1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Epica

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Jimmy C., 5 Novembre 2005.

1. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

17 Ottobre 2009

perchè non hai il cd:roll: nella seconda pagina del librettino interno al cd c'è una foto stupenda e sensualissima di Simone:sbav::sbav::sbav::sbav::sbav: è da infarto:love:

2. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

17 Ottobre 2009

si c'è anche la versione speciale:roll: ma tanto speciale non è:roll: una sola canzone in più:shock::sgrat::rage:
    strano che a Roma nun ce sia:shock: quì a PISA c'è;)

3. Dark Shayra

Dark Shayra
    Expand Collapse
    LaPrincipessaSulPisello

"Mi Piace" ricevuti:
    141

17 Ottobre 2009

l'ho ascoltato oggi...che spettacolo :headbang::headbang::headbang:
    dubito xò di riuscire ad andare al concerto :ueeee:

4. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

17 Ottobre 2009

L'ho appena finito di ascoltare e mi sono fiondato a leggere la recensione: un po' troppo abbondante nel voto ma nel complesso son d'accordo. Per ora darei un 78 :P

Comunque divertentissimi i commenti di Gemini840x:

-)Io conosco solo il Melodic Death Metal, che è ben diverso dal dire Symphonic!
    -)Le influenze di Black sinfonico le vede solo il nostro buon Gemini, a mio avviso.
    -)Il BM sinfonico non è differente rispetto a quello canonico per tematiche.

Personalmente credo che abbia un po' le idee confuse XD

5. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

17 Ottobre 2009

Ahahahah io pure ho notato i commenti del tipo lì...il bello è che dice pure a un altro "fatti una cultura" :rotfl:

Non entro nel merito delle etichette perchè non mi interessano...quello che conta è che questo disco sta riservando parecchie belle sorprese man mano che lo ascolto. E i livelli di The Divine Conspiracy si avvicinano sempre di più^^

6. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

18 Ottobre 2009

Le recensioni con voti alti e i commenti positivi mi spingono ad ascoltare questo disco e cmq, questo gruppo...perchè non lo conosco bene:)
    Non amo la voce femminile sinceramente...la preferisco come accompagnamento alla voce maschile....però potrei ricredermi. Vedremo

7. sonato arctico

sonato arctico
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    47

18 Ottobre 2009

in molte canzoni e parti ormai succede questo nei dischi degli Epica, incredibile pensando specie al secondo album che sembrava indirizzarli verso un'inclinazione più pop

8. robemad

robemad
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Ottobre 2009

Per me il disco nuovo è il migliore che hanno fatto, si sente meno la voce maschile e in questo genere (non lo definisco se no arriva il genio di "fatti una cultura" e me lo spiega lui...)mi piace solo la voce femminile, Tarja su tutte, ma Simone segue a ruota.

9. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

19 Ottobre 2009

perfettamente d'accordo con tè;)
    Simone ha la migliore voce attualmente in circolazione:love: (evitate di criticarmi tanto rimango della mia idea:hihi:) e Tarja segue a ruota (è una voce più da opera e meno preposta al metal rispetto a Simone):happy:

10. Edhel

Edhel
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Ottobre 2009

Io sono sempre stato un grandissimi fan di Tarja... Ma penso che in questo disco la Simmons metta in mostra una varietà di scelte vocali impressionante...

11. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

19 Ottobre 2009

Bella voce, brava cantante, ma dopo un pò la voce femminile mi annoia...

12. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

23 Ottobre 2009

Dopo diversi ascolti questo Design Your Universe mi ha convinto davvero tanto, posto che già al primo ascolto non mi sembrava affatto una delusione, anzi...
    Rimango dell'idea, comunque, che The Divine Conspiracy sia ancora un gradino superiore, ma se vogliamo dirla tutta per me era quasi impossibile fare meglio, visto che quello è uno dei migliori dischi power degli anni 2000 (e pensare che nel contest sui dischi power, avevo votato a favore di Speak Of The Dead :\ Ma mi giustifica il fatto che ero ancora ai primi ascolti :P).
    Però Universe si avvicina sicuramente tantissimo al suo predecessore, sia in termini qualitativi, sia per come è strutturato l'album.
    Il confronto tra i 2 album è dunque inevitabile e Design Your Universe ne esce a volte vincitore, a volte sconfitto (sebbene si tratti di vittorie o sconfitte di misura, o quasi). L'ultimo arrivato infatti ha i suoi punti forti innanzitutto in una migliorata prestazione dei singoli musicisti, a cominciare dagli assoli di chitarra, finalmente presenti in un album degli Epica che, anche se pochi, sono davvero piacevoli da ascoltare (al contrario, l'unico solo di Divine Conspiracy su "Beyond Belief" non mi diceva nulla), oltre che la sempre più perfetta voce di Simone, che migliora costantemente di album in album...proprio ieri mi stavo ascoltando The Phantom Agony: non sembra davvero la stessa cantante! E, se vogliamo dirla tutta, anche il growl di Jansen mi sembra più convincente in questo disco.
    Per quanto riguarda le singole tracce: Universe vince nel confronto sulla lunga suite, grazie al capolavoro "Kingdom Of Heaven" e inoltre ciascuna delle 2 splendide ballad è migliore della pur bella "Safeguard To Paradise".
    Ma sebbene tutte le altre tracce di Design Your Universe siano di alto livello (su tutte "Resign To Surrender", "Martyr Of The Free Word", "Semblance Of Liberty", "Our Destiny"), mancano quei capolavori di canzoni che abbondavano nell'album precedente: perle del calibro "Chasing The Dragon", "Fools Of Damnation", "Obsessive Devotion" e "Death Of A Dream", difficilmente le troveremo ancora assieme in un unico album.

Quindi sì, Design You Universe è un album bellissimo, sicuramente tra le migliori uscite dell'anno (non solo in ambito power), ma un pelo al di sotto del predecessore.
    Ora vediamo come rendono dal vivo, visto che ho avuto questa incredibile botta di c*lo di vincere il biglietto :D

13. XxSymphonyc_DestructionxX

XxSymphonyc_DestructionxX
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Ottobre 2009

Scusate se mi intrometto ma vorrei chiarire definitivamente alcuni punti, soprattutto una diatriba che ci ha costretto a cancellare i messaggi non idonei sotto la rece (sono il recensore di Design Your Universe). A parte per il voto, sul quale ognuno deve e può esprimersi liberamente, mi piacerebbe discutere sulla proposta musicale che gli Epica ci fanno. TrueNorwegianBlackMetal dice di non aver mai sentito parlare di Symphonic Death Metal. Vero. Purtroppo oggi si tende a dare (soprattutto nel metal) dei nomi assurdi ed improponibili ai generi in quanto la commistione sempre più presente di diversi stili musicali in un unico grande minestrone comporta la creazione di mini sotto-categorie che, volente o nolente, pare debbano essere catalogate per forza.
    Mi chiedo: perchè parlare di Symphonic Black Metal quando esiste già il Black Metal? E mi rispondo: perchè sono moooolto diversi tra loro.
    Allora prendiamo un gruppo Melodic Death Metal qualsiasi. Gli Arch Enemy? Gli At The Gates? Qualunque vi faccia piacere. Confrontatelo ora con gruppi come Dominia e Dark Lunacy. Ora: sentite o no le differenze?
    Il Symphonic Death Metal "sonoramente" (scusate per la brutta parola ma non so come esprimermi meglio) esiste già da tempo, appunto per artisti come Dominia e Dark Lunacy, che uniscono voci corali e archi al sound Death. Il problema è che le band si definisco Atmospheric Death Metal (che cosa pacchiana!) e quindi nessuno è mai arrivato a parlare di influenze sinfoniche nel Death Metal, proprio perchè le band si sono etichettate come "atmosferiche".
    Ciò che Gemini840 (il nome è una roba del genere) ha detto non è del tutto falso. Gli Epica in questo album hanno sfiorato in alcuni casi il sound delle band prima citate. Semblance Of Liberty, Martyr Of The Free World e Incentive ricalcano pesantemente strade già prese dai citati Dominia e Dark Lunacy (nomino sempre loro perchè loro conosco, non me ne vogliate).
    Ma allora chi decide che nome dare alla musica offerta da un gruppo? I musicologi? Boh! Io non mi fiderei tanto di questa gente. Per carità, rispetto assoluto. Però quando mi vedo spuntar fuori da dei musicologi il genere "Extreme Disco Metal" (andatelo a cercare, esiste!!!) un po' di dubbi sulla serietà di queste persone in effetti mi viene. Quindi delle due l'una: o ammettiamo che il genere Symphonic Death Metal già esiste e ne affibiamo delle influenze all'ultimo lavoro degli Epica, o il Symphonic Death Metal non esiste perchè "esiste già il Melodic Death Metal", e quindi non esiste nemmeno il Sympho Black, non esiste il Sympho Power, non esiste il Funeral Doom. In fondo, esistono rispettivamente il Black Metal, il Power Metal e il Doom Metal (ho fatto esempi a caso), no?
    Perchè catalogare? Io credo che, fino a che non si arriva ai limiti della demenzialità (vedi cagate tipo Film-Score Metal, mi fa proprio ridere) sia bene catalogare, anche per far capire agli ascoltatori meno esperti a cosa stanno andando in contro. Dire Symphonic Power Metal è, a mio avviso, profondamente diverso dal dire Power Metal. Non mi pare che l'ultimo dei Fairyland abbia molto in comune con Gambling With The Devil degli Helloween, no? Quindi mi pare buona cosa distinguere il Death Metal melodico da quello sinfonico, così come si distingue il Black Metal puro e grezzo dal Black Metal sinfonico (sempre esempio preso a caso).
    Altro punto: perfavore, evitiamo di dire che gli Epica fanno Gothic Metal. Gli Epica non hanno MAI e poi MAI fatto Gothic, da quando sono nati che si chiamavano Sahara Dust ad ora con questo Design Your Universe. Mai. Hanno avuto influenze, soprattutto in The Phantom Agony. Ma se voglio ascoltarmi gruppi ed album SERI di Gothic Metal VERO mi ascolto "Here Lies One Whose Name Was Written In Water" degli Aesma Daeva, o "Mandylion" dei The Gathering. Ma gli Epica hanno avuto soprattutto basi musicali molto Power (non andatevi a guardare il Power di 20 anni fa, quello è tutta un'altra storia), le influenze Gothic si limitano ad apparizioni saltuarie, ripeto, soprattutto nel primo full.
    E ancora, non ricordo esattamente chi ha detto che sente di più le influenze Death/Black nei primi album piuttosto che negli ultimi, ma gli consiglio vivamente di andarsi a riascoltare tutto per bene e di fare un po' di ordine con il proprio apparato uditivo. Purtroppo qui non è una questione di gusti. E' oggettivo e palese che da The Divine Conspiracy ad ora le influenze estreme sono aumentate molto di più. Ok, c'era già qualcosa in Consign To Oblivion, prendi qualche spezzettone da Mother Of Light e dalla title-track. Ma dubito fortemente che la veemenza di Death Of A Dream, del riff violento che si scatena a tre quarti di Chasing The Dragon, e delle canzoni citate in precedenza di Design Your Universe siano presenti in The Phantom Agony e in Consign To Oblivion.
    Perdonatemi lo sfogo, ma molta gente parla troppo ancora prima di sapere a sufficienza. Detto questo, buona continuazione :)

Ultima modifica: 24 Ottobre 2009
  14. ale73p21

ale73p21
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Ottobre 2009

Perdonami ma non sono del tutto convinto del tuo post. Mi sei sembrato piuttosto largo di manica nel dare un'etichetta "death" ad un gruppo che ha qualche passaggio death in qualche canzone, mentre hai negato recisamente l'etichetta gothic, nonostante il gruppo abbia preso evidentemente elementi di questo genere in Phantom Agony. Qualcuno potrebbe sempre dire:- Se voglio ascoltare il vero death alloro ascolto..blah blah- esattamente il discorso fatto da te per negare il Gotich negli EPica.
    In Design You Universe mi sembra che si mescolino varie influenze, non tutte riconoscibili, nemmeno tutte "metal" secondo me. Non è bello perchè è aggressivo. E' bello perchè anche i riff taglienti, anche gli sbrocchi growl ben si amalgamano in un prodotto che comunque punta ad essere piacevole all'ascolto e orecchiabile, tutto girato intorno alla performance ipermelodica della cantante. Bellissimo album, merita il voto della recensione ma, a mio avviso, estraneo alla concezione del metal più estremo.

15. The Windwaker

The Windwaker
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15

27 Ottobre 2009

non sono un grande fan di questo gruppo, ma a parità di genere è stato pubblicato quasi contestualmente a questo Design Your Universe anche il nuovo lavoro dei Delain, dei quali ignoravo l'esistenza fino al loro annuncio come spalla dei Sonata Arctica nel loro prossimo tour. Beh, devo dire che April Rain mi sta prendendo molto di più rispetto al disco degli Epica, vi consiglio dunque di prestarvi un orecchio perchè alle brutte rischia di essere comunque una piacevole sorpresa. Davvero dotata anche la loro cantante.In più di tanto in tanto fa capolino, se non sbaglio, anche Marco Hietala dei Nightwish con qualche guest vocals.

In ogni caso: Simone bellissima e bravissima, ma a mio parere Floor Jansen degli ex After Forever ha una marcia in più.

Condividi questa Pagina