1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Fabrizio De André

Discussion in 'L'Altra Musica' started by Gigen, May 26, 2006.

1. Metal-M

Metal-M
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 13, 2008

Uno dei migliori artisti Italiani. Nonche un grandissimo paroliere: aveva dei testi così profodi che anche se diceva "merda" "culo" lo diceva con poesia e non stonavano col contesto della canzone stessa. Molto belli i suoi lavoori con la PFM.

2. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

Nov 24, 2008

"Effedia, sulla mia cattiva strada"

Il 31 ottobre sarà in vendita nelle librerie e nei negozi di dischi un nuovo cofanetto dedicato a Fabrizio de Andrè.

Effedia, sulla mia cattiva strada è un documentario sul cantautore genovese costruito con canzoni e interviste: il ritratto dell'artista è realizzato in gran parte attraverso le sue parole. Il film è il frutto di un lungo lavoro di ricerca di materiale negli archivi Rai e nelle collezioni private. Alcuni filmati sono addirittura inediti e sono impreziositi dalle performance dal vivo di De Andrè.
    Il cofanetto è completato da due CD audio antologici con alcuni inediti.

Inoltre alcuni giorni fa, Fabio Fazio e Dori Ghezzi, - ospite a "Che Tempo che fa" per la presentzione del cofanetto - hanno annunciato che l'11 Gennaio ci sarà una puntata speciale della trasmissione in prima serata, in occasione del decimo anniversario della morte di Faber.

3. nightcrawler

nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

Jul 30, 2009

Qualcuno era presente ieri all'Auditorium di Roma a vedere Cristiano de Andrè che cantava le canzoni del padre?? Davvero un bello spettacolo... emozionante... E simpaticissimi gli aneddoti che raccontava, come quello del peperone...:rotfl:

4. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

Jul 30, 2009

Per me De André è il miglior cantautore italiano...un poeta, più che un cantante:happy: mi emoziona ogni volta come al primo ascolto

5. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

Jul 30, 2009

Io invece fra i grandi cantautori adoro gGuccini e De Gregori, De Andrè non dico che non mi piace proprio, molte sue canzoni mi piacciono per la profondità dei testi (Il suonatore Jones su tutti) ma la sua voce baritonale molte volte mi da' fastidio

6. Slevin78

Slevin78
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 30, 2009

io al contrario adoro la sua voce baritonale,con cui riescie secondo me a recitare quelle poesie meglio di chiunque altro.
    Io non sono un grande conoscitore di De Andrè e della sua musica,anche se spesso per staccare dalle chitarre distorte e dalla doppia cassa quotidiana m'immergo nelle sue poesie,La Canzone di Marinella rimane sempre quella a cui sono più affezionato,subito dopo Via del Campo,che mi ricorda gli anni vissuti a Genova e le passeggiate in quella strada "magica".

7. nosferatu666

nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

Jul 30, 2009

Questa cosa potrebbe essere male interpretata:sadic: (oh si scherza eh;))
    comunque già che sono qui, a me De André piace molto, in particolare i primissimi album, meno quelli in dialetto o nei quali sperimenta diverse lingue..in assoluto i miei preferiti sono Storia Di Un Impiegato (consigliatomi da un professore e primo album che io abbia mai ascoltato di Faber) Non al denaro ecc, e Volume III..

8. Slevin78

Slevin78
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 30, 2009

lo so lo so Nosfy,infatti ero perfettamente conscio del pericolo che correvo scrivendo quella frase:hihi:... comunque in quel periodo ero in buona compagnia femminile e non passeggiavo in Via del Campo per quei "scopi":sadic:
    Giacchè ci sono,cosà c'è di più bello in questa calda serata estiva che godersi questa opera d'arte... senza parole.

YouTube - Fabrizio de André - Inverno

9. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

Aug 1, 2009

10. DreamOn

DreamOn
    Expand Collapse
    New Member

Aug 18, 2009

il 20 vado a vedermiil tour De andre canta de andre,...il figlio promette bene...;)

11. NuovoRisorgimento

NuovoRisorgimento
    Expand Collapse
    Member

Nov 10, 2009

"Di Maria dicono fosse il figlio,
    sulla croce sbiancò come un giglio...":love:

Uno dei migliori cantautori italiani di tutti i tempi, il mio preferito insieme a Branduardi.I suoi testi mi fanno riflettere sulla vita,mi mostrano il marcio e la bellezza che sono in essa,mi danno la spinta per andare avanti nei momenti bui.

12. ma86ry

ma86ry
    Expand Collapse
    New Member

Nov 10, 2009

quando ascolti le sue canzoni le immagini si materializzano davanti agli occhi!

13. Il Condor

Il Condor
    Expand Collapse
    New Member

Nov 11, 2009

condivido in pieno

14. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

Nov 12, 2009

La Buona Novella, così come la canzone Si chiamava Gesù, riscosse molte, moltissime critiche da parte dell'allora CDA CENSORE della rai mentre in radio vaticana venne trasmesso tranquillamente...
    Diciamo che il periodo in cui venne pubblicato era un po' anacronistico visto che si era nel vivo delle lotte studentesche (1969).

Non ricordo in che topic ne parlammo ma qualcuno accennò ad Amico Fragile che De André scrisse da ubriaco. Ecco in alcuni passaggi si nota quanto lui fosse ubriaco, quanto il suo cervello quasi delirante ragionava si sotto i fumi dell'alcool ma con una lucidità e una crudeltà tipica di Faber che non ho trovato in altri pezzi

...«Lo sa che io ho perduto due figli».
    «Signora lei è una donna piuttosto distratta».

...pensavo è bello che dove finiscano le mie dita
    debba in qualche modo incominciare una chitarra.

...E mai che mi sia venuto in mente
    di essere più ubriaco di voi
    di essere molto più ubriaco di voi.

e questo è un piccolo racconto che c'è in calce al testo in un libro su Faber con tutti i testi e le varie storie sulle canzoni e sui lavori.

«Stavo ancora con la Puny, la mia prima moglie, e una sera che eravamo a Portobello di Gallura, dove avevamo una casa, fummo invitati in uno di questi ghetti per ricchi della costa Nord. Come al solito, mi chiesero di prendere la chitarra e di cantare, ma io risposi: "Perché non parliamo?" Era il periodo che Paolo VI aveva tirato fuori la faccenda degli esorcismi, aveva detto che il diavolo esiste sul serio. Insomma a me questa cosa era rimasta sul gozzo e così ho detto: "Perché non parliamo di quello che sta succedendo in Italia?" Macché, avevano deciso che dovevo suonare. Allora mi sono rotto le palle, ho preso una sbronza terrificante, ho insultato tutti e sono tornato a casa. Qui mi sono chiuso nella rimessa e in una notte, da ubriaco, ho scritto Amico Fragile. La Puny mi ha stanato alle otto del mattino, non mi trovava né a letto né da nessuna parte, ero ancora nel magazzino che finivo di scrivere».

15. Erik il Rosso

Erik il Rosso
    Expand Collapse
    More weight!

Nov 12, 2009

L'avevo già letta la spiegazione da qualche parte..

Amico Fragile è la mia canzone italiana preferita.

Inarrivabile.

Share This Page