappe a un po' di gente, all'epoca, e che Dario Argento ha copiato il finale del film per riproporlo in Phenomena, anche se lui (mi) ha detto di no.
    Mai creduto. Cioè, le due scene sono praticamente identiche.
    Al tempo diedi delle lezioni sull'uso del colore nel cinema di tensione, in facoltà, e ricordo che più di qualcuno chiudeva gli occhi durante le proiezioni delle scene tratte da questo film. Credo quindi che faccia ancora il suo effetto.

"Il messia del diavolo" è un film che amo ma non siamo in molti, almeno in Italia. E' un classico minore.
    In anticipo di... quarant'anni?... è una di quelle pellicole che lascia allo spettatore la possibilità di ricostruire alcune parti della trama, ma non gli chiede di fare quello che lo sceneggiatore non ha avuto voglia di spiegare.
    Per me la sequenza ambientata nel cinema è una delle scene più belle della storia dell'horror. Il modo in cui è costruita, intendo.
    Ha i suoi begli anni sulle spalle e ovviamente i suoi difetti (è molto lento, come un po' tutti gli horror di inizio anni '70) però è allucinato al punto giusto. Scenografie e fotografia al top.

Di sicuro consiglierei prima "A Venezia..." di Roeg, quello è una tappa obbligatoria per chi ama il cinema horror.

Approfitto dell'occasione per chiedervi in che maniera guardate i film di tensione. Rispettate le tre regole principali (da soli, al buio, di notte) oppure ve ne fregate e li guardate nelle condizioni che vi sono più comode al momento?

8. Lindemann69

Lindemann69
    Expand Collapse
    Active Member

May 30, 2020

Io li segno :innocent: ' A Venezia un dicembre rosso shocking" e "Il messia del diavolo".:già:

Dwight Fry likes this.
  9. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

May 30, 2020

Quando potevo, da solo al buio di notte

Da quando non posso più, mi arrangio con quello che c'è

10. Lindemann69

Lindemann69
    Expand Collapse
    Active Member

May 30, 2020

Lo facevo, mi ricordo sempre un sabato sera con mio cugino, avevamo 15 anni, da soli in salotto, si vide L'esorcista :ammicca: non dormii per giorni e anche lui :hihi: il risultato fu che lui non ha più guardato horror in vita sua, io invece continuo a guardarli e a non dormire :rotfl::rotfl::rotfl:

Dwight Fry likes this.
  11. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

May 30, 2020

A Venezia...un dicembre rosso shocking ovvero i "meravigliosi" titoli dei dementi distributori italiani :hype:

Lindemann69 likes this.
  12. Lindemann69

Lindemann69
    Expand Collapse
    Active Member

May 30, 2020

non ho mai capito perché in Italia devono essere italianizzati i titoli dei film :già:coss c'é di male nel tenere il titolo originale, creano solo confusione :lookaround:

Aslan likes this.
  13. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 30, 2020

Da solo sicuramente,anche perchè qualche mese fa ho proposto ad amici di guardare insieme Hereditary e non e' piaciuto quasi a nessuno..tra parentesi amici che poi come horror di livello possibilmente ti citano qualche schifezza inguardabile:facepalm:
    Non mi ha dato fastidio no:hihi:
    Comunque si,se guardo un horror,un film di tensione cerco di seguire quelle regole,e' scontato dirlo ma se vale fa più effetto.

Dwight Fry likes this.
  14. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 30, 2020

Succede nella maggior parte dei casi, che venga tenuto il titolo originario, solo che non ci facciamo caso.
    "Poltergeist", "Nightmare", "Hellraiser", "Halloween", "Amyityville", "Shocker", "Alien", "Scanners", "Warlock", "Phantasm", "Baby killer", "Candyman", "Scream", "Wishmaster", "Rosemary's baby", "Shining", "Society" e via dicendo.
    Altre volte c'è una traduzione alla lettera ("The thing" ----> "La cosa", "The exorcist" ----> "L'esorcista", "From dusk till dawn" ----> "Dal tramonto all'alba"). E' solo quando viene proposto un titolo che non c'entra niente coll'originale, che combinano disastri ("Shaun of the dead" ----> "L'alba dei morti dementi"), ma per fortuna accade di rado.

Che palle gli amici che non capiscono niente di horror e vogliono pure giustificare i loro gusti di merda.
    A volte ci fa stare bene l'idea di condividere le emozioni provate durante la visione di un film, ricordo che a suo tempo cercavo di studiare le reazioni delle persone che mi stavano accanto nelle scene che amavo maggiormente (quelle da sfintere che se ne va per i fatti suoi, ovviamente) ma il più delle volte ho ricevuto delle gran delusioni.
    Non perché qualcuno formulasse un parere diverso dal mio ma in virtù della disattenzione con la quale [non] veniva seguito il film (= assenza di coinvolgimento), oppure per il fatto che non avessero capito un cacchio della trama o del film in sé. Cioè, un minimo di attenzione la devi concedere a film come "Scream" o "Le verità nascoste".
    Inoltre da quando la gente ha imparato che non può separarsi dai cellulari, né spegnerli, sono praticamente obbligato a godermi i film horror in solitudine.

15. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 30, 2020

Io i film horror li preferisco guardare da solo, al buio o alla luce non importa (meglio al buio comunque), da solo o con amici che sanno apprezzare un buon horror.

corpsegrinder jon likes this.

Share This Page