1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fare strada col metal...?

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da CHAINS, 26 Aprile 2015.

1. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

27 Aprile 2015

ma chi lo dice. io mi sono mangiato la possibilità di suonare con un gruppo che ormai non so più dove sia finito, ma fino all'anno scorso faceva date in europa. ma per il momento non suono neanche più, non me ne frega più niente quindi va bene così, finito il siparietto su di me per rispondere a te, rispondo a chians. le cose si fanno con creatività e al proprio meglio e si accetta quel che viene una volta escluse le fregature, altrimenti se parti con il volere il meglio non ottieni niente e hai già risolto. e i musicisti possono benissimo viverci, basta anche solo insegnare o fare un secondo lavoro, che sarà mai

2. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

27 Aprile 2015

Prova, poi facci sapere.

3. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

"Mi Piace" ricevuti:
    6.178

27 Aprile 2015

Per fare strada devi essere come Reign, cioè una bella figa bionda tettona che canta in una band di esecutori mediocri, o una cosa del genere :lookaround:

A Maelstrom e UomoStrano piace questo messaggio.
  4. CHAINS

CHAINS
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

27 Aprile 2015

UomoStrano...Niente in contrario, assolutamente... Sembrerà una frase fatta, ma quando scrivo canzoni ci metto l'anima... Ok non volevo essere smielato ahahahah io non punto ad arrivare in alto, ma a suonare, urlare nel microfono e far suonare la mia 6 corde... Se poi faccio strada ben venga... Che non si può vivere solo di metal e che bisogna trovarsi un altro lavora ;)

Ultima modifica: 27 Aprile 2015
    A Maelstrom e Il Luppoooo piace questo messaggio.
  5. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

27 Aprile 2015

E la madò, addirittura, ma perché :sadic:

6. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

27 Aprile 2015

Guarda che non vuol dire niente eh. Una band "emergente" (=non enorme) paga, anticipa i soldi di tasca propria. Poi si guadagna a percentuale sugli ingressi e soprattutto sul merchandise.
    E l'aspettativa in media è non andarci sotto di troppo. Se le cose vanno molto bene si va a paro.

Una band che arriva a fare tour europei è ancora molto ma molto lontana dal guadagnare.

Questo è l'importante :)
    La grande sconfitta non è quando non si ha successo, è quando si smette di fare musica per via del mancato successo.

Viva la passione, si fottano i soldi.

A Maelstrom piace questo elemento.
  7. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

27 Aprile 2015

ah ma jimmy diceva sul serio? :fesso: io no ovviamente

8. HeavyGabry

HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.072

27 Aprile 2015

CHAINS, il Metal i soldi te li prende, difficilmente te ne restituisce una parte. :sisi: Scusa la crudezza, se è la tua passione fallo ma sii consapevole che sono soldi a fondo perduto (strumentazione, benzina, sale prova, registrazioni, ecc.).

9. CHAINS

CHAINS
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

27 Aprile 2015

Ero e sono pronto anche a questo, tranquillo ;)

A HeavyGabry piace questo elemento.
  10. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

27 Aprile 2015

unica cosa sfrutta il tempo che hai ora. non so se a te succederà lo stesso, ma io dopo aver smesso per altri motivi ora non so più da che parte prenderla in mano la chitarra, poi se entro in sala prove mi annoio dopo poco. ho dato il meglio in condizioni oscene senza ricavarne nulla e ora a 30 anni non ho più passione e devo pure sorbirmi quelli che "io suono io suono" e poi non sanno fare un assolo. sfrutta il tuo momento dinamico, ecco.

11. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

"Mi Piace" ricevuti:
    7.896

27 Aprile 2015

This :sisi:

12. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

27 Aprile 2015

Vabbè ho capito, ma se qualcuno vuole anche provare a guadagnarci perché massacrarlo :sadic:

A me per dire l'idea non ha mai sfiorato, ma se uno vuole provare a fare musica per professione non c'è mica niente di male. Fermo restando che la passione è il vero tesoro, se uno vuole trovarsi anche il lavoro e ci riesce ben venga.

13. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

27 Aprile 2015

no io credo che possa essere una passione meravigliosa ma che bisogni partire con l'idea di ricevere soddisfazioni personali di ogni tipo, ma non economiche.. però avere il tuo primo disco tra le mani, è come il primo libro scritto da te.. così come mettere le proprie idee in musica e magari condividerle con altri strumentisti, o semplicemente suonarle (io quando suonavo suonavo e basta, non ho mai scritto nemmeno una riga, però mi divertivo un sacco lo stesso) sia splendido, poi magari fare qualche concerto piccolo, adattarsi, registrare, provare.. non vale solo per il metal, vale per tutta la musica che non sia ad alti livelli commerciali in tutto il mondo..

Per fare un esempio il relatore che mi ha seguito per la seconda tesi di laurea ha scritto decine di libri di immenso valore storiografico, spesso su fonti inedite, ma il 99% del suo guadagno proviene dal suo lavoro di insegnante universitario e da ciò che è collegato a questo, quindi convegni, interventi.. di certo non presentazioni di libri, figuriamoci diritti editoriali..
    per la musica vale un po' lo stesso..

poi da questo può nascere molto altro, magari scopri di aver talento e puoi diventare insegnante, oppure puoi appassionarti ad altri generi, entrare al conservatorio, diventare musicista professionista, essere chiamato in un'orchestra.. perché no?

però chiaro, se si vuole sfondare a livello mondiale nel metal penso che oggettivamente stiamo parlando di uno 0,05% delle persone che ci provano seriamente.. senza contare quindi chi non ha un gruppo, chi non ha mai registrato nulla ecc. ecc..
    potrei aumentare la percentuale ma non fino a raggiungere lo 0,1% mi sa..

14. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

27 Aprile 2015

non per niente in genere i capolavori nel metal sono i primi due-tre dischi di ogni gruppo storico, quindi è meglio sfruttare età e idee quando si è più liberi e giovani :sisi:

15. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

27 Aprile 2015

Comunque parlare di metal in senso generico lascia il tempo che trova...
    Se intendi suonare metal estremo ti riduci già parecchio le possibilità di sfondare, non perché sia un genere con meno dignità ma perché il numero di ascoltatori è più ristretto (e per assurdo, in proporzione la proposta è anche più ampia).

Condividi questa Pagina