1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Film Horror

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Nightcomer, 2 Settembre 2005.

1. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

2 Novembre 2018

Poi comunque dipende dai gusti e dalle abitudini,ovviamente. Un vantaggio di stare a casa è che posso vedermi il film in lingua originale, cosa molto più complicata da fare al cinema, se non in rare occasioni e/o ed orari improponibili e completamente anti-immersivi (tipo spettacoli a ora di pranzo o robe simili).

2. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

2 Novembre 2018

Da quando ci troviamo nell'era dei media stare a denigrare la fruizione di film in qualsiasi altro modo dalla sala non ha senso. Il film si fruisce sia in sala, in tv, su pc, su smartphone, sulle tv in aereo, con dvd, streaming ecc. ed è giusto che sia così.
    Ma l'esperienza della sala resta inimitabile, nonché quella che ha reso storicamente il cinema Cinema; il che non significa per forza di cose migliore. Anzi, la visione a casa è sicuramente quella più comoda, nonché quella più atta per vedere in maniera critica il film o per un eventuale studio della pellicola, specie con il dvd. Ma l'esperienza che ti dà la visione su grande schermo, in una bella sala con tutto quello che ne consegue sul piano della ritualità - perché recarsi in sala è, e soprattutto è stato, di fatto un rito moderno - rimane una cosa unica.

Io ho rivisto 2001 di Kubrick restaurato in sala, un film che conosco a memoria visto e stravisto e nonostante tutto mi ha emozionato lo stesso. E no, l'esperienza non è stata la stessa della visione privata.
    I prezzi comunque dovrebbero abbassarli a 5 euro, sono convinto che ci andrebbe più gente...o almeno provarci.

P.S. eh purtroppo il doppiaggio in sala è una piaga che ci tocca, spero che più si vada avanti più si arrivi ad avere molte più pellicole originali. Non è da escludere la cosa SE la sala continuerà ad esistere, dato che le nuove generazioni sono molto più avvezze a guardare i film in lingua originale.

A Vince Summers e Flea piace questo messaggio.
  3. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

4 Novembre 2018

Cold Skin.
    Non so neanche se può essere considerato un horror, più che altro lo scontro tra due specie diverse.
    Non male.

Ultima modifica: 4 Novembre 2018
  4. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

5 Novembre 2018

Ho visto il nuovo Halloween. Posso dire di comprenderne alcune delle critiche che gli sono state mosse, sulla poca originalità soprattutto, anzi forse solo quella, ma sinceramente a me il film ha soddisfatto, e anche molto.
    Non mi aspettavo certo che un seguito che si propone come "ufficiale" dell'originale andasse a rivoluzionarne la formula, ma posso certamente dire che non ne è un copia-incolla ed è anche molto rispettoso del materiale di partenza.
    Secondo me le cose meglio riuscite sono infatti da ritrovare nei dettagli, nei piccoli e grandi rimandi all'Halloween del '78 (di cui vediamo anche uno spezzone), come ad esempio la scena (non spoilerosa) in cui Hallyson è a scuola e guardando dalla finestra vede Laurie che la fissa...che chiaramente è la stessa scena di quando c'era Laurie sui banchi e si vedeva fissata dal mostro.
    Ce n'è un'altra pure molto carina, ma sul finale, quindi non la spoilero, ma la si capisce all'istante quando arriva.
    Poi ci sono anche almeno un paio di altre scene particolarmente fighe, in particolare quella del piano sequenza lungo le strade di Haddonfield, con telecamera che si ferma davanti a una finestra...scena che rivedrei altre 100 volte.
    Mi è piaciuto anche il fatto che durante il film ci si interroga sul profilo psicologico di Myers, senza arrivare ad una conclusione...come a voler dire che il personaggio è così, inutile dargli un background, perché semplicemente un background non c'è e non deve esserci. Non a caso Rob Zombie per dargliene uno, ha dovuto praticamente inventarsi un'altra storia, quella di un ragazzino che compie il primo omicidio molto più tardi dei 6 anni originali e ha una famiglia di psicolabili, mentre nell'originale sembrano essere una famiglia normalissima.
    Myers dal canto suo è esattamente come lo ricordiamo, inarrestabile, senza alcuna emozione e apparentemente senza motivazioni precise...non sarà originale, ma sinceramente non lo farei in nessun altro modo.
    Laurie invece in questo film recupera finalmente tutto il coraggio che la contraddistingueva nel primo episodio (detto che il secondo dell'81 a sto punto diventa fuori canone), tanto che a un certo punto i ruoli di cacciatore e preda sembrano anche un po' confondersi, pur rimanendo comunque nei binari.
    Lato gore e violenza secondo me è stato fatto un buon bilanciamento tra le produzioni attuali, molto più spinte a livello di splatter e quello che era nel '78, con molte scene in cui si lascia spazio all'immaginazione piuttosto che alla mera esposizione degli omicidi.

In conclusione un ottimo seguito, che non innova nulla, ma che è qualcosa di più di un semplice more of the same per nostalgici. C'è anche un mezzo colpo di scena, ma proprio mezzo, che non mi aspettavo, quindi che potevo volere di più?

P. S.: incredibilmente nel doppiaggio hanno azzeccato le pronunce sia di Halloween che dello stato dell'Illinois. Non me l'aspettavo =)

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica: 5 Novembre 2018
    A Carnival900 piace questo elemento.
  5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.404

5 Novembre 2018

Come si pronuncia "Illinois"?

6. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

5 Novembre 2018

Senza la S.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

A Carnival900 piace questo elemento.
  7. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.404

5 Novembre 2018

Si impara sempre qualcosa

A Flea piace questo elemento.
  8. ANGELO7

ANGELO7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.461

5 Novembre 2018

Da segnalare.

9. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.562

6 Novembre 2018

Hollywood arriva sempre in ritardo

10. ANGELO7

ANGELO7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.461

6 Novembre 2018

Perché :sgrat:

11. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.562

6 Novembre 2018

Ne sono usciti una sfilza di questo filone tra il 2000 e il 2010

A ANGELO7 piace questo elemento.
  12. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

7 Novembre 2018

Se ne parlava giusto qualche pagina fa.

Potrebbe essere interessante. Se non ci fosse dietro JJ Abrams.

13. ANGELO7

ANGELO7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.461

7 Novembre 2018

Grazie ho visto, ho perso dei pezzi in questi giorni, ho avuto uno dei miei piu cari amici in coma e una mamma della mia associazione con una crisi da far paura. Adesso migliorano tutti e 2, per fortuna.

A elpata86 piace questo elemento.
  14. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.404

10 Novembre 2018

I video di questo tizio mi fanno morire

A Peste Noire piace questo elemento.
  15. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

11 Novembre 2018

Sto guardando Aterrados (terrorizzato), un film argentino e mi sto un po' cagando sotto.
    Eì il caso di dire nomen omen.

Condividi questa Pagina