1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Esoteric

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Ruben, 22 Ottobre 2007.

1. secretofsteel

secretofsteel
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    75

9 Dicembre 2012

capolavoro davvero !!!!!!!!!!!

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A Sent e emanuele piace questo messaggio.
  2. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

"Mi Piace" ricevuti:
    3.882

16 Dicembre 2012

Per rispondere ad Emanuele, e a Disconsolate, propongo:
    Esoteric - Circle (Live at Prague, 2012-06-04) - YouTube
    Per il semplice fatto che prima della Disconsolate stessa, questa era la loro canzone che preferivo.
    L'alchimia che riescono a creare ha un che di introvabile (superati solo in toto dai Dolorian e a tratti dagli Evoken). Eppure reputo questo angolo di metal molto facile da realizzare: 1 nota ogni 10 secondi accolta tra atmosfere sofferenti. In fondo basta poco per conquistarmi. Ma non è questione di semplicità, è questione di sintonia. Purtroppo (o per fortuna) ho conosiuto il dolore, quello vero, e quotidianamente immergo i miei pensieri nei dolori altrui e la musica è un mezzo con il quale mi piace soffrire. E' il mio dolore artificiale, sintetico. Ed è sempre spaventoso quanto sia facile provare dolore sentendo la propria musica preferita. E più mi fa star male più mi rapisce. Masochismo estremo.

A emanuele piace questo elemento.
  3. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.374

17 Dicembre 2012

Ma no Ador non si tratta di masochismo estremo, almeno non credo. E non so neanche quanto sia effettivamente artificiale come dolore. Piccola divagazione sulla questione "reputo questo angolo di metal molto facile da realizzare: 1 nota ogni 10 secondi accolta tra atmosfere sofferenti.", non credo sia così semplice la cosa. 1 nota ogni 10 secondi è un'arma a doppio taglio, perché se da un lato è vero che un numero così esiguo di note tende inevitabilmente ad accrescere l'atmosfera, dall'altro è pur vero che sbagliare diventa facilissimo.
    Detto ciò, canzone splendida, pregna d'emozioni di quelle vere, viscerali. Ammetto di aver ancora qualche piccolo problema con The Maniacal Vale -che comunque adoro, ci tengo a specificarlo-, ma Circle rappresenta davvero una delle vette più elevate che questi cinque ragazzotti inglesi abbiano mai raggiunto.
    Ah e naturalmente grazie d'aver postato questo live.

4. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

"Mi Piace" ricevuti:
    3.882

20 Dicembre 2012

Sì, l'altra volta per fretta non ho avuto modo di spiegare bene.
    Per artificiale intendo una voluta variazione del proprio stato d'animo per scaricare tensioni ed emozioni tout court, senza pensare a un oggetto preciso. Chiaro che per fare ciò occorre terreno fertile, però con determinata musica non ho bisogno di nessun ricordo in particolare per iniziare questa purificazione che ogni tanto sento il bisogno di realizzare per ripulire la mente da ciò che più di ogni altra cosa rappresenta la vita, cioè la morte.

Sul discorso "facilità", più che altro era riferito al fatto che se si ama visceralmente un genere alla fine basta poco per esserne soddisfatti. E in un genere come questo penso che più gli elementi siano pochi, ma precisi, più si riesca a fare centro. Chiaro che quando si hanno meno strumenti a propria disposizione l'eccellenza è più difficile da realizzare. Fare musica è come cucinare: i cuochi quando infarciscono troppo la pietanza di sapori, annessi e contorni, spezie lo fanno per nascondere la non eccellenza dell'ingrediente principale.

Sentire un album di questo genere dall'inizio alla fine è pesante, per tutti. per gli amanti perchè stanca la mente essendo colpita da emozioni dirette che generano infinite emozioni derivative, fino a trascendere dal semplice rapporto musica-ascoltatore. per i non amanti perchè non trovando nessun feed back di ritorno non si instaura nessuna trasmissione di impulsi.

Tra l'altro non capisco perchè per la gente comune è condivisibile piangere leggendo un libro, vedendo un film, mentre per molti diventa "strano" sentendo della musica. Ancorchè particolare come questa.

A AlbumDesiderium piace questo elemento.
  5. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.374

3 Luglio 2013

Giusto per menarmela un altro po', oggi mi sono finalmente giunti Paragon of Dissonance -che ho pagato un occhio della testa, ma ne è valsa la pena- e Subconscious Dissolution into the Continuum e, credetemi, quando il mio rivenditori me li ha porti, sembravo un bambino il giorno di Natale ghghg :love:

A AlbumDesiderium piace questo elemento.
  6. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

7. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

"Mi Piace" ricevuti:
    3.882

11 Febbraio 2017

Un viaggio del genere è in grado di raggiungere anche le vette dei Dolorian e dei diSEMBOWELMENT.

Condividi questa Pagina