1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Family

Discussion in 'Progressive' started by Federico95, Nov 5, 2010.

1. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 5, 2010

Ispirato dall'intervento del buon Yessong sul mio topic degli Atomic Rooster, eccomi ad aprirne un altro sui Family :D

Nonostante la breve carriera (della durata di 6 anni, finirà nel 1973) il gruppo sfornerà un buon numero di album (ben 8), decisamente influenti sul Progressive Rock, di cui i Family sono tra i primi esponenti, seppur con svariate influenze come Folk, (soprattutto) Psychedelic Rock, Art Rock, Blues, Hard Rock e Jazz.

La band in questione si forma in Inghilterra (più precisamente a Leicester) nel 1967, con la seguente formazione: Mark Chapman (voce, autore dopo lo scioglimento dei Family di una prolifica carriera solista costellata di collaborazioni esterne, come quella su Crises, album di Mike Oldfield nel 1983), John Whitney (chitarra), Jim King (sassofono, pianoforte), Ric Grech (basso) e Harry Ovenall (batteria, resterà per meno di un anno nel gruppo).
    Dopo aver sostituito Ovenall con Rob Townsend (che rimarrà fino allo scioglimento dei Family), la band pubblica nel 1968 il primo album, Music In A Doll's House (prodotto dal chitarrista dei leggendari Traffic Dave Mason), a detta di molti il migliore del complesso inglese, un gioiello di primordiale Progressive Rock pregno di suggestioni psichedeliche.
    Passa un anno e il gruppo (con l'aggiunta di Nicky Hopkins al pianoforte) pubblica il secondo album, l'ottimo Family Entertainment, che a mio parere non ha assolutamente nulla da invidiare al primo capolavoro.
    Hopkins, King e Grech abbandonano i Family, che reclutano il chitarrista/violinista John Weider ed il pianista John Palmer, pubblicando nel 1970 due album, l'ottimo A Song For Me (per la prima volta con sonorità più Hard Rock, presenta anche il primo approccio dei Family ad una suite con la title track, della durata di oltre nove minuti) ed Anyway (la cui prima facciata è un live registrato alla Fairfield Hall di Croydon).
    Nel 1971, dopo la pubblicazione della raccolta Old Songs New Songs entra nella band il bassista John Wetton (destinato a lasciare un marchio indelebile nella storia del Progressive Rock, grazie alla "triade" dei King Crimson Larks' Tongues In Aspic - Starless And Bible Black - Red) con cui viene registrato lo stupendo Fearless, dato alle stampe nello stesso anno.
    Nel 1972, con la stessa formazione, viene pubblicato il bellissimo Bandstand, che include nella propria tracklist il singolo Burlesque ed una delle (a mio modesto parere) migliori canzoni dei Family, My Friend Sun.
    L'anno seguente Wetton abbandona la band (viene sostituito da Jim Cregan) che dopo aver assunto anche il tastierista Tony Ashton pubblica il buon It's Only A Movie, seguito dallo scioglimento dei Family.

Sicuramente una grande band molto importante per il suo genere, voi che ne pensate? :P

2. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 5, 2010

C'è da aggiungere solo questo YouTube - Family - My Friend The sun
    YouTube - Family "Drowned In Wine";)

3. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 5, 2010

Bravo Fede. hai fatto un ottimo lavoro, i Family alla pari dei King Crimson e degli Atomic Rooster secondo il mio modestissimo parere rappresentano la vera essenza del movimento post bet che ha dato l'imput nella musica alla distorsione spregiudicata e trasgressiva della canzone. Infatti ascoltando Music In A Doll's House il loro primo disco del 1968 e soprattutto Entertrainment del 69, ci si accorge che lidea del bel canto e delle canzonette radiofoniche alla Beatles diventano un miraggiohttp://www.youtube.com/watch?v=lYCUQ81vJYw, è inutile dire che la voce di Roger Chapman a molti di voi sconvolgerà la mente, è stato così per le generazioni degli anni 60, abituate com'erano al bel canto, Roger era unico nel suo stile ascoltatelo in queste esibizioni liveYouTube - Family - The Weaver's Answer (Live 1970)
    YouTube - Family with Roger Chapman "Good News Bad News"
    YouTube - MIKE OLDFIELD -ROGER CHAPMAN -SHADOW ON THE WALL
    Ho sempre apprezzato moltissimo questo artista, senza di lui non staremmo qui a parlare dei Family senza dubbio la sua creatura, che la storia oggi grazie anche all'originalità di Roger Chapman ha consacrato quale una delle maggiori espressioni del rock psichedelico e progressive anglosassone.

4. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 6, 2010

Sì, è senza dubbio un personaggio importantissimo per questo genere, oltre che un grande cantante ;)

5. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 9, 2010

Fede. amico mio, mi sa che questo topic interessa a pochi:(.
    Sono contento che consideri Roger Chapman un grande cantante, scm senza alcun dubbio il suo stile di canto è unico ed inimitabile, ma sono coscente altresì che per molti ragazzi ancor giovani è molto difficile da digerire, per esperienza personale. Tutte le volte che ho provato a far conoscere i Family a dei ragazzini che mi chiedevano di band anni 70, mi hanno deluso parecchio perchè consideravano la voce non all'altezza della straordinaria musica:sgrat:, è evidente che non hanno saputo cogliere l'originalità dello stile.

6. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 9, 2010

Sì beh, non sono certo un gruppo facilmente assimilabile i Family (il primo periodo neanche per me erano così bravi, mi son ricreduto dopo qualche mese), comincerei da altri più immediati (perlomeno relativamente, sempre di Prog si parla) quali King Crimson, Genesis o Atomic Rooster, non certo Family o Can :D

7. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 10, 2010

Si hai proprio ragione, tra le band consigliabili di quel periodo storico che va dal 67 al 73, non vi fanno parte tutte quelle che per prime si sono affacciate alla psichedelia e all'art-rock come Neu, Can, Faust, Gong, anche i primi Pink Floyd non sono facilmente assimilabili. Comunque un vero progster per essere tale deve conoscere anche quei suoni:D

8. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 10, 2010

grandi family,i primi due dischi sono "pietre emiliane" per l'evoluzione del genere...ecco i topic che vorrei vedè in questa sezione, grande federico enfant prodige de sto forum

9. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 10, 2010

saranno 5 anni che voglio aprì un topic sui grandissimi gong(sia allen che moerlene era) ...non ce riesco cazzo:x

10. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 10, 2010

Aggiungerei anche i Soft Machine :D
    Comunque a certe sonorità credo che uno debba arrivarci gradualmente :D

Magari se vuoi lo faccio io quando ho un po' di tempo! :P

11. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 11, 2010

Fede. è bravissimo ad aprire topic interessanti e sono certo che anche sui Gong di Allen ne aprirà uno;)
    Fatta eccezione dei grandi Pink Floyd, la scena settantina del prog psichedelico e dell'art-kraut-rock o per meglio dire dello speace-rock non è molto discussa, eppure di questa scena vi fanno parte band che sono fondamentali per l'evoluzione del rock progressive, un'avanguardia non solo musicale che ha fatto moda soprattutto in Germania, ma che come al solito ha portato al successo solo band inglesi, tranne qualche piccola eccezione vedi i Magma i Tangerine Dream di Klaus Shulse e per dire il vero gli stessi Gong che più che band inglese a me sembrano una multinazionale:hihi:, lo stesso fondatore D. Allen è un Australiano. Cmq il collegamento a questo movimento psichedelico per quanto riguarda i Family lo si ha avuto solo nei primi 3 album, 3 veri capolavori uno più bello dell'altro (Family Entertaiment è il mio preferito), dopo di chè la band si è portata verso un folk blues che ricorda in parte lo stile dei Jethro Tull.

12. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 11, 2010

standing ovation..ma te c'avevi l'ipod nella culla????? :shock::shock::shock:

trovatemi un ragazzo de 15 anni che parla di soft machine ve pago una cena ..mio nipote all'età tua va avanti a ligabue vascorossi (e seghe ovviamente)

cmq 3 dei soft machine è per il sottoscritto uno dei dischi più importanti della storia anche se il genere vira molto più verso il jazz rock piuttosto che il prog ma questo importa poco di fronte a un capolavoro simile

13. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 11, 2010

infatti...così come per i gong che hanno toccato l'apice della follia psichedelica nella trilogia radio gnome(anche se a me i due expresso con holdsworth garbano assai)

14. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 11, 2010

Esagerato dai :D

15. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 13, 2010

Ma quale esagerazione:sgrat: te sei una bestia rara:sadic: cresciuta a pane e musica;).
    Pensa che io ascoltavo gli Yes all'età di 15 anni e mi sentivo un intellettuale della musica, quando i miei coetanei non andavano oltre Vasco e i Duran Duran, tu a 15 anni conosci tutti i gruppi del mondo, vorrei sapere come hai fatto!:roll: se conto le ore della tua vita mi sembrano troppo poche per così tanto ascolto, scm c'è un trucco a tutto ciò che magari un giorno ci svelerai:-o

Share This Page