1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Exodus

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Gaetano Loffredo, 12 Ottobre 2005.

1. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

5 Novembre 2012

più che plasticosi hanno quelle chitarre ovattate che non si possono sentire,per me la produzione di bonded by blood era perfetta così com'era punto, per me le uniche raccolte di pezzi che hanno avuto un senso, ma perchè non hanno snaturato il prodotto iniziale, sono quelle dei testament,quella dei saxon e quella dei destruction .

2. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.404

5 Novembre 2012

E chi te l'ha chiesto :lookaround:

3. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

5 Novembre 2012

succhia:lookaround:

4. Orso80

Orso80
    Expand Collapse
    Administrator
    Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.046

6 Novembre 2012

Prendo spunto da quello che ha scritto Nicholas per fare qualche altra riflessione, visto che l'argomento mi piace assai...

In linea di massima sono abbastanza d'accordo con il suo discorso, però, a mio umile parere, quello che rende le produzioni moderne troppo pompate e simili tra loro è proprio il voler rendere il suono più corposo e pesante, pompando (di solito) i bassi e abbassando l'accordatura. Una cosa che poteva andare bene per i Pantera (quella potenza di suono che dopo in molti hanno cercato di copiare), ma non per tutti gli altri. Per me il thrash DEVE essere "scarno" quanto a suoni, essere "snello", veloce e affilato come una lama di rasoio, non deve arrivarti addosso come una palla da demolizioni, ma tagliarti a fettine sottili sottili, talvolta scarnificarti... deve essere cattivo, violento, sguaiato, non appesantito e rotondo...per quello c'è il doom e qualche altro genere... mentre per i suoni puliti, raffinati c'è il techno thrash ecc. ecc.
    Quando Nick dice che il cantato di Baloff gli fa sanguinare le orecchie, dice una cosa giustissima, ma è proprio questo che ci si deve aspettare dal thrash: che ti "violenti" le orecchie, che ti lasci un ronzio in testa tipo motosega!

Anche dal vivo non apprezzo moltissimo i suoni moderni... Gli Exodus hanno un tiro pazzesco, ma le chitarre sono troppo impastate e tutti gli strumenti creano un muro di suono invalicabile, che ti travolge, ma non ti permette di percepire tutte le varie sfumature del loro song-writing (problema che, ripeto, affligge le produzioni moderne dei dischi). Sentire A Lesson In Violence dal vivo, oggi, è sempre di una ferocia notevole, ma sentirla allora doveva essere qualcosa di eccezionale: il thrash all'ennesima potenza...
    Spero di essere riuscito a spiegarrmi...

Faccio un altro esempio, anche se deraglio un po' dal topic: quante volte ascoltando i Black Sabbath abbiamo pensato che con dei suoni moderni, pesanti/puliti, quei dischi darebbero la paga a molti dei gruppi "cattivi" di oggi? Eppure non vorrei MAI che i Sabs si mettessero a risuonarli o che li avessero risuonati tempo fa... il riff di Children Of The Grave o quelli di Hole In The Sky, Symptom Of The Universe, Sabbath Bloody Sabbath sono quanto di più maligno si possa immaginare, proprio perché sono ruvidi, grezzi e sferraglianti. Sono perfetti così!

Non sono contrario alle innovazioni, ma a questa ormai fastidiosa ricerca del suono più pesante e asfittico possibile, sì.
    Almeno in campo thrash.

5. Rive

Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    77

6 Novembre 2012

In pratica mi hai tolto le parole di bocca. Il richiamo dei Pantera non mi è mai venuto in mente però effettivamente ci sta. Inoltre, per richiamarmi a quanto detto da Nicholas95, l'abbassamento delle chitarre è un'altra cosa che mi dà molto fastidio: anche per questo ci sono altri generi.

Colgo l'occasione per far notare un'altra cosa consequenziale a tutto ciò e che io trovo irritante: negli anni 80 il suono e lo stile di ciascuna band era perfettamente riconoscibile: io potrei sentire una canzone che non ricordo, e tuttavia individuarne immediatamente l'autore anche solo dallo stile (intendo prima che parta la voce). Oggi è l'esatto contrario, c'è stata un'enorme uniformazione nei suoni che rende le band molto meno personali: se faccio la stessa operazione con tre dischi di oggi (sempre comunque di band 80iane), se non conosco il pezzo o non sento la voce mi è assolutamente impossibile riconoscerli. Tutto ciò, e questa è per i colleghi chitarristi, anche per colpa di quel maledetto emg81 ormai abusato

A Orso80 piace questo elemento.
  6. Orso80

Orso80
    Expand Collapse
    Administrator
    Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.046

6 Novembre 2012

La penso esattamente allo stesso modo:beer:

7. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

6 Novembre 2012

Purtroppo è VERO... oggi i suoni per quanto moderni si sono troppo "Omologati" la personalità dei mitici 80s è andata a Ramengo..... Cmq parlando di Cantanti, non so voi ma a me R. Dukes non m'è Mai andato giù... l'ho sempre trovato troppo "Core" per una band Thrash come la loro , quanto vorrei risentire quella simil "B. Scott" che aveva SOUZA.... Quella cover di "Overdose" di FD è stata secondo me uno di di quei Rari per non dire Unici casi in cui ha eguagliato l'Originale, e da un certo punto di vista anche Meglio!!

8. Rive

Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    77

6 Novembre 2012

Neanche a me. E forse è anche per adeguarsi un po alla sua voce che c'è stata la virata di stile subito dopo Tempo of the damned

9. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

6 Novembre 2012

Cedo che la virata di stile e la scelta di Dukes come nuovo cantante siano dovute a Gary Holt e alla sua nuova passione per il Black Metal più moderno, che guarda caso gli è iniziata proprio negli anni intorno a Tempo. Secondo me non è un caso che si sia messo a scrivere canzoni più "tetre" (rispetto al vecchio FD la differenza è enorme) e che abbia scelto un cantante con uno stile più "sguaiato"... (poi a me il Black Metal non piace e non ne capisco niente, quindi perdonate le mie eventuali cazzate)

10. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

6 Novembre 2012

..Praticamente Gary ha fatto un pò come Eric Peterson dei Testament (oltre che il "black-side pjt" Dragonlord appunto..) , quando con "Demonic" ma specie con un "certo" The GATHERING diede una svolta praticamente "Death-black" tant'è vero che 1- Chuck lì in entrambi usava praticamente solo il Growl salvo in pochi episodi di quest'ultimo, 2- se ci fate caso sempre in TG ci sono "Pochi e brevi" assoli, nonostante la presenza di un tale che risponde al nome di... "James Murphy", aspetto più tipico appunto del black che non dei "tecnicismi" propri di non Tutto ma di un certo tipo di Thrash... Ok, scusate l'Ot ma mi andava di sottolineare sta curiosa "Analogia"..

11. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

6 Novembre 2012

Non lo sapevo ma questo spiega un bel po' di cose.

12. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

13 Novembre 2012

Quanto è bella The Last Act of Defiance???!!!?!

A Thrashead piace questo elemento.
  13. Orso80

Orso80
    Expand Collapse
    Administrator
    Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.046

13 Novembre 2012

ehh quando l'hanno suonata all'Hellfest ho goduto parecchio!:headbang:

14. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

13 Novembre 2012

Quell'album è un mito

A Blitz e Orso80 piace questo messaggio.
  15. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

13 Novembre 2012

Assolutamente... per non parlare della stessa Fabulous Disaster :headbang: Zetro :sbav:

A TheRiddleMaster89 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina