1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Epic Metal

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Doom_Sword, 17 Gennaio 2004.

1. valholl

valholl
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Maggio 2004

Secondo me invece e' esattamente il contrario, epica e' la ricerca, non il raggiungimento dello scopo, Frodo e Sam che entrano in mordor, Conan che non sconfiggera' mai l'ultimo nemico, eccetera

Per il trionfo va benissimo anche qualcosa di meno solenne, volendo anche alla Onkel Tom :D

2. Icedguardian

Icedguardian
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Maggio 2004

Forse sono io che me la sono persa ma c'è un recensione del KIT al quale hanno partecipato i Dark Quarterer? Ho provato un po' a cercare ma ho trovato solo recensioni in tedesco :( Anche in inglese andrebbe bene, oppure se qualcuno che ci è andato volesse raccontarci un po' l'esperienza sarebbe molto bello.

Ciao

3. Icedguardian

Icedguardian
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Maggio 2004

Anche secondo me, non lo scopo finale ma il modo in cui si cerca di raggiungerlo.

4. OldLion

OldLion
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    41

24 Maggio 2004

sono ASSOLUTAMENTE d'accordo!!
    epica è la strada, il modo, il come e non la destinazione!!
    in effetti se pensate bene quasi tutta la musica Epica è in tonalità MINORE
    il che ovviamente tinge di tristezza e angoscia ogni traccia.
    le tonalità maggiori sono trionfalistiche (inni nazionali, ad esempio) ma non danno l' immagine della passione, dell' ostinazione, della determinazione nel cercare di raggiungere un obbiettivo!!

rispondo a Icedguardian...c'è una recensione del KIT sull' ultimo Metal Hammer (maggio) in cui il buon Sandro Buti ci tratta non male...direi....
    approfitto per ringraziarlo di cuore.....

5. Guest

Guest
    Expand Collapse
    Guest

24 Maggio 2004

Anche se scrive che tu sei il chitarrista dei Dark Quarterer!

Vabbè fa niente, si è evidentemente confuso, c'è tanto di tua foto affianco!

Ciao Gianni! Pio.

6. Drake

Drake
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Maggio 2004

Non l'ho precisato ma nel raggiungimento di uno scopo finale includevo anche la strada per arrivarci! Anch'io credo che un obiettivo in se non abbia molto senso senza la strada percorsa per raggiungerlo, ma a mio parere il culmine di una situazione "epica" è proprio il trionfo finale.

P.s. Mi riferivo al film di Conan e non al libro.

P.p.s. Ho letto anch'io la recensione su Metal Hammer, ottimo articolo e bella descrizione del vostro concerto!

7. RonnieJamesDaddo

RonnieJamesDaddo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Maggio 2004

"I metallari epici"...ma che vuol dire! Voi siete mezzi malati mi sa!

Le cose migliori le faceva chi non sapeva nulla (o poco) di queste seghe mentali e pensava semplicemente a suonare Heavy Metal infilandoci testi a sfondo mitologico perchè il tutto combaciava alla perfezione! Era questo l' intento dei Manowar e di tutti i loro colleghi americani (minori).

E' per questo che oggi è impossibile che esista un gruppo decente di Heavy Rock epico! Potete provare ad esaltare tutte le nuove leve possibili ed immaginabili ma tanto i riff dei Manowar, dei Dio, degli Iron Maiden, dei Tytan (non erano forse epici?) dei primissimi Virgin Steele, dei Witchkiller, degli Omen ecc...non li saprà mai rifare più nessuno!

8. Macross

Macross
    Expand Collapse
    Cyberwarrior

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Maggio 2004

Mi sa che devi moderare un pò il tono...Il Topic si chiama Epic Metal e perciò cerchiamo (io poco perchè sono qui per imparare) di sviscerare il concetto di Epic. Che male c'è?

Eri un Roadie dei Manowar? No perchè sennò non si spiega questa tua affermazione. Sai assai TE di cosa frullava in testa a loro.

Ma mica li devono rifare uguale! Io personalmente ho fiducia nel futuro, e per come la vedo io il concetto di Epico si può espandere a un sacco di cose al di fuori della sfera barbaro/spadonica (che per altro mi galvanizza non poco).

9. elena0308

elena0308
    Expand Collapse
    La Luce

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Maggio 2004

io da un certo punto di vista concordo col Daddo...nn è vero che non ci sono nuove leve decenti ecc ed è invece vero che ad esempio i testi dei Manilla sono molto meditati e Shelton è appassionato di ste cose....d'altro canto per me è vero che sviscerando il genere troviam molte piu cose di quante gli autori abbian avuto intenzione di metterci e che molti temi venivano scelti perchè 'ci stava bene'.perchè andava ecc ecc

10. Drake

Drake
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Maggio 2004

Daddo, "I metallari epici" è un termine ironico che mi è saltato in mente sul momento, è un modo di dire, non pensavo che ci fosse bisogno di spiegarlo... Di quali seghe mentali parli? Cosa vuoi che abbia filosofeggiato mentre scrivevo così? Poi, se vuoi, posso dirti che di idiozie ne hai dette abbastanza anche te, sai? Per esempio hai scritto si e no quindici volte che Thor scoppiava le borse dell'acqua calda col fiato... Francamente una volta bastava e avanzava, per quanto mi riguarda. E poi ancora con questa storia dei gruppi epic odierni... Band come i Doomsword o i Battleroar sono fantastiche, coraggiosissime e contro ogni tendenza. In più ti dirò che non si prefiggono assolutamente l'obiettivo di scopiazzare i Manowar, i Virgin Steele, ecc... Loro hanno fondato il genere e i gruppi di ora lo recuperano, lo alimentano e lo rielaborano a modo loro (infatti stilisticamente l'epic di ora è ben diverso da quello di una volta). Conclusione: quì l'unico malato sei tu. Fine.

11. Enzo

Enzo
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

24 Maggio 2004

Diamoci un taglio...ok?
    Se Daddo per certi versi ha ragione, ha ragione per altri anche Drake. Se l'Epic Metal non si ripeterà mai più perchè oramai le influenze musicali delle band che si rpefiggono di suonare Epic sono totalmente diverse da quelle delle band originali...è pur vero che di band che si rifanno a quelle sonorità ne esistono ancora...rare, ma alcune davvero valide.
    E' vero, nessuno ripeterà più i riff di Battle Cry o di Riders Of Doom, nessuno...perchè se band come Witchkiller, Omen e company erano influenzate da titani come Rainbow, Dio, Maiden, Manowar, ecc... è anche vero che le band di oggi sono a loro volta più influenzate da Omen e Manilla Road che dai Dio e Maiden....e questo cambio generazionale inevitabilmente si sente nel spound dei gruppi che si rpefiggono di suonare Epic.

Ma è anche vero che ci sono valide band che riescono ancora a ricreare queste magiche sonorità. Daddo io ti consiglio caldamente gli eroici BattleRoar, o gli stessi Battle Ram (che suonano Epic e che tu stesso hai recensito così positivamente sulle pagine del tuo portale...quindi...perchè dici che di band valide non ne esistono più? Non capisco, tu stesso li hai ottimamente recensiti...boh...).
    Inoltre anche gruppi come Holy Martyr riescono a creare EP davvero belli in un contesto come questo....cioè i gruppi che cercano di ricreare sapientemente quelle atmosfere ci sono ancora, rarissimi quelli validi, ma ci sono.

Inoltre diamoci una calmata con i termini "siete malati" a destra e sinistra....non tollero che in questo topic si usi una terminologia così campestre....buon senso ed educazione (ironia a parte), ricordate.

12. Drake

Drake
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Maggio 2004

Concordo con Enzo, in ogni caso la mia risposta criticava l'atteggiamento di Daddo, e solo in secondo luogo le opinioni. Chiudo più che volentieri quesa insulsa parentesi...

13. AgentSteel

AgentSteel
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Maggio 2004

Drake, hai una firma che è pura leggenda...gli Heavy Load...complimenti :)

Il discorso di Enzo sulle bands odierne e sulle loro influenze è assolutamente esatto...lo capisco da quello che vorrei fare io stesso: mi piacerebbe tantissimo suonare Epic Metal, e in tema le mie influenze principali sarebbero ovviamente Manilla Road, Cirith Ungol, Manowar, adesso anche Omen etc., mentre per queste band le radici affondavano altrove - non a caso gli Omen sarebbero gli "Iron Maiden on the battlefield" per qualcuno...Il risultato, per questo, è differente. Ciò non toglie che le nuove band possano comunque raggiungere livelli di efficacia pari o almeno vicini a quelle di un tempo, almeno secondo me.

Se il Metal ha sfornato nuove band favolose non vedo perchè anche l'Epic non possa partorire una nuova, grandiosa band...Vedremo.

14. Drake

Drake
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Maggio 2004

Eh AgentSteel, quella frase degli Heavy Load è particolarmente significativa! :) Vedo che gli Omen ti hanno preso molto, che ne pensi di The Curse? L'hai mai ascoltato? per me è un po' inferiore ai primi due, molti però discono che è il disco più maturo ed evoluto della band. Voi che dite?

15. OldLion

OldLion
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    41

24 Maggio 2004

Non esiste una regola, una metodicità; nè nel presente, nè nel passato nè esistarà nel futuro.

esiste solo l' ispirazione e la predisposizione verso un genere musicale...l' attitudine naturale cioè verso quel genere.

quindi è ovvio che se nascerà un individuo che, nel 2015, assimilando le sonorità epiche e traendone ispirazione (come del resto i Manowar avranno fatto ascoltando musica sinfonica... ad esempio) avendo dalla sua una naturale predisposizione per il genere creerà dei capolavori!!!

dal 1970 ad oggi ho avuto modo, ascoltando di tutto, di maturare questa convinzione(non pretendo però che sia la verità assoluta).

E' il mio credo, questo sì, sicuramente!.

l'ispirazione è fondamentale perchè soltanto lei può darti la melodia giusta, l' emotività vera......la predisposizione al genere (e la tecnica, ovviamente) ti permettono di realizzare il "pensiero melodico" nel migliore dei modi e questo succederà sempre!!!

la musica, se Dio vuole, esiste da quando esiste l' uomo...e anche prima (il canto degli uccelli ad esempio) ed esisterà sempre...evolvendosi, adattandosi ai tempi ma rinnovandosi sempre emotivamente!!!

Condividi questa Pagina