1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Falconer

Discussione in 'Power Metal' iniziata da qualcuno, 2 Gennaio 2006.

1. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

23 Gennaio 2007

Peccato. Sono due dunque gli album senza la voce di Blad.
    Blad è l'elemento che tiene insieme e fa esistere proteggendole, tutte quelle componenti che caratterizzano atipicamente lo stile falconer; adottare il classico singer del power li renderebbe davvero inutili; lo stesso sarebbe cambiare il batterista.

E' l'atipicità che li salva anche se resto scettico sulle potenzialità del loro futuro. Northwind sarà la chiave risolutiva di questo interrogativo.

GrimeVSgrandeur mi interessa per la tematica sottesa...

2. MaX PoWeR

MaX PoWeR
    Expand Collapse
    Viking Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    1.275

25 Gennaio 2007

Sì lo dice, ma allora il voto dato a Northwind è ulteriormente contradditorio non trovi? :P

Tornando a parlare del periodo senza Mathias Blad, e in particolare a The Sceptre Of Deception, devo dire che malgrado l'album non mi piaccia come quelli dove canta il sopracitato singer, c'è una canzone che si potrebbe benissimo elencare tra le migliori mai composte dai Falconer: parlo di Night Of Infamy, una traccia variegatissima, dove troviamo un po' tutto quello che hanno contraddistinto i Falconer/Mithotyn in questi 10 anni di attività: dalle parti più heavy/power, ad arrangiamenti quasi hard rock, alle parti squisitamente folk e a qualche intermezzo viking/black. Ascoltatela e poi ditemi :)

3. House

House
    Expand Collapse
    The special one

"Mi Piace" ricevuti:
    7

25 Gennaio 2007

Cosa mi dite di buono di questa band. Ho letto un pochino e ho intuito che Falconer come cd nn è afatto male (se nn sbaglio). Consigli?

4. MaX PoWeR

MaX PoWeR
    Expand Collapse
    Viking Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    1.275

25 Gennaio 2007

A sto punto ti direi qualsiasi album tranne Grime Vs. Grandeur, ma se vuoi deliziarti solo del cantanto del sig. Mathias Blad, escludi anche The Sceptre Of Deception. Se vuoi altri consigli, nelle pagine precedenti ce ne sono a palate :)

5. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

26 Gennaio 2007

BARNEY: sei tremendo anche tu comunque eh:hihi: ... proprio oggi mi arriva sms perplesso di amico sul loro ultimo (lui li tiene sul palmo ed è uno navigato). Poi leggo la tua analisi e ritorna la curiosità, forte.

Ecco il punto: raffinatezza pur in una certa semplicità (l'album di tutte perle devono ancora sfornarlo). E' come se partorissero due tipi di canzoni; alcune più complesse e davvero arrangiate secondo soluzioni estremamente accattivanti e perchè no, da prendersi in consideraizone come input per il power; dall'altra pezzi sempre sulla stessa base atipica ma più easy listenig, catchy e via dicendo.

Esempi? Royal gallery e la bellissima heresy in disguise...ma è un paragone dei tanti eh.

anyway: stasera è arrivato Sceptre of Deception...a giorni il parere°_°

PS: HOUSE, herr doktor, punta a tutta dritta sui primi due : Falconer e Chapters from a vale Forlorn...poi ti si attende qui per responsi. VEdi di non pagarli sopra i 10; in rete il prezzo è sotto ancora. byez

6. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

29 Gennaio 2007

Primi ascolti di SCeptre of Deception. Non mi sembra così tremendo, soprattutto a livello musicale. Ascoltarlo cantato tutto da Blad sarebbe stato un must ma resta comunque un album che si difende.
    E' vero che è più oscuro nelle tonalità ed è questa una tinteggiatura dell'album che proprio non guasta. C'è una più tetra malinconia rispetto a ciò cui ci hanno abituati.

7. MaX PoWeR

MaX PoWeR
    Expand Collapse
    Viking Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    1.275

31 Gennaio 2007

Credo che il retrogusto malinconico sia in linea con il concept, ispirato ad una tragedia svedese. Devo dire che è un album che dovo svariati ascolti mi ha preso, forse avevo troppo pregiudicato la mancanza di Mathias Blad; tra l'altro canta delle strofe in alcune canzoni, e per intero Child Of Innocence.

8. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

1 Febbraio 2007

Fiuuu finalmente qualcuno, cominciavo a sentirmi idiota qui nel topic. MAx l'ho ascoltato attentamente col libretto proprio oggi e: 1- non rimpiango Blad; la voce mi pare buona salvo una strofa proprio di child of innocence! dove canta blad! 2. Musicalmente non è una involuzione anzi. Piuttosto mi sembra che si siano sbrigati nel finale. Questo depriva l'album di un valore superiore al 79 che gli darei pienamente.

Che lo stile Falconer non sia tecnicissimo, veloce è dato di fatto; è scelta (discorso batteria a parte..anche qui ho sentito diversi secondi di pestaggio 'gnorante stile black, con magno gaudio °_°).
    Sta poi al singolo valutare se la semplicità e l'approccio atipico al power sia di gradimento oppure no.

A mio parere, nonostante i pareri discordi su northwind -che pure mi manca- il gruppo potrebbe fare un notevole salto di qualità in futuro. E' un po quello che mi aspetto e che vorrei..

9. PippiCalzelungheTeramo

PippiCalzelungheTeramo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Febbraio 2007

allora io sono uno di quelli che ha apprezzato Northwind però come ben dici manca qualcosina che renderebbe i Falconer ancor più grandi

10. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

1 Febbraio 2007

Il discorso è che dopo diversi buoni album dovrebbero cominciare a rimescolare le carte. Anche l'idea di un diverso songwiriting potrebbe aiutare la loro musica. Sperimentare un po di più rispetto alla struttura ormai netta delle loro canzoni (nella misura in cui l'esperienza si concludesse qui avremmo un discorso compiuto con delle buone prove; laddove continuassero su questo tenore avremmo la ripetizione dell'identico. L'eterno ritorno che grava come falce del tempo su ogni gruppo nel momento in cui gli si dà nome e nasce).

In ogni modo ribadisco che Sceptre è da rivalutare, e di misura cresce l'irritazione per quel finale sbrigativo che è child of innocence. Anche a livello narrativo hanno corso eh sù:demon:

11. PippiCalzelungheTeramo

PippiCalzelungheTeramo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Febbraio 2007

guarda fleba però in quest'ultimo io noto ua certa maturazione perciò sento che qualcosa è cambiato in bene, ma manca ancora qualcosina

12. Coruja

Coruja
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Febbraio 2007

per me Northwind è sicuramente il più bello, se non altro per originalità!! :)

riguardo a quel qualcosina... se all'improvviso tornassero "Mithotyn" di
    sicuro basterebbe a renderli grandi abbastanza... anche solo per il coraggio!
    :P

13. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

2 Febbraio 2007

Uhm, non so come i fan dei Mythotin li accoglierebbero; non basta un nome, soprattutto mi renderebbe perplesso un cambiamento simile dopo una scelta di genere così radicale.

Ascolto Sceptre ed appronto ancora difesa a questo album ed al suo cantato non bladiano:demon:

northwind devo solo trovarlo nel -giusto tempo- poi dirò°_°

14. Coruja

Coruja
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Febbraio 2007

uhm.. 8-] se lo sono stati, possono tornare ad esserlo! :shutup:
    :D
    uff...nostalgia

15. MaX PoWeR

MaX PoWeR
    Expand Collapse
    Viking Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    1.275

2 Febbraio 2007

Sono combattuto, perchè ciò vorrebbe dire niente più Mathias Blad... e poi si romperebbe tutta la magia del "trittico delle meraviglie" dei Mithotyn, una tripletta senza precedenti...e se facessero un mega-flop?

mmm no, mi tengo i Falconer e mi godo il loro passato viking :)

Condividi questa Pagina