1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Fear Factory

Discussion in 'Death Metal - GrindCore' started by Black-Magic, Aug 14, 2004.

1. Sacmademonia

Sacmademonia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 3, 2005

A me piace moltissimo Digimortal!!! :D Si respira un aria su quest'album che è unica in tutta la discografia FF...Non il migliore certo, ma un ottimo album (e soprattutto molto più di Transgression... 8-] )
    La band venne definita alla frutta, ma per me pezzi come Invisible Wounds(evocativissima!!! :rotfl: ), Digimortal, e Linchpin sono da best of della band.

2. Senmayan

Senmayan
    Expand Collapse
    New Member

Dec 3, 2005

D'accordissimo sui brani citati da te, aggiungerei l'altrettanto evocativa (e il mio pezzo preferito dell'album ma non solo) "never end". Quanti ricordi quella canzone:cry:

3. SkinKittie

SkinKittie
    Expand Collapse
    New Member

Dec 4, 2005

concordo perfettamente,quel disco ha delle parti proprio pese!nn è per niente brutto cm dicono..

4. Sacmademonia

Sacmademonia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 4, 2005

Si direi che è buona anche Never end, decisamente. Ed allora aggiungo Dead Man Walking...eheh...gran pezzo potente dal refrain melodico...:)

5. jellobiafra

jellobiafra
    Expand Collapse
    New Member

Dec 13, 2005

la più bella canzone dei fear factory, insieme ad edgecrusher.

il ritornello è fantastico

6. odobenusrosmarus

odobenusrosmarus
    Expand Collapse
    New Member

Dec 18, 2005

Ma sono l'unico che considera 'Obsolete' il loro migliore (capo)lavoro? comunque anche 'Archetype' è stata una ripartenza alla grandissima, non mi sarei mai aspettato un disco così perfetto anche senza l'apporto compositivo di Cazares. 'Transgression' invece continuo a non digerirlo.... spero che dal vivo renda di più, e non ho molti dubbi in proposito. Probabilmente andrò a vederli a Bologna, se la data è confermata. :happy:

7. odobenusrosmarus

odobenusrosmarus
    Expand Collapse
    New Member

Dec 18, 2005

quoto tutto. 'Digimortal' è l'ennesimo gioiello sfornato dalla fabbrica della paura, e francamente trovo incomprensibili le critiche mosse a un disco così ispirato.

8. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Staff Member

Dec 19, 2005

Anch'io.
    Credo fermamente che 540.000 °F (soprattutto il break centrale), Transgression, Spinal Compression e Moment Of Impact, dal vivo, spaccheranno alla grande.

9. Unanimated

Unanimated
    Expand Collapse
    New Member

Jan 17, 2006

Io non sono mai stato un fan della tecnologia, nè della musica troppo "avanti", però devo ammettere che i Fear Factory sono diventati uno dei miei gruppi preferiti in assoluto, da quando nel 95 un amico mi passò Demanufacture che inizialmente avevo scrutato con poca convinzione visto che in quegli anni per me oltre il clssico death e il black c'era ben poco spazio per altre cose, al primo ascolto mi era piaciuto abbastanza, in pochi mesi è diventato per me uno dei 10 album di sempre e difficilmente verrà eguagliato. Il mio pezzo preferito è Zero Signal, ma il disco scorre davvero piacevolmente. Poco dopo mi procurai il primo "Soul of a new Machine", altra perla. Ad ogni modo ho apprezzato tutti gli album di lì in poi, inizialmente solo "Digimortal" non mi era piaciuto molto ma l'ho riascoltato più volte e con calma, e seppur molto moderno mi è piaciuto molto lo sltesso. Li ho visti 2 volte dal vivo e sono stati molto bravi entrambe le volte, Herrera poi è davvero un treno...

10. Revo

Revo
    Expand Collapse
    Member

Jan 17, 2006

Digimortal piace un sacco anche a me, Damaged su tutte. Archetype e Transgression mi piacciono meno ma li ascolto volentieri. Comunque considero "edgecrusher" sicuramente la miglior song di FF.

"Due to the graphic nature of this program, listener discretion is advised"

:demon:

11. Sacmademonia

Sacmademonia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 17, 2006

Sicuramente è un pezzo che non può mancare su di un eventuale best of della band! ;) La miglior song dei FF per me è da prendere da Demanufacture, e qui cominciano i problemi perchè non saprei decidere! :hihi: quindi, la miglior song dei FF escludendo Demanufacture per me è Cyberwaste, paragonabile all'inferno in terra! :headbang:

12. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Staff Member

Jan 17, 2006

Oggi mi sono arrivati i CD che mancavano alla discografia completa.
    Ora posso concentrarmi su ogni singolo lavoro, che, a partire da Soul Of A New Machine, caratterizza comunque in maniera decisa ed uniforme il sound del gruppo.
    Gruppo che, ormai, è diventato il mio preferito in assoluto.
    Come si nota dal mio avatar, dalla mia firma e dal tatuaggio che mi son fatto fare sul braccio la settimana scorsa, modificando le due FF contrapposte di Transgression.
    Anch'io - come tanti - preferisco Demanufacture (Body Hammer è per me pazzesca: un mid-tempo da ribaltamento completo), ma si trovano buone cose dappertutto: anche nel tanto vituperato Trangression.

13. Sacmademonia

Sacmademonia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 17, 2006

No dani66 ti convincerò che trangression fa c****e! No scherzo, cmq a me gli album dei FF piacciono tutti un sacco, escluso quest'ultimo, e sono seriamente una delle band tra le mie preferita in assoluto. Ti sbilanci se dici che sono la tua band preferita...cmq mai questa sicurezza? Cos'è che veramente ti colpisce dei FF?

14. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Staff Member

Jan 17, 2006

Mi ha colpito, immediatamente, la sconvolgente fusione tra furia Metal alla massima potenza, e gelide atmosfere delle macchine. Una sorta di Terminator-Sound.
    Chiaramente ho avuto l'imprinting con Demanufacture, che sintetizza appieno questo concetto.
    E quindi sono sempre stati fra i gruppi che ho apprezzato di più.
    E la sensazione di "macchina" del sound dei FF è data, oltre che dal sapiente uso delle tastiere e degli effetti, anche dall'impostazione volutamente fredda, ripetitiva, asettica, delle parti di chitarra, sempre tiratissime ed ultra-compresse.
    Poi mi piace molto il modo di cantare di Burton, che alterna tratti growl ad improvvise aperture melodiche, come il drumming vario e disomogeneo di Raymond.
    Insomma, tutto concorre a creare quell'insieme unico di visionarietà, fantascienza, potenza totale, melodia, che caratterizza i FF.
    Per quanto riguarda Trangression, infine, i primi 6 pezzi (da 540.000 °F ad Empty Vision) viaggiano sugli standard qualititativi soliti.
    Poi ci sono alcuni tentativi di cambiamento che, effettivamente, possono non piacere.
    Passate le due inutili cover (a me le cover sono sempre state indigeste, in generale), si chiude con un buon pezzo quale Moment Of Impact.

15. Sacmademonia

Sacmademonia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 17, 2006

Ok siamo sulla stessa frequenza sul giudizio dei FF, solo la fede per gli Slayer in me è più forte! :hihi: Sull'ultimo album ho opinioni completamente opposte, del quale io salvo solo la cover Millenium, la cover meglio riuscita dei FF da quando suonano. Forse è un po' che ce l'avevano in cantiere, per questo gli riesce cosi bene secondo me...:sgrat:

Share This Page