1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fantasmi, Poltergeist e misteriose presenze

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Iasonis, 15 Luglio 2011.

1. LELE 17

LELE 17
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    340

6 Gennaio 2013

cosa aspetti???! corri a chiamare i Petobusters!! :lookaround:

2. LELE 17

LELE 17
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    340

6 Gennaio 2013

ehm...tornando seri, perchè è un topic di attualità e cultura, torno al discorso sulle classificazioni, che avevo perso...
    generalmente si adotta un tipo di classificazione che non si basa "protettivo-dispettoso" ecc ma sulla manifestazione.
    il fatto che non ci siano mai manifestazioni e non si abbiano mai strane sensazione non è di per sè un fatto indicativo dell'assenza di "presenze"...di presenze ce ne possono essere anche tante, e ce ne sono tante, la maggior parte di esse non ha un'ergia sufficente a generare una manifestazione o non ne ha intenzione. Viceversa, logicamente, non è accertato che un'entità dotata di grande energia debba per forza manifestarsi, sebbene spesso sia cosi.
    sembra, per ora, che la massima energia che un'entità possa potenzialmente esprimere, si concretizzi con la figurazione dell'entità stessa. in parole povere significa che l'entità riesce a rendersi visibile.
    Per alcuni questo può sembrare paradossale...in effetti è normale pensare che ci voglia più energia a spostare oggetti e fare baccano che a "rendersi visibili"...invece sembra che questo processo richieda un'enorme energia, superiori a quella impiegata in un atto telecinetico (lo spostamento energetico di oggetti, quella facoltà che viene comunemente definita come "spostare oggetti con la forza del pensiero").
    Ovviamente non c'è nulla di oggettivamente sicuro, e ci sono teorie diverse e discordanti, questa è solo una delle piu diffuse e accreditate.

A Des piace questo elemento.
  3. Spirithorse

Spirithorse
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    119

7 Gennaio 2013

Concordo, in più non avrebbero motivo di "farsi vedere", anche se poi ovviamente bisogna capire che tipo di presenze o chiamatele come volete sono..
    Sapevi che i cani invece vedono tutto? E possono essere considerati come dei repellenti per queste presenza?

4. LELE 17

LELE 17
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    340

7 Gennaio 2013

Molti animali sembrano avere una marcata sensibilità (di gran lunga superiore a quella umana) non tanto nel vedere ma nel percepire in modo relativamente preciso la presenza di fonti energetiche anormali come appunto svariati tipi di "presenze".
    sulla capacità "repellente" del cane si è detto tanto, molto. ad oggi non sembra che il cane abbia la caratteristica intrinseca di respingere entità, ma sicuramente di spaventarle per il semplice fatto appunto di essere percepite e di essere notate dall'animale, che in certi casi reagisce come reagirebbe alla presenza di un estraneo in casa.
    Tuttavia, ed il perchè è logicamente deducibile, lo studio e la ricerca su questo fronte è estremamente fallimentare e difficoltosa...già è complicata la ricerca in un contesto umano, figuriamoci in quello animale.

5. Spirithorse

Spirithorse
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    119

7 Gennaio 2013

Ovvio, ma poi, come puoi sviluppare una ricerca simile in un mondo dove si pensa ancora che esista paradiso ed inferno?

6. Des

Des
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    123

7 Gennaio 2013

ma solo i cani hanno sto potere o anche i gatti?

7. Spirithorse

Spirithorse
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    119

7 Gennaio 2013

i gatti sono quelli che sinceramente dovrebbero fare da tramite o meglio..sono quelli che attirano queste "presenze"..

8. LELE 17

LELE 17
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    340

7 Gennaio 2013

si va bene...questo è vero, ma in un contesto scientifico questo non ha molta rilevanza. secondo me i problemi principali sono due: il primo è che la stessa scienza (o la maggior parte della sua "equipe") non pensa che ci sia nulla su cui dover svolgere della ricerca, perchè tutte queste fandonie non esistono, il secondo, che è comprensibile, è che i fondi e i finanziamenti dedicati alla ricerca dovrebbero essere impiegati per studi piu produttivi a livello umano.
    La maggior parte della ricerca in questo ambito viene finanziata e portata avanti da istituti privati.

9. LELE 17

LELE 17
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    340

7 Gennaio 2013

:D:D:D questo è un aspetto che riguarda solo ed esclusivamente il contesto esoterico e magico. Questa credenza ha delle radici molto antiche, talmente antiche che anche nei sogni il gatto assume un valore quasi archetipale, e la sua figura va interpretata con molta attenzione. Quindi direi di no, Des...il gatto concretamente non ha la potenzialità di attrarre le presenze, come il cane può semplicemente percepirle.

10. Spirithorse

Spirithorse
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    119

7 Gennaio 2013

Io penso che il gatto invece faccia un pò da portale, poi vabbè..

Comunque lele ricorda che la forza della chiesa scorre potente in questo mondo..

11. LELE 17

LELE 17
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    340

7 Gennaio 2013

si, chiaramente anch'io ho le mie credenze in merito...ma cerco di riportate quanto so, lmitando al minimo la mia influenza personale, altrimenti gli argomenti che già di per sè hanno un grado piuttosto alto di incertezza, diventerebbero un miscuglio di influenze e di credenze varie.
    ti dico solo che il gatto, per me, è un animale molto speciale...

...la chiesa...certo...ha un potere e un'influenza enorme, che neanche ci immaginiamo...ma concretamente non posso farci niente se non prenderne atto :D

12. Pepp. Fandango

Pepp. Fandango
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    91

6 Agosto 2013

Io amo sia i cani che i gatti, ma credo che, nonostante entrambi siano infinitamente più sensibili in molti campi rispetto all'uomo, il gatto goda di una presenza "spirituale" maggiore di un cane, che da questo punto di vista è un pò più "terreno" :). Dunque se ipoteticamente dovessi ragionare in merito a questioni di "presenze", direi che il gatto possa percepirle in maniera più efficace decisamente. Poi è chiaro, sono tutte congetture su congetture ;). Però... Come dice Lele 17, il gatto a mio parere è un'animale molto speciale.

13. augusstiner

augusstiner
    Expand Collapse
    :dustin:

"Mi Piace" ricevuti:
    3.217

6 Agosto 2013

Sono pienamente d'accordo e sebbene non sono un'amante dei gatti devo riconoscere che mi affascinano proprio a causa di quel mistero che racchiudono!
    Sembra quasi che vivano una doppia vita, in un mondo che è solo per loro e che nessuno potrà mai varcare.
    Puoi addomesticarli ma non saranno mai tuoi, puoi coccolarli ma solo perchè lo vogliono loro, sono vicino a te ma nello stesso tempo mantengono quella distanza che li rende schivi e distaccati..

Insomma hanno un qualcosa di speciale e misterioso che li rende affascinanti e furbi!

A proposito di animali e presenze, su sky andrà in onda una serie nella quale viene affrontata questa tematica e quindi immagino storie (più o meno vere) di presenze e di fantasmi dal punto di vista dei propri animali domestici!

Mi intrippa parecchio!

14. LostMetallerOnTheIsland

LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

"Mi Piace" ricevuti:
    1.628

30 Luglio 2014

Qualcuno di voi segue Ghost Adventures (o Cacciatori di Fantasmi), il programma che sta passando su DMax con Zak, Nick e Aaron?
    Io sui fantasmi parto sempre abbastanza scettico però loro mi sembrano fin troppo genuini e portano a casa sempre un sacco di prove.. gran bel programma in definitiva, lo considero uno dei migliori del genere :)

15. Frank3

Frank3
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    88

30 Luglio 2014

Ciao io lo seguo e, avendo visto altri programmi simili, reputo Ghost Adventures uno dei migliori programmi riguardanti l'ambito del paranormale, alcune cose sono veramente inspiegabili. Io personalmente credo a questo programma e credo anche nell'esistenza di energie/presenze residue in determinati luoghi. Un anno fa in piena estate (ovviamente faceva caldo) ricordo che ero dentro la stanza dove morì mio nonno e tutto d'un tratto mi vennero i brividi e mi bloccai e iniziai ad avere un freddo improvviso, rimasi fermo dove ero, non riuscivo bene a capire cosa mi stava succedendo, dopo circa 5 minuti inaspettatamente la temperatura del posto dove mi ero fermato tornò alla temperatura normale,rapidamente i brividi sparirono e il freddo anche ed infine ricominciai ad avere caldo, ora non so se sia stata una presenza o un energia residua ma sono sicuro che qualcosa c'era anche perchè ero lucido ed era in pieno giorno ;)

Condividi questa Pagina