1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Film Horror

Discussion in 'Intrattenimento' started by Nightcomer, Sep 2, 2005.

1. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

Jan 28, 2019

Io ho fatto caso che, col passare degli anni, apprezzo sempre di più gli horror e i thriller anni '70. Chissà perché.

Sabato ho pure preso questo:

Dwight Fry likes this.
  2. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 28, 2019

Suspiria di Guadagnino gran film.

3. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 28, 2019

Perché erano bellissimi! E poi erano molto diversi da quelli di oggi, il che genera fascino. Avevano i loro difetti però (opinione personale) li ho sempre trovati mediamente più angoscianti e innovativi. Persino alcune pellicole degli anni Sessanta invecchiano benissimo, un "Repulsione" di Polanski (classe 1965) fa a pezzettini il 90% dei film sulla follia prodotti nel ventunesimo secolo. L'unica cosa che ho sempre apprezzato poco è l'overacting... con esclusione di Vincent Price, beninteso.
    Va da sé che non tutti i film vecchi mi piacciono. Anche certi cult-movie mi hanno sempre detto poco, tipo "Quel motel vicino alla palude" o "Grano rosso sangue". E notoriamente non sono un fan di "Hellraiser".
    Bisognerebbe fare un sondaggio nel quale si votano horror vecchi e horror nuovi per poi farli scontrare, verrebbe fuori qualcosa di interessante. Il problema è che se uno non conosce un film deve vederselo appositamente... o forse questo sarebbe il lato positivo, non so.

4. elpata86

elpata86
    Expand Collapse

Jan 28, 2019

Si, ma calmati.

5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

Jan 28, 2019

Anni fa era stato fatto un contest sui film horror; io lo guardavo giusto da fuori, e credo che pur rifacendolo sarebbe roba per pochissimi dato che bisognerebbe conoscere o guardare tutti i film in gara.

6. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 28, 2019

Ehi, non smorzarmi l'entusiasmo!
    Ok, allora buttiamola in sondaggio interno: quale decade dell'horror preferite? O più in generale: meglio l'horror vecchio stampo (da H.G. Lewis, Corman e Mario Bava fino al 1990, diciamo) o quello più moderno (dal Dracula di Coppola in poi, grossomodo, quindi dal 1991 ai giorni nostri)?
    Ci sarebbe anche l'horror dei primordi ma non so se, classici a parte, ci sia ancora gente che lo apprezza più di quello moderno o contemporaneo.

7. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 28, 2019

Ho sentito parlare bene di questo libro, prima o poi lo comprerò anch'io.
    Ho sempre avuto un debole per il giallo all'Italiana. Film come "I corpi presentano tracce di violenza carnale" ce li invidiano in tutto il mondo.
    I thriller e gli horror anni 70 comunque avevano un'atmosfera particolare. Film come "Chi sei?" o "L'inquilino del terzo piano" mi terrorizzano anche solo al pensiero.
    Il sondaggio su film vecchi/film nuovi lo possiamo anche fare, ma per me è una sfida persa in partenza.

8. elpata86

elpata86
    Expand Collapse

Jan 28, 2019

Vorrei anche questo:

E ho ordinato pure questi:

[​IMG] [​IMG]

9. elpata86

elpata86
    Expand Collapse

Jan 28, 2019

Sarebbe un confronto impari.

Nonostante questo anche dal 1990 in poi ci sono stati tanti ottimi film, ma sicuramente meno capolavori.

10. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 28, 2019

Per “primordi” intendi proprio a partire dal cinema muto? Tipo dal “Nosferatu” di F. Murnau, “Dr Mabuse” e simil impressionisti tedeschi dell’epoca..?

11. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 29, 2019

ottimo libro, anche se sull'argomento (giallo thriller italiano) ne sono usciti in passato migliori (ma credo ormai difficili da trovare)
    per neofiti è un libro da prendere al volo

12. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 29, 2019

Ovviamente. Non credo esistano altri primordi del cinema horror.

Di norma i saggisti chiudono la fase primordiale o con l'avvento del colore nel bellissimo Dracula di Fisher (1958) o più tardi, con l'arrivo del capolavoro "La notte dei morti viventi" (1968). Da lì partirebbe il cinema horror moderno.
    Quello contemporaneo... bah, c'è chi lo fa partire da Scream (io no), chi dall'arrivo e dal consolidarsi dal cinema horror orientale.

Visto che ci sono, segnalo a tutti una frase abbastanza curiosa (e totalmente inesatta) che ho trovato su Wikipedia in merito al crollo di notorietà del cinema horror negli anni Novanta:

Due problemi principali spinsero l'horror classico in secondo piano durante questo periodo: in primo luogo, il genere horror fu sopraffatto dalla continua proliferazione di film splatter e sanguinosi; in secondo luogo, il pubblico adolescente che aveva assistito ai film dei precedenti decenni crebbe e passò alla visione di film di fantascienza, che attiravano la gente grazie all'utilizzo di nuove tecniche negli effetti speciali.

Ovviamente non c'è alcuna citazione a sostegno della tesi, inventata di sana pianta dall'autore della pagina e probabilmente frutto della sua esperienza personale.

13. elpata86

elpata86
    Expand Collapse

Jan 29, 2019

Quali sono?

14. elpata86

elpata86
    Expand Collapse

Jan 29, 2019

Mi sembra proprio una puttanata. Come se la fantascienza e gli effetti speciali fossero stati inventati negli anni '90 poi.

Già con il primo "Guerre Stellari" (1977), con "Incontri ravvicinati del terzo tipo" (1977) e "Alien" (1979) gli americani fecero un balzo in avanti e la maggioranza del pubblico iniziò ad abituarsi a standard sempre più alti (cosa che provocò, tra l'altro, la crisi del cinema di genere italiano, ad esempio, che non si poteva permettere budget alti per realizzare alieni o astronavi quantomeno credibili).

Ma, appunto, in ambito fantascientifico. L'horror viaggiava e viaggia su dei binari diversi - anche se qualche volta si intersecano - e, non avendo mai avuto bisogno di chissà quali budget - e il cinema italiano ne è la prima dimostrazione - non deve essere messo a paragone con un genere che, purtroppo o per fortuna, non può prescindere dai soldi messi a disposizione dalla produzione.

Un "Guerre Stellari" senza soldi non lo fai - o ci provi lo stesso e ti viene fuori un film di Luigi Cozzi :lookaround: - un "La Notte dei Morti Viventi" si.

Dwight Fry likes this.
  15. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 29, 2019

I colori del buio ( il cinema thrilling italiano dal 1930 al 1979) di Luca Rea editore Molino

Cripte e Incubi (dizionario dei film horror italiani) di Manuel Cavenaghi Editore BloodBuster

poi per consultazione ho trovato utile il libro Stracult di Marco Giusti che è una bibbia per tutto il cinema di genere italiano, non solo horror

Dwight Fry likes this.

Share This Page