1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Film Horror

Discussion in 'Intrattenimento' started by Nightcomer, Sep 2, 2005.

  1. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Jan 20, 2009
    Messages:
    12,608
    Likes Received:
    13,563

    Jan 10, 2018

    Andrebbe bene anche nella top 10, credo.
    Curioso di rileggerti.
     
    elpata86 likes this.
  2. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Joined:
    Apr 15, 2013
    Messages:
    8,806
    Likes Received:
    5,359

    Jan 10, 2018

    Il secondo è bellissimo.
     
    elpata86 likes this.
  3. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Nov 5, 2005
    Messages:
    13,161
    Likes Received:
    8,560

    Jan 10, 2018

    Se lo giudichiamo dallo splatter sono d'accordo ovviamente

    Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
     
  4. elpata86

    elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

    Joined:
    May 11, 2009
    Messages:
    27,779
    Likes Received:
    17,557

    Jan 10, 2018

    Prima però ci sarà sicuramente la Top 20 Fantascienza anni '90 che è già finita al 70%.
     
  5. elpata86

    elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

    Joined:
    May 11, 2009
    Messages:
    27,779
    Likes Received:
    17,557

    Jan 10, 2018

    No. io parlo proprio di tutto il film. Un professore che da sempre ha voluto saperne di più sulla scatola e sui supplizianti e riesce ad ottenere ciò che voleva, diventando protagonista tra i supplizianti. Un inferno mostrato in maniera stupenda, angosciante. Devo dire che, se ci credessi, me lo immaginerei proprio in quel modo. Per me è un must assoluto.
     
    Peste Noire likes this.
  6. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Jan 20, 2009
    Messages:
    12,608
    Likes Received:
    13,563

    Jan 10, 2018

    Mai stato un fan di Hellraiser, sinceramente. Guardato nel '92 non mi fece una grande impressione, rivisto quindici anni dopo... stesso risultato. Dubito che oggi cambierei idea. Ricordo un'amica al quale passai la videocassetta che invece si esaltò e non ci dormì la notte.
    Il secondo capitolo lì per lì mi gasò per via dello splatter e mi parve migliore del primo; rivisto anche quello 15 anni dopo e devo dire che mi sbagliavo: meglio il primo. Però le sequenze splatter sono incredibili.
    Il terzo è degli anni Novanta e si vede; non male, per essere il terzo capitolo della saga. Mi piacciono gli excursus con Doug Bradley che recita senza trucco. Buoni anche i nuovi supplizianti. Poi ci sono gli Armored Saint e quindi acquisisce valore. Pinhead però parla troppo, forse l'idea era quella di trasformarlo in una specie di Freddy Krueger.
    Il quarto ebbe un sacco di problemi produttivi ma non mi sembrò così malvagio, l'anno in cui uscì. Oggi chissà.
    Dal 5° in poi mi sembrano tutti allo stesso livello, grossomodo.
    Comunque il primo Hellraiser ha tutti i difetti tipici dei b-movie horror anni Ottanta, difetti che qualcuno adora (anch'io, in parte).
     
  7. elpata86

    elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

    Joined:
    May 11, 2009
    Messages:
    27,779
    Likes Received:
    17,557

    Jan 10, 2018

    Il quarto l'ho sempre trovato carino, anche per l'ambientazione. Peccato non sia mai stato stampato in DVD.

    Da lì in poi lasciamo perdere.
     
  8. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Joined:
    Apr 15, 2013
    Messages:
    8,806
    Likes Received:
    5,359

    Jan 10, 2018

    Hellraiser (1987) - Cultissimo di Barker tratto dal suo stesso romanzo (The Hellbound Heart), affascinante la storia, interessante la diabolica quanto perversa mitologia creata dietro (il cubo, i supplizzianti etc.), fantastica la colonna sonora di Christopher Young, ottimi gli effetti gore caserecci, l'atmosfera asfissiante e claustrofobica, davvero un gran film.
    Voto 8.5

    Hellbound: Hellraiser II (1989) - Sequel più ambizioso del suo predecessore, visto il successo del primo questo seguito ha avuto a disposizione un budget più sostanzioso e si nota. Il film vira più sul fantasy e sul visionario, ma mantenendo l'inquietudine e l'orrore, aumenta anche il gore e viene introdotto quello che è a mio avviso, il miglior cenobita della serie dopo Pinhead, ovvero il dottor Channard, davvero un personaggio riuscito.
    Le sequenze oniriche ambientate nel mondo dei cenobiti, sono veramente belle, quei labirinti che ricordano illustrazioni di Escher... questo è il mio capitolo preferito senza dubbio.
    Voto 9

    Hellraiser III: Hell on Earth (1992) - Questo invece è un sequel più terra terra, diretto da un ottimo quanto sottovalutato regista horror, parlo di Anthony Hickox. E' un sequel più mainstream e più accessibile, i produttori hanno cercato di rendere Pinhead simile a Freddy Krueger (come dice bene Dwight Fry), quando secondo me è un personaggio totalmente diverso. La regia purtroppo è anonima e para-televisiva (purtroppo qui la mano di Hickox si sente molto poco) e per essere del 1992 il film è invecchiato un pò male, però ci sono alcune buonissime sequenze e il film nel suo complesso è più che godibile. Soundtrack niente male che vira sul rock e sul metal.
    Voto 7

    Hellraiser IV: Bloodline (1996) - Questo film è il più ambizioso di tutta la saga (forse troppo ambizioso) ma è anche quello con la produzione più travagliata. Il regista iniziale sarebbe Kevin Yagher (ottimo truccatore ed effettista horror), che però dimostra che la regia non è il suo campo ed ha quindi molta difficoltà a terminare le riprese e a dare una quadratura al film, tant'è che viene sostituito nel finale da Joe Chapelle (non creditato), regista di Halloween 6 (altro film con una produzione travagliata e discussa) che riesce a finire il film. La post-produzione è ancora più difficoltosa, vengono rimosse importanti scene che avrebbero dato più consistenza e solidità al film, così invece il film risulta un pasticcio, montato male e con qualche ottima intuizione e buona idea sparsa qua e là che gli fanno raggiungere la sufficienza stiracchiata, ed è un peccato. Una grandissima occasione sprecata.
    Qualche curiosità sul film: Hellraiser 4 inizialmente avrebbe dovuto dirigerlo Stuart Gordon, pensate un pò, che ha abbandonato il film poco prima dell'inizio delle riprese; inoltre questo è l'ultimo film di hellraiser uscito al cinema, i successivi sono tutti DTV.
    Voto 6

    Hellraiser V: Inferno (2000) - Primo film direct to video della saga e anche prima novità, il film è un thriller psicologico e non un horror e con la saga c'entra poco.
    Segue la storia di un poliziotto corrotto, mentre i cenobiti (praticamente Pinhead fa solo un cameo) e il cubo sono solo di contorno, però il film nel suo complesso funziona molto e si fa seguire fino a un ottimo finale, inoltre questo Inferno rappresenta il debutto dietro la regia di Scott Derrickson, regista dell'ottimo Sinister. Un direct to video di classe.
    Voto 7+

    Hellraiser VI: Hellseeker (2002) - Questo è invece praticamente la versione scema del quinto, ritorna la protagonista dei primi due film, ma non basta a salvare sto noiosissimo filmetto. Pinhead anche qui appare col contagocce.
    Voto 5

    Hellraiser VII: Deader (2005) - Altro sequel diretto dallo stesso regista di Hellseeker... 4 milioni per sta robetta girata in Bulgaria? Davvero???
    Aumenta il budget ma aumenta anche la noia, si salva solo il finale. L'idea della setta è copiata da diversi film venuti prima, sto film non ha neanche l'originalità a suo favore...
    Voto 5-

    Helliraser VIII: Hellworld (2005) - Girato in contemporanea con il sesto, questo perlomeno si lascia seguire e non mi dispiace neanche il fatto che viri verso un più canonico slasher. Lìidea del gioco online è anche interessante. Azzeccato il personaggio di Lance Henrikssen e appare anche un giovane Henry "uomo d'acciaio" Cavill.
    L'ultimo film con Bradley nei panni di Pinhead è ancora inedito in Italia.
    Voto 6-

    Hellraiser: Revelations (2011) - No comment. Bieca operazione spilla soldi, la trama in se sarebbe anche interessante, è la realizzazione che fa pena; inizia come un POV, anche piuttosto interessante, ma prosegue veramente male e diventa una sorta di beautiful, con queste vicende familiari piuttosto vacue. Si ravviva nella parte finale, ma il nuovo Pinhead è di un goffissimo mai visto, un pessimo cosplay, triste veramente. Ripeto no comment. Sta porcata per fortuna è inedita in italia.
    Voto 3

    Vedremo per Judgment, ho un moderato ottimismo, anche se difficile da credere dopo una sequela di seguiti insignificanti...
     
    #15233
    Last edited: Jan 10, 2018
    Carnival900, elpata86 and Aslan like this.
  9. elpata86

    elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

    Joined:
    May 11, 2009
    Messages:
    27,779
    Likes Received:
    17,557
  10. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Nov 5, 2005
    Messages:
    13,161
    Likes Received:
    8,560

    Jan 11, 2018

    Mi piace un casino quando fate queste mini rece, o anche leggere quelle di elpata. Tempo per scrivere le mie opinioni non ne ho, ma leggo sempre le vostre di gusto, e spesso mi fate fare un salto indietro di decenni e ricordare vecchi film che non vedo da eoni. Che nostalgia

    Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
     
    Peste Noire and elpata86 like this.
  11. elpata86

    elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

    Joined:
    May 11, 2009
    Messages:
    27,779
    Likes Received:
    17,557

    Jan 11, 2018

    Sto preparando la Top 20 Fantascienza anni '90 dove ci sarà un film che anche tu ami tantissimo. Penso tu abbia già capito.
     
    Aslan likes this.
  12. Battleangel

    Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Nov 4, 2012
    Messages:
    8,281
    Likes Received:
    1,694

    Jan 12, 2018

    Ma scusate eh..:lookaround: Hellraiser IV (Bloodline) è quello che in italiano è: “La stirpe maledetta” ? :sgrat:
     
    Carnival900 likes this.
  13. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Nov 5, 2005
    Messages:
    13,161
    Likes Received:
    8,560

    Jan 12, 2018



    Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
     
  14. elpata86

    elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

    Joined:
    May 11, 2009
    Messages:
    27,779
    Likes Received:
    17,557

    Jan 12, 2018

    Esatto. Quello dentro la base spaziale/astronave.
     
    Battleangel likes this.
  15. elpata86

    elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

    Joined:
    May 11, 2009
    Messages:
    27,779
    Likes Received:
    17,557

    Jan 12, 2018

    [​IMG]

    Cioè, boh. Un conto è dire "non mi piace", per questo e questo motivo. Tutti i film teoricamente possono non piacere. Ognuno ha difficoltà ad apprezzare qualche film, anche famoso (esempio: io con "Solaris").

    Un conto però è dire cazzate, questo non lo accetto.
     
    Vince Summers and Carnival900 like this.

Share This Page